la prima "vera" prova dello unity ....
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la prima "vera" prova dello unity ....
Ieri nel ferrarese doveva fare vento off, e invece dalla tarda mattinata ci siamo trovati un bello scirocchetto, che misurato a riva faceva 9 - 13 nodi altalenanti, ma io credo che abbia fatto anche qualcosa di più.
In acqua solo io e lele, qualche gonfiabile ... gonfiato ed alzato, un ha provato a fare 2 bordi, ma altrimenti il mare era deserto. Forse erano tutti in toscana
Dopo un paio di ore goduriose col magico 19 quasi tutto depotenziato e l'IGUANA 145X45, lele mi propone lo unity 12 col settaggio nuovo suggerito dalla casa.
Lo alziamo, mettiamo sotto il sedere la flydoor XL (poco vento), e lele parte.
Un disastro, ala che balla la cucaracha, avanza molto in finestra e poi torna molto indietro, insomma: non rassicurante. E poi l'ala non tira, non sente la barra .... me lo passa, un poco arrabbiato.
Esco io, i bordi si fanno, l'ala è molto veloce in andatura, il back stall è divenuto inesistente, ma con quel settaggio è assolutamente privo di grunt alla barra, sembra di avere in mano un 2 cavi. Dopo qualche giro, ci sediamo e pistoliamo il mixer, fino a sfornare un settaggio decisamente meno estremo (indicativamente: C + 1; B + 0,5; A = 0), avendo cura di manipolare B in modo che sia rispettato il rapporto di 2 a 1 che ci deve essere con C.
Sono i 5 minuti che cambiano il mondo. La ritiriamo su, ed ecco che abbiamo in mano un altro aquilone. E' ancora un poco scarico di barra per i miei gusti, ma è sempre privo di backstall, vola sempre molto veloce e gira benissimo, con una velocità per me totalmente inusuale e tanto tanto superiore a quella dello speed 3 12. Anche la tendenza "da PL" ad andare allo zenith se lasciato a sè stesso si è ridotta praticamente a zero, l'ala in andatura è praticamente neutra. Solo, ci vorrebbre ancora un poco più di vento, i nostri 9 - 13 mi sembrano pochini in rapporto al mio peso, se penso a quello che farebbe lo speed 3 12 nelle stesse condizioni.
Epperò, c'è il suo perchè: lo speed 3 12 proietta 10,2 mq, lo unity 12 ne proietta 9,6. E inoltre lo speed 3 12 è il re dell'efficenza nel vento apparente, mentre lo unity è molto più ciccio come profilo (anche se insospettabilmente veloce in andatura).
(continua)
In acqua solo io e lele, qualche gonfiabile ... gonfiato ed alzato, un ha provato a fare 2 bordi, ma altrimenti il mare era deserto. Forse erano tutti in toscana
Dopo un paio di ore goduriose col magico 19 quasi tutto depotenziato e l'IGUANA 145X45, lele mi propone lo unity 12 col settaggio nuovo suggerito dalla casa.
Lo alziamo, mettiamo sotto il sedere la flydoor XL (poco vento), e lele parte.
Un disastro, ala che balla la cucaracha, avanza molto in finestra e poi torna molto indietro, insomma: non rassicurante. E poi l'ala non tira, non sente la barra .... me lo passa, un poco arrabbiato.
Esco io, i bordi si fanno, l'ala è molto veloce in andatura, il back stall è divenuto inesistente, ma con quel settaggio è assolutamente privo di grunt alla barra, sembra di avere in mano un 2 cavi. Dopo qualche giro, ci sediamo e pistoliamo il mixer, fino a sfornare un settaggio decisamente meno estremo (indicativamente: C + 1; B + 0,5; A = 0), avendo cura di manipolare B in modo che sia rispettato il rapporto di 2 a 1 che ci deve essere con C.
Sono i 5 minuti che cambiano il mondo. La ritiriamo su, ed ecco che abbiamo in mano un altro aquilone. E' ancora un poco scarico di barra per i miei gusti, ma è sempre privo di backstall, vola sempre molto veloce e gira benissimo, con una velocità per me totalmente inusuale e tanto tanto superiore a quella dello speed 3 12. Anche la tendenza "da PL" ad andare allo zenith se lasciato a sè stesso si è ridotta praticamente a zero, l'ala in andatura è praticamente neutra. Solo, ci vorrebbre ancora un poco più di vento, i nostri 9 - 13 mi sembrano pochini in rapporto al mio peso, se penso a quello che farebbe lo speed 3 12 nelle stesse condizioni.
Epperò, c'è il suo perchè: lo speed 3 12 proietta 10,2 mq, lo unity 12 ne proietta 9,6. E inoltre lo speed 3 12 è il re dell'efficenza nel vento apparente, mentre lo unity è molto più ciccio come profilo (anche se insospettabilmente veloce in andatura).
(continua)
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Re: la prima "vera" proiva dello unity ....
(continua) Faccio alcuni bordi per prenderci confidenza, e mi alterno con lele, che a questo punto inizia ad avere stampato in faccia un bel sorriso durbans a 365 denti. Gode come un riccio nel bordo ad uscire, nel quale salta tutte le ondine che incontra, e altrettanto faccio io, meravigliandomi di come sia cambiata l'ala; prima, in spiaggia, avanzava ed arretrava di continuo in finestra, ora è quasi immobile; prima sentiva poco la barra, ora l'unico residuo di "desensibilizzazione" è quando l'ala è parcheggiata, stando fermi allo zenith; prima tiravi la barra ed ottenevi .... nulla, ora la senti che lavora piuttosto bene e che se ci fosse più vento lavorerebbe ancora meglio.
La riprendo in mano, ed esco provando a saltare. Io sono (amici pamperi, non ridete) abituato ad ali generalmente grandi e non particolarmente manovriere, e ho appena passato 2 ore a saltare con il 19. Quando vado ad invertire lo unity l'ala mi sorprende con uno stappo repentino, e io - che non me lo aspettavo - depotenzio d'istinto. A quel punto l'aqui smette di tirare, e io vengo giù molto velocemente. Azz, ok, calma e gesso, riproviamo.
Inverto, tengo tirata la barra, lui mi stappa su, richiamo ... altro errore: ho richiamato troppo presto, settato coi tempi del 19 (che incidentalmente sono molto simili a quelli dello speed 3 12). Lo unity invece ha tempi del tutto diversi e molto inferiori, cosicchè mi trovo sparato in avanti con l'ala che si accinge a farsi un bel loop. Atterro ai 7000 all'ora, sulla xl, le mie ginocchia ringraziano e mi ricordo del perchè non mi piace il kite "duro".
Ma la prova del loop dell'ala mi ha aiutato dopo, quando nel bordo a rientrare, col mare che mi spinge annullando il vento, mi ritrovo senza potenza: loop completo, parecchio stretta, e sono di nuovo in pista: ho perso bolina ma salvato la planata.
A quel punto mi diverto a fare una serie di inversioni con downloop, con l'aqui che segue preciso e millimetrico, del tutto neutro nella risposta... E ogni volta oso qualcosina in più, man mano che perdo la cautela e mi convinco che l'ala, così, funziona piuttosto bene, anche se il settaggio è ancora perfettibile.
ora, che dire.
Io e lele abbiamo visto ieri, per la prima volta, lo unity "che dovrebbe essere", e nelle condizioni per le quali io ritengo sia stata pensata: con un poco di vento, e un mare mosso, con ondine anche corpose da vento, ma non troppo incavolato, cioè le condizioni in cui si muove un principiante-medio (cioè io), cioè il tizio cui sta vela freeride è dedicata.
Abbiamo visto una vela che risponde alla filosofia espressa da quei cojotes della fly nelle pubblicità: un ala facile, morbida, veloce, prevedibile. Non è un mostro di bolina (se lo vedi in volo sembra un palloncino, con una forma molto a C), non un ala da low wind, non un ala da condurre nel solito fly-mode (preferisce essere mossa, piuttosto che pompata di barra come gli speed). Epperò un ala molto gradevole, molto divertente perchè veloce, che non ha colpi di testa strani e si adatta abbastanza bene alla tua tecnica di conduzione. Abbiamo visto, in sintesi, l'ala che ha le caratteristiche che immaginavo avesse quando ho comperato il mio 10 (su cui ora farò le stesse modifiche fatte sul 12 di lele).
E ora, i lati negativi, che già vi avevo in precedenza riportato: il trim continua ad essere troppo lontano e anche troppo complicato, e quello dello speed 3 è molto più pulito; il settaggio è ancora perfettibile perchè sono sicuro che si può esaltare ancora di più il grunt della barra senza aggiungere backstall alla vela; alle vele che vanno mosse per avere potenza io preferisco quelle che si pompano di barra, ma forse perchè sono abituato così; la bolina è inferiore a quella dello speed e di bolina e se cerchi la bolina estrema (cioè quella normale dello speed 3 ben condotto) senti il deficit di potenza dell'ala.
Ora, voi mi direte, si ok, il succo è che va trimmata e poi va molto bene nelle sue condizioni. Ed è esattamente così. Per qualche motivo sti unity (almeno quelli che io ho toccato fino ad ora) escono di fabbrica con un settaggio appena sbagliato, che però da loro un carattere singolare.
Però io voglio dire questo (e lo dico polemicamente): io volo solo fly dal 2004, e sono ali che ho sempre trovato tutte magnifiche (tranne il p4 12), e sono un appassionato, e ho trimmato (tra le mie e quelle degli altri) un milione di ali. Però io non credo lecito che ti arriva un ala nuova, e quando dici al promoter di turno che va strana lui ti risponde "va trimmato". Io, quando pago gli aqui, do alla casa soldini MOLTO ben trimmati. Mi aspetto in cambio un ala, nuova di zecca, che sia perfetta in andatura. Il trim non serve a compensare l'inerzia di progettisti dal culo pesante, ma per riportare l'ala alle condizioni originarie nel caso in cui l'aqui si strimmi.
Precisato quanto sopra, ho chiesto a lele di riportare le misure di variazione del mixer, in modo che altri possano provare come si trovano. Con la precisazione che a mio avviso C va diminuita ancora di qualcosina, per essere perfetto. Perchè lo unity è un ala in cui differenze di trim di 2 cm fanno una differenza abissale, e quindi 5 mm in più o in meno significano qualcosa.
La riprendo in mano, ed esco provando a saltare. Io sono (amici pamperi, non ridete) abituato ad ali generalmente grandi e non particolarmente manovriere, e ho appena passato 2 ore a saltare con il 19. Quando vado ad invertire lo unity l'ala mi sorprende con uno stappo repentino, e io - che non me lo aspettavo - depotenzio d'istinto. A quel punto l'aqui smette di tirare, e io vengo giù molto velocemente. Azz, ok, calma e gesso, riproviamo.
Inverto, tengo tirata la barra, lui mi stappa su, richiamo ... altro errore: ho richiamato troppo presto, settato coi tempi del 19 (che incidentalmente sono molto simili a quelli dello speed 3 12). Lo unity invece ha tempi del tutto diversi e molto inferiori, cosicchè mi trovo sparato in avanti con l'ala che si accinge a farsi un bel loop. Atterro ai 7000 all'ora, sulla xl, le mie ginocchia ringraziano e mi ricordo del perchè non mi piace il kite "duro".
Ma la prova del loop dell'ala mi ha aiutato dopo, quando nel bordo a rientrare, col mare che mi spinge annullando il vento, mi ritrovo senza potenza: loop completo, parecchio stretta, e sono di nuovo in pista: ho perso bolina ma salvato la planata.
A quel punto mi diverto a fare una serie di inversioni con downloop, con l'aqui che segue preciso e millimetrico, del tutto neutro nella risposta... E ogni volta oso qualcosina in più, man mano che perdo la cautela e mi convinco che l'ala, così, funziona piuttosto bene, anche se il settaggio è ancora perfettibile.
ora, che dire.
Io e lele abbiamo visto ieri, per la prima volta, lo unity "che dovrebbe essere", e nelle condizioni per le quali io ritengo sia stata pensata: con un poco di vento, e un mare mosso, con ondine anche corpose da vento, ma non troppo incavolato, cioè le condizioni in cui si muove un principiante-medio (cioè io), cioè il tizio cui sta vela freeride è dedicata.
Abbiamo visto una vela che risponde alla filosofia espressa da quei cojotes della fly nelle pubblicità: un ala facile, morbida, veloce, prevedibile. Non è un mostro di bolina (se lo vedi in volo sembra un palloncino, con una forma molto a C), non un ala da low wind, non un ala da condurre nel solito fly-mode (preferisce essere mossa, piuttosto che pompata di barra come gli speed). Epperò un ala molto gradevole, molto divertente perchè veloce, che non ha colpi di testa strani e si adatta abbastanza bene alla tua tecnica di conduzione. Abbiamo visto, in sintesi, l'ala che ha le caratteristiche che immaginavo avesse quando ho comperato il mio 10 (su cui ora farò le stesse modifiche fatte sul 12 di lele).
E ora, i lati negativi, che già vi avevo in precedenza riportato: il trim continua ad essere troppo lontano e anche troppo complicato, e quello dello speed 3 è molto più pulito; il settaggio è ancora perfettibile perchè sono sicuro che si può esaltare ancora di più il grunt della barra senza aggiungere backstall alla vela; alle vele che vanno mosse per avere potenza io preferisco quelle che si pompano di barra, ma forse perchè sono abituato così; la bolina è inferiore a quella dello speed e di bolina e se cerchi la bolina estrema (cioè quella normale dello speed 3 ben condotto) senti il deficit di potenza dell'ala.
Ora, voi mi direte, si ok, il succo è che va trimmata e poi va molto bene nelle sue condizioni. Ed è esattamente così. Per qualche motivo sti unity (almeno quelli che io ho toccato fino ad ora) escono di fabbrica con un settaggio appena sbagliato, che però da loro un carattere singolare.
Però io voglio dire questo (e lo dico polemicamente): io volo solo fly dal 2004, e sono ali che ho sempre trovato tutte magnifiche (tranne il p4 12), e sono un appassionato, e ho trimmato (tra le mie e quelle degli altri) un milione di ali. Però io non credo lecito che ti arriva un ala nuova, e quando dici al promoter di turno che va strana lui ti risponde "va trimmato". Io, quando pago gli aqui, do alla casa soldini MOLTO ben trimmati. Mi aspetto in cambio un ala, nuova di zecca, che sia perfetta in andatura. Il trim non serve a compensare l'inerzia di progettisti dal culo pesante, ma per riportare l'ala alle condizioni originarie nel caso in cui l'aqui si strimmi.
Precisato quanto sopra, ho chiesto a lele di riportare le misure di variazione del mixer, in modo che altri possano provare come si trovano. Con la precisazione che a mio avviso C va diminuita ancora di qualcosina, per essere perfetto. Perchè lo unity è un ala in cui differenze di trim di 2 cm fanno una differenza abissale, e quindi 5 mm in più o in meno significano qualcosa.
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
molto interessante Pat... bella l'esperienza diretta in questa maniera. Ed è bene quel che finisce bene (avete trovato un buon compromesso di mixer).
Io sono solo un po' frastornato da questo Unity: una vela che , come dici tu, non esce giusta di fabbrica... bho, mi lascia da pensare. Credo inoltre che non sia neanche veritiera questa affermazione, altrimenti avremmo tutti gli Unity-users incazzati neri
Tutte le fly nuove uscite di fabbrica, a ricordo, le prendevo e le provav direttamente da chi le aveva, e volavano come dio comanda.
Non ho mai provato lo Unity, e per il target che offre un giro lo vorrei prima o poi fare, anche se so gia' in partenza che non è il kite che cerco ora.
(PS: viva la diversita' Pat! per me la miglior ala mai prodotta da Fly è proprio il mio adorato P 4 12 dlx... senza quello , bho... mi pomperei )
Io sono solo un po' frastornato da questo Unity: una vela che , come dici tu, non esce giusta di fabbrica... bho, mi lascia da pensare. Credo inoltre che non sia neanche veritiera questa affermazione, altrimenti avremmo tutti gli Unity-users incazzati neri
Tutte le fly nuove uscite di fabbrica, a ricordo, le prendevo e le provav direttamente da chi le aveva, e volavano come dio comanda.
Non ho mai provato lo Unity, e per il target che offre un giro lo vorrei prima o poi fare, anche se so gia' in partenza che non è il kite che cerco ora.
(PS: viva la diversita' Pat! per me la miglior ala mai prodotta da Fly è proprio il mio adorato P 4 12 dlx... senza quello , bho... mi pomperei )
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
gli unity users (e quelli che lo hanno provato) che conosco io sono tutti un poco perplessi. E' anche vero che è gente mediamente brava che cercava un foil-palloncino, di misura piccola, molto stabile, da usare col ventone nelle onde, e non i principianti cui quest'ala è destinanta.
Io sono una media-pippa ma fino ad ieri ero perplesso anche io.
Ora, come joliet jake, "ho visto la luce", e ho toccata con mano una buona ala. Spero di trovare vento questo WE lungo e trimmare il mio 10 alla perfezione.
Io sono una media-pippa ma fino ad ieri ero perplesso anche io.
Ora, come joliet jake, "ho visto la luce", e ho toccata con mano una buona ala. Spero di trovare vento questo WE lungo e trimmare il mio 10 alla perfezione.
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Bene, pare quindi che le consultazioni con i progettisti Fly abbiamo dato il loro risultato.
Loro sicuramente sanno perchè l'ala esce di fabbrica trimmata in quel modo, ovvero un trim che privilegia, ma lo dico io, la stabilità rispetto al grunt ai bassi regimi (profilo più piatto), e la potenza generata grazie al vento apparente.
Con questo trim particolare (allungare le C) recupera grunt ai bassi ma, teoricamente, perde un po' di stabilità e di bolina.
Ed essendo queste due caratteristiche comunque buone alla fine la cosa dovrebbe essere impercettibile.
I commenti tra virgolette "negativi" che ho sempre raccolo su Unity da parte dei FLysurferisti più convinti sono:
- Tira come un pump, anzi come un pump con un metro quadrato di meno
- Poco tiro ai bassi regimi
Io credo che abbiano voluto un'ala fatta così (giusto o sbagliato o azzeccato che sia), perchè i ritardi nella uscita erano legati sia a problemi di produzione che al fatto che non trovavano il setting ottimale.
E capisco anche che gli "abituati" al tiro degli speed o altri modelli fly si aspettassero più potenza, a pari metri quadri.
La cima depower così lunga resta un po' un mistero.
Io oramai ci ho preso la mano e ne uso tutta l'escursione, ma sicuramente non è un movimento a cui un Flysurferista è abituato, avendo da sempre nella testa e nelle braccia solo 40cm di spostamento.
In effetti almeno un 5cm in meno ci starebbero tutti, e in 10 minuti si fa'.
Io spero che questo trimmaggio "Pimp my Unity" possa ridare un po' di respiro ad un'ala che, personalmente, mi è sempre piaciuta, per quello che è.
Loro sicuramente sanno perchè l'ala esce di fabbrica trimmata in quel modo, ovvero un trim che privilegia, ma lo dico io, la stabilità rispetto al grunt ai bassi regimi (profilo più piatto), e la potenza generata grazie al vento apparente.
Con questo trim particolare (allungare le C) recupera grunt ai bassi ma, teoricamente, perde un po' di stabilità e di bolina.
Ed essendo queste due caratteristiche comunque buone alla fine la cosa dovrebbe essere impercettibile.
I commenti tra virgolette "negativi" che ho sempre raccolo su Unity da parte dei FLysurferisti più convinti sono:
- Tira come un pump, anzi come un pump con un metro quadrato di meno
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Io credo che abbiano voluto un'ala fatta così (giusto o sbagliato o azzeccato che sia), perchè i ritardi nella uscita erano legati sia a problemi di produzione che al fatto che non trovavano il setting ottimale.
E capisco anche che gli "abituati" al tiro degli speed o altri modelli fly si aspettassero più potenza, a pari metri quadri.
La cima depower così lunga resta un po' un mistero.
Io oramai ci ho preso la mano e ne uso tutta l'escursione, ma sicuramente non è un movimento a cui un Flysurferista è abituato, avendo da sempre nella testa e nelle braccia solo 40cm di spostamento.
In effetti almeno un 5cm in meno ci starebbero tutti, e in 10 minuti si fa'.
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
è un modo molto indulgente di leggere ciò che ho scrittokiteman ha scritto:Bene, pare quindi che le consultazioni con i progettisti Fly abbiamo dato il loro risultato.
Diciamo che partendo dalle indicazioni dei progettisti, che però erano sbagliate , io e lele abbiamo ciampinato e trovato un trim praticamente corretto, che evita il back stall e consente di sentire un decoroso grunt di barra.
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
E' che ho letto velocemente la tua paginona, "in diagonale" come si suol dire, e le sfumature.. le ho perse.Pat ha scritto:è un modo molto indulgente di leggere ciò che ho scrittokiteman ha scritto:Bene, pare quindi che le consultazioni con i progettisti Fly abbiamo dato il loro risultato.
Diciamo che partendo dalle indicazioni dei progettisti, che però erano sbagliate , io e lele abbiamo ciampinato e trovato un trim praticamente corretto, che evita il back stall e consente di sentire un decoroso grunt di barra.
In pratica: il C+2 che mi avevano dato era forse troppo, se ho ben capito, vista la sensibilità del kite alla variazione del mixer.
Quindi C+1 (per la misura 12) lasciando che B segua la C di conseguenza, ovvero B+0,5 ovvero metà dello spostamento di C.
Corretto?
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
come ho detto così è quasi corretto. Ma secondo me è più corretto ancora C tra 1 e 0,5, B ed A di conseguenza. Bisogna trovare il punto in cui inizia il backstall con barra in battuta bassa, e stare (per i miei gusti) appena sopra il limite. A quel punto avremo il massimo di grunt sulla barra senza avere il backstall
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Alla fine Pat, il trimmaggio a me sembra più che accettabile... ma come sugli altri fly ognuno poi decide il suo...
L'unica cosa di cui sono sicuro al 100% è che sotto 11 nodi di base in acqua non ci vai..
Qui la situazione del vento di ieri... Fa capire perchè in alcuni momenti non si andava nemeno col 15/19 buchi lunghi di 4/5 nodi...
infatti quando sono entrato in acqua con l'unity erano circa le 4, perchè col 19 volavo (infatti Pat ha avuto qualche piccola difficoltà a mettere giù...) e poi volevo provarlo col nuovo mixer, ma quando sono entrato il vento era quasi nullo e l'ala non partiva dall'acqua, poi magicamente è arrivato Pat ed è partito a razzo, mi sono sentito una merdina, è vero che lui ha il piedino fatato con l'ULW, ha molta più esperienza e tutto quello che vuoi, ma ha anche qualche "etto in più" nonostante al momento sia in forma
Ma cileccare tre partenze di fila e vedere l'ala in acqua a foglia morta Non è stata solo colpa mia e dell'ala per fortuna, la cosa mi rincuora...
L'unica cosa di cui sono sicuro al 100% è che sotto 11 nodi di base in acqua non ci vai..
Qui la situazione del vento di ieri... Fa capire perchè in alcuni momenti non si andava nemeno col 15/19 buchi lunghi di 4/5 nodi...
infatti quando sono entrato in acqua con l'unity erano circa le 4, perchè col 19 volavo (infatti Pat ha avuto qualche piccola difficoltà a mettere giù...) e poi volevo provarlo col nuovo mixer, ma quando sono entrato il vento era quasi nullo e l'ala non partiva dall'acqua, poi magicamente è arrivato Pat ed è partito a razzo, mi sono sentito una merdina, è vero che lui ha il piedino fatato con l'ULW, ha molta più esperienza e tutto quello che vuoi, ma ha anche qualche "etto in più" nonostante al momento sia in forma
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Non ho provato lo unity...ma le restanti TOT le ho avute e provate bene praticamente tutte.... Quello che mi lascia perplesso è la sensibilità secondo me eccessiva al mixer. Ovvero cosa succede dopo un po di tempo con un castello che si stara?... Mia personalissima opinione credo che un po di set in più preproduzione non sarebbe stato male..
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
ti quoto in pieno: non ci siamo! ci sta che lo SPeed sia trimmabile e pimpabile (è il kite prestazionale della serie), ma un allround come lo Unity dovrebbe essere "plug and kite", con 1 settaggio standard ben definito, o al max 2 o 3 settaggi diversi ma chiari e facilmente replicabili e distinguibili anche da non straesperti del settore. non ci si può mettere a fare prove con un 8m e 30 nodi per trovare il settaggio ideale si perde tempo e salutedado650 ha scritto:... Quello che mi lascia perplesso è la sensibilità secondo me eccessiva al mixer. Ovvero cosa succede dopo un po di tempo con un castello che si stara?... Mia personalissima opinione credo che un po di set in più preproduzione non sarebbe stato male..
Ps: che il settaggio base sia ok per l'uso terrestre/neve? (poco grunt, poco backstall e molto stabile) la stabilità del 10m di PAt che ho provato era ottima...
Pps: sto diventando un po' critico coi foil...
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Io credo che semplicemente quei cinesi che montano la vela non stanno a guardare il millimetro e ogni ala viene fuori con un trimm "diverso"...
Sull'unity c'è un nuovo sistema di bloccaggio sul trimm test. si tratta di due anellini dove semplicemente il dyneema fa due giri e poi il nodo va in battuta... ora descriverlo è difficile, domani posto una foto... comunque sostituisce la classica pallina... ho notato che avendo fatto dei tentativi una volta riguardato per spostare ho sempre trovato una piccola differenza, al di la di questo, secondo me, stiamo (sto) cercando il pelo nell'uovo, e l'ho detto anche a Pat ieri, sinceramente le differenze ci sono tra un trimm e l'altro, ma tenendo un setup standard a mio parere va già benone, ma lo ripeto fino alla morte, scordatevi di portare uno speed quando mettete mano all'unity... vuole vento e non ha tiro sulle back (o comunque poco) ... la doppietta, tripletta e salti mortali non servono... frustare l'ala non da risultati, fino che non si trova 11/12 nodi di base... Da lì magicamente va come un missile, salta, gira, stappa e fa scintille... semplicemente un foil... Pump
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
00gabri00 ha scritto:molto interessante Pat... bella l'esperienza diretta in questa maniera. Ed è bene quel che finisce bene (avete trovato un buon compromesso di mixer).
Io sono solo un po' frastornato da questo Unity: una vela che , come dici tu, non esce giusta di fabbrica... bho, mi lascia da pensare. Credo inoltre che non sia neanche veritiera questa affermazione, altrimenti avremmo tutti gli Unity-users incazzati neri
Tutte le fly nuove uscite di fabbrica, a ricordo, le prendevo e le provav direttamente da chi le aveva, e volavano come dio comanda.
Non ho mai provato lo Unity, e per il target che offre un giro lo vorrei prima o poi fare, anche se so gia' in partenza che non è il kite che cerco ora.
(PS: viva la diversita' Pat! per me la miglior ala mai prodotta da Fly è proprio il mio adorato P 4 12 dlx... senza quello , bho... mi pomperei )
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
fabio .. ma non mi dire che tu sei uno di questi ?? (neri incazzati intendo... ) ne ho trovato allora uno!
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R: la prima "vera" prova dello unity ....
Anche io sul crab l'ho trovsto perfetto, ma in acqua meno.
Concordo col poldo che non si dovrebbe dovergli mettere mano e stop.
E con lele sul fatto che necessita di vento per rendere.
inviato aprendo un tetrapack. ..
Concordo col poldo che non si dovrebbe dovergli mettere mano e stop.
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Re: R: la prima
Questo è proprio il motivo per cui non uso più fly. Anni fa avevo uno psycho2 21, ala che mi ha dato enormi soddisfazioni, ma un giorno mi sono accorto che volava una me...a (un amico con edge13 mi stava quasi a paro in lw) e ho decisio di metterci le mani per risistemarlo....un vero delirio. Ho scaricato il lineplan e ce ne fosse stata una di linea che corrispondeva...tutto diverso. Mi sono armato di taaaanta pazienza e alla fine, dopo infinite prove, l'ho riportato agli antichi splendori....e l'ho venduto. Per fare un paragone..giro ancora con un ozone edge 13 2007 e non ci ho mai...e dico mai...dovuto mettere le mani, ho solo dovuto sostituire una prelinea usurata e, comprato il ricambio, era di nuovo perfetta, senza fare alcuna regolazione. Per me questo è fondamentale in un' ala perchè già o poco tempo per uscire, se quel poco tempo devo perderlo a fare regolazioni preferisco cambiare ala. I fly mi sono sempre piaciuti molto, soprattutto gli speed, ma preferisco ali plug&play.Pat ha scritto:Concordo col poldo che non si dovrebbe dovergli mettere mano e stop.
Poi .... se si è arrivati pure al punto che devi trimmare un'ala nuova...stanno proprio fuori.
P.S. Mi è capitato di dovre trimmare qualche pansh...ma li ci può stare, sono ali da 100 euro...non da 1500 o quanto costa un fly nuovo.
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Vorrei fare kite più spesso :-(
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R: la prima "vera" prova dello unity ....
E' anche vero zitro che questa e' la prima ala in cui devo mettere le mani dal 2004 a questa parte. Altrimenti basta un mixer a stagione e via. La tua posizione mi pare esagerata. Le ali senza mixer si starano tutte ugualmente ma siccome non ci puoi mettere mano e nemmeno hai disponibile il piano briglie, non te ne rendi conto.
Qui il punto dolente non e' il fatto di doverla mixare, ma di doverlo fare su un ala nuova per ottimizzarne le prestazioni.
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Si, ho capito che la cosa veramente grave è mettre le mani su un'ala nuova per farla volare bene e sono pienamente daccordo.
Sul resto la mia posizione non mi sembra esagerata, per ali plug&play intendo ali veramente plug&play cioè ali a 4-5 cavi senza briglie quindi il massimo che devi fare è controllare ogni tanto (se ti va) che tutte le linee siano pari in battuta bassa... e tornando all'esempio di prima sulla mia vecchia edge le ho trovate sempre pare, non ho mai dovuto modificare niente. Lo stesso credo valga per i pl, tutte quelle col castello invece hanno di questi problemi ed è una cosa che a me non piace. Per questo, pur piacendomi tantissimo uno speed3 12, quando cambierò la mia vecchia edge al 99% riprenderò una edge.
P.S. per chi non mi conosce...non sono promoter etc Ozone, Stefano (il distributore Italiano) non mi ha mai passato neanche un adesivo...parlo bene delle Ozone perchè mi piacciono molto e le uso.
Sul resto la mia posizione non mi sembra esagerata, per ali plug&play intendo ali veramente plug&play cioè ali a 4-5 cavi senza briglie quindi il massimo che devi fare è controllare ogni tanto (se ti va) che tutte le linee siano pari in battuta bassa... e tornando all'esempio di prima sulla mia vecchia edge le ho trovate sempre pare, non ho mai dovuto modificare niente. Lo stesso credo valga per i pl, tutte quelle col castello invece hanno di questi problemi ed è una cosa che a me non piace. Per questo, pur piacendomi tantissimo uno speed3 12, quando cambierò la mia vecchia edge al 99% riprenderò una edge.
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Un mixer a stagione con quante ore di volo si tradurrebbe per avere un'idea?
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
Da manuale Fly una cinquantina.zool ha scritto:Un mixer a stagione con quante ore di volo si tradurrebbe per avere un'idea?
Quindi io ne faccio una ogni 3 anni, mentre long ne fa 4 all'anno
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Re: la prima "vera" prova dello unity ....
si, 50 ore. E si fa in forse 5 minuti, in spiaggia, senza bisogno di attrezzi o di snodare nodi. Ma le mie considerazioni prescindevano da questo.
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