Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinioni

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinioni

Messaggio da giaefre »

Salve a tutti, dopo tanto tempo ritorno a scrivere qui (purtroppo non ancora a fare kite...ma questo è un'altro discorso) . Al momento dopo aver finito la mia prima tavola da LW, una porta 150x50, sto terminando una mutant che prende ispirazione un pò dalla rrd toxic wave 2, un pò dalla flywave di Toppy.
Nonostante ciò in me è già presente la scimmia della costruzione di una terza tavola, e stavo pensando ad una simile alla FunRace della arriba arriba
Immagine


La quale dovrebbe essere la seconda versione della omonima tavola, che ho letto in giro sia
1 divertente e facile da condurre
2 possa togliere qualche PICCOLA soddisfazione con 2 pinnette da race da 10 cm (non miro assolutamente al race vero per tanti motivi) .

Da qui l'idea i realizzare una tavola simile a quella in foto. Nella mia testa però questa la vedo anche utilizzabile come skim ( e forse sbaglio ?)
e avevo in mente di fare un paio di channel nella parte posteriore (non molto accentuati) per usarla anche senza pinne o con pinne piccolissime (potrebbe funzionare?)
Oltre a questo ho ancora altri dubbi...ad esempio i materiali da utilizzare, in foto sembra abbia volume, io invece avevo in mente la classica costruzione
in legno con anima da 11/12 mm rastremata sui tip. In alternativa potrei accoppiare un pannello da 5mm in legno con dello styrodur di magari 1 cm dal quale incollaggio riuscirei anche a dare del rocker.. In tal caso come fare il bordino?? Io ho sempre usato il feltro.
n.b non so ancora quale densità abbia lo styrodur.
Altro punto...il rocker...Quanto? Distribuito come?

Come vedete c'è l'idea di base, a mio parere interessante, per il resto è un calderone di proposte e di dubbi, dei quali potremmo magari discutere insieme e farne uscire un bel progetto.
Grazie per chi si è preso la briga di leggere sin qui e ancor di più di rispondere
Buon vento a tutti.
Avatar utente
touch1111
Novellino
Novellino
Messaggi: 96
Iscritto il: 24/07/2012, 22:50
Spot frequentati: Porto Corsini e dove mi porta il vento
Ali: Religion 6 mk3 - 9 mk3 - Waimann Boss - Ozone Edge 17 - Summi 12
Tavole: Arriba Funrace - Slingshot Tyrant 6.1 - Airush Sector V3 - crazy fly raptor,

Re: R: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opin

Messaggio da touch1111 »

Io ho la prima versione della funzione Race. Ottima tavola, una bomba direi! Pla a con poco e ti permette di saltare e carvare. La versione nuova é più larga:plana prima, e dovrebbe curvare meglio, però é più lenta di 4-5 nodi in andatura rispetto alla precedente.
Mi sembra che sotto sia concave da 1/4 da prua fino a 3/4, il resto piatta, la zona di poppa é un po' più rugosa rispetto al resto della carena.
Mi sa che anima é in legno con la uno più spessa nella zona centrale sotto i piedi. Full carbon

Io farei una via di mezzo fra le due versioni, in quanto a larghezza. però non ha niente a che vedere con gli skim

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Avatar utente
touch1111
Novellino
Novellino
Messaggi: 96
Iscritto il: 24/07/2012, 22:50
Spot frequentati: Porto Corsini e dove mi porta il vento
Ali: Religion 6 mk3 - 9 mk3 - Waimann Boss - Ozone Edge 17 - Summi 12
Tavole: Arriba Funrace - Slingshot Tyrant 6.1 - Airush Sector V3 - crazy fly raptor,

Re: R: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opin

Messaggio da touch1111 »

Scusate gli errori dovuti al cellulare :-)

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

touch1111 ha scritto:Mi sa che anima é in legno con la uno più spessa nella zona centrale sotto i piedi
Non capisco cosa intendi....
Mi sai dire quanto è spessa la prima versione? La seconda mi sembra abbia un bel po di volume, da alcune foto viste di traverso, e sospetto quindi ci sia del foam dentro, altrimenti sarebbe un bel po pesantuccia.
Comunque nel pomeriggio ho partorito il primo vettoriale con tutte le misure : Wink : Non sembra malaccio vista così....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opin

Messaggio da Pat »

La seconda la ho tenuta in mano e guardata bene il volume E' pochino e concentrato in zona scasse (se non c'e' non potresti montarle ).
Tu che pinne. Vuoi montare? Con che attacco?

inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

Bella domanda...pensavo di farmele....altezza massima 10 cm, e quindi usare l'attacco standard doppia vita m5 quindi semplicemente 2 colate di resina e microsfere da bucare...Non voglio nulla di estremo, quindi niente spade da 20+ cm...oltre al fatto che
1 non reggerebbe la tavola
2 costano un occhio della testa
3 andrei a snaturare il concetto di tavola facile (Credo)
..Anche eventuali pinne da wave finirei per farmele io visto che non ne ho trovate a buon prezzo.
(Se sbaglio qualcosa nel ragionamento correggetemi pure)
Per quanto riguarda lo spessore, e quindi il volume tu che l'hai osservata credi che si stia sul full wood con spessore al centro massimo i soliti 11/12 mm?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Pat »

NOn ho misurato, ma ad occhio direi che è spessa un paio di cm dappertutto, che diventano 4 o 5 in coda, dove accoglie la scassa delle pinne. Le pinne, già che te le fai, potresti farle con scassa minituttle (ti fai sia pinna che scassa, non ci vuole nulla). Così hai l'opzione pinnette/pinnotte. La minituttle tiene tranquillamente i 24-26 cm (le ho sulla sector, testate).
L'essenza del kite è fare kite.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

Se è 2 cm c'è del polistirene....non può essere full wood...a meno che non sia bella pensante..e quindi c'è da ragionare sulla tecnica costruttiva...anche se a me sembra ad esempio che abbia i tipici bordi in abs delle twintip...Potrei pensare a 5 mm di legno sotto con bordino e 1.5/2 cm di polistirene raccordato col pannello inferiore, e rinforzi necessariamente in zona strap (come ? :D). Pinne mi pare di capire che per inserire le scasse mini tuttle devo avere un'altezza di almeno 4/5 cm? Certo che l'outline in carena sembra bello complesso da shepare
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Pat »

a quanto mi ricordo, il pane è semplicemente rastremato ai bordi, quindi credo che abbiano fatto legno + polistirolo, poi assottigliato i bordi fino ad arrivare al solo legno.

Per le dimensioni della testa delle pinne, misuro stasera e ti dico domani. A spanne direi che devi poter contare almeno su un 3 cm.
L'essenza del kite è fare kite.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

Pat ha scritto:a quanto mi ricordo, il pane è semplicemente rastremato ai bordi, quindi credo che abbiano fatto legno + polistirolo, poi assottigliato i bordi fino ad arrivare al solo legno.
Quindi partire dalla coperta in polistirene per arrivare a rastremare sino al legno della carena potrebbe essere una soluzione valida?
Servirà un longherone? E potrò usare tranquillamente la resina per incollare dando quindi rocker?
Pat ha scritto:Per le dimensioni della testa delle pinne, misuro stasera e ti dico domani. A spanne direi che devi poter contare almeno su un 3 cm.
Va bene, grazie tante, disponibilissimo : notworthyc : : Wink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opin

Messaggio da Pat »

uploadfromtaptalk1348558437416.jpg
ecco la pinna. La sezione della testa, altezza per spessore, è 1,6 X 1,1 cm. Secondo me la scassa minituttle la realizzi con suff. margini di sicurezza anche in un pane complessivamente spesso 2 cm, poichè hai 4 mm di fibre da posare come collegamento tra le pelli in coperta e la testa della scassa (4 mm di vetro tiene le cannonate), e di spazio per rinforzare i lati della scassa ne hai fino che vuoi.
L'essenza del kite è fare kite.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

giaefre ha scritto:ecco la pinna. La sezione della testa, altezza per spessore, è 1,6 X 1,1 cm. Secondo me la scassa minituttle la realizzi con suff. margini di sicurezza anche in un pane complessivamente spesso 2 cm, poichè hai 4 mm di fibre da posare come collegamento tra le pelli in coperta e la testa della scassa (4 mm di vetro tiene le cannonate), e di spazio per rinforzare i lati della scassa ne hai fino che vuoi.
Interessante...fantastica la pinna...in effetti sono le uniche pinne "serie" che ho trovato, però costicchiano....quanto ti è costata la coppia? Ora devo
procurarmi una pinna qualsiasi mini tuttle così posso capire il meccanismo e farmi scassa, ed eventualmente pinna.
Grazie tante.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Pat »

quella pinna è di recupero, me la ha regalata silver.

il minituttle è (o almeno era fino a poco tempo fa) la scassa di serie per i surfini della SS. e credo di altre case (airush per le freerace, ad esempio).

guarda anche qui:
http://www.24-7boardsports.com/categori ... fing/Fins/

E' gente seria (ho provato).
L'essenza del kite è fare kite.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

Belle ed economiche le pinne su quel sito, ne ordino un paio a breve(simmetriche o asimmetriche? e perchè?)....da quanto ho capito tutto si regge su una unica vite centrale che va a finire nello zoccolo della pinna. Anzichè fare o ordinare una scassa da inserire nella tavola potrei direttamente preparare vetro in abbondanza, colare resina e microsfere e dopo aver ricoperto di distaccante inserire la pinna, centrandola ben bene. Insomma il metodo utilizzato da Pitu.
Se così fosse, i materiali ci sono, e il progetto inizia ad essere ben definito, è l'ora di mettersi all'opera.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Pat »

esatto, non hai bisogno delle scasse, la scassa la fai "armando" di vetro il polistirolo. Devi solo trovare il modo di tenere dritta e a livello la pinna mentre resini. Qualche spessorino in legno qui e li, dopo avere inserito le fibre e prima di portare la pinna in bolla, riempiendo tutti i vuoti con resina e microsfere dovrebbe bastare.
non dare il distaccante alla pinna, il domopack funzia bene ed è sicuro. Col distaccante io e il ninjo abbiamo avuto una brutta esperienza (non ha distaccato e ci siamo trovati una tavola resinata al piano)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Salva »

io ho trovato questo:

http://www.windsurfingfins.co.uk/prod5. ... rod_id=405

come sono i prezzi secondo voi ?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Pat »

prova a guardare i prodotti della chinook, li vende speeding, a riva del garda (mi pare sia riva), e le foto mi sembrano le stesse. Ma speeding è italiota ed affidabilissimo (testato).

Comunque, se qualcuno fa un ordine magari me lo dica. Qualcosa serve anche a me e potremo smezzare le spese di sped che su ste minchiate incidono.
L'essenza del kite è fare kite.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

Ieri ho comprato un nuovo giocattolo...la fresa : Chessygrin : e qusto mi ha portato a travolgere un pò i miei piani nella costruzione, visto le semplificazioni che questo attrezzo porterà.
1 longherone centrale, pane esclusivamente in polistirene alto 3 cm, bordino mediante colata di resina e microsfere, e forse riempito con feltro largo 4/5mm ed alto altrettanto. Inoltre con la fresa riesco a fare delle scasse profonde mezzo centrimetro dove trovano alloggio perfetto dei listelli alti mezzo centimetro e spessi 5 che correranno da poppa a prua andando a rinforzare la zona centrale della tavola scongiurando eventuali sfondamenti, questo in coperta. In carena niente di particolare se non dei tasselli realizzati con tecnica analoga in zona pinne.
Laminata 680 carena e altrettanto in coperta.
Il polistirene è stirodur con densità di 28kg al m.cubo. Ho solo il dubbio che non possa reggere...
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Salva »

non ho capito bene come vuoi procedere .... perchè hai bisogno del bordino se poi lamini con il vetro ?
Io ho usato il 30 kg al m.cubo e va + che bene (28 lo stesso)
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da giaefre »

Ottimo...va più che bene con che grammatura di vetro e con che spessore? Non voglio sbattermi a shepare i bordi quindi pensavo di rastremare il pane sino ad arrivare al bordino fatto con colata e amen...come se fosse una twintip insomma, ecco perchè. E tu hai usato il longherone?
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Costruzione nuova tavola skimsurf/freerace Idee, opinion

Messaggio da Salva »

Io ho usato - 200gr / bamboo 0,6mm / 200gr - che dovrebbe essere equivalente a 600gr in totale. Lo spessore del mio 4 cm circa nel punto massimo ed ha un longherone in obeche , considera che però io sono alla prima esperienza di monodirezionale quindi ... parliamone con chi ha più esperienza !
Allegati
due blocchi da 30 kg m3 con longherone centrale in obeche e due guide in MDF.
due blocchi da 30 kg m3 con longherone centrale in obeche e due guide in MDF.
Rispondi