muta in neoprene - mi domando come fate ....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da Pat »

... a mettere le mute grosse in neoprene.

Poichè il laboratorio non mi da la stagna nemmeno questa settimana : zip : , oggi tornando in studio sono passato per quel certo negozio che comincia con la "d" e finisce con "on" per trovare una muta a 2 lire che mi consenta di uscire.

Poi si sa, l'appetito vien mangiando e ne ho provate una camionata, di ogni tipo prezzo e condizione.

Ad infilarmi quelle sopra i 5 mm di spessore, quasi mi veniva un coccolone. Per quanto morbide, sono scomode, soffochi, ingoffi, insomma ..... claustrofobiaaaaaa.

Risultato: sta arrivando l'estate e ho preso una 3 mm. Con la mia maglietta di neoprene da 1 mm sotto, starò come un papa. Più che altro, era il massimo della costrizione cui ho saputo adattarmi. E non ho scelto taglie troppo strette.

Mai come oggi ho apprezzato la fantastica comodità della stagna, larga da entrarci, no stress.

Mi chiedo come facciano i ragazzi dei laghi che escono d'inverno con della roba intorno ai 6 mm ..... sono degli eroi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da ITA-404 »

Pat ha scritto:... a mettere le mute grosse in neoprene.

Poichè il laboratorio non mi da la stagna nemmeno questa settimana : zip : , oggi tornando in studio sono passato per quel certo negozio che comincia con la "d" e finisce con "on" per trovare una muta a 2 lire che mi consenta di uscire.

Poi si sa, l'appetito vien mangiando e ne ho provate una camionata, di ogni tipo prezzo e condizione.

Ad infilarmi quelle sopra i 5 mm di spessore, quasi mi veniva un coccolone. Per quanto morbide, sono scomode, soffochi, ingoffi, insomma ..... claustrofobiaaaaaa.

Risultato: sta arrivando l'estate e ho preso una 3 mm. Con la mia maglietta di neoprene da 1 mm sotto, starò come un papa. Più che altro, era il massimo della costrizione cui ho saputo adattarmi. E non ho scelto taglie troppo strette.

Mai come oggi ho apprezzato la fantastica comodità della stagna, larga da entrarci, no stress.

Mi chiedo come facciano i ragazzi dei laghi che escono d'inverno con della roba intorno ai 6 mm ..... sono degli eroi.
ho una 7mm mai usata x sport di superfice
comunque ci vuole l'aria compressa a bombola
si soffia nelle maniche : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da Ninjo »

Pat c'è muta e muta.. e neoprene e neoprene.. quello di D.on dura ma è rigido quindi scomodo da indossare.
Se me lo dicevi ti portavo giù una muta da provare..

Comunque 3 mm + 1 + giacchetta alla fine sei coperto.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da simonkite »

anche io sto valutando quale muta prendere.....considerando che son molto freddoloso e che la stagna e' fuori dal mio budget, con una 3mm uscire ad aprile e' impensabile? meglio una 5?....
grazie mille.......
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da CECE »

Anche io sono possessore di una muta D….on, di cui sono estremamente felice per l’economicità. Ma non la si può assolutamente paragonare a mute di altre marche molto ma molto più calde e comode.
Adesso dico una cosa che può sembrare assurda ma è vera:
il neoprene ha delle proprietà termiche ed elastiche, caratteristiche che oltretutto hanno un determinato periodo di vita oltre il quale scadono.
Per farvi capire la differenza tra il neoprene caldo e elastico ed il neoprene freddo e scomodo pensate alla differenza che c’è tra una gomma da auto normale e le gomme termiche.
Avatar utente
maurizioda
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/02/2011, 19:13
Spot frequentati: Marina, Senigallia, Numana, Portorecanati, Capo Verde, Lefkada se posso
Ali: f.one Bandit 10-8 north neo 12
Tavole: nort nugget 5,5,slinghshot celeritas 5,11.Arriba Arriba Styler 136 x 41,511
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da maurizioda »

Ho comperato una 5,3 neil pryde in neoprene se metti sotto una magliettina con il cappuccio incorporato sei perfetto per le nostre temperature. (anche molto economica)
Anche io ho lo stesso probblema di Pat ...ho bisogno di entrare in una muta senza tanto stress..infsatti l'ho comperata un pelino + larga.
Forse sarà un pochino delicata ...però ti garantisco che è comoda anche da infilare.
@Pat senza offesa.....ma qualche kiletto lo vogliamo togliere ...per entrare bene se sei un po slim è meglio.. : Biggrin :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da MaB »

Questione di abitudine, di tipo di muta e di forma fisica. Se vuoi patire per davvero..provati una 5mm in spaccato da apnea! Ti devi imburrare di olio o sapone...neanche un elefante che prova ad inc..rsi una gallina fa così fatica! Oppure una semistagna 7mm da sub..
Certo la D.on come mute non è il massimo, la differenza c'è e si sente..però voglio incoraggiarti riguardo all'indossarla!!
: WohoW :

Vedrai, il problema è togliersela dopo la session, bagnato stanco e insabbiato! : ahahah : : ahahah : : Chessygrin :

Immagino tu abbia preso una da kite/WS con cerniera dietro.. non da surf o peggio da sub, vero?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
PaleAle
Novellino
Novellino
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2011, 21:45
Spot frequentati: Adriatico
Ali: 12 e 8,5 (mai usata)
Tavole: Legno

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da PaleAle »

Da perfetto ignorante l'anno passato mi sono preso una 6mm della Myst..
freddo non ne sento ma son dovuto ritornare in palestra per rinforzare le braccia altrimenti ero come l'omino della michelin!!!

ora devo cercare una 5/3 o 4/3 shortarm per la mezza stagione
Avatar utente
maurizioda
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 09/02/2011, 19:13
Spot frequentati: Marina, Senigallia, Numana, Portorecanati, Capo Verde, Lefkada se posso
Ali: f.one Bandit 10-8 north neo 12
Tavole: nort nugget 5,5,slinghshot celeritas 5,11.Arriba Arriba Styler 136 x 41,511
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da maurizioda »

PaleAle ha scritto:Da perfetto ignorante l'anno passato mi sono preso una 6mm della Myst..
freddo non ne sento ma son dovuto ritornare in palestra per rinforzare le braccia altrimenti ero come l'omino della michelin!!!

ora devo cercare una 5/3 o 4/3 shortarm per la mezza stagione

Il bello della 5/3 che è una via di mezzo e la puoi usare fino a maggio...chiaramente dipende dalla stagione
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da madmax »

io sono uscito a novembre e a marzo (novembre mi pare con la pioggia) con la shorty 2-3mm con sotto la lycra e 1mm di neoprene sul pancino e la schienina.... freschetto ma sopportabile (mezzo naufragio compreso...) finche' ti muovi, quando mi sono fermato pensavo di morire... mute piu grosse mai provate, ma non sono tipo da acqua io.... troppo umida : ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da onir »

io uso una splendida Mares a due pezzi da Sub ... 5 mm e omino michelin ma ci si abbitua ... però quanto sto caldo : Rolleyes :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da MaB »

maurizioda ha scritto:
PaleAle ha scritto:Da perfetto ignorante l'anno passato mi sono preso una 6mm della Myst..
freddo non ne sento ma son dovuto ritornare in palestra per rinforzare le braccia altrimenti ero come l'omino della michelin!!!

ora devo cercare una 5/3 o 4/3 shortarm per la mezza stagione

Il bello della 5/3 che è una via di mezzo e la puoi usare fino a maggio...chiaramente dipende dalla stagione
anno scorso ci ho fatto l'inverno, monofoderata Mystic... certo, un pò di freschino l'ho sentito e sotto avevo 2 maglie decatlon...pantaloncini...pipì spesso come i cani... di bello c'è che questa fantastica muta si è automaticamente adeguata alla stagione, rinsecchita, slabbrata, tagliata e svanita la colla dalle giunture, tanto da usarla in Agosto con il sole e lo sciroccone. Bè, a terra fa caldo..è nera.. ma in acqua..perfetta. : Chessygrin : che dire... ad Ottobre già soffrivo il freddo... se tanto mi da tanto...quest'estate a Luglio ci dovrò mettere il sottomuta!! : ahahah : : ahahah : Ma ora veste come piace a Pat, entri ed esci libero come una adidas in triacetato da spacciatore albanese.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da merloplano »

Pat ha scritto:... a mettere le mute grosse in neoprene.

Poichè il laboratorio non mi da la stagna nemmeno questa settimana : zip : , oggi tornando in studio sono passato per quel certo negozio che comincia con la "d" e finisce con "on" per trovare una muta a 2 lire che mi consenta di uscire.

Poi si sa, l'appetito vien mangiando e ne ho provate una camionata, di ogni tipo prezzo e condizione.

Ad infilarmi quelle sopra i 5 mm di spessore, quasi mi veniva un coccolone. Per quanto morbide, sono scomode, soffochi, ingoffi, insomma ..... claustrofobiaaaaaa.

Risultato: sta arrivando l'estate e ho preso una 3 mm. Con la mia maglietta di neoprene da 1 mm sotto, starò come un papa. Più che altro, era il massimo della costrizione cui ho saputo adattarmi. E non ho scelto taglie troppo strette.

Mai come oggi ho apprezzato la fantastica comodità della stagna, larga da entrarci, no stress.

Mi chiedo come facciano i ragazzi dei laghi che escono d'inverno con della roba intorno ai 6 mm ..... sono degli eroi.
pat,come si fa..chiedi a fiasco!

una buona muta non ti fa bestemmiare. quelle invernali decathlon (ora mi cancellate il post?) fanno pena. potevi prendere una bella 3/2 con cuciture coperte da neoprene, dentro o fuori (o entrambi, meglio).

al lago d'inverno (fino a dicembre e da fine marzo) si esce con la stagna, in germania. credimi, mi sono fatto le ossa in uk, ma il lago tetesko e' piu' freddo. nn c'e' semistagna che tenga (se c'e', non la vendono in germania del nord, stanno tutti con la stagna). gennaio-febbraio-marzo il cablepark e' chiuso: il lago ghiaccia!
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da poldo »

mmmm Pat che mi combini???? ma che muta hai provato??? una muta in neoprene ddeve stare bene come un guanto, nè stretta (ti strozza) nè larga (passa l'acqua e non tiene caldo, e se non tiene caldo che ci fai?????)

per cui è importantissima la taglia ed IL TAGLIO giusto, non tutti abbbiamo lo stesso rapporto lunghezza tronco/lunghezza arti e tante atre misure, ci sono marche che vanno bene per una certa corporatura ed altre meno. inoltre le marche migliori (penso O'neill, RipCurl, e altre) hanno della stessa taglia (di torace e cintura) altezze diverse. e taglie specifiche per chi è più robusto oppure longilineo

PS: più la muta è spessa più è importante che sia di qualità, si può risparmiare un po' sulla shorty ma non troppo sulla 5e3
onde e vento!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da marcodk »

Quoto in pieno! Qui (Danimarca) l'acqua é 3-4 gradi adesso e con una gul vortex 5/4/3 presa su internet a prezzo ragionevole sto come un pisello nel bacello. Calda e comoda (per quanto comoda possa essere) da infilare. Per l'estate (sob) ho invece una 3mm del d...tlon locale, e quando me la metto e la tolgo mi sento come houdini alle prese con la camicia di forza : Hurted :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da Pat »

No, poldino, ne ho trovata una che mi sta perfetta. Un pelo lunga di gamba, semmai. Ma per 35 euri che si vuole ?
Merluzzo, quella del d....on voleva essere una gag ma effettivamente non si capiva.
Qui ciascuno puo' scrivere liberamente di qualsiasi materiale, compreso decathlon, a noi ce ce ne importa... L'unica cosa importante, per noi e' tenere puliti I post dalle marchette pubblicitarie (mentre le esperienze dirette sono le benvenute, siao critiche o elogiative di qualsiasi cosa non importa.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da poldo »

ok ti starà anche bene ma l'hai presa al decathlon BO? a BO non i risulta abbiano mute da kite/wind/suf ma mute da sub, che sono diverse. se è tutta in bifoderato occhio che si raffredda molto con l'effetto windchill, ce l'ha Stefano ed in Portogallo la scorsa estate batteva i denti... se invece hai preso la 3mm multisport con il corpo in monofoderato e le gambe in bifoderato (l'ha presa Diego di BO) allora per un uso occasionale da mezza stagione (adesso in Toscana e fra 15 giorni da noi) dovresti starci bene, almeno per fare kite. per fare surf invece non va bene perchè la parte superiore in monofoderato è molto rigida, e affatica molto le spalle

cmq insisto nel dire che una buona muta (non serve il top di gamma, ma occhio alle mute di gamma economica) è fondamentalissima per fare surf e importante per il kite

Ps: il decathlon fa delle buone mute 3e2 e 4e3 da surf da onda, molto flessibili e con cuciture gommate, ma i negozi qui intorno nonle tengono in esposizione e si possono solo ordinare. i prezzi cmq sono allineati con altre marche più conosciute (in particolare se si cerca online)
onde e vento!
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da Rosco »

Pat è la forma del Rider che da problemi... la panza non aiuta... : Yahooo : : Yahooo :

chiaro che con una muta di spessore inferiore diventa tutto piu' facile... cmq io ho la Ion 5.3 bella morbida ma sudo sempre 7 camicie per metterla... (per toglierla va già meglio visto che son sudato/bagnato)...
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da simonkite »

ho visto sul sito di dechatlon che ce' una tribord 4-3 da kitesurf.....pero' costa 159, secondo voi quale e' un bel negozio anche in riviera dove prendere una muta restando su queste cifre? on -line nn mi interessa perche vorrei provarla prima, mi vien in mente urban oppure il negozio curve a cervia....altre dritte?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da poldo »

quelli che hai detto vanno bene, non c'è bisogno che cerchi materiale specifico da kite (spesso è identico costa solo di più) ti consiglio le mute da surf (bifoderato con petto e schiena monofoderato)di media gamma 4e3 secondo me sono un'ottima scelta per chi non vuole entrare in acqua con i pinguini ma allo stesso tempo avere una muta non troppo pesante e bella elastica che quando fa caldo poi passi alla shorty. prendendo un 5e3 invernale, invece dovresti prendere anche una 3e2 per le stagioni intermedie (fra 15 giorni in Toscana con una 5e3 si scoppia di caldo, ed è tutto peso inutile).

PS una muta provata "a secco" deve essere bella aderente, altrimenti in acqua non funziona. è anche per questo che mute troppo economiche non vanno bene perchè il neoprene poco elastico non segue la conformazione del corpo
onde e vento!
Avatar utente
simonkite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/03/2011, 11:35
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: muta in neoprene - mi domando come fate ....

Messaggio da simonkite »

capito, quindi forse esagero a prenderla 5/4-3 da usare ora in adriatico....ma la lycra termica puo' compensare qualcosa?
nel senso se prendo una 3-2 e mi vesto un po' sotto riesco a farmi aprile maggio a porto corsini?(bisogna anche pensare che staro' molto ammollo : Chessygrin : )
: Rolleyes :
Rispondi