Fish Retro' 5.8 Hollow

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

No, non ti sbagli. Sono delle semplici traverse in legno e quelle sopra sono dei listelli di multistrato in modo da adattarsi alla forma.
In questo caso hanno funzionato bene devo dire visto che la tavola sta bene in quadro(e io per questo tipo di cose sono uno molto pignolo, se non viene come dico io lo rifaccio da zero)
Ovvio che un vero tavolo da rocker sarebbe stato molto più veloce ed agevole, ma costruirlo per una sola tavola era da pazzi.

Come già scritto per ora sono a 3,750kg e conto di finire intorno ai 5kg : Wink :
Se hai preso il legno e hai le idee chiare, dividi il lavoro in tappe e inizia a lavorare e vedi che ad ogni punto raggiunto trovi la voglia di continuare.
O almeno io funziono così. : Chessygrin :
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

grande!Va bè se stessi nei 5 kg già sarebbe tanto;)))
Scusa se insisto ma che punte usi sul dremel? sono delle frese che si possono adattare ad un attacco tipo trapano?
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Sono normali frese della dremel, le trovi sul loro sito.
E se il trapano stringe punte da 3 va benissimo!
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Immagine
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Per la gioia di Cip ho cambiato il brand..
Cip ora lo puoi chiamare secs e leggere sex : ahahah :

Come vedete ho pure resinato la coperta..sembra che non ho lasciato bolle o altro per ora, domani vediamo meglio. : Thumbup :
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

Figata!Alla fine vuoto e non vuoto?
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

SECS suona moooolto meglio !!! : Thumbup : : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg :

metti qualche altra foto barbun ! non farcele sudare : Chessygrin :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : : think : mi ero perso un passaggio : think : : think : : think :

ma non vorrai mica metterci quelle orribili scasse!!!! : Eeek : : aufs : : aufs :

Pinne in legno resinate direttamente sulla tavola : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

Zitrone lascia stare. Ho già capito
Come si dice dalle nostre parti
Ches chi 'l gh'ha minga vöja de laurà!
Basta vedere che non ha ancora fatto le pinne intarsiate : Chessygrin :
Mi sa che forse forse l'è anche un terun perchè il nick non sembra proprio brianzolo ma forse mi sbaglio : Chessygrin :
Bisognerà fargli il test della cadrega : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

alexlecce ha scritto: Cip ora lo puoi chiamare secs e leggere sex : ahahah :
: Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup :
bellissima trovata!!! : ahahah :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Cip37 ha scritto:Mi sa che forse forse l'è anche un terun perchè il nick non sembra proprio brianzolo ma forse mi sbaglio : Chessygrin :
Bisognerà fargli il test della cadrega : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Cadrega cadrega..aspetta che prendo il vocabolario "Nord-Sud con semplicità; come evitare di essere rincorso da omini verdi con fiaccola e forcone in terra veneta."
Eccola qui, "cadrega" => "seggia" in dialetto leccese => sedia ..ho passato l'esame??
PS: altro che brianzolo, se vedi il colore della pelle ho più speranze di avere la cittadinanza tunisina : ahahah :

@Zitrone, lo so che non sono il massimo ma come prima tavola preferisco averle smontabili e regolabili per poterne provare poi anche di diverse forme magari.
Così posso trovare il giusto compromesso e farne poi un'altra con pinne fisse e legni più pregiati : Thumbup :

@Toppy, mi ci ha costretto Cip.. e ora gli mettiamo qualche altra foto altrimenti si lamenta : whistlingb :
Immagine
Immagine
Immagine
Nell'ultima foto si vede la carena e la traccia delle scasse, con la resina in eccesso già tagliata e in attesa di essere spianata per poi resinare.

Mi sa che ho esagerato girando la fibbra fin li vero Zitrone?? : Rolleyes :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

alexlecce ha scritto: Mi sa che ho esagerato girando la fibbra fin li vero Zitrone?? : Rolleyes :
ti rispondo io va bene uguale? : Chessygrin :

no, va benissimo! hai fatto un gran bel lavoro pulito risvoltata molto bene : Wink :
dicci come hai fatto ad essere cosi "pulito"
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Toppy ha scritto:ti rispondo io va bene uguale? : Chessygrin :

no, va benissimo! hai fatto un gran bel lavoro pulito risvoltata molto bene : Wink :
dicci come hai fatto ad essere cosi "pulito"
E certo che va bene, va benissimo! : Thumbup :
Pensavo di aver esagerato col risvolto e che doveva essere più "esterno" dicamo.

Ora vi spiego come ho fatto.
Ho nastrato il perimetro della carena fin dove volevo la resinatura(un paio di cm all'interno del sughero).
Poi ho incartato tutto il resto con un telo in plastica per non sporcare oltre(se lo dovessi rifare farei attenzione a tenere il telo più aderente alla tavola che aiuta dopo, o lo farei direttamente nastrando completamente).
Ho tagliato i teli da 200 in modo da avere circa 5cm che si risvoltassero sotto tutto intorno, e dopo mille prove in bianco ho fatto la resina.

Dopo che ho resinato decentemente sopra, oltre che con la spatola morbida mi sono aiutato con un pennello da 50(ma più largo sarebbe stato pure meglio) a stendere la resina e risvoltare il tessuto sui rail.
Man mano che la resina si addensa il lavoro viene più facile, solo sulla coda ho fatto un pò schifo per via dei tanti spigoli vivi e punte visto pure che ho sbagliato a tagliare il tessuto un pò troppo corto e che ovviamente non ho altre esperienze: Sad :
Ma si può recuperare quando spiano il risvolto prima di fare la carena.

Il giorno dopo, una volta indurito, ho provato a fare come mi avevano consigliato e come avevo visto nei vari video, incidere e rifilare il tessuto in eccesso vicino alla nastratura ma mi sono trovato male dannandomi per fare 15cm..probabilmente non l'ho fatto bene e ho pure inciso il legno.
Quindi ho provato ad usare il taglierino che avevo "sistemato" per rifilare i bordi quando ho sgrossato il sughero:
Immagine
Un normale taglierino ma con la punta nastrata..in questo modo lo posso tenere poggiato parallelo alla carena senza paura di rovinarla, e tenendo il tessuto in eccesso con tutto il nastro sollevato con le dita ho pian piano tagliato tutto in pochissimo tempo.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

proprio un bel lavoro!
Con questa un bel lasciapassare per attraversare il Po non te lo leva nessuno : Chessygrin :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

@alex

più o meno fai come faccio io : Chessygrin :

buona l'idea di nastrare la punta del taglierino : Wink :

per fare l'incisione come ti avevano suggerito, e con una finestra un poco più ampia anche per come lo hai fatto tu, la cosa fondamentale è prendere il momento giusto della catalisi.
la resina non deve essere troppo morbida ma neanche troppo dura cosi si riesce a tagliare velocemente e facilmente senza rischiare di staccare la parte resinata (se troppo fresca) o diventare matti (se troppo indurita).

io normalmente rifilo nell'arco tra le 5 e le 8 ore a seconda delle temperature.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

E che cazz..grazie Toppy, questa cosa non me l'ha detta Zitrone! : aufs :
Si tiene i trucchetti per se! Ah ma se lo prendo..gli offro una birra e lo ringrazio ancora per tutto il resto : Chessygrin :

Intanto ho finito di laminare la carena..se tutto va bene domani sera inizio con le scasse!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Toppy »

alexlecce ha scritto: Intanto ho finito di laminare la carena..se tutto va bene domani sera inizio con le scasse!
: Eeek : : Eeek :
i avrei messo prima le scasse e poi laminato la carena.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

alexlecce ha scritto: Mi sa che ho esagerato girando la fibbra fin li vero Zitrone?? : Rolleyes :
Effettivamente!!!
Da manuale dovevi lasciarla sul bordo dello spigolo/TUE in modo che era molto più facile da rifilare e avevi lo spigolo bello e fatto. Il tessuto di carena lo puoi rigirare in coperta quanto ti pare. Così devi addolcire molto quello scalino che ti si è creato e la cosa non è proprio agevole perchè rischi di carteggiare troppo il legno.

alexlecce ha scritto:E che cazz..grazie Toppy, questa cosa non me l'ha detta Zitrone! : aufs : Si tiene i trucchetti per se!
: ahahah : : ahahah : Non te l'ho detta perchè no la faccio. Ci ho provato in passato, ma o era troppo molle e ho fatto danni sulla parte buona, o era troppo dura e ho fatto una fatica pazzesca. Io aspetto che diventa dura e rifilo con la smerigliatrice....però ci vuole una buona mano (e per fortuna ce l'ho) perchè l'attrezzo è molto "ignorante" e rischi di portare via troppo e/o fare danni.
Toppy ha scritto:i avrei messo prima le scasse e poi laminato la carena.
Se erano scasse FCS andavano messe dopo, ma vedendo bene quelle che intendi utilizzare effettivamente sembrano fatte per essere messe prima.......vorrà dire che non le metti e resini direttamente le pinne : dribbleg : : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Per la smerigliatrice intendi il rotorbitale(forse più adatto a questi lavori) o proprio la smerigliatrice angolare?

Comunque il mio vero problema era quello di non rovinare il lavoro di pirografo, quindi ho usato un tampone in gomma da trapano per carta vetrata e con la 150 ci sono andato bello delicato evitando il più possibile il legno.
Il lavoro è ok, da figlio di carrozziere la mano non manca : Chessygrin :
Ma la prossima volta faccio meglio come mi avevi suggerito tu che vado più spedito : Thumbup :

Ieri sera ho laminato anche la carena..In qualche punto sulla coda purtroppo è rimasta traccia di qualche finissimo pezzo di legno che si era tirato con la resina quando ho rifilato ieri, ma globalmente è uscito un buon lavoro.

Per le scasse invece non dovrei avere problemi.
Dai video di installazione che ho visto delle lokbox fresano dopo aver laminato, affogano la scassa sul surfino con la resina e ci mettono sopra una toppa ovale abbastanza grande come rinforzo. : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

smerigliatrice angolare...."ignorante" e veloce : Chessygrin :
Immagine

Ti prego....quelle scasse sono orribili.....almeno tutta quella parte bianca coprila con un foglio di legno : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Smerigliatrice angolare per fare quel lavoro..la mia stima verso di te cresce! : Chessygrin :

Le scasse le avrei preferite color avorio visto che le fanno ma in negozio non le avevano.
Stavo pensando di colorarle però, coprirle col legno credo sia abbastanza complicato volendo fare un lavoro pulito.

Devo decidere come fare..
Rispondi