Freerace crossover

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Freerace crossover

Messaggio da Toppy »

Ninjo ha scritto:
Toppy ha scritto:pensando al fatto che quando vado con la flyrace anche di bolina mi arretro io la pinna/deriva la metterei invece spostata verso la straps anteriore : think :
Ma tu non hai il piede sul tip.. la distanza tra strap e poppa qui è minima, rischi di straorzare .. credo : Chessygrin :

: think : no secondo me se non esageri no straorzi anche perchè dietro hai comunque due belle pinne.

se segui quello che dice pitu vedi che le race hanno le pinne anteriori non alcentro tra le due straps ma leggermente avanti : Wink :

anche oggi ho verificato, la deriva è centrata tra le straps ma io tendo sempre ad arretrare (da un la o dall'altro) di qualche cm. i miei talloni si spostano fa un bordo all'altro del pads..
mettere la deriva troppo arretrata potrebbe voler dire non riuscire a bolinare o comunque far fare una fatica bestia alla gamba posteriore...

Pat ha scritto:@ top: e che succederebbe al lasco, col derivone così avanti ?
mah.... secondo me il problema al lasco non la da il posizonamento avanti-indietro. Ora sulla flyrace utilizzo le doppie straps il che vuol dire che la deriva al lasco è attaccata alla straps anteriore e non ho problemi dati dalla deriva anzi quelli che ho con la posizone standard migliorano.

il problema ho l'impressione che sia nel "monoderiva" (ma forse anche delle doppie pinne), scendendo al lasco finché mantieni la pressione su di un lato tutto ok ma se viaggi scaricando la deriva basta inclinare la tavola leggermente da una parte o dall'altra perchè la deriva prenda portanza e a quella velocità con il peso bilanciato al centro ti catapulta (come detto l'ho visto fare anche con tavole race classiche)
penso che il prossimo passo dell'esperimento sarà una deriva estraibile o ancora meglio basculante : Wink :

pitu ha scritto: Il centro di pressione nel kite è in corrispondenza del pisello del rider :D
solo se è dritto! : Chessygrin :
quindi nel caso di maddy (che non gli si drizza più) il centro di spinta è indefinibile : ahahah : : ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

io ho smesso di scassare le tavole da un pezzo : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

@ pitu : semz'altro prenderò' ispirazione dell'esistente ma preferisco confrontarmi con gli amatori competenti che hanno storie di vita vissuta da raccontare.
@ tutti: se salgo sulla tavola e attacco il famoso pennarello, il segno viene sul pavimento ben oltre il bordo tavola...:-)
ma ho capito il senso del consiglio....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: R: Freerace crossover

Messaggio da Zitrone »

Ninjo ha scritto:
Pat ha scritto:@ gli altri: volete dire che tutti noi customari di esperienza non abbiamo un metodo attendibile per posizionare le panne?
No.. e sencondo me non lo hanno neanche gli altri..

: ahahah :
Confermo, si è sempre andati abbastanza "a culo".
Di kite race non ne capisco niente, non ci sono manco mai salito quindi non saprei che dirti. Ma sei sicuro che una us standard lunga non ci sta? Neanche limandola un pò? Con quella risolveresti facilmente tutti i tuoi problemi.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Freerace crossover

Messaggio da Rufus66 »

Altro che le pere e le mele di Pitu (per citare Pat da un altro post), qui mettete insieme la cioccolata col brodo : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Ribadisco che non mi intendo di race, pero' prendere a riferimento la flyrace (che in sostanza e' una TT con deriva mobile) per una roba che sara' probabilmente monodirezionale, con un certo volume e tre pinne fisse non mi sembra ci azzecchi molto..

Pero' concordo con Zitrone, e' tutta questione di culo : Chessygrin :

(dove sto io dicono let's throw some shit against the wall and see what sticks) : Love :

EDIT: dicesi anche brainstorming
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

Più che di bidi e di mono si ragiona in termini di posizione della deriva rispetto alle strap.
Allego le foto chieste da maddy.
Io mi sono formato una opinione dopo avere spulciato anche cantierino.it.
Ve la dico domani, sperando che oggi venga fuori qualche ulteriore suggerimento....
uploadfromtaptalk1346055608006.jpg
uploadfromtaptalk1346055572629.jpg
inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

: Eeek : ahhh ma non ha pinne avanzate questa

io comincerei a provarla con due pinne più lunghine .. tipo race e le diverse posizioni straps per capire com'è bilanciata e se si riesce a tenerla piatta senza sforzi eccessivi (meglio farlo con chi conosce bene i comportamenti di un race direzionale)

vista così non sembra facile da portare in bolina (nel modo giusto) senza niente più avanti.. ma non ho i dati che dovrei avere per capirlo a vista
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

le pinne della foto non sono le sue originali (e il venditore si è beccato un FB negativo per questo).
Io l'ho già avuta sta tavola, e nella sua configurazione standard bolina e plana abbastanza bene.
Piatta con le pinne originali non si tiene. E' una delle primissime race.
Maddy, prova - se vuoi - a fare un'ipotesi. Nessuno di noi ha dati precisi, si sta speculando.
Poi, all'esito dell'interventone, vedremo se abbiamo cannato o meno.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

allora lascerei queste dietro e davanti una roba centrale non più avanti delle doppie race standard attuali

diciamo un 10 cm. più arretrato tanto non ci devi fare iper boline e ti lascia più agevole al lasco certo che una semiscomparsa sarebbe il top ma per cominciare
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

conterei di fare così (faccio 2 ipotesi, vediamo quale vi sconfinfera):
ipotesi 1
- determino la mezzeria tra le strap (misuro la distanza tra le boccole più a prua e più a poppa, divido per 2, ed eccola);
- piazzo la deriva in modo che la scassa sia per circa 2/3 a prua del punto di mezzeria.
- poi correggo la tendenza alla poggia con le pinnette posteriori dell'ultima foto ovvero, se ancora non basta, con le pinne più grandi della prima foto ovvero ancora, se ancora non basta, spostando a poppa la posizione delle pinnette posteriori
ipotesi 2
tutto come sopra, salvo che metto il centro della scassa esattamente alla mezzeria.

Io sono per l'ipotesi 2, anche perchè la boccola di prua è tanto a prua, e io sono un torello, quindi difficilmente la userò.

Votate, smanettoni miei, votate.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Freerace crossover

Messaggio da Ninjo »

Voto per il centro : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

ma.. e le straps ? non mi sembra di vedere opzioni esterne e senza quelle secondo me non funziona niente

dovendo tassellare però hai il vantaggio di provarla bene senza
e quindi stabilire la centratura di quelle a pinna fatta (o si pensava di lasciarla così?) mhhhh uno strazien
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Freerace crossover

Messaggio da Aldo »

Pat ha scritto:le pinne della foto non sono le sue originali (e il venditore si è beccato un FB negativo per questo).
Io l'ho già avuta sta tavola, e nella sua configurazione standard bolina e plana abbastanza bene.
Piatta con le pinne originali non si tiene. E' una delle primissime race.
Maddy, prova - se vuoi - a fare un'ipotesi. Nessuno di noi ha dati precisi, si sta speculando.
Poi, all'esito dell'interventone, vedremo se abbiamo cannato o meno.
Come ti ho scritto in mp ho preso anche io la stessa tavola, con le sue pinne originali. Provata oggi con 8/10 nodi (e raffiche che andavano ben oltre) e speed3 12, mi ha davvero sorpeso. Non ho tanta esperienza con le race avendo provato per alcuni giorni la flyrace, qualche bordo la fumini 5.5 e la sector, ma questa mi ha davvero sorpreso considerato che è di vecchia concezione.
Mi sono confrontato con Ronnie che era fuori con Speed 21 e la Sector e mi sembrava riuscire a stringere se non più di lui, almeno come lui.

Non concordo sul fatto che non si riesca a condure piatta, più la porti piatta e piú stringe.

Detto questo: sei sicuro che non sia sufficiente mettere delle pinne piú generose per aumentarne le prestazioni? Visto che ne hai a disposizione prova semplicemente a cambiargli le pinne.

Ti seguo negli sviluppi, mi interessa molto
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Freerace crossover

Messaggio da Aldo »

Aggiungo qualche altra sensazione se ti può essere utile:

- ho provato a condurla col piede posteriore fuori dalla strap. Mi si pianta la prua.

- per provare a strambare (non ne sono ancora capace) tengo il piede fuori ma sulla strap per evitare di piantarmi.

- malgrado il choppo riminese, oltretutto di scaduta dai 15/18 nodi che faceva qualche ora prima(sempre quando si lavora), la tavola non sbatte come fa la 5.5, épiuttosto fluida (azzardo) quasi come la sector

- col piede nella strap, o la tieni davvero piatta, oppure il tallone va in acqua con tutto ciò che ne consegue

Se mi viene in mente altro, aggiungo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

Grazie Aldo!
Io più che alla ricerca di prestazioni ( ho la sector che ho modificato con la doppia strap, le sue mi bastano) voglio esplorare la percorribilita della soluzione tecnica per puro amore di sperimentazione.
Ci penso da anni, coi bimbi piccoli non ho mai avuto tempo di metterci, e questa e' l'occasione.
Chiedi a ronnie se ti presta le pinne lunghe della sector e raccontai della prova...

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

Piccoli shaper crescono.
Complice un paio di ore disponibili ho fatto tutte le misurazioni del caso e segnato sulla tavola il perimetro della scassa, un pelo abbondante per l'inserimento del triax e della resina di rinforzo.
Poi ho lavorato di cutter, fresa e raspa fino a praticare la sede della scassa.
Ora manca solo il resinare, per il quale aspetto il caldo previsto nei prossimi giorni.
Se siete curiosi di sapere come e' fatta questa tavola dentro, beh é ...vuota. Niente rinforzi, solo purissimo polistirolo ad alta densità.
Un paio di foto: il pane con la sede fresata,
uploadfromtaptalk1346886182932.jpg
uploadfromtaptalk1346886150639.jpg
e la scassa e le pinne montate in via provvisoria.
uploadfromtaptalk1346886224626.jpg
In attesa di resinare, mi studio anche il problema di come collegare bene la scassa in corso di realizzazione con la carena già esistente, per evitare infiltrazioni.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Freerace crossover

Messaggio da Ninjo »

Controlliamo bene a che profondità va la scassa per aver la sede a filo carena.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

già fatto, naturalmente.
In realtà la scassa va un pelo sotto il piano del laminato, perchè sopra deve essere ulteriormente coperta da uno strato in fibra, che poi va raccordato alla carena esistente. Almeno, la teoria è questa.
NB: stasera mi riporti il sacro testo che ti ho prestato (NB: dovete sapere che la fonte di cotanta sapienza riparasurfistica mia e del ninjo viene principalmente da una amena lettura, ma ci piace fare finta di essere professionistoni navigati in materia :-) )?
Vorrei rileggere per essere sicuro di spessori, fibre, ecc.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Freerace crossover

Messaggio da Motion »

Scusa PAt, ma cotanta pinnonona la ancori solo su un piccolo spazio nel polistirolo (vabbè ad alta densità) e su quella leggera pelle esterna ?? : think : : shake :

Ho la netta impressione (ma ripeto è solo impressione) che non reggerà molto : Blink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

Naturalmente no, l'alloggiamento viene tutto foderato di fibra...(nella foto una mera prova di ingombro, non sono sicuro della fibra che userò)
uploadfromtaptalk1346918145889.jpg
inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Freerace crossover

Messaggio da Cip37 »

anche io ho idea che non basti
anche con la fasciatura in fibra
con una pinna così penso che dovresti avere almeno un aggancio passante
con la coperta
Rispondi