Freerace crossover
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Freerace crossover
Io sono un tizio seriale, anche nei progetti.
Non mi ha mai abbandonato l'idea del progetto "CICCIOTTA" del 2009 (qui: http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t3564.html), vale a dire una tavola freerace caratterizzata da una grande pinna tra le straps, e semplici pinnette direzionali in coda, secondo il concetto che - 2 anni più tardi - è stato compiutamente sviluppato dalla fly con la flyrace.
La mancanza di tempo mi ha però sempre ostacolato nel realizzarlo.
Ora ho trovato a prezzo vile una north race LTD 2009, e voglio divertirmi a modificarla inserendo in carena, tra le straps, una scassa US (versione mini, altrimenti lo spessore della scassa è superiore a quello della tavola) e sbizzarrendomi poi a provare le varie pinne da WS che vegetano in garage da tempo immemore.
L'obiettivo è ottenere una tavola FREErace che bolini bene, ma che sia relativamente facile da portare anche di lasco, e che permetta di strambare senza dover ricorrere a troppi equilibrismi o paturnie della tavola. E, inoltre, che sia utilizzabile come 3 pinne (poco vento) o come 2 pinne (molto vento), secondo la configurazione originale.
L'idea è resinare prima del foilpride, in modo da potrerla poi provare tutti insieme e ragionarci, magari anche in confronto colla minirace di pitu che segue lo stesso obiettivo ma tentando di arrivarci per un altra via.
Ecco la bimba, con le ipotesi di pinna che intenderei montare (grazie a silver per le posteriori: come vedi, enri, prima o poi nulla va sprecato). Secondo voi, quanto al centro tra le strap dovrebbe stare il pinnone centrale ? Io sarei propenso a non metterlo esattamente in mezzo, ma più arretrato. La paura è che se la pinna davanti è troppo avanzata, la tavola sia bizzosa da condurre non appena smetti di bolinare.
Ma potremmo allargare il discorso. Come calcolare il centro di spinta e il centro di deriva, su una tavola da kite ?
Non mi ha mai abbandonato l'idea del progetto "CICCIOTTA" del 2009 (qui: http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t3564.html), vale a dire una tavola freerace caratterizzata da una grande pinna tra le straps, e semplici pinnette direzionali in coda, secondo il concetto che - 2 anni più tardi - è stato compiutamente sviluppato dalla fly con la flyrace.
La mancanza di tempo mi ha però sempre ostacolato nel realizzarlo.
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L'idea è resinare prima del foilpride, in modo da potrerla poi provare tutti insieme e ragionarci, magari anche in confronto colla minirace di pitu che segue lo stesso obiettivo ma tentando di arrivarci per un altra via.
Ecco la bimba, con le ipotesi di pinna che intenderei montare (grazie a silver per le posteriori: come vedi, enri, prima o poi nulla va sprecato). Secondo voi, quanto al centro tra le strap dovrebbe stare il pinnone centrale ? Io sarei propenso a non metterlo esattamente in mezzo, ma più arretrato. La paura è che se la pinna davanti è troppo avanzata, la tavola sia bizzosa da condurre non appena smetti di bolinare.
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Re: Freerace crossover
Fare un canale in modo da poter spostare la scassa e la pinna ? Poi una volta trovato il punto si resina tutto?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
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Re: Freerace crossover
purtroppo non è possibile. La scassa permette uno spostamento di un paio di cm avanti e indietro (e poi e poi). Di scasse US esistono 2 tipi: le standard e le mini.
La differenza è nella lunghezza della scassa e anche nella relativa altezza, la scassa US "grande" accoglie pinne dalla testa più alta.
Purtroppo lo spessore della tavola non consente di montare una scassa US standard, e poi ho già comunque in casa due scasse mini e conto di lavorare con quello che ho (trovarle è un casino, e tra una balla e l'altra comperarle e farsele inviare costa un patrimonio).
Semmai stavo pensando al modo di collegare le 2 scasse, in modo da ottenerne una luuuunga, ma mi sembra che si finisce per indebolire parecchio la tavola, che risulterebbe squarciata in 2 per una notevole porzione della lunghezza .... un pasticcio.
E quindi niente canalone, ma grande lavorio di meningi prima di forare .....
La differenza è nella lunghezza della scassa e anche nella relativa altezza, la scassa US "grande" accoglie pinne dalla testa più alta.
Purtroppo lo spessore della tavola non consente di montare una scassa US standard, e poi ho già comunque in casa due scasse mini e conto di lavorare con quello che ho (trovarle è un casino, e tra una balla e l'altra comperarle e farsele inviare costa un patrimonio).
Semmai stavo pensando al modo di collegare le 2 scasse, in modo da ottenerne una luuuunga, ma mi sembra che si finisce per indebolire parecchio la tavola, che risulterebbe squarciata in 2 per una notevole porzione della lunghezza .... un pasticcio.
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Re: Freerace crossover
Allora nel mezzo ( tanto la pinna è inclinata indietro ) ed il piede post è molto + indietro ( prendendo spunto dalla Flyrace con varie strap)
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Re: Freerace crossover
è una ipotesi, ragioniamoci: ero partito anche io da li, ma in mezzo mi sembra tanto avanti, vedendolo dal vivo. Quale metodo potremmo utilizzare per non ragionarci solo "ad occhio", ma su un minimo di base scientifica ?
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Re: Freerace crossover
Beh anche questo progetto merita ...
Non ho capito se le posteriori hai intenzione di arretrarle oppure lasciarle stare dove sono ...
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Re: Freerace crossover
Ecco.. tra le 2 sposterei indietro quelle.. altrimenti sono sotto il piede ..onir ha scritto:Beh anche questo progetto merita ...
Non ho capito se le posteriori hai intenzione di arretrarle oppure lasciarle stare dove sono ...
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Re: Freerace crossover
pensando al fatto che quando vado con la flyrace anche di bolina mi arretro io la pinna/deriva la metterei invece spostata verso la straps anteriore
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
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Re: Freerace crossover
parliamone, ecco cosa volevo! Bravi cervelloni!
Top, spiega meglio ...
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Re: Freerace crossover
Ma tu non hai il piede sul tip.. la distanza tra strap e poppa qui è minima, rischi di straorzare .. credoToppy ha scritto:pensando al fatto che quando vado con la flyrace anche di bolina mi arretro io la pinna/deriva la metterei invece spostata verso la straps anteriore
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Re: Freerace crossover
@ top: e che succederebbe al lasco, col derivone così avanti ?
A me sembra che la tavola tenderebbe di continuo a orzare, e poi contrastarlo diventa un terno al lotto (non posso spostare il piede davanti alla strap, la larghezza e volume della tavola diventano inconsistenti)
Sarebbe bello che anche pitu si buttasse nella mucchia dei cervelli fumanti ....
A me sembra che la tavola tenderebbe di continuo a orzare, e poi contrastarlo diventa un terno al lotto (non posso spostare il piede davanti alla strap, la larghezza e volume della tavola diventano inconsistenti)
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Re: Freerace crossover
Io la farei così..
E con le strap tutte aperte
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Re: Freerace crossover
mi sa che ci voglia un algoritmo piu' complicato di quello di google, una tavola che usi col kite non e' ... un windsurfPat ha scritto:Come calcolare il centro di spinta e il centro di deriva, su una tavola da kite ?
Ronin
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Re: Freerace crossover
Io di race non mi intendo pero' la pinnona grande la metterei dietro, non davanti. (tipo il classico trhuster per capirci).
Per trovare la posizione potresti resinare la scassa in carena senza fare il buco e muoverla (prima la pinna, 2 cm avanti e indre') poi la scassa ri-resinandola (sempre senza fare il buco) fino a che non hai trovato la posizione giusta.
Ho idea che sara' dura strambare con una pinna del genere.. (quanto e' lunga/larga la tavola??)
Per trovare la posizione potresti resinare la scassa in carena senza fare il buco e muoverla (prima la pinna, 2 cm avanti e indre') poi la scassa ri-resinandola (sempre senza fare il buco) fino a che non hai trovato la posizione giusta.
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Re: Freerace crossover
Il centro di deriva e' il baricentro della area delle varie pinne... (credo ) che se fai il modello con autocad o latri programmi poi sia facile da calcolare, per il centro di spinta.. non so credo che bisogna cercarlo con metodi piu' empirici...Rufus66 ha scritto:mi sa che ci voglia un algoritmo piu' complicato di quello di google, una tavola che usi col kite non e' ... un windsurfPat ha scritto:Come calcolare il centro di spinta e il centro di deriva, su una tavola da kite ?
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Re: R: Freerace crossover
@ rufus: per il momento ho anche io più ipotesi che tesi, peccato che incollare e poi scollare la scarsa non si possa fare (non tiene) e se fai in modo. Che tenga poi a staccare sono cavoli...
@ gli altri: volete dire che tutti noi customari di esperienza non abbiamo un metodo attendibile per posizionare le panne? Interessante, definiamo....
inviato aprendo un tetrapack. ..
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Re: R: Freerace crossover
No.. e sencondo me non lo hanno neanche gli altri..Pat ha scritto:@ rufus: per il momento ho anche io più ipotesi che tesi, peccato che incollare e poi scollare la scarsa non si possa fare (non tiene) e se fai in modo. Che tenga poi a staccare sono cavoli...
@ gli altri: volete dire che tutti noi customari di esperienza non abbiamo un metodo attendibile per posizionare le panne? Interessante, definiamo....
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Re: Freerace crossover
scusa pat ma una foto del sotto per vedere la centratura originale ?
poi fai un parallelo con le centrature di roba simile (pinne e straps)
poi decidi e il resto te lo giochi con la posizione delle straps e le dimensioni delle pinne
io metterei comunque la grossa in mezzo perchè mi sembra sia lo standard ma poi ..
forse per i tuoi gusti anche pinne wave slalom (curve) potrebbero andare , più dolci e poggere
(non dovrebbe essere comunque un problema poggiare se la centratura è OK)
ci vorrebbe un trim box
sulle 2 pinne in linea io penso che sia valido da sempre ma nella realtà non si vedono molto
il perchè non l'ho mica capito .. anche se le 2 posteriori sono diventate una .. ma malissimo non credo che vada
PS non esiste un metodo matematico per le centrature
solo dati "storici" e valutazioni empiriche e poi si testa tutto e si registra
poi fai un parallelo con le centrature di roba simile (pinne e straps)
poi decidi e il resto te lo giochi con la posizione delle straps e le dimensioni delle pinne
io metterei comunque la grossa in mezzo perchè mi sembra sia lo standard ma poi ..
forse per i tuoi gusti anche pinne wave slalom (curve) potrebbero andare , più dolci e poggere
(non dovrebbe essere comunque un problema poggiare se la centratura è OK)
ci vorrebbe un trim box
sulle 2 pinne in linea io penso che sia valido da sempre ma nella realtà non si vedono molto
il perchè non l'ho mica capito .. anche se le 2 posteriori sono diventate una .. ma malissimo non credo che vada
PS non esiste un metodo matematico per le centrature
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Re: Freerace crossover
tenete presente che su un WS i punti di trasmissione dell'impulso sulla tavola oltre alle straps comprendono il piede d'albero (regolabile) . Qui hai solo le 2 straps e se non puoi spostarle (che comunque significa appruare o appoppare l'assetto .. cosa che si dovrebbe fare secondo le condizioni del piano d'acqua / velocità / comportamento della tavola) se non puoi spostarle dicevo , in caso di centratura errata ti tocca compensare con la spinta muscolare e stressare una o l'altra gamba e condizionare prestazioni e manovre.
etc. etc.
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Re: Freerace crossover
Pat prendi le foto di un race e metti la pinna esattamente dove si trovano le due anteriori.
Il centro di pressione nel kite è in corrispondenza del pisello del rider :D
Io la metterei in mezzo come dice il ninjo
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Re: Freerace crossover
si ecco sali sulla tavola a secco e attacchi un pennarello al pisellopitu ha scritto:Pat prendi le foto di un race e metti la pinna esattamente dove si trovano le due anteriori.
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Io la metterei in mezzo come dice il ninjo
e il punto è reperito
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