Sviluppo flyrace ...
- onir
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Sviluppo flyrace ...
la flyrace bolina benissimo ... alla grande ... ma nel race estremo deve fare ancora passi nelle andature portanti ...
se l'acqua è piatta si va ma in mare non è quasi mai così ... e quando ingavona non è piacevole
certo se si hanno gambe e fisico apposto molti problemi possono essere risolti già con il modello attuale ... ma averne una più facile al lasco quasi come un monodirezionale sarebbe il massimo
che ne dite? proviamo a sviluppare delle idee?
qualcuno esperto di principi fisici e costruzione in questo forum c'è senz'altro...
1) leggera
2) con volume
3) strabiliante al lasco ma che tenga le stesse prestazioni in bolina
La mia idea sarebbe quella di spostare anche la deriva (con profilo simmetrico) a centro tavola e farla lavorare come un monopinna monodirez. sicché al lasco andrebbe via fluida e veloce senza necessità di estrarre la deriva più di tanto...
Quindi un pò più larga e un pò più lunga con un rocker/scoop adatto ...
se l'acqua è piatta si va ma in mare non è quasi mai così ... e quando ingavona non è piacevole
certo se si hanno gambe e fisico apposto molti problemi possono essere risolti già con il modello attuale ... ma averne una più facile al lasco quasi come un monodirezionale sarebbe il massimo
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1) leggera
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3) strabiliante al lasco ma che tenga le stesse prestazioni in bolina
La mia idea sarebbe quella di spostare anche la deriva (con profilo simmetrico) a centro tavola e farla lavorare come un monopinna monodirez. sicché al lasco andrebbe via fluida e veloce senza necessità di estrarre la deriva più di tanto...
Quindi un pò più larga e un pò più lunga con un rocker/scoop adatto ...
vento vento vento e deriva
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Re: Sviluppo flyrace ...
In effetti la FlyRace nasce come evoluzione della Door, quindi stessa tavola (come costruzione).
Se fosse riprogettata con volume, in effetti..
Per la conduzione "race" fanno tutto (confermatemi voi Onir, Toppy, Lumumba che l'avete sempre sotto i piedi) la pinna centrale e le 6 pinnette.
Se così è lo spigolo direi che non serve a più di tanto, conducendola piatta, quindi potrebbe tranquillamente non esserci.
Perchè pensi che con la pinna più a centro tavola sarebbe più fluida al lasco?
Non per controbattere, per approfondire
E magari a questo punto anche con doppia strap, per ogni lato una sul bordo sopravento (come ora) e l'altra più a centro tavola (4 in tutto quindi) per poter spostare il piede posteriore più a centro tavola e favorire il lasco. Ha senso?
Se fosse riprogettata con volume, in effetti..
Per la conduzione "race" fanno tutto (confermatemi voi Onir, Toppy, Lumumba che l'avete sempre sotto i piedi) la pinna centrale e le 6 pinnette.
Se così è lo spigolo direi che non serve a più di tanto, conducendola piatta, quindi potrebbe tranquillamente non esserci.
Perchè pensi che con la pinna più a centro tavola sarebbe più fluida al lasco?
Non per controbattere, per approfondire
E magari a questo punto anche con doppia strap, per ogni lato una sul bordo sopravento (come ora) e l'altra più a centro tavola (4 in tutto quindi) per poter spostare il piede posteriore più a centro tavola e favorire il lasco. Ha senso?
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Re: Sviluppo flyrace ...
sai non so proprio da dove cominciare ho buttato la delle idee giusto per stimolare un contraddittorio ... per me in race la deriva meno la si tocca e meglio è .. perché si perde tempo e concentrazione ... ultimamente cerco sempre di non estrarla anche al lasco e poppa ed alla fine mi ci sono abituato ... ma essendo decentrata, assimetrica ed inclinata quando la schiacchi tutta in acqua tende a straorzare troppo
insomma al lasco si deve andare dritti e controllati .. ma non so se la mia idea distorce con qualche principio fisico ...
quanto allo spigolo per me in effetti tutto il lavoro lo fanno le pinne ma anche qui qualcuno mi potrebbe smentire
quanto alle straps sicuramente potrebbe avere senso averne 4
insomma al lasco si deve andare dritti e controllati .. ma non so se la mia idea distorce con qualche principio fisico ...
quanto allo spigolo per me in effetti tutto il lavoro lo fanno le pinne ma anche qui qualcuno mi potrebbe smentire
quanto alle straps sicuramente potrebbe avere senso averne 4
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Re: Sviluppo flyrace ...
una seconda deriva mobile,simmetrica e centrale,arretrata dietro alla strep posteriore solo per il lasco.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: Sviluppo flyrace ...
tavola BIDI a volume, pinnone centrale amovibile, con straps doppie, in modo da poter assumere una posizione di lasco più adatta e galleggiare (e mantenere la planata) un attimo di più quando vai profondo.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Sviluppo flyrace ...
Ecco la configurazione pinna spostata centrale, larghezza tavola aumentata del 50% anche per far spazio alle 4 straps.
Fatta in quattro e quattr'otto, una shifezza, lo ammetto.
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Re: Sviluppo flyrace ...
ovviamente se fatta con volume la coperta potrebbe essere convessa e quindi potrebbe non avere più sendo montare gli attuali pads a forma di coperta
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Re: Sviluppo flyrace ...
La mia testolina già sta elaborando da un po' di tempo
Sicuramente del Volume gli darebbe fluidità nelle andature portanti, e di questo ne ho parlato anche con fumini lo scorso WE.
anche secondo me la deriva è da spostare leggermente verso il centro, io anche di bolina faccio fatica a tenerla piatta i miei talloni sono praticamente in acqua, centrando la deriva riuscirei a portare i talloni più dentro.
non sono certo che allungare la tavola porti vantaggi perchè se da una part allunghi la prua dall'altra allunghi la poppa che è già troppo lunga.
sicuramente più scoop per diminuire il rischio ingavonamento, con magari degli spoiler dedicati, però poi potrebbero portare problemi sul lato di poppa, ne ho sempre discusso con fumini e pitu, magari fare un cut-off che spezzi il flusso di uscita
da provare 4 straps (ma non come le ha disegnate kiteman) oppure straps su binario come suggeriva mario (jaystore) qualche tempo fa.
io ho provato a montare una straps tra la deriva e la straps esistente usando i fori che ci sono, effettivamente la tavola alza talmente tanto il muso che non ingavonerebbe mai, ma ci sono due proplemi il primo si risolve con il volume perche cosi appoppata fa fatica a partire e ti ci devi mettere quando sei già in velocità e se rallenti anche un poco ti pianti invece con il volume dovrebbe risolvere. Il secondo problema che ce cosi la tavola non è stabile fai una fatica boia per mandarla dritta e a una velocità fotonica avere la sensazione di viaggiare sul filo del rasoio non è bello anche perchè non è solo una sensazione e se molli un'attimo esplodi
da studiare come stabilizzare la cosa se con le pinne con la deriva con la forma della tavola oppure semplicemente con la giusta posizione delle straps.
mettere 4 straps affiancate (come nei disegni di Onir) per restare più appoppati sicuramente porta vantaggi alle andature portanti ma c'è da valutare bene cosa accade nella bolina dove la deriva non sarà più centrata tra i piedi ma leggermente decentrata.
Sicuramente del Volume gli darebbe fluidità nelle andature portanti, e di questo ne ho parlato anche con fumini lo scorso WE.
anche secondo me la deriva è da spostare leggermente verso il centro, io anche di bolina faccio fatica a tenerla piatta i miei talloni sono praticamente in acqua, centrando la deriva riuscirei a portare i talloni più dentro.
non sono certo che allungare la tavola porti vantaggi perchè se da una part allunghi la prua dall'altra allunghi la poppa che è già troppo lunga.
sicuramente più scoop per diminuire il rischio ingavonamento, con magari degli spoiler dedicati, però poi potrebbero portare problemi sul lato di poppa, ne ho sempre discusso con fumini e pitu, magari fare un cut-off che spezzi il flusso di uscita
da provare 4 straps (ma non come le ha disegnate kiteman) oppure straps su binario come suggeriva mario (jaystore) qualche tempo fa.
io ho provato a montare una straps tra la deriva e la straps esistente usando i fori che ci sono, effettivamente la tavola alza talmente tanto il muso che non ingavonerebbe mai, ma ci sono due proplemi il primo si risolve con il volume perche cosi appoppata fa fatica a partire e ti ci devi mettere quando sei già in velocità e se rallenti anche un poco ti pianti invece con il volume dovrebbe risolvere. Il secondo problema che ce cosi la tavola non è stabile fai una fatica boia per mandarla dritta e a una velocità fotonica avere la sensazione di viaggiare sul filo del rasoio non è bello anche perchè non è solo una sensazione e se molli un'attimo esplodi
da studiare come stabilizzare la cosa se con le pinne con la deriva con la forma della tavola oppure semplicemente con la giusta posizione delle straps.
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Re: Sviluppo flyrace ...
vero, già valutatoonir ha scritto:ovviamente se fatta con volume la coperta potrebbe essere convessa e quindi potrebbe non avere più sendo montare gli attuali pads a forma di coperta
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Re: Sviluppo flyrace ...
La sparo... ma se il percorso e' a bastone (quindi le andature portanti sono una poppa) non val la pena di renderla direzionale al lasco, nel senso che al lasco la si usa sola da una parte, usando delle strap dedicate?? cosi' si evita il problema che diceva Toppy di allungare sia la prua che la poppa...
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Re: Sviluppo flyrace ...
aggiungo carne al fuoco ...
biconcavo o monoconcavo per dare stabilità???
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Re: Sviluppo flyrace ...
onir ha scritto:aggiungo carne al fuoco ...
biconcavo o monoconcavo per dare stabilità???
forse al lasco.... ma una tavola piatta è sicuramente più veloce.
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Re: Sviluppo flyrace ...
a parte che il percorso non è sempre uguale, comunque anche il percorso a "bastone" prevede una boa di disimpegno che allarga il campo.steuu ha scritto:La sparo... ma se il percorso e' a bastone (quindi le andature portanti sono una poppa) non val la pena di renderla direzionale al lasco, nel senso che al lasco la si usa sola da una parte, usando delle strap dedicate?? cosi' si evita il problema che diceva Toppy di allungare sia la prua che la poppa...
poi la poppa piena è da escludere perchè troppo lenta si fanno sempre 2 bordi a scendere uno a dx e uno a sx.
questa sera posto le tracce GPS
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Re: Sviluppo flyrace ...
la mia idea dello scorso anno era:
tavola più larga per fare stare la strap di poppa (verde, guardare il disegnino, ne ho messa solo una per chiarezza ma dovrebbero naturalmente essere 2 simmetriche)
strap di bolina disegnata apposta per consentire una comoda posizione anche di poppa (guardate le strap rosse col disegno dei piedi blu = poppa e fuxsia = bolina)
naturalmente, deriva spostata un poco più sottovento, perchè il piede di poppa possa fare opposizione anti-ribaltamento
tavola più larga per fare stare la strap di poppa (verde, guardare il disegnino, ne ho messa solo una per chiarezza ma dovrebbero naturalmente essere 2 simmetriche)
strap di bolina disegnata apposta per consentire una comoda posizione anche di poppa (guardate le strap rosse col disegno dei piedi blu = poppa e fuxsia = bolina)
naturalmente, deriva spostata un poco più sottovento, perchè il piede di poppa possa fare opposizione anti-ribaltamento
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Re: Sviluppo flyrace ...
si tratta però di disegnare straps e pad in modo che siano adatti alla doppia posizione. Lo si potrebbe fare, a titolo sperimentale, facendoli non regolabili col cinghietto ma coi soli fori, mediante accoppiata di EVA dura (materassini di decathlon) e cinghia di nylon (merceria).
In fondo, se vai a rivedere, non è molto diverso come concetto alla modifichina colla prolunga in alu che avevo fatto.
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Re: Sviluppo flyrace ...
si in effetti più semplice si risolve meglio ... già adesso se togliessi quei pads enormi potrei quasi pensare di trovare lo spazio per la doppia strap ...
un bel pane di polistirolo + seguire lo scoop dell'originale con un pelo in più di rocker finale + deriva al centro con opportuni rinforzi alla scassa + coperta stondata con bordo a rientrare (in modo da avere lamina) + un paddino e 4 straps semplici tipo dakine e pinne ai tips un pelo più alte ... cameriere ho pronto l'ordine
un bel pane di polistirolo + seguire lo scoop dell'originale con un pelo in più di rocker finale + deriva al centro con opportuni rinforzi alla scassa + coperta stondata con bordo a rientrare (in modo da avere lamina) + un paddino e 4 straps semplici tipo dakine e pinne ai tips un pelo più alte ... cameriere ho pronto l'ordine
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Re: Sviluppo flyrace ...
chissà se toppy il competitivo ha tempo per lavorarci. Pat il creativo e ninjo il taciturno in questo momento hanno un'altra serie di g-cose cui applicarsi ....
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Re: Sviluppo flyrace ...
non per quest'anno... ma in ottica per il prossimo ci si può pensare.
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