10 gradi cercasi

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

10 gradi cercasi

Messaggio da pitu »

Problema:

mi mancano 10° di bolina.... : aufs :
chi me li da? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ok non so virare, non mi riesce di strambare veloce... ma questo lo capisco e posso risolverlo con un po' di impegno e un po' di pratica.

Ma.... 10° gradi di bolina dive li trovo? Qualcuno riesco a prendelo a discapito di uno sforzo estremo sulla gamba posteriore ma gli altri?

Dati tecnici a disposizione:
Tavola settata per Riccardo Fumini: 190x70x100kg (lui, non la tavola : Chessygrin : )
pinne da 46 anteriori, no canting, e 42 posteriore.
Riccardo, con questa configurazione, era perfetto e sempre tra i primi (ci ha vinto a dubai)

Dati sul campo:
la tavola è velocissima al traverso/lasco, la tendenza a disarcionarmi sottovento, tipica da pinne lunghe, non si è mai verificata tranne in un traverso velocissimo mentre usavo la straps centrale, comunque recuperato correttamente.

Se sto rilassato, bolina senza stancare con un carico ben ripartito tra le due gambe a circa 15° meno degli altri. Rieco a guadagnare 5° con impegno e cercando la postura anteriore piegato posteriore teso che mi costa una fatica fisica e psicologica notevole.

nel dopo gara, mentre tornavamo a riva di bolina, la ragazzina che era con me stringeva in scioltezza 10°+ più di me con una 9 sottopotenziata che doveva muoveva tanto. Io, con la 13 con un po' di depower, non riuscivo a stare nella sua scia.

Soluzione?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Pat »

rileggiti le considerazioni di silver (settembre scorso) su centro di spinta e centro di deriva. Credo che il problema stia tutto li (la soluzione però è un mistero)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da onir »

la soluzione è ... allenamento costante costante costante e costante insieme ad altri più bolinieri .. oppure con un comodo gps
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da pitu »

allenamento ok, mi sembra solo impossibile che solo di allenamento io riesca a guadagnare tutti quei gradi.
stavo pensando ad una pinna posteriore più piccola e quindi più cedevole per orientare la tavola controvento.
Che combinazioni di pinne si usano di solito?
Ho usato 46/42 e 38/(non so) il sabato, ma ero troppo poco invelato e non mi ci trovavo. non ho neanche fatto un confronto con gli altri.
Ho 2 38 con 5° di canting e devo abbinarci una posteriore, su che misura vado? Le userei con chop e vento sostenuto
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Redmaster »

il mio pensiero è che la componente vela+tavola+pinne è essenziale per bolinare di più, dovresti fare un confronto con un altro kiter e con stessa attrezzatura per determinare che sei tu che sbagli qualcosa in andatura, io dalla mia esperienza e da quello che vedo in spiaggia è quasi sempre l'attrezzatura giusta che permette di bolinare di più, inoltre non credo sia un problema di peso o che ti confronti con i campioni del mondo della specialità, a parte i primi della classifica, con kiter che vanno più o meno tutti uguali dal decimo posto in giù.
Ora se sommiamo che non fai la virata e che hai dei gradi evidenti in meno di bolina, la vedo dura, nelle gare avanzare, io mi sento di consigliarti di provare attrezzatura nuova e/o pinne nuove, sicuramente ti farai un idea più precisa del problema.
ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Pat »

se devi spingere da matti col piede posteriore per bolinare, vuol dire che il tuo centro di spinta (dell'aquilone) è più avanti del tuo centro di deriva (il punto ideale in cui si concentra la spinta delle pinne, e sul quale la tavola fa fulcro). Quindi la prua, sotto trazione, tende a poggiare, e tu cerchi di contrastare la poggia spingendo col piede posteriore.
Silver, che mi piace un sacco perchè oltre ad essere un atleta analizza le cose, dice che lui cerca di rimediare a questo sbilanciamento giocando con la grandezza delle pinne, in modo da spostare il centro di deriva, per quanto possibile, più avanti o più indietro e rendere la tavola per quanto possibile neutra sulle gambe.
Immagino inoltre che giochi anche con la posizione delle straps.
Mi sa che ti devi mettere a fare esperimenti con le pinne.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Toppy »

Redmaster ha scritto: a parte i primi della classifica, con kiter che vanno più o meno tutti uguali dal decimo posto in giù.
apro un piccolo OT.... : Chessygrin :

questo sicuramente valeva lo scorso anno, quest'anno il livello è salito veramente tanto e direi che dopo il gruppo dei primi c'è un secondo gruppo formato da rider agguerriti e decisamente bravi.... poi restano le "mezze" cartucce come me e pitu : Chessygrin : ma siamo veramente pochi...
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Redmaster »

ragazzi non credete a chi scrive nel forum " siamo mezze calzette " perchè poi quando li vedi in acqua sono dei mostri : Chessygrin :
ad esempio una volta nel mio secret spot ho visto uno saltare minimo 8/10 metri e ho chiesto ad un amico ma quello chi è ??? mi hanno risposto è sandro MOTION...io mi sono girato e sono tornato in macchina : ahahah : : ahahah : : ahahah :

ps. week scorso raffiche di multe a Sottomarina...iniziamo bene !!!

ciaoooo
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da pitu »

ho parlato con il maestro Fumini.. mi ha detto AOooo vedi che devi impararci ad andà con quella tavola che ha una bolina da paura! non ci toccà niente e allenati : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Però l'ego ferito ancora si appiglia alla soluzione tecnica, rifiutando l'inesperienza di conduzione.


RedMaster non mi cruccio sulla posizione al traguardo, sono solo stupito di non riuscire a fare angolo. E credimi sta tavola è favolosa, velocissima e molto semplice, tanto che dopo un'oretta raggiungevo velocità mai fatte prima con nessuna tavola!! Laschi con 20 nodi e il 13mt tutto potente in battuta bassa. emozioni incredibili. E se qualcuno leggendo ha capito che non andavo si sbaglia... ero un missile, una furia di bolina, un mostro al lasco.. Immagine ma gli altri lo erano di più : shake : .....

Immagine


so che le 3 pinne hanno un angolo più basso e forse passare da una 4 iper boliniera come la 5.5 ad una 3, saltando due generazioni, richiede tecniche diverse.

Con poco vento e pinne da 38 mi sono accorto che sbandando la tavola sottovento aumentavo l'angolo.
a sentire in giro tutti mi consigliano max 42 davanti e 38 dietro. sembra che 4 cm siano un po' la regola.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da madmax »

ma avere avuto troppa vela ci hai pensato? col litraggio di queste tavole non e' che ti serva chissa' cosa per metterle in planata, e una volta in velocita' avere troppi mq ti tira sottovento (oltre a penetrare peggio in finestra il kite e quindi bolinare meno) ...

son supposizioni... pero' e' una differenza che trovo tra MTB e buggy freestyle e buggy race.

stesse condizioni: MTB speed 19m vado bolino e salto, buggy(ino) freestyle 12m vado, bolino di piu e salto, buggy race 12m tutto depotenziato, bolino controvento e tende a tirarmi via dal buggy, vado quasi meglio con un 10m.... (il race e' piu pesante ma scorre di piu)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Lumumba »

a parte la gamba...che ci vuole....con tutto il tuo set vele nn hai mai provato altri tipi x vedere se hanno più bordo finestra??
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da pitu »

no in realtà parlo per l'esperienza di un poche ore, in gara, la prima volta che uso quella tavola o comunque una race che non sia un modello di 3 anni fa... ma ali e tavola sono fuori discussione.
cerco consigli su conduzione e forse pinne
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da pfvas »

Pitu io mi sento di appoggiare la tesi di Fumini "ci vuole allenamento e tanta sensibilità " .
Io un anno ero in un villaggio e uscivo tutti i giorni con il laserino mi sentivo allenato e fortissimo poi un giorno è arrivato un ragazzino che faceva il campionato italiano.... sembravo uno spastico sullo stesso bordo mi dava sia angolo che velocità. Quando poi siamo rientrati mi ha dato un pò di dritte su postura e uso del peso.
Fare esperienza e parlare con i piu' bravi questa è l'unica
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da Pat »

Quoto pier, io uso praticamente solo la sector, e cambiare la posizione di una strap o anche solo la posizione dei piedi, con relative variazioni di peso comporta spesso un sensibile aumento o riduzione della bolina.
Se ci hai girato sopra solo poche ore, prima di qualsiasi modifica devi necessariamente farci dell'esperienza sopra. Visto che tu e fumini avete caratteristiche fisiche diverse, se la tavola è ottimizzata per lui, come posizione delle strap (ad esempio), probabilmente non sono l'ottimale per te, e prima di investire in nuove pinne devi forse cercare di ottimizzare la postura per spremere al meglio ciò che hai.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da silversurfer »

: Lol : benvenuto nel "incubo" Race... ti mancherà sempre qualcosa, oggi son 10° di bolina domani 2 nodi al lasco dopodomani un po' di passo al traverso... : Rolleyes : buon lavoro e segui il consiglio di Fumini, passaci ore, mesi, anni sopra e troverai i tuoi 10°

Cambiare materiali all'inizio significa tornare indietro perchè con la vecchia tavola avevi trovato equilibri che ti ci erano voluti mesi e poi devi ricominciare tutto da capo, è tutto un mix di assetto, pinne, straps che ci vogliono almeno due mesi per capirci qualcosa.

L'aspetto positivo è che all'inizio i migioramenti sono rapidi se riesci ad uscire con qualcuno che va già bene basta copiare.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da pitu »

Silver, se monto una pinna posteriore più piccola, diciamo 46 davanti e 34 dietro o 38 / 32, che succede? straorza? Mi aiuta a stringere? dovrebbe servire meno pressione per angolarla al vento.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: 10 gradi cercasi

Messaggio da silversurfer »

La differenza aurea fra front e back su un trifin è di 4 cm. l'ideale per il tuo peso e per quella tavola è 42 davanti e 38 dietro, qualsiasi altra soluzione non è detto che non vada ma comporta che chi le prova ci capisca perchè altrimenti sei sempre lì col dubbio di non riuscire a bolinare per colpa delle pinne, metti le pinne giuste così poi non hai più scuse sai che dipende solo da te, se non riesci a bolinare con delle 46 davanti vuol dire che non hai capito niente (per ora) con delle 46 la tavola dovrebbe essere lenta ma andare all'orza da sola.

Quello che fa bolinare e manda al'orza la tavola è portarla piatta o addirittura sbandata sottovento, se anche così fai fatica ad orzare prova a portare le straps più indietro e cerca di incurvare il busto indietro imprimendo una torsione del busto verso sopravento, comunque troppe chiacchere da forum, vai in acqua ! è troppo poco che stai su quella tavola per poterci capire qualcosa.

Io ho il problema opposto la mia tavola va troppo all'orza, a Talamone dopo il primo giorno ho provato con pinne più piccole (38 davanti e 34 dietro) e mi son trovato meglio, in questi giorni mi sono allenato con Mario e con poco vento, anche con le 38, bolino più di lui che ha le 42, se il vento aumenta di bolina andiamo uguali ma poi lui mi svernicia al lasco, dovremmo fare un baratto io ti passo un po' bolina e tu mi dai un po' di velocità al lasco : ahahah :
Rispondi