Alaia - costruzione

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da ffreccia »

Grafica a caldo con saldatore, rifinita con impregnante a cera..
Allegati
alaia paipo (25).jpg
alaia paipo (24).jpg
alaia paipo (23).jpg
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da chinook »

bellissima!!!!!! Dai Filippo! ora devi venire al mare per forza...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da ffreccia »

chinook ha scritto:bellissima!!!!!! Dai Filippo! ora devi venire al mare per forza...
Quando fa onda ho voglia di venirla a provare anche in settimana alla mattina è raro vero?

con il kite penso che sia piccola se la vuoi provare.. : Smile : ci si vede domenica se si asciuga la porto ciaooooo
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Pier Mario »

molto bella complimenti.. che misure ha..? lo spessore della tavola di pino quanto è?, mi hanno detto che per rifire andrebbe usato olio crudo di lino, in quanto illumina il legno e lo impregna, rendendo la tavola anche più robusta allo scollamento della fibra dell'legno.
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da ffreccia »

Pier Mario ha scritto:molto bella complimenti.. che misure ha..? lo spessore della tavola di pino quanto è?, mi hanno detto che per rifire andrebbe usato olio crudo di lino, in quanto illumina il legno e lo impregna, rendendo la tavola anche più robusta allo scollamento della fibra dell'legno.
CIoa guarda questa è solo un prototipo ...solo pera capire come realizarla .è 100x40x2.8. tavola in abete piena di nodi da 10 €

ho usato un impregnante a cera del brico molto valido anche per infissi , rimane sempre gommoso ..la tavola da usare come bodyboard nn è male ..mi ha fatto divertire, ha anche una bella spinta di galleggiamneto che nn pensavo per un binbo sarebbe ottima. : Chessygrin :
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da ffreccia »



che dire.... : Smile :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Cip37 »

work in progress...
alaia13_01.jpg
alaia13_01.jpg (10.54 KiB) Visto 1962 volte
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Ninjo »

Cip37 ha scritto:work in progress...
alaia13_01.jpg
Bella Cip.. dicci di +.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Cip37 »

questa è la carena
Purtroppo si nota che nella coda non c'è perfetta asimmetria. ho dato un brutto colpo alla tavola giusto dopo averla sagomata ed è saltata via una scheggia grossa proprio in coda sul lato di destra (guardando la coperta).
Diciamo che così potrò testare shape diversi semplicemente cambiando bordo : Chessygrin :
Per fare il concavo/channel ho usato due pannelli incollati su quello principale che aveva uno spessore troppo ridotto per essere assottigliato (vedi esperimento precedente : Sad : )
Come tipo di procedimento ha buoni vantaggi e anche alcuni svantaggi
Lo svantaggio principale è che incollando la tavola non è più una alaia doc.
Un altro è che lo shaping del raccordo tra pannello incollato e pannello principale non è agevolissimo e rischia di risultare troppo a scalino (per quanto potrebbe non essere un difetto con il kite)
Di vantaggi ce ne sono parecchi e comprendono la rapidità con cui si ottiene il 'concavo', il fatto che si ottengono da subito rail interni belli diritti, il fatto che sarebbe teoricamente possibile usare l'incollaggio per dare un pò di curvatura alla tavola (che diventerebbe sempre meno alaia), il fatto che c'è molto meno da shapare e alcuni altri minori.

alaia13_02.jpg
alaia13_02.jpg (8.58 KiB) Visto 1952 volte
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Ninjo »

Cip37 ha scritto:questa è la carena
Purtroppo si nota che nella coda non c'è perfetta asimmetria. ho dato un brutto colpo alla tavola giusto dopo averla sagomata ed è saltata via una scheggia grossa proprio in coda sul lato di destra (guardando la coperta).
Diciamo che così potrò testare shape diversi semplicemente cambiando bordo : Chessygrin :
Per fare il concavo/channel ho usato due pannelli incollati su quello principale che aveva uno spessore troppo ridotto per essere assottigliato (vedi esperimento precedente : Sad : )
Come tipo di procedimento ha buoni vantaggi e anche alcuni svantaggi
Lo svantaggio principale è che incollando la tavola non è più una alaia doc.
Un altro è che lo shaping del raccordo tra pannello incollato e pannello principale non è agevolissimo e rischia di risultare troppo a scalino (per quanto potrebbe non essere un difetto con il kite)
Di vantaggi ce ne sono parecchi e comprendono la rapidità con cui si ottiene il 'concavo', il fatto che si ottengono da subito rail interni belli diritti, il fatto che sarebbe teoricamente possibile usare l'incollaggio per dare un pò di curvatura alla tavola (che diventerebbe sempre meno alaia), il fatto che c'è molto meno da shapare e alcuni altri minori.

alaia13_02.jpg
Beh.. non resta che provarla.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Cip37 »

devo sistemare ancora un pò di imperfezioni e poi devo oliarla. Ci vorrà ancora un pò prima che sia utilizzabile.
Ho deciso che voglio riprovare con il metodo classico dell'olio di lino per l'impermeabilizzazione invece che optare per la più sicura resina
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Ninjo »

Cip37 ha scritto:devo sistemare ancora un pò di imperfezioni e poi devo oliarla. Ci vorrà ancora un pò prima che sia utilizzabile.
Ho deciso che voglio riprovare con il metodo classico dell'olio di lino per l'impermeabilizzazione invece che optare per la più sicura resina
Hai già comprato 2 attacchi da scinautico?

: ahahah :

Alaia split.. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Cip37 »

vadarvial'Q : aufs : : Chessygrin :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Ninjo »

Cip37 ha scritto:vadarvial'Q : aufs : : Chessygrin :
: ahahah :

Beh.. Alaia split per risalire le onde.. : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da steuu »

Mah... vediamo come va... rispetto al modello di riferimento (la naish) il channel mi sembra molto piu' grosso...

Che colal hai usato?? perche' se usi l'olio... la colla deve tenere davvero bene...

Dai che appena il tempo migliora la proviamo!! : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Ninjo »

steuu ha scritto:Mah... vediamo come va... rispetto al modello di riferimento (la naish) il channel mi sembra molto piu' grosso...

Che colal hai usato?? perche' se usi l'olio... la colla deve tenere davvero bene...

Dai che appena il tempo migliora la proviamo!! : Thumbup :
Colla D4 vinilica o poliuretanica.. oppure epoxy con microsfere.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da 00gabri00 »

Cip gran gran bella tavola !! lascia stare le malelingue... sono solo attapirati perchè tu senza dire nulla, l'hai finita, e invece qui c'è chi pontifica da anni senza tirare fuori nulla di buono (e pensa che c'è anche il colmo dei colmi: pare che un grand frequentatore del covo degli smanettoni, se la sia comprata di serie... roba da scomunica).

Comunque io tifo per te, e nel caso ,a riguardo dello split, ti consiglio le pelli Black Diamond,che per risalire le onde sono il top : ahahah : : ahahah :

(invece vedrai che sara' stupenda una volta in acqua : Thumbup : )

rompo a tutti le scatole per sapere le misure: me le potresti cortesemente e umilmente riferire? (in cm... please : Lol : ).

cmq l'idea per fare il channel cosi', secondo la mia incredibile super esperienza di shaper che non ha neanche mai shapato una tavola in vita sua, è bella!!

sempre secondo la mia favolosa esperienza : Lol : , ormai ci son colle che incollano anche un elefante sulla punta del parafulmine !


quanto tempo ci hai messo (circa) e che attrezzi servono per un totale principiante come me?

danke !
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Ninjo »

: ahahah :
Anzichè apprezzare che ho speso i miei eurini per il bene della comunità..
Perle ai porci..

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Cip37 »

La tavola è 180x40 (nel punto più largo)
180 perchè è il massimo che ci stava nel portabagagli sul tetto e 40 perchè era la larghezza del pannello (come vedi considerazioni molto scientifiche : Chessygrin : )
ci fosse stato più grande lo avrei preso e sarei arrivato almeno a 43-45
quanto tempo ci hai messo (circa) e che attrezzi servono per un totale principiante come me?
Tempo impiegato troppo poco infatti non è curata come merita. Comunque sono tavole veloci da fare.
La colla non so cosa era. Era una colla per esterni completamente impermeabile e molto resistente. L'avevo già usata in precedenza solo che ho finito la confezione e ho buttato il tubo.
Gli attrezzi base per farne una potrebbero essere una sega da legno per il taglio dell'oultline e un pialletto a mano per lo shaping più un pò di carta vetro per la rifinitura. Costo molto basso ma anche parecchio sbattimento. Se incolli dei morsetti possono venirti comodi ma puoi sempre usare dei pesi.
Se vuoi semplificarti la vita ci vuole un seghetto alternativo, una levigatrice e magari una pialla elettrica.
Sono strumenti abbastanza economici ormai ma se li scarichi su una sola tavola alzano parecchio il costo.
Io in questa ero partito a ridurre gli spessori con la pialla elettrica poi ho provato a tirare due limate con quella manuale, mi sono fatto prendere e l'ho fatta tutta a mano.
Il legno ha veramente qualcosa di magico però il pialletto a mano non è facilissimo da usare.
Bisogna regolarlo bene altrimenti diventa una maledizione usarlo.
Però quando a ogni passata sollevi quel ricciolo sottile e profumato ci si perde a sognare.
Se senti il desiderio di provare ti dico di farlo senza indugio, soprattutto se hai la serenità di poterlo fare senza troppi sbattimenti (spazio adatto, tempo, problemi con il rumore generato ecc). Ne vale la pena.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da 00gabri00 »

grazie Cip, gentilissimo! : Thumbup :

quegli attrezzi li ho tutti (compreso di seghetto alternativo + una vecchia piallatrice elettrica... : Rolleyes : )


direi che... mi cimentero' !!! : Builder :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da MaB »

ffreccia ha scritto:Cercando e cercando ho trovato ancora molto altro materiale spero siate contenti di me : Chessygrin :

sito fotografico della realizzazione di una tavola molto valido
http://www.flickr.com/photos/scottleduc ... 652960953/

il tizio per il profilo della tavola usa una un programmino molto valido
BOARDCAD

free fantastico , dove prepara il profilo e poi stampa la dima ... : Yahooo : fantastico ciao a tutti

Buon vento.
Dove hai trovato il file da caricare in BoardCAD della tua Alaia? Volevo progettarmene una ma partire da zero a tracciarla nel softare o modificare una classica short..non ce la faccio!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi