Problemi pressione interna Peter Lynn
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Problemi pressione interna Peter Lynn
Recentemente ho acquistato un Peter Lynn Sinergy usato. Il prezzo era da affare ma l'ala purtroppo mica tanto.
IL VPC e stato asportato irrimediabilmente sostituito da pigtail mal trimmate (messe a posto), il tessuto sfruttato e l'ala fa le bizze.
In fase di decollo anche se la pregonfio molto bene a volte (senza nessuna apparente causa) la vela resta parcheggiata a meta altezza, e non ne vuole sapere di gonfiarsi completamente e salire. Resta li ma non si gonfia e se provo a pompare con le front o dargli un po di linea si incaramella inesorabilmente. L'unica cosa da fare (o che sono riuscito a fare fin'ora) e di riparcheggiare l'ala, ri-pregonfiare e riprovare a decollare. La statistca e piu o meno che nel 50% dei casi mi fa sto scherzetto.
Inoltre a volte in andatura l'ala perde pressione di colpo e si incaramella. Succede quando le faccio fare delle virate piuttosto repentine, il tip interno perde forma e si torce su se stesso. Ho idea che accada perche la deformazione dell'ala provoca un incremento di pressione interna che si sfoga di colpo per qualche motivo. A volte riesco a salvare la vela parcheggiandola a centrofinestra e ringonfiarla pompando di front ma piu spesso cade in acqua sgonfia e irrilanciabile, quindi devo tornare a riva e riarmarla.
Ieri ho provato a chiudere il velcro che serve per tolgiere la sabbia dai tip con del duct tape. Mi ha fatto ancora lo scherzo in decollo ma per il resto ha funzionato bene, almeno finche finche l'acqua non ha fatto saltare il duct tape. Poi l'ala ha riiniziato a fare i capricci.
Adesso provo a chiudere i velcri con dello spin adesivo che drovrebbe stare bene aderente anche in acqua.
Poi non so che altro fare..forse il tessuto e troppo poroso? i faccio anche un trattamento con silcone ed acqua ragia? idee di quali possano essere altre cause? Suggerimenti?
help!
IL VPC e stato asportato irrimediabilmente sostituito da pigtail mal trimmate (messe a posto), il tessuto sfruttato e l'ala fa le bizze.
In fase di decollo anche se la pregonfio molto bene a volte (senza nessuna apparente causa) la vela resta parcheggiata a meta altezza, e non ne vuole sapere di gonfiarsi completamente e salire. Resta li ma non si gonfia e se provo a pompare con le front o dargli un po di linea si incaramella inesorabilmente. L'unica cosa da fare (o che sono riuscito a fare fin'ora) e di riparcheggiare l'ala, ri-pregonfiare e riprovare a decollare. La statistca e piu o meno che nel 50% dei casi mi fa sto scherzetto.
Inoltre a volte in andatura l'ala perde pressione di colpo e si incaramella. Succede quando le faccio fare delle virate piuttosto repentine, il tip interno perde forma e si torce su se stesso. Ho idea che accada perche la deformazione dell'ala provoca un incremento di pressione interna che si sfoga di colpo per qualche motivo. A volte riesco a salvare la vela parcheggiandola a centrofinestra e ringonfiarla pompando di front ma piu spesso cade in acqua sgonfia e irrilanciabile, quindi devo tornare a riva e riarmarla.
Ieri ho provato a chiudere il velcro che serve per tolgiere la sabbia dai tip con del duct tape. Mi ha fatto ancora lo scherzo in decollo ma per il resto ha funzionato bene, almeno finche finche l'acqua non ha fatto saltare il duct tape. Poi l'ala ha riiniziato a fare i capricci.
Adesso provo a chiudere i velcri con dello spin adesivo che drovrebbe stare bene aderente anche in acqua.
Poi non so che altro fare..forse il tessuto e troppo poroso? i faccio anche un trattamento con silcone ed acqua ragia? idee di quali possano essere altre cause? Suggerimenti?
help!
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
- pitu
- Fancazzista
- Messaggi: 5896
- Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Località: Puzziteddu
- Contatta:
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
controlla che le maniche delle bocche non si siano incollate. Magari se è stato tanto fermo può essere successo. Controlla i velcri o se ci sono fori grossi. Allunga al massimo la fettuccia ai tips per dare più reflex al profilo.
Accorcia di 1cm la fettuccia centrale che è quella che, se si è allungata con il tempo, modifica il profilo alare e causa i collassi. Le stecche sono ok? belle rigide e dritte? Se lo usi senza VPC potrebbero incurvarsi.
Accorcia di 1cm la fettuccia centrale che è quella che, se si è allungata con il tempo, modifica il profilo alare e causa i collassi. Le stecche sono ok? belle rigide e dritte? Se lo usi senza VPC potrebbero incurvarsi.
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Grazie per le dritte Pitu, oggi controllo bene tutto e se le previsioni non cambiano domani provo ancora.
I settaggi delle cinghie sono quelli che hai gia suggerito tu, era il settaggio che ho dato per fare i primi esperimenti, forse tirando un po di piu di un cm la fettuccia centrale.
Per le maniche posso usare il borotalco? Ho un po paura che faccia effetto pappetta/colla se l'ala dovesse cadere in acqua.
Le stecche erano gia state sostiuite con quelle da tenda, sono belle dritte ma hanno probabilemte piu flex di quelle in alluminio, potrebbe essere anche questo il problema?
I settaggi delle cinghie sono quelli che hai gia suggerito tu, era il settaggio che ho dato per fare i primi esperimenti, forse tirando un po di piu di un cm la fettuccia centrale.
Per le maniche posso usare il borotalco? Ho un po paura che faccia effetto pappetta/colla se l'ala dovesse cadere in acqua.
Le stecche erano gia state sostiuite con quelle da tenda, sono belle dritte ma hanno probabilemte piu flex di quelle in alluminio, potrebbe essere anche questo il problema?
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Bestemmia, bestemmia! Non lo sapete che solo le briglie dei Fly usati si allungano ?pitu ha scritto:Accorcia di 1cm la fettuccia centrale che è quella che, se si è allungata con il tempo, modifica il profilo alare e causa i collassi
(scusate, è stato più forte di me .....)
L'essenza del kite è fare kite.
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Guarda che se adesso la discussione diventa un ping pong dei difetti PL e FS scendo in Italia e ti rigo la Ferrari!!!
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
no, no, la ferrari no!
la mia era solo una battuta idiot ... sopraffina (e del resto se la strisciotta si è un poco stiracchiata con l'uso a me sembra del tutto normale, basterà rimediare ...)
Riprendete, vi seguo con interesse.
la mia era solo una battuta idiot ... sopraffina (e del resto se la strisciotta si è un poco stiracchiata con l'uso a me sembra del tutto normale, basterà rimediare ...)
Riprendete, vi seguo con interesse.
L'essenza del kite è fare kite.
- pitu
- Fancazzista
- Messaggi: 5896
- Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Località: Puzziteddu
- Contatta:
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
a me si erano incollate le maniche perchè lo avevo messo via bagnato.
Basta stropicciarle un po' per riaprirle.
Ho visto che la rigidità delle stecche è importante, quanto la pressione interna.
Basta stropicciarle un po' per riaprirle.
Ho visto che la rigidità delle stecche è importante, quanto la pressione interna.
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Quindi nel casol'ala dia comunque lo stesso problema una volta sistemata la pressione interna corro il rischio di dover comperare le stecche originali in alluminio? Colla spada di damocle che si deformino perche l'ala e senza VPC?
Inizia la fiera dell'est...
O hai qualche idea?
Inizia la fiera dell'est...
O hai qualche idea?
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
- pitu
- Fancazzista
- Messaggi: 5896
- Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
- Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
- Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
- Tavole: Pitukiteboards PK
- Località: Puzziteddu
- Contatta:
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Prova con la pressione, dovrebbe bastare!!
- steuu
- Fondatore
- Messaggi: 7340
- Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
- Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
- Ali: Venom + Charger + Speed2 19
- Tavole: -
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Interessante...
Se mettendo lo scotch sulle valvole d'uscita dici che la situazione migliora...direi che il problema e' quello... e direi che le stecche non c'entrano...magari e' il tessuto troppo poroso.. (ma quanti metriquadri sono??) o magari l'aria esce da qualche altro posto...
Per le stecche si, se use delle stecche da campeggio si piegano..ma non e' colpa delle stecche che si flettono, bensi' degli snodi che hanno molto gioco..
In genere nei negozi ci sono stecche di 2 diametri: uno piu' grosso e uno piu' sottile
Quello che ho fatto io per annullare il gioco e' prendere 2 stecche (io ne ho presa una grossa e una sottile, ma credo che 2 sottili vadano bene) tagliarle della misura giusta (una la puoi anche fare piu' corta cmq ) metterele una affianco all'altra e scocciarle cosi' come sono, il trucco e' (ovviamante) mettere gli snodi non allineati fra loro, ma un po' sfasati...
Cosi' hai delle belle stecche rigide....ma non smontabili... in teoria potresti anche lasciare 2 snodi a meta' non scocciati... io ho lasciato tutto attaccato cmq
Cmq facci sapere
Ps: le stecche originali costano un botto...mi sembra 45 Euri
Se mettendo lo scotch sulle valvole d'uscita dici che la situazione migliora...direi che il problema e' quello... e direi che le stecche non c'entrano...magari e' il tessuto troppo poroso.. (ma quanti metriquadri sono??) o magari l'aria esce da qualche altro posto...
Per le stecche si, se use delle stecche da campeggio si piegano..ma non e' colpa delle stecche che si flettono, bensi' degli snodi che hanno molto gioco..
In genere nei negozi ci sono stecche di 2 diametri: uno piu' grosso e uno piu' sottile
Quello che ho fatto io per annullare il gioco e' prendere 2 stecche (io ne ho presa una grossa e una sottile, ma credo che 2 sottili vadano bene) tagliarle della misura giusta (una la puoi anche fare piu' corta cmq ) metterele una affianco all'altra e scocciarle cosi' come sono, il trucco e' (ovviamante) mettere gli snodi non allineati fra loro, ma un po' sfasati...
Cosi' hai delle belle stecche rigide....ma non smontabili... in teoria potresti anche lasciare 2 snodi a meta' non scocciati... io ho lasciato tutto attaccato cmq
Cmq facci sapere
Ps: le stecche originali costano un botto...mi sembra 45 Euri
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Less is more!
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
per dare un contributo operativo: se si è strecciata la cinghia interna, l'estradosso potrebbe essere andato in distensione e potrsti avere qualche cucitura sul dorso dell'ala con i punti che, tirando, si sono visibilmente allargati.
Se è così, basta mettere una toppa. Hai verificato ?
Se è così, basta mettere una toppa. Hai verificato ?
L'essenza del kite è fare kite.
- Motion
- Saggio e Moderatore
- Messaggi: 6508
- Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
- Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
- Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
- Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
- Località: Veneto-PD-VE
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Ma rimandare indietro l'ala al vecchio proprietario e fatti rimborsare i soldi ??marcodk ha scritto:Recentemente ho acquistato un Peter Lynn Sinergy usato. Il prezzo era da affare ma l'ala purtroppo mica tanto.
- pfvas
- Fancazzista
- Messaggi: 6667
- Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Secondo me il problema dovrebbe essere semplice da risolvere. Hai il velcro dei tip stanco appena provi a virare stretto la pressione aumenta e il velcro si apre facendo uscire l'aria con la conseguente perdita di pressione infatti mettendoci l'adesivo la cosa hai detto che era migliorata. Prova a cambiare i velcri e sono sicuro che risolvi.
Peter Lynn team rider
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Ieri ho controllato bene bene bene e mi viene da piagne
Ci sono nell'intradosso, all'atezza del bordo d'attacco ua serie di riparazioni sulle cuciture delle cellle, dove si attacano le centine per intenderci, che sono state fatte col filo di cotone delle calze. Sono lunghe dai pochi cm alla decina, ma si vede benissimo che le cuciture sono state rifatte in modo piuttosto approssimativo. Alcune hanno ceduto, aprendosi allegramente, altre stanno cedendo. Ieri le ho rinforzate tutte con lo spy, in attessa di una soluzione piu definitiva.
Ci sono nell'intradosso, all'atezza del bordo d'attacco ua serie di riparazioni sulle cuciture delle cellle, dove si attacano le centine per intenderci, che sono state fatte col filo di cotone delle calze. Sono lunghe dai pochi cm alla decina, ma si vede benissimo che le cuciture sono state rifatte in modo piuttosto approssimativo. Alcune hanno ceduto, aprendosi allegramente, altre stanno cedendo. Ieri le ho rinforzate tutte con lo spy, in attessa di una soluzione piu definitiva.
Forse sarebbe l'idea migliore, ma quando l'ala mi e arrivata mi sono fatto fare uno sconto per le condizioni e mi sa che il dado e tratto . Cerco di vederla come possibilita di mettere veramente le mani su di un ala, visto che quele che ho preso finora erano perfette e le ho religiosamente rispettate...esperienza (in tutti i sensi)Motion ha scritto:Ma rimandare indietro l'ala al vecchio proprietario e fatti rimborsare i soldi ??
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Io ho tolto il VPC dal mio syn 12 e non ho ancora avuto problemi (neanche di comportamento in volo che mi pare molto migliorato)Colla spada di damocle che si deformino perche l'ala e senza VPC?
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
R: Problemi pressione interna Peter Lynn
Se e cosi, allora il problema e risolto con un poco di pazienza.
Devi scucire il bordo d'uscits della cella ammalorata dalla parte del risvolto di cucitura intradosso-centina, ricucire anche a mano e rinchiudere il bordo d'uscita.
Se il naso e pieno di buchini di ago una toppa esterna in spy la metterei.
Filo poliestere, ricorda, tensione media che altrimenti seghi il tessuto alla lunga.
inviato aprendo un tetrapack. ..
Devi scucire il bordo d'uscits della cella ammalorata dalla parte del risvolto di cucitura intradosso-centina, ricucire anche a mano e rinchiudere il bordo d'uscita.
Se il naso e pieno di buchini di ago una toppa esterna in spy la metterei.
Filo poliestere, ricorda, tensione media che altrimenti seghi il tessuto alla lunga.
inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Grazie a tutti, mi armero di santa pazienza e faro la piccola sarta, cosi intanto si impara pure quello.
Domanda: visto che i difetti sono tutti a ridosso della leading edge e possibile passare da li invece che dal bordo di uscita o rischio di fare del brutto?
Intanto ieri una bella giornatona col Venom 13 super pieno...quanto amo quell'ala!!
Sara perche e quella con cui ho imparato o che e un po lenta e goffa come me, ma abbiamo un feeling pazzesco. So sempre dov'e e cosa vuole fare ed e altrettanto facile domarla o lasciarla correre
Domanda: visto che i difetti sono tutti a ridosso della leading edge e possibile passare da li invece che dal bordo di uscita o rischio di fare del brutto?
Intanto ieri una bella giornatona col Venom 13 super pieno...quanto amo quell'ala!!
Sara perche e quella con cui ho imparato o che e un po lenta e goffa come me, ma abbiamo un feeling pazzesco. So sempre dov'e e cosa vuole fare ed e altrettanto facile domarla o lasciarla correre
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
devi passare dal sedere.
Adesso non ricordo se la tua vela ha i ferzi di estra e intradosso che si uniscono in punta alla centina, ma mi pare molto probabile perchè solitamente è il must per i ferzi progettati in 3d (ed è anche il modo più semplice per realizzarli). Se è così, è una cucitura cui puoi accedere dall'esterno, ma poi rifarla e chiuderla dall'esterno è un casino.
Inoltre, passando da dietro, puoi arrivare al margine di cucitura di centine - intradosso ed estradosso (a seconda), cioè ai lembi di tessuto che si stanno separando e che sono proprio quelli che devi riunire.
per darti una indicazione del procedimento di cucitura, leggi qui, è la secolare bibbia degli autocostruttori di aquiloni (nota ai tempi come "la bibbia di antonio"), che gira in rete da quasi 15 anni (clicca il link nella discussione)
http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... nza-6.html
Adesso non ricordo se la tua vela ha i ferzi di estra e intradosso che si uniscono in punta alla centina, ma mi pare molto probabile perchè solitamente è il must per i ferzi progettati in 3d (ed è anche il modo più semplice per realizzarli). Se è così, è una cucitura cui puoi accedere dall'esterno, ma poi rifarla e chiuderla dall'esterno è un casino.
Inoltre, passando da dietro, puoi arrivare al margine di cucitura di centine - intradosso ed estradosso (a seconda), cioè ai lembi di tessuto che si stanno separando e che sono proprio quelli che devi riunire.
per darti una indicazione del procedimento di cucitura, leggi qui, è la secolare bibbia degli autocostruttori di aquiloni (nota ai tempi come "la bibbia di antonio"), che gira in rete da quasi 15 anni (clicca il link nella discussione)
http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... nza-6.html
L'essenza del kite è fare kite.
- marcodk
- Fissato
- Messaggi: 680
- Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
- Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
- Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
- Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
La situazione e esattamente come la descrivi, e credo che il proprietario precedente (o il precedente del precedente) abbia rinforzato la cucitura dall'esetrno per chiuderla poi a la bite de chienPat ha scritto:Adesso non ricordo se la tua vela ha i ferzi di estra e intradosso che si uniscono in punta alla centina, ma mi pare molto probabile perchè solitamente è il must per i ferzi progettati in 3d (ed è anche il modo più semplice per realizzarli). Se è così, è una cucitura cui puoi accedere dall'esterno, ma poi rifarla e chiuderla dall'esterno è un casino.
Grazie per la bibbia, me la studio, indosso il ditale, inforco le lenti bifocali rigorosamente sulla punta del naso e vediamo che si riesce a fare...
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
allora è un cazzone (se sei un fofollo chiedo scusa, ma come sartina resti un cazzone).
Se uno le fa dalla parte del naso e dall'esterno, se stringe i punti allarga i buchi dell'ago sul tessuto.
Conviene che:
- apri da dietro;
- scuci la parte di cucitura fatta male;
- ricopri le parti ammalorate con lo spi adesivo;
- cuci.
- richiudi.
In questo modo dovresti essere sicuro di chiudere tutti i buchi indesiderati e di cucire sul tessuto che tiene.
Se uno le fa dalla parte del naso e dall'esterno, se stringe i punti allarga i buchi dell'ago sul tessuto.
Conviene che:
- apri da dietro;
- scuci la parte di cucitura fatta male;
- ricopri le parti ammalorate con lo spi adesivo;
- cuci.
- richiudi.
In questo modo dovresti essere sicuro di chiudere tutti i buchi indesiderati e di cucire sul tessuto che tiene.
L'essenza del kite è fare kite.
- pioneer
- Fofollo
- Messaggi: 2543
- Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
- Spot frequentati: Calabria Jonica
- Ali: Solitamente Peter Lynn
- Tavole: Autocostruite
Re: Problemi pressione interna Peter Lynn
Se il problema è la tenuta dell'aria usa pure la colla, volendo in concomitanza con la retina.
Io ultimamente evito in molti casi di cucire .(con eccellenti risultati di tenuta e di tempo)
sto usando retina da cartongesso (trovi dei rotoli interminabili per 1-2€) e colla della Bostik:plastica flessibile (costo flacone sotto i 5€). il tutto è quasi invisibile, la colla ama lo Spinnaker e asciga in 1/2 giornata tenuta piena in una giornata...
Se il problema è solo nei forellini della cucitura fatta male puoi rendre ermetico solo con la colla che è molto flessibile, diventa una seconda pelle
Carm
Io ultimamente evito in molti casi di cucire .(con eccellenti risultati di tenuta e di tempo)
sto usando retina da cartongesso (trovi dei rotoli interminabili per 1-2€) e colla della Bostik:plastica flessibile (costo flacone sotto i 5€). il tutto è quasi invisibile, la colla ama lo Spinnaker e asciga in 1/2 giornata tenuta piena in una giornata...
Se il problema è solo nei forellini della cucitura fatta male puoi rendre ermetico solo con la colla che è molto flessibile, diventa una seconda pelle
Carm
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
-Semel in anno licet insanire-