Quando sostituire cavi-linee della barra ?
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Quando sostituire cavi-linee della barra ?
grazie a tutti per l'aiuto...sostituzione effettuata!
già che sono in fase di manutenzione, avrei una domanda riguardo alle linee (non quelle del mixer ma proprio le linee barra-kite)...
come fare a capire quando è ora di sostituirle? A parte palesi segni di lacerazione quali sono gli altri segnali??
le mie, originali flysurfer, sono abbastanza "sbiadite" (se riesco stasera posto una foto) ma anche con un precedente kite flysufer osservai questa perdita di colore...
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Re: Quando sostituire carrucole mixer Flysurfer?
Questa si che è una domandona.davide83 ha scritto:grazie a tutti per l'aiuto...sostituzione effettuata!
già che sono in fase di manutenzione, avrei una domanda riguardo alle linee (non quelle del mixer ma proprio le linee barra-kite)...
come fare a capire quando è ora di sostituirle? A parte palesi segni di lacerazione quali sono gli altri segnali??
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Io ammetto di non avere la risposta.
Meriterebbe un post a sè stante, vista l'importanza di questo tema lato sicurezza (ovvero evitare che mi si spacchino i cavi in condizioni di mare e vento poco simpatiche)
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Re: Quando sostituire carrucole mixer Flysurfer?
iniziano a "spelare specialmente in cima, dalla parte del kite" e a sfibricchiarsi, quando le tocchi sembra piu lana che dyneema, di norma si cambiano ogni 150-200 ore di volo (se sei violento anche meno), grossomodo una stagione intensa o una stagione e mezzo, dipende se giri solo in acqua o anche fuori.
flysurfer ti "incula" un attimo con la valutazione occhiometrica, perche' essendo "rincalzate" (ora non mi viene la parola, ma la so eh!) su se stesse e infilate nella pallina queste non hanno punti di usura che puoi prendere a riferimento.
comunque in generale ogni tanto passa le dita sulle linee dalla barra al kite facendogli fare una curva, se noti differenze di spessore e consistenza o "gomiti" meglio cambiarle, possono essere punti di rottura.
flysurfer ti "incula" un attimo con la valutazione occhiometrica, perche' essendo "rincalzate" (ora non mi viene la parola, ma la so eh!) su se stesse e infilate nella pallina queste non hanno punti di usura che puoi prendere a riferimento.
comunque in generale ogni tanto passa le dita sulle linee dalla barra al kite facendogli fare una curva, se noti differenze di spessore e consistenza o "gomiti" meglio cambiarle, possono essere punti di rottura.
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Re: Quando sostituire carrucole mixer Flysurfer?
@madmax
interessante questo tuo spunto sull'accarezzare le linee per sentire se ci sono grumi ... non ci avevo mai pensato ... ed in effetti spesso l'ho notato ma non gli ho mai dato peso ... ed invece .... vedi quante cose si apprendono?
interessante questo tuo spunto sull'accarezzare le linee per sentire se ci sono grumi ... non ci avevo mai pensato ... ed in effetti spesso l'ho notato ma non gli ho mai dato peso ... ed invece .... vedi quante cose si apprendono?
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Re: Quando sostituire carrucole mixer Flysurfer?
sono tutti possibili punti di rottura, poi le linee sono comunque esageratamente sovradimensionate ed e' molto improbabile che sotto sforzo normale si rompano, pero' e' sempre bene tenerne conto, inoltre in quel modo si fa proprio caso allo stato delle linee, che in generale vengono trascurate spesso nonostante si abbiano sempre in mano tra svolgi e riavvolgi...
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
MadMax ha descritto bene quando cambiare, in genere sbiadimento effetto lana peluria eccessiva sono segni di chiara usura, aggiungo di controllare sempre nei punti subito dopo le calze e che naturalmente non ci siano nodini che riducono drasticamente la resistenza. Vorrei però aggiungere che proprio tre settimane fa sono stato fregato da una barra con delle linee dall' aspetto decente e che invece mi hanno tradito . Una altra cosa mi sento di consigliare più il kite e' piccolo e più le linee vanno tenute sotto controllo proprio perché verra usato con vento più forte e in situazioni potenzialmente più pericolose
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
farò un controllo manuale la prima volta che apro la barra ma cmq forse possono ancora andare (quelle di colore pìù vivace sono le prolunghe pressoché nuove)...
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
Le linee così non sembrano stare alla frutta però ti ripeto i punti critici sono le asole. Prova a togliere un nottolino metallico di congiunzione e fagli una foto
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
sul nottolino ho le prolunghe da 3m che sono nuove..
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
linee da buttare:
controlla sempre tutta la lunghezza, perche' in certi punti meno critici possono sempre sembrare buone:
linee quasi nuove:
cosa succede con una carrucola che scorre male oltre al ripasso del rosario
e questo e' quanto, mi ci e' voluto un po' per ricordarmi di avere queste foto e per trovarle
guardale bene tutte che ci ho messo 20 minuti a dover correggere il post che erano troppo grandi...
controlla sempre tutta la lunghezza, perche' in certi punti meno critici possono sempre sembrare buone:
linee quasi nuove:
cosa succede con una carrucola che scorre male oltre al ripasso del rosario
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
grazie mille max,
ma nella foto 6 e 7 (dall'alto) quale sarebbe il problema...?
Stasera faccio un paio di foto alle varie asole..
ma nella foto 6 e 7 (dall'alto) quale sarebbe il problema...?
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
li il problema non c'e', difatti sono nella lista "linee quasi nuove", che si legge malissimo perche' e' tra due foto...
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Re: Quando sostituire cavi-linee della barra ?
In 11 anni di kite non ho mai rotto una linea, bensì ho rotto svariati cavi del chikenloop e le cimette che collegano il kite alla linea! Quindi è importante controllare soprattutto le cime che sono più grandi delle linee ma si rompono prima!