SUPpe SUPpe , marescià ....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da Pat »

Ieri è stata una giornata di giochi .... e ho cominciato la mattina con un paio di ore sul SUP gonfiabile, che è una buona soluzione a prova di bagagliaio.

La cosa che più temevo, il montaggio, tutto sommato è affrontabile. La pompa in dotazione permette di non doversi sforzare troppo, e diventa dura solo alla fine quando fai passare la tavola da "dura" a "de fero". Io la avevo gonfiata a 16 PSI, ma avrei potuto fare di più.

Andarci in ginocchio è molto facile, la red air 10 e 6 è una tavola bella stabile e con tanto volume. Pagaiando si muove bene, e da una certa soddisfazione ... freeride. gironzoli ad un paio di centinaia di metri da riva, godendoti il mare, in relax ....

In piedi è tutta un'altra storia. Intanto ho dovuto inventarmi la tecnica per alzarmi, e dopo alcuni tentativi bene o male l'ho acquisita. Poi ho dovuto inventarmi la tecnica della pagaiata, e li naturalmente un paio d'ore di tentativi non bastano affatto. Diciamo che con una tavola larga e voluminosa come la mia, alla prima uscita riesci ad alzarti e pagaiare col mare contro o a favore (sempre che non sia troppo formato, altrimenti ti metti in ginocchio e vai dovunque). Riuscire a pagaiare o stare in piedi col mare al traverso, invece, è un'impresa abbastanza ardua, ci devo lavorare ed ho dato una serie di facciate nell'acqua gelida che mi hanno dato una bella svegliata.

Quanto alla flessione del gonfiabile, beh, inutile dire che un poco si sente, complice anche il fatto che io sono pesante. Ma non si sente tanto, e non si sente per niente o quasi mentre ci dai di pagaia, la tavola fila che è un piacere. Si sente un poco quando incocci l'onda, e probabilmente gonfiandola a 20 psi si sente ancora meno. In ogni caso io non devo vincere nessun campionato, e tutti gli attrezzi hanno pregi e difetti. La tavola gonfiabile sta nel gavone già stracarico del camper, e tanto basta.

La tavola morbida, poi, mi ha salvato la crapa quando, pagaiando verso riva, un ondina mi ha preso dietro: ho perso l'equilibrio e sono caduto di schiena sulla tavola, dando una bella frustata sulla carena con la testa. Ma esendo entrambe (testa e tavola) completamente vuote, si sono limitate a rimbalzare : Chessygrin :

La cosa che trovo più fastidiosa e lo sgonfiaggio: rimettere la bestia nella sacca, che è un poco di misura, non è affatto agevole e le madonne si sono sprecate.

Concludendo: gioco positivo, mi sa che col mare piatto è la morte sua, con le onde devi avere del manico che io devo farmi.

Insomma: attrezzo divertente, e credo consigliabile per chi vuole stare in mare con la cippa a godersi il salmastro e il panorama. Se uno vuole fare principalmente onda col SUP, credo che farebbe meglio a comperarsi un sup rigido.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da alessiomine »

Ciao Pat, sono contento del tuo entusiasmo....
Per sgonfiarla ti consiglio la seguente procedura:
1) apri la valvola con la tavola con le pinne rivolte verso terra
2) parti dalla punta e la ripieghi diciamo 40 cm e schiacci
3) continui a ripiegarla (non arrotolarla) come se fosse un lenzuolo
4) arrivato alle pinne cerchi di tirarci fuori più aria possibile e richiudi la valvola (altrimenti rientra aria)
5) ri-srotoli la tavola e rivolgi le pinne stavolta verso l'alto
6) inizia ad arrotolare partendo dalle pinne chiudendole in dentro senza andarle a piegare
7) arrivato arrotolando sulla punta del sup di aria non ce ne deve essere molta e ti consente di mettere la strap e infilarla in zaino.

E' importante sgonfiarla bene (ripiegandola a lenzuolo) prima di andare ad arrotolare (a tondo stavolta).
In ogni caso a Capalbio magari ti faccio vedere come faccio io.
Per gonfiarla ho preso una pompa elettrica a 12 v bicilindrico da 85 l/m (dichiarati) che in 7 minuti me la porta ad un'atmosfera. esattamente questa: http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-ARIA ... 4cfffa46d4
Ti dico che è comoda, specialmente se ne devi gonfiare due.....va modificata in alcuni suoi aspetti ma è cosa semplice.


L'altro giorno a Baratti ci ho preso 5-6 onde ed è stato favoloso.
Circa 150 metri di surfata : sssss : con camminatine in avanti, in dietro ecc ecc bello bello!!! : sssss :

A Capalbio vedrai e toccherai con mano anche la differenza tra questi red paddle e altri più economici. Si vede e si sente; non tutti i gonfiabili sono uguali.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da luca8981 »

pat se hai ski sul canale yacht end sail (400 e qualcosa non ricordo) in questo periodo mandano un filmato didattico della durata di 1 ora sullo stand up... partono dal trasporto in acqua fino a come prendere le prime ondine.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da MaB »

: Chessygrin : : Thumbup : Bene bene, son contento ti sia piaciuta!!!
Datti 3-4 uscite per capire come bilanciarti, come sfruttare efficacemente la pagaia come stampella passando le onde, quando serve alzare il muso e quando conviene appruarla per eseguire una sorta di "duck dive", sdraiandotici sopra. Le varie stance, il bilanciamento, la pagaiata, sfruttare il mare a proprio vantaggio...vedrai che in poco tempo sperimentando, osservando video ed altri suppers, farai lo scatto... ed il divertimento aumenta in modo esponenziale! Bravo Pat! : Sailor :

a Lucaaaa!! Vattene in mare a remare, no a guardare la TV come i vecchi!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da luca8981 »

MaB ha scritto:: Chessygrin : : Thumbup : Bene bene, son contento ti sia piaciuta!!!
Datti 3-4 uscite per capire come bilanciarti, come sfruttare efficacemente la pagaia come stampella passando le onde, quando serve alzare il muso e quando conviene appruarla per eseguire una sorta di "duck dive", sdraiandotici sopra. Le varie stance, il bilanciamento, la pagaiata, sfruttare il mare a proprio vantaggio...vedrai che in poco tempo sperimentando, osservando video ed altri suppers, farai lo scatto... ed il divertimento aumenta in modo esponenziale! Bravo Pat! : Sailor :

a Lucaaaa!! Vattene in mare a remare, no a guardare la TV come i vecchi!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
no ho smesso... ormai ho deciso faccio kite e sup solo via web : ahahah : : ahahah : : ahahah : quest'anno è triste!!!!! anche ieri cippa : Cry :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da MaB »

luca8981 ha scritto:
MaB ha scritto:: Chessygrin : : Thumbup : Bene bene, son contento ti sia piaciuta!!!
Datti 3-4 uscite per capire come bilanciarti, come sfruttare efficacemente la pagaia come stampella passando le onde, quando serve alzare il muso e quando conviene appruarla per eseguire una sorta di "duck dive", sdraiandotici sopra. Le varie stance, il bilanciamento, la pagaiata, sfruttare il mare a proprio vantaggio...vedrai che in poco tempo sperimentando, osservando video ed altri suppers, farai lo scatto... ed il divertimento aumenta in modo esponenziale! Bravo Pat! : Sailor :

a Lucaaaa!! Vattene in mare a remare, no a guardare la TV come i vecchi!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
no ho smesso... ormai ho deciso faccio kite e sup solo via web : ahahah : : ahahah : : ahahah : quest'anno è triste!!!!! anche ieri cippa : Cry :
ANCHE?? Ma se dicono i Tarpons boy che si son fatti 9 giorni di vento e onde consecutivi?? Due dei nostri son usciti a Talamone, ieri...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da pioneer »

Pat la "morte sua" è il venticelo leggero offshore. Praticamente l'anticondizone da kite!
Ecco perchè io adoro il SUP. Se cala il vento lo prendi e vai, se il vento è off e non è troppo vai! magari c'è un po di scaduta e surfi con ondine anche da 1/2 metro. Vedrai che uscendo in mare senza chop (venticello off) side-off l'equilibrio cambia totalmente. Quando provarei la prima ondina non tonerai più indietro : Sailor :
Imparerai molto presto, comunque la cosa principale è acquisire il minimo di gestione della tavola, che si traduce in soldoni:stare indietro per poter piegare nella direzione voluta e imparare a mettersi rivolti di lato con una gamba avanti ed una indietro, quando prendi velocità.

Ciao!
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da Pat »

in effetti, carm, la mattina non c'era vento ma mi venivo venire incontro tutte quelle ondine tipiche da "vento imminente". Bestemmiavo per cercare l'equilibrio, ma anche incrociavo le dita ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da luca8981 »

MaB ha scritto:
luca8981 ha scritto:
MaB ha scritto:: Chessygrin : : Thumbup : Bene bene, son contento ti sia piaciuta!!!
Datti 3-4 uscite per capire come bilanciarti, come sfruttare efficacemente la pagaia come stampella passando le onde, quando serve alzare il muso e quando conviene appruarla per eseguire una sorta di "duck dive", sdraiandotici sopra. Le varie stance, il bilanciamento, la pagaiata, sfruttare il mare a proprio vantaggio...vedrai che in poco tempo sperimentando, osservando video ed altri suppers, farai lo scatto... ed il divertimento aumenta in modo esponenziale! Bravo Pat! : Sailor :

a Lucaaaa!! Vattene in mare a remare, no a guardare la TV come i vecchi!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
no ho smesso... ormai ho deciso faccio kite e sup solo via web : ahahah : : ahahah : : ahahah : quest'anno è triste!!!!! anche ieri cippa : Cry :
ANCHE?? Ma se dicono i Tarpons boy che si son fatti 9 giorni di vento e onde consecutivi?? Due dei nostri son usciti a Talamone, ieri...
non ne ho preso uno : Cry : : Cry :

comunque stasera alle 19.45 va in onda di nuovo su yatch and sail...
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 627
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: SUPpe SUPpe , marescià ....

Messaggio da ziofrance »

ce l'ho pure io il RED e son contento. L'ho usato poco ma st'inverno ho girato un pò per la tranquilla laguna di Grado.
Molto relax psicologico ma al contempo una fatica boia!
Purtroppo da ste parti se fa onda vuol dire che c'è parecchio vento e quindi il sup non è il max però c'ho una forte voglia a provarlo sulle onde....chissà com'è? : sssss :
Rispondi