PL charger 10, high end ???

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

PL charger 10, high end ???

Messaggio da Drago »

ieri ha Bordighera giornatona, vento inizialmente 20-25 nodi, in rinforzo fino a 35 dalle 2 in poi...
col link 7 prima avevo i cavi da 24m, poi dopo due ore e mezza ero contento ma distrutto e per farmi ancora mezz'ora in relax ho messo i cavi da 10m... short line kite, bellissimo nelle onde, ma non è di quello che volevo parlare (essendo in fondo questo un forum di foillari)....

...il buon pitu con il charger 10 era bello tranquillo anche in 35 nodi... con un 10. : Eeek :
All'inizio quando è entrato (in 20-25 nodi) pensavo fosse un 6 da come lo muoveva per partire...
Ora, le ali non si giudicano solo dal windrange, però comunque (da pomparolo convinto per i venti medium to strong) notevole l'high end... direi che il 10 può essere considerato l'ala piccola, se poi ti fai una barra con cavi da 15 m non ne parliamo...

Visto dall'esterno direi che se vuoi:
- un'ala da vento forte
- non ti interessa saltare alto (secondo me ha poco "grunt", se il mio 7 lo muovevo come lui mi asportava da bordighera) ma magari fare salti associati a kloop e downloop
- magari ti interessa un'ala wave veloce che non tiri tanto quando inverti
- hai un home spot dove il vento a terra è disteso (cosa che io non ho, avevo un venom II 16 e l'ho venduto perchè era un delirio lanciarlo dove esco io)
vuoi un'ala piccola impacchettata
il charger può essere molto interessante...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da pioneer »

Drago ha scritto:ieri ha Bordighera giornatona, vento inizialmente 20-25 nodi, in rinforzo fino a 35 dalle 2 in poi...
col link 7 prima avevo i cavi da 24m, poi dopo due ore e mezza ero contento ma distrutto e per farmi ancora mezz'ora in relax ho messo i cavi da 10m... short line kite, bellissimo nelle onde, ma non è di quello che volevo parlare (essendo in fondo questo un forum di foillari)....

...il buon pitu con il charger 10 era bello tranquillo anche in 35 nodi... con un 10. : Eeek :
All'inizio quando è entrato (in 20-25 nodi) pensavo fosse un 6 da come lo muoveva per partire...
Ora, le ali non si giudicano solo dal windrange, però comunque (da pomparolo convinto per i venti medium to strong) notevole l'high end... direi che il 10 può essere considerato l'ala piccola, se poi ti fai una barra con cavi da 15 m non ne parliamo...

Visto dall'esterno direi che se vuoi:
- un'ala da vento forte
- non ti interessa saltare alto (secondo me ha poco "grunt", se il mio 7 lo muovevo come lui mi asportava da bordighera) ma magari fare salti associati a kloop e downloop
- magari ti interessa un'ala wave veloce che non tiri tanto quando inverti
- hai un home spot dove il vento a terra è disteso (cosa che io non ho, avevo un venom II 16 e l'ho venduto perchè era un delirio lanciarlo dove esco io)
vuoi un'ala piccola impacchettata
il charger può essere molto interessante...
Il CH 10 tiene davvero tanto, in 35n ci esci senza disperare,comunque sempre in funzione del setting,nel senso che se lo si mettesse in potenza,con 30n già ti porterebbe via.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da maddy »

pertanto è atteso il setting di pitu
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da pfvas »

Ciao Drago tu non tieni conto di una cosa fondamentale e cioè la superfice proiettata.
I PL come tutti i C kite non sviluppano la stessa superficie proiettata di un kite brigliato o di un pump brigliato, per farti un esempio un CH 19 sviluppa 11 Mq circa uno speed3 19 ne sviluppa più di 16.
per lo stesso concetto il tuo 7 sviluppava quasi sicuramente di più o uguale del CH 10 di Pitu.
Detto questo per precisione vorrei esternare una perplessità su quello che hai detto.
- non ti interessa saltare alto (secondo me ha poco "grunt"
Posso assicurarti che con i CH si salta e si salta molto in alto e per molto tempo. Forse è vero hanno meno grunt se per grunt intendiamo potenza ai bassi regimi (passatemi il paragone motoristico) ma una volta lanciato crea talmente tanto apparente che la potenza non ti manca davvero.
Per il resto ti dico la prossima volta chiedi a Pitu se te lo fa provare potresti scoprire che il piccoletto ha molte virtu : Wink :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da pitu »

Eccomii : Yahooo :
Reduce da un' ultima uscita invernale da ricordare!! e comunque da una prima primaverile ricca di soddisfazioni : Thumbup :
Allora Domenica Bordighera.. spot molto difficile per i foil.. pochissimo spazio per lanciare. Stavo per desistere intimorito sia dal vento sicuramente sopra i 25 nodi sia dal fatto che non c'erano 25 metri di spiaggia per distendere i cavi.. figuriamoci a mettersi a 45 gradi etc...
Decido per un lancio assistito, spiego a Waterman come si fa: 1) ci si mette esattamente come con i Pump 80/90 gradi al vento. 2) il Caddy tiene il kite a panino per i Tips e poi, al via, lascia il tip superiore. 3) Il kite prende istantaneamente la forma a C e non appena inizia ad avanzare si rilascia anche il tip inferiore. Lo ripeto anche a me.. è la prima volta che uso questo sistema in condizioni così impegnative. Waterman fa tutto da manuale e in 3 secondi mi trovo ad alzare il kite senza tiro a bordo finestra. Lo tengo agevolmente tenendolo tipo palloncino dal cinchietto del depower.. : Sig :
Settaggio: straps laterali laschi- centrale 1/3- vpc su fast&fourious : sssss : ultimo nodo in basso - front 3 nodo in alto (setting standard per Vpc ultimo nodo)
Metà deopower in.. viaggio di conserva con barra in battuta bassa, arrivano belle botte di vento freddo, ho molto margine di depower ma mi tocca muoverlo in partenza (avrei dovuto avere più coraggio e tirare il centrale almeno a metà) ma sono soddisfattissimo perchè mi permetto una serie di strambate in downloop che con oltre 30 nodi danno una bella adrenalina : Love : e per non girare la barra (sbaglio seeeempre la direzione : Andry : ) loop dall'altra parteeeee!!!!!
Il 10 è decisamente la vela migliore che ho mai usato, richiede tempo per essere capita e sfruttata al massimo, ha un tiro dolce e violento insieme, da ferma non genera trazione, per cui bisogna muoverla per partire anche con 30 nodi, ma prorpio grazie a questo si può tenere con venti fotonici in sicurezza.
Come dicevo a Drago mi fa fifa a saltare perchè se inverto e do di barra mi spara molto violentemente in alto e non so dove vado a finire.. ci si trova a galleggiare per tanto tempo appesi ad un kite iper reattivo: bastano 10 gradi di barra per trovarsi in kiteloop.. allora per il momento solo saltini bassi x pitu : whistlingb :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da maddy »

dangerous (io li non ci penso nemmeno)

quando dici lo tenevo come un palloncino per il cinghietto del depower ...
significa che
hai lanciato sganciato ? non credos
o tenevi allo zenith ? non speros

PS queste cose si provano prima una dozzina di volte sullo spiaggione e poi sulle rocce (come procedura standard)
già abbiamo pochi rider PL : Blink :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da pitu »

ahaaha :-)
tranquillo mi sono fatto tenere per sicurezza ed avevo lo sgancio pronto per qualsiasi evenienza. Dopo il decollo l'ho portato dolcemente allo zenith ed era così docile da tenerlo solo dalle front. Giusto un secondo per saggiare il margine di depower. Come tecnica di lancio è di gran lunga da preferirsi al lancio in solitario. Immediata anche per chi ci assiste.
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da piergiorgio »

E in basso, da quanti nodi si parte con il 10? (indicate per cortesia anche il peso del rider)

grazie

ciao

Piergiorgio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da maddy »

pitu ha scritto:ahaaha :-)
tranquillo mi sono fatto tenere per sicurezza ed avevo lo sgancio pronto per qualsiasi evenienza. Dopo il decollo l'ho portato dolcemente allo zenith ed era così docile da tenerlo solo dalle front. Giusto un secondo per saggiare il margine di depower. Come tecnica di lancio è di gran lunga da preferirsi al lancio in solitario. Immediata anche per chi ci assiste.
attenzione
ti assicuro che può succedere di tutto anche con lanciatore testato
io con i V preferivo solo (per me ma non per certi altri), con i CH non so ancora (faccio meno cazzate)

fondamentale che il lanciatore sia posizionato davanti all'ala come da manuale
o parte insieme all'ala : dribbleg :

fatto bene a segnalare di avere chi ti tiene, anche 2 meglio, specialmente se non hai spazio per spostarti
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:pertanto è atteso il setting di pitu
prima era la favola dei 20 Kt tranquilli con il 19 FS
adesso ci volevano i 40Kt tranquilli con un 10 : ahahah :
questi forum atipici sono proprio uno spasso : Chessygrin :
Immagine
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9070
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da maddy »

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

il simbolo del prossimo foilforummmmm anzi ???!! perchè non il logo di questo ???
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da pioneer »

E' evidente da quello che leggo,che il CH è davvero poco conosciuto.Francamente non ho avuto particolari problemi di lancio in vento forte.Basta settarlo per vento forte stop, è molto molto controllabile.Se qualcosa dovesse andare male molli tutto e muore con estrema rapidità.La prima volta che l'ho lanciato in vento forte sono rimasto molto stupito,perchè il kite in partenza non tirava per niente,parliamo di 30n secchi.Se chi l'ha usato lo dice è perchè ha sperimentato.Abbiate fede : Wink : .Il CH non è impegnativo da lanciare in vento forte, lo è di più in posti dove a riva fa scarsi di vento.
Ciao Carm
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da alessiomine »

@ITA, io ho avuto diversi PL e ti posso assicurare che hanno un Hig-end veramente alto.
Il vortex10 l'ho personalmente portato con 40 nodi, sebbene molto costanti e con trimm tutto tirato e pieno come un uovo.
Di contro in basso un 10 PL tira quanto un 8 gonfiabile o un 7 foil.

Anche il 19 Synergy ho avuto modo di portarlo con un 22-24 nodi, sempre pienissimo ma sono solo 70 chili.... : Smile :

Chi acquista un PL deve mettere in conto di prendere un kite in media 2 metri più grande del gonfiabile che userebbe nel range di vento che vuole coprire. Io stesso sono stato in ballo tra un Charger10 e uno Psycho4 8.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da pfvas »

Tanto per confermare quello che dice anche Alessio ribadisco che non sono i PL che tirano poco o che hanno un elevato margine in alto è solo che essendo C kite è naturale che le misure siano diverse.
Io mi ricordo perfettamente quando ancora non esistevano le briglie nei pump le misure canoniche erano il 16 per il vento "normale" e il 12 per il vento sostenuto.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: PL charger 10, high end ???

Messaggio da alessiomine »

pfvas ha scritto:Tanto per confermare quello che dice anche Alessio ribadisco che non sono i PL che tirano poco o che hanno un elevato margine in alto è solo che essendo C kite è naturale che le misure siano diverse.
Io mi ricordo perfettamente quando ancora non esistevano le briglie nei pump le misure canoniche erano il 16 per il vento "normale" e il 12 per il vento sostenuto.
effettivamente, non l'ho ricordato, ma pensavo fosse scontato..... : Thumbup :
Rispondi