PL Charger 12 vs Torch 12 2011
PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Interessante review in inglese del Peter Lynn Charger 12 confrontato con un Torch 12
Interessante perchè dettagliata e fatta da un utente (Funalex) esperto e imparziale
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Interessante!
L'altro giorno parlavo a un tipo di qui che mi risulta sia stato (o sia) PL rider, e mi diceva che a lui in CH non piace. Che non è come i vecchi PL, che ha perso le caratteristiche che rendevano un PL "fico" e "godibile" rispetto ai tubes, ecc.
Morale, ancora non l'ho provato sto CH. Io un 12 me lo prenderei volentieri, il fatto è che qui ho venti spesso merdosi e rafficati - ieri per esempio ero fuori con vento da SW e pioggia, raffiche serie e cambi di direzione. Usavo una 9m C, e ovviamente passavo da sottoinvelature che mi permettevano appena di andare al traverso, a condizioni ottimali per la 9 - il vento non è mai salito oltre il range dell'ala, per questo usavo la 9, mentre gli altri erano fuori con 12m sle, bow ecc (ho anche una 11m ma è troppo potente, in effetti ha un range ancora più piccolo della 9, mi piace molto ma è un kite da vento laminare, non adatto per i sud che ci sono qui).
Qualcuno può convincermi che un CH è gestibile come un tube in spot con venti cagosi (raffiche + sbalzi direzionali) e che il rilancio non è un problema (l'ala mi cade spesso!)?
L'altro giorno parlavo a un tipo di qui che mi risulta sia stato (o sia) PL rider, e mi diceva che a lui in CH non piace. Che non è come i vecchi PL, che ha perso le caratteristiche che rendevano un PL "fico" e "godibile" rispetto ai tubes, ecc.
Morale, ancora non l'ho provato sto CH. Io un 12 me lo prenderei volentieri, il fatto è che qui ho venti spesso merdosi e rafficati - ieri per esempio ero fuori con vento da SW e pioggia, raffiche serie e cambi di direzione. Usavo una 9m C, e ovviamente passavo da sottoinvelature che mi permettevano appena di andare al traverso, a condizioni ottimali per la 9 - il vento non è mai salito oltre il range dell'ala, per questo usavo la 9, mentre gli altri erano fuori con 12m sle, bow ecc (ho anche una 11m ma è troppo potente, in effetti ha un range ancora più piccolo della 9, mi piace molto ma è un kite da vento laminare, non adatto per i sud che ci sono qui).
Qualcuno può convincermi che un CH è gestibile come un tube in spot con venti cagosi (raffiche + sbalzi direzionali) e che il rilancio non è un problema (l'ala mi cade spesso!)?
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
il rilancio non è un problema anche perchè un PL lo devi proprio abbattere volontariamente altrimenti in qualche modo esci da tutte le situazioni. Inoltre se ti cade di forza in centro finestra riparte da solo.... (o si apre in due )
Io ho trovato il charger, come ho già detto in passato, molto particolare. è un kite che in basso non tira molto, vuole essere sinusoidato e appena arriva la raffica scoppi di potenza e se non pianti ferocemente la tavola, giù al lasco come un cannone. questo non sarebbe proprio un problema, basta saperlo e regolarsi di conseguenza per riuscire invece a sfruttare l'ampio depower che ha.
Il problema vero di quell'ala è che per dargli tutta quella reattività hanno innescato un effetto diabolico che ti porta ad avere quasi sempre l'ala in centro finestra, di conseguenza sentirsi pienissimi e bolinare poco. E' difficile evitare quel tipo di risposta anche perchè più sei deciso in picchiata per uscire dall'acqua più lui torna deciso in centro finestra....è un qualcosa che si spiega male a parole, ma lo si vede bene quando lo si prova, quindi chi vuole saperne di più su questo aspetto lo provi prima perchè in questo è differente rispetto ai suoi predecessori.
Inoltre la barra è decisamente pesante e se si regola su "soft" si ha una barra leggermente meno dura ma si perdono delle caratteristiche della vela.
Non me ne vogliano gli amici PFvas e Pitu, però è così e mi è stato più volte confermato dai molti che l'hanno provato. Generalmente riesco ad apprezzare qualsiasi ala, perchè qualsiasi ala ha i suoi pro, di fatti questo CH è una macchina da kiteloop, veloce, stretto, preciso e con una spinta che più uniforme non si può. già il 12 gira veramente bene.
D'altro canto, dopo aver provato il CH15, poi il CH19, poi il CH12 decisi di prendere altro perchè volevo anche avere un'ala da freeride che quando la metti a bordo finestra stia lì buona, depotenzi a richiesta e tiri senza troppe preoccupazioni.
Ho avuto tra le mani per una mezzora anche un torch 11 del 2010, barra pesante come il CH, ugualmente diretto e preciso ma con una spinta nel loop più brutale rispetto al CH. Maggiore low-end rispetto al CH12 e più friendly nell'utilizzo.
my two cents....
Io ho trovato il charger, come ho già detto in passato, molto particolare. è un kite che in basso non tira molto, vuole essere sinusoidato e appena arriva la raffica scoppi di potenza e se non pianti ferocemente la tavola, giù al lasco come un cannone. questo non sarebbe proprio un problema, basta saperlo e regolarsi di conseguenza per riuscire invece a sfruttare l'ampio depower che ha.
Il problema vero di quell'ala è che per dargli tutta quella reattività hanno innescato un effetto diabolico che ti porta ad avere quasi sempre l'ala in centro finestra, di conseguenza sentirsi pienissimi e bolinare poco. E' difficile evitare quel tipo di risposta anche perchè più sei deciso in picchiata per uscire dall'acqua più lui torna deciso in centro finestra....è un qualcosa che si spiega male a parole, ma lo si vede bene quando lo si prova, quindi chi vuole saperne di più su questo aspetto lo provi prima perchè in questo è differente rispetto ai suoi predecessori.
Inoltre la barra è decisamente pesante e se si regola su "soft" si ha una barra leggermente meno dura ma si perdono delle caratteristiche della vela.
Non me ne vogliano gli amici PFvas e Pitu, però è così e mi è stato più volte confermato dai molti che l'hanno provato. Generalmente riesco ad apprezzare qualsiasi ala, perchè qualsiasi ala ha i suoi pro, di fatti questo CH è una macchina da kiteloop, veloce, stretto, preciso e con una spinta che più uniforme non si può. già il 12 gira veramente bene.
D'altro canto, dopo aver provato il CH15, poi il CH19, poi il CH12 decisi di prendere altro perchè volevo anche avere un'ala da freeride che quando la metti a bordo finestra stia lì buona, depotenzi a richiesta e tiri senza troppe preoccupazioni.
Ho avuto tra le mani per una mezzora anche un torch 11 del 2010, barra pesante come il CH, ugualmente diretto e preciso ma con una spinta nel loop più brutale rispetto al CH. Maggiore low-end rispetto al CH12 e più friendly nell'utilizzo.
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
per quelle condizioni (bidello) io non credo che sia il caso se paragonato a certi altri prodotti
cioè, rispetto a certi tube può reggere ma in assoluto penso ci sia di meglio
in termini misurabili + o - 4 nodi senza troppi cambi di direzione ci si sta dentro (un pò come i precedenti)
oltre diventa piu' delicato. Bene invece se è solo questione di raffiche non troppo secche e senza salti .
sulla tecnica di lancio e d'uso è tutto da ritarare rispetto ai vecchi prima di sentirsi tranquilli
su quello che dice alessio non sono molto d'accordo, se lo si regola aperto e se ci si fa la mano sta dove deve stare
sicuramente non è super intuitivo ma, nella maggior parte delle condizioni, ha le sue belle prestazioni e da gusto.
PS condivido il report di funalex (io non vado sganciato ma chi lo ha provato mi ha detto grossomodo quello)
cioè, rispetto a certi tube può reggere ma in assoluto penso ci sia di meglio
in termini misurabili + o - 4 nodi senza troppi cambi di direzione ci si sta dentro (un pò come i precedenti)
oltre diventa piu' delicato. Bene invece se è solo questione di raffiche non troppo secche e senza salti .
sulla tecnica di lancio e d'uso è tutto da ritarare rispetto ai vecchi prima di sentirsi tranquilli
su quello che dice alessio non sono molto d'accordo, se lo si regola aperto e se ci si fa la mano sta dove deve stare
sicuramente non è super intuitivo ma, nella maggior parte delle condizioni, ha le sue belle prestazioni e da gusto.
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Maurizio Milani
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Ciao Bidello volevo per prima cosa dire che i miei giudizi saranno sempre sinceri e obiettivi.
Io non ho una grossa esperienza pregressa per quanto riguarda i PL però una certa idea me la sono fatta.
Passando dai Venom ai CH le differenze che ho trovato sono parecchie ed effettivamente si è perso un pò di potenza facile, e cioè quella diciamo ai bassi regimi se vogliamo fare un accostamento motoristico. Di contro però il kite è veloce rapido e gira stretto (naturalmente sto parlando del 12) il 19 naturalmente è molto più lento e pacioso.
Il 12 anche se ancora ho avuto poche volte per provarlo mi ha stregato e mi piace moltissimo. L'effetto che citava Alessio è effettivamente presente ma sinceramente si sente soprattutto quando si arriva al limite basso del suo range di vento, spesso ho letto che il CH non è un kite park and drive ma questo è vero quando il vento diventa pochino perchè se il vento è quello giusto io personalmente dopo la seconda sinusoide io lo piazzo lì e fine . Ecco questa è una cosa che va detta se i PL cercano il vento, il CH ne vuole di più, ma quando è nel suo range è un kite veramente divertente. Quindi riassumendo penso che il CH sia un pelo meno intuitivo rispetto ai PL precedenti ma molto più divertente e performante, io non sono sicuramente uno che riesce a spremere bene un kite ma secondo me uno forte veramente con un CH 12 ci tira fuori proprio i numeri.
Per il rilancio a me è caduto una sola volta per vento scarso ed ripartito praticamente subito ma come diceva anche Alessio per farlo cadere bisogna proprio sbagliare di brutto perchè personalmente dopo un paio di salti sbagliati cadendo sottovento l'ho visto galleggiare e tornare indietro senza grossi drammi.
Io non ho una grossa esperienza pregressa per quanto riguarda i PL però una certa idea me la sono fatta.
Passando dai Venom ai CH le differenze che ho trovato sono parecchie ed effettivamente si è perso un pò di potenza facile, e cioè quella diciamo ai bassi regimi se vogliamo fare un accostamento motoristico. Di contro però il kite è veloce rapido e gira stretto (naturalmente sto parlando del 12) il 19 naturalmente è molto più lento e pacioso.
Il 12 anche se ancora ho avuto poche volte per provarlo mi ha stregato e mi piace moltissimo. L'effetto che citava Alessio è effettivamente presente ma sinceramente si sente soprattutto quando si arriva al limite basso del suo range di vento, spesso ho letto che il CH non è un kite park and drive ma questo è vero quando il vento diventa pochino perchè se il vento è quello giusto io personalmente dopo la seconda sinusoide io lo piazzo lì e fine . Ecco questa è una cosa che va detta se i PL cercano il vento, il CH ne vuole di più, ma quando è nel suo range è un kite veramente divertente. Quindi riassumendo penso che il CH sia un pelo meno intuitivo rispetto ai PL precedenti ma molto più divertente e performante, io non sono sicuramente uno che riesce a spremere bene un kite ma secondo me uno forte veramente con un CH 12 ci tira fuori proprio i numeri.
Per il rilancio a me è caduto una sola volta per vento scarso ed ripartito praticamente subito ma come diceva anche Alessio per farlo cadere bisogna proprio sbagliare di brutto perchè personalmente dopo un paio di salti sbagliati cadendo sottovento l'ho visto galleggiare e tornare indietro senza grossi drammi.
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Hey PF grazie per la descrizione.
Chiedevo se rilancia bene perché a me il kite cade spesso, mi sgancio a palla e faccio botti paurosi (Merlo cristoooooo beccamose che me serve un p. trainer ) quindi un'ala che mi fa smadonnare ogni volta che cade me farebbe sbrocca' (pe' dilla alla maniera nostra).
Ieri per esempio sono stato fuori neanche due ore, non so se ho preso più schiaffi io o l'ala, però oramai nel rilancio ci metto dai 3 ai 4 secondi e considera che ho un C classico con 5a (bada bene che non sono un freestyleer capace, anzi sono un esordiente ma mi ci sto mettendo per bene ).
È che qui con 'sti venti assurdi spesso soffro, i mostri sacri che fanno i peggio numeri confermano che è meglio qualcosa di più polivalente, infatti sono tutti motorizzati C4, Bandit IV, qualche Vegas e Torch (decisamente più decenti delle mie bestiole). OK diversi ragazzi hanno anche gli H-Pro per Laredo - oasi del vento quando soffia il NE = praticamente laminare, e quand'è così non cambio le mie ali con NIENTE
Ma per i sud merdosi (prevalenti da 'ste parti) passano tutti ad ali con range con R maiuscola.
Io una prova la farei pure, però dovrebbe essere del tipo: mi prendo un CH, lo uso almeno per tre uscite con ste condizioni, poi decido se tenerlo o prendere un altro LEI
Domanda: con la pioggia come vola? Ieri eravamo fuori sotto abbondante diluvio - il sud porta qui tutta la merda della penisola iberica
Chiedevo se rilancia bene perché a me il kite cade spesso, mi sgancio a palla e faccio botti paurosi (Merlo cristoooooo beccamose che me serve un p. trainer ) quindi un'ala che mi fa smadonnare ogni volta che cade me farebbe sbrocca' (pe' dilla alla maniera nostra).
Ieri per esempio sono stato fuori neanche due ore, non so se ho preso più schiaffi io o l'ala, però oramai nel rilancio ci metto dai 3 ai 4 secondi e considera che ho un C classico con 5a (bada bene che non sono un freestyleer capace, anzi sono un esordiente ma mi ci sto mettendo per bene ).
È che qui con 'sti venti assurdi spesso soffro, i mostri sacri che fanno i peggio numeri confermano che è meglio qualcosa di più polivalente, infatti sono tutti motorizzati C4, Bandit IV, qualche Vegas e Torch (decisamente più decenti delle mie bestiole). OK diversi ragazzi hanno anche gli H-Pro per Laredo - oasi del vento quando soffia il NE = praticamente laminare, e quand'è così non cambio le mie ali con NIENTE
Ma per i sud merdosi (prevalenti da 'ste parti) passano tutti ad ali con range con R maiuscola.
Io una prova la farei pure, però dovrebbe essere del tipo: mi prendo un CH, lo uso almeno per tre uscite con ste condizioni, poi decido se tenerlo o prendere un altro LEI
Domanda: con la pioggia come vola? Ieri eravamo fuori sotto abbondante diluvio - il sud porta qui tutta la merda della penisola iberica
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Con la pioggia non so cosa dirti perchè non mi è ancora capitato di solito se non mi becca che sono già in acqua cerco di chiudere tutto prima . Odio dover mettere via il kite con tutto bagnato e insabbiato.
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
qualsiasi foil vola peggio di un pump con la pioggia, c'è poco da fare, si appesantisce di più. e come già detto farlo su a fine session è un casotto
in sostanza se ti capita spesso di fare kite sotto la pioggia io starei pump...
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Beh dai ragazzi lo sapevo già che col casino che ho qui un foil non è il massimo....però visto che siamo su Foilforum volevo dare al CH un po' di credito..
Mi ricordo che all'inizio della mia avventura come kiter mi preoccupavo più di metter via i materiali ben benino che di tritarmi a dovere in acqua.... ricordo bene anche di evitare a volte manovre troppo azzardate per "non bagnare e impanare l'ala".....
Le cose cambiano Ora mi interessa soprattutto il tritaggio
Però, come ho detto altre volte, il piacere di far volare un foil è un'altra storia. Magari un CH lo prenderò per usarlo quelle volte in cui il vento è buono e c'è il sole È che alla fine sento la mancanza del PL
Mi ricordo che all'inizio della mia avventura come kiter mi preoccupavo più di metter via i materiali ben benino che di tritarmi a dovere in acqua.... ricordo bene anche di evitare a volte manovre troppo azzardate per "non bagnare e impanare l'ala".....
Le cose cambiano Ora mi interessa soprattutto il tritaggio
Però, come ho detto altre volte, il piacere di far volare un foil è un'altra storia. Magari un CH lo prenderò per usarlo quelle volte in cui il vento è buono e c'è il sole È che alla fine sento la mancanza del PL
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
si, credo che sia la mossa giusta, prima di pensare all'estremo mi leverei il gusto di fare conoscenza
io credo che (pioggia a parte che nemmeno prendo in considerazione) sia nella media del buono.
Sinceramente non è ancora chiarissimo cosa ci si possa fare, c'è comunque chi lo usa ben sopra i 30 nodi abbondanti
con piena soddisfazione e si sa che quelle non sono mai condizioni di vento regolare comunque .
un piellista vero almeno una botta gliela deve dare
io credo che (pioggia a parte che nemmeno prendo in considerazione) sia nella media del buono.
Sinceramente non è ancora chiarissimo cosa ci si possa fare, c'è comunque chi lo usa ben sopra i 30 nodi abbondanti
con piena soddisfazione e si sa che quelle non sono mai condizioni di vento regolare comunque .
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
bidello, ero a roma no internet. scendo ancora il we del 16/5, se vuoi fatti trovare :)
campana fuori dal coro (e lo sai quanto mi piace il mio): se salta direzione, lascia stare il pl. period
ricordi come andavo a barcelona? sempre 2 mani sulla barra? super per wave e freeride e saltoni e un po' di wake per iniziare. non tanto super se vuoi solo fare wake (ps il freestyle non esiste piu'. wakestyle bidello, ho scoperto lo scorso anno. oggi ho comprato il magazine francese in aeroporto e in parecchie pubblicita' girano con i bindings)
funalex sara' equilibrato ma scrive su arcforum e sta gia' spippolando. varie mods. io evitai il ch perche' mi sembrava che volasse troppo a bordo finestra, buono per wave, meno per wake. lo so che il ch e' piu' prestazionale (ma su arcuser per l'8 alcuni sostengono sia ancora meglio il syn) ma va a scapito della semplicita'. il syn8 per wake vuole 23kt, per me con la tavola che hai provato a barcelona. per te il 12m che range avra''?
altra cosa: se ti sganci non vuoi muovere la vela. fidati. meglio semplice, park and ride. se vuoi vela unica per fare un po' tutto, vai di pl (il mio l'ho fatto riparare infatti). se vuoi prestazione specifiche, il torch CREDO sia meglio.
"credo" e' basato sul 2009 provato contro il syn 2008. poppava meglio, stava in finestra (alessio, e' un vantaggio quello :), era morbido. il miglior kite da sganciato che abbia provato. pero' si rompeva!
a lefkada ho posato il kondor 11 che mi strappava durante i railey, ho preso il torch 10 e cominciavo ad andare piu' alto, piu' disteso, con piu' controllo. una vela troppo aggressiva non ti va bene. quando diventi jedi, ah pro e fuel; prima, non con il tuo sud
per la cronaca, dopo 1 mese di onde con vento off ho deciso di NON prendere il ch10, ne' il syn10, ne' usare l'hifi 9. prendo il religion8. il syn l'ho aperto dopo che con i cavi da 20 l'ho richiamato al solito per atterrare morbido (in genere uso i 25, barra sempre 54) e appena ha preso la raffica e' andato giu' a siluro in acqua. stavo in costante tensione per far volare la vela. se hai altro da fare (surfare, mobe) perche' stai imparando, non e' la via piu' breve
considerei il ch solo se in quel range hai vento da side-on a on e vuoi fare freeride o wave. ma wave con il 12, urgh
note sparse. la pioggia e' irrilevante: qual e' il clima medio a bristol?? e' sempre andato. la panatura la facevo a latina, uscivi alle 18 e la sabbia umidissima si attaccava..al pump! per me la pioggia cambia pochissimo. i pl quando ti sganci li butti in acqua, eccome. l'autozenith non i facilitera' il railey
facce sape'..(karin ne vende uno, mi pare)
campana fuori dal coro (e lo sai quanto mi piace il mio): se salta direzione, lascia stare il pl. period
ricordi come andavo a barcelona? sempre 2 mani sulla barra? super per wave e freeride e saltoni e un po' di wake per iniziare. non tanto super se vuoi solo fare wake (ps il freestyle non esiste piu'. wakestyle bidello, ho scoperto lo scorso anno. oggi ho comprato il magazine francese in aeroporto e in parecchie pubblicita' girano con i bindings)
funalex sara' equilibrato ma scrive su arcforum e sta gia' spippolando. varie mods. io evitai il ch perche' mi sembrava che volasse troppo a bordo finestra, buono per wave, meno per wake. lo so che il ch e' piu' prestazionale (ma su arcuser per l'8 alcuni sostengono sia ancora meglio il syn) ma va a scapito della semplicita'. il syn8 per wake vuole 23kt, per me con la tavola che hai provato a barcelona. per te il 12m che range avra''?
altra cosa: se ti sganci non vuoi muovere la vela. fidati. meglio semplice, park and ride. se vuoi vela unica per fare un po' tutto, vai di pl (il mio l'ho fatto riparare infatti). se vuoi prestazione specifiche, il torch CREDO sia meglio.
"credo" e' basato sul 2009 provato contro il syn 2008. poppava meglio, stava in finestra (alessio, e' un vantaggio quello :), era morbido. il miglior kite da sganciato che abbia provato. pero' si rompeva!
a lefkada ho posato il kondor 11 che mi strappava durante i railey, ho preso il torch 10 e cominciavo ad andare piu' alto, piu' disteso, con piu' controllo. una vela troppo aggressiva non ti va bene. quando diventi jedi, ah pro e fuel; prima, non con il tuo sud
per la cronaca, dopo 1 mese di onde con vento off ho deciso di NON prendere il ch10, ne' il syn10, ne' usare l'hifi 9. prendo il religion8. il syn l'ho aperto dopo che con i cavi da 20 l'ho richiamato al solito per atterrare morbido (in genere uso i 25, barra sempre 54) e appena ha preso la raffica e' andato giu' a siluro in acqua. stavo in costante tensione per far volare la vela. se hai altro da fare (surfare, mobe) perche' stai imparando, non e' la via piu' breve
considerei il ch solo se in quel range hai vento da side-on a on e vuoi fare freeride o wave. ma wave con il 12, urgh
note sparse. la pioggia e' irrilevante: qual e' il clima medio a bristol?? e' sempre andato. la panatura la facevo a latina, uscivi alle 18 e la sabbia umidissima si attaccava..al pump! per me la pioggia cambia pochissimo. i pl quando ti sganci li butti in acqua, eccome. l'autozenith non i facilitera' il railey
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Interessante i tuoi commenti Merloplano....
il mio CH 12 e' sempre qui con me in salotto che aspetta di volare sull'acqua...
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
il mio syn e' in cantina a roma, che gode il sonno del giusto. insieme a scorp e pump
i miei commenti non sono dissimili da quelli di maddy e funalex (che ora ho letto)
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Ehehehe, bello il post a getto continuo!
OK allora per il WAKEstyle se semo capiti :-)) Sai che ho visto la luce con 'sti C e non cambio, almeno ora che sono in fase di apprendimento e non voglio star a riadattarmi a vele diverse ogni volta che esco.
La storia del PL che non cade mai non regge, non cade se non cazzeggi, se ti sganci o anche provi manovre agganciato in continuazione, cade eccome, come tutte le ali. Almeno a me cade + della media, ovviamente a Hadlow cade meno l'ala, ma lui nn fa testo visto che nel tempo che impiego io a pensare e prepararmi per la manovra e sbagliarla lui ne ha già sparate e chiuse 15 :-D
In realtà io di sto CH non ne ho bisogno, è più curiosità insieme a nostalgia del materassone e una scusa per fare 4 chiacchiere.
Però è anche vero che la mia 11 è un trattore ed ha un range abbastanza + ristretto della 9 (che è quella che uso di più), non ci starebbe male qualcosa di meno incazzoso - vedi delta. Che mi dici di sto Religion?
EDIT: se vedemo presto spero! A Roma o al FF esterofilo ;-)
OK allora per il WAKEstyle se semo capiti :-)) Sai che ho visto la luce con 'sti C e non cambio, almeno ora che sono in fase di apprendimento e non voglio star a riadattarmi a vele diverse ogni volta che esco.
La storia del PL che non cade mai non regge, non cade se non cazzeggi, se ti sganci o anche provi manovre agganciato in continuazione, cade eccome, come tutte le ali. Almeno a me cade + della media, ovviamente a Hadlow cade meno l'ala, ma lui nn fa testo visto che nel tempo che impiego io a pensare e prepararmi per la manovra e sbagliarla lui ne ha già sparate e chiuse 15 :-D
In realtà io di sto CH non ne ho bisogno, è più curiosità insieme a nostalgia del materassone e una scusa per fare 4 chiacchiere.
Però è anche vero che la mia 11 è un trattore ed ha un range abbastanza + ristretto della 9 (che è quella che uso di più), non ci starebbe male qualcosa di meno incazzoso - vedi delta. Che mi dici di sto Religion?
EDIT: se vedemo presto spero! A Roma o al FF esterofilo ;-)
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Per quel che devi fare tu (fristail vueikstail sganciato) per quel che lo conosco il Religion.. lassa perde. Sganciato vola benissimo con 4 dita di depower tirato ma l'ho provato solo a terra (dovrebbe andar bene pure in acqua), è molto posato, stabile e molto molto molto a centrofinestra. Gira su se stesso in un istante senza praticamente tirare, se vuoi non attraversa tutta la finestra di volo accellerando come un pazzo (ergo: non salti!) si riesce a fermare dove ti pare, galleggia all'incredibile e gira anche depowerizzato e a cavi un pò allentati. Il lift è ridicolo così come il range basso. La bolina idem, o meglio...è buona ma richiede surfino e scorrevolezza, contrasto da pinne non spigolo, se no fazzi cacari. Sta in centro finestra ma non lo sento power parked come un delta o simil C da wake... non c'ho neppure mai provato..ma la sensazione che da è di perfezione nelle onde, ti rende la vita facile illudendoti di esser più bravo di quel che sei ma per il resto.. è come andare per strada con la moto da cross. Le raffiche buchi salti direzione ecc ecc... una favola, depower diretto e totale ma non on-off, la vela è neutra, sta lì dove la metti e nella posizione dove la metti, puoi tener solo la cima del depower invece che la barra (estremizzando), ma la coperta è sempre quella, l'han tirata tutta dal lato wave e han scoperto i piedi dei fristails.
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
io sono una pippona, ma sto CH mi piacerebbe tanto provarlo ....
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Io ho il 12.... quando ci vediamo ( io spero ancora in maggio ) lo puoi provare!Pat ha scritto:io sono una pippona, ma sto CH mi piacerebbe tanto provarlo ....
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Posso provarlo ach'io? Maggio o no.. in cambio ti passo un 12 Nazionalistasteuu ha scritto:Io ho il 12.... quando ci vediamo ( io spero ancora in maggio ) lo puoi provare!Pat ha scritto:io sono una pippona, ma sto CH mi piacerebbe tanto provarlo ....
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Ok, cosi' scopro se schiantantosi i pump scoppiano davvero o no!!Ninjo ha scritto:Posso provarlo ach'io? Maggio o no.. in cambio ti passo un 12 Nazionalistasteuu ha scritto:Io ho il 12.... quando ci vediamo ( io spero ancora in maggio ) lo puoi provare!Pat ha scritto:io sono una pippona, ma sto CH mi piacerebbe tanto provarlo ....
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
Io invece eviterò di far cadere il CH visto che si aprono in 2..steuu ha scritto:Ok, cosi' scopro se schiantantosi i pump scoppiano davvero o no!!
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Re: PL Charger 12 vs Torch 12 2011
MaB ha scritto:Per quel che devi fare tu (fristail vueikstail sganciato) per quel che lo conosco il Religion.. lassa perde. Sganciato vola benissimo con 4 dita di depower tirato ma l'ho provato solo a terra (dovrebbe andar bene pure in acqua), è molto posato, stabile e molto molto molto a centrofinestra. Gira su se stesso in un istante senza praticamente tirare, se vuoi non attraversa tutta la finestra di volo accellerando come un pazzo (ergo: non salti!) si riesce a fermare dove ti pare, galleggia all'incredibile e gira anche depowerizzato e a cavi un pò allentati. Il lift è ridicolo così come il range basso. La bolina idem, o meglio...è buona ma richiede surfino e scorrevolezza, contrasto da pinne non spigolo, se no fazzi cacari. Sta in centro finestra ma non lo sento power parked come un delta o simil C da wake... non c'ho neppure mai provato..ma la sensazione che da è di perfezione nelle onde, ti rende la vita facile illudendoti di esser più bravo di quel che sei ma per il resto.. è come andare per strada con la moto da cross. Le raffiche buchi salti direzione ecc ecc... una favola, depower diretto e totale ma non on-off, la vela è neutra, sta lì dove la metti e nella posizione dove la metti, puoi tener solo la cima del depower invece che la barra (estremizzando), ma la coperta è sempre quella, l'han tirata tutta dal lato wave e han scoperto i piedi dei fristails.
Beh allora in un certo senso va bene!!!
Cioè per aprirmi le costole ho un fuel 11m del 2009 che tira troppo per essere una 11m, se non sbaglio in quell'anno aggiunsero qualche metro alle loro ali mantenendo la dicitura sul tip OK che il profilo è diverso dai fuel degli anni precedenti ma la 11m 2009 tira di più ed è più incazzosa della 13m 2008 che era più gestibile.
Vabbe' dicevo che il kite fristailoso ce l'ho, so' io che continuo col livello skiappa però quando ci sono le giornate di sud (spesso) e il vento fa schifo, per essere sul safe side esco con la 9m sottoinvelato e nelle raffiche - che a volte durano decine di minuti, sono bello invelato e provo a farmi male poi smadonno nei megabuchi scarrocciando sottovento. Con la 11 sotto raffica altro che bustina da the, faccio direttamente l'elicottero
Allora in quei casi estremi di vento assurdo, qualcosa + mild non sarebbe male, e magari, invece di scegliere un kite dove si è tirato dal lato fristail e dal lato ueiv, potrebbe essere preferibile un kite wave....per fare solo wave.
In diversi spot cambiando lato della lingua di sabbia, ho onde o acqua chopposa ma discretamente piatta. La scelta c'è, è il vento che fa schifo.
Come ho detto, quelli forti da ste parti girano tutti su F-one, C4, Vegas e qualche Torch, solo un altro - forte - gira su Fuel, ma ha anche un quiver di Rally per le condizioni inkaitabili col fuel
Io che sono schiappa, e che non devo per forza aprirmi sempre e comunque col fristail, posso anche aprirmi sulle onde - anzi mi ci apro volentieri, e il C mi piace un sacco (che poi io non lo sappia sfruttare bene è un altra storia...), ma riconosco - e vedo che i vari "pro" fanno lo stesso - che per le condizioni estreme ci sono ali + gestibili.
Scusate sono andato mega OT su sto thread.