consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao ragazzi. Sono in cerca di consigli...
peso 78kg (a volte anche 80...)
Io per ora ho 2 tavole: Il generale Lee 147x47 per ULW e la Radical L 139x43 che uso sopra i 13 nodi. Mi piace molto e la uso praticamente come tavola quasi unica. Al lago poi è davvero una misura azzeccata! Col vento sopra i 20 nodi però - specialmente se rafficato - con la radical non sono pienamente soddisfatto. Ieri poi con 30 nodi e la 7m (ma anche con 20 e la 12m) quando ho preso la tavola di manuel (una misfit 137x40) era veramente un'altra storia! gestivo molto meglio le raffiche, le onde...insomma mi sono divertito un sacco!
Ora sono in crisi: che faccio compro una terza tavola esclusivamente per il ventone (e la sovrainvelatura) oppure cambia la mia Radical L con qualcosa di un po' più piccolo ma senza scendere a misure estreme?
La 3a tavola sarebbe una bella rottura di scatole da portarsi dietro : shake : però forse cambiando la mia 43cm con una 41 non perderei troppo lowend a beneficio però di più high end... Boh!!!!!!!!
Altra ipotesi sarebbe quella di prendere una Mako o una toxic wave larhga circa 40cm da portare al mare al posto della Radical quando c'è una bella previsione di vento e mare... reggono bene il vento forte? ma sottoinvelate come si comportano? e la bolina?
Sono davvero confuso...le vorrei tutte : Chessygrin :
Voi che dite?
Ps: consigliatemi anche che modello di tavola per favore: ne cerco una bella morbida, che si comporti bene nel choppone e con qualche ondina, molto e comoda : Chessygrin :
Ciao e grazie a tutti!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da Toppy »

Secondo me la radical L si sovrappone troppo al tuo generale LEE.

io alle mie tavole "Big" da anni abbino con soddisfazione la Radical M : Wink :

quindi io cambierei la radical L per la M.

Poi la terza tavola te la fai lo stesso..... quando scopri che fare wave con una tavola dedicata è tutta altra cosa : Chessygrin :
però questa terza tavola te la porti solo quando ci sono onde e quasi sicuramente sarà la volta che non ti porti il generale lee : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da Motion »

Concordo con Toppy, nel senso che una 139x43 io la considera quasi una tavola da LW quindi si avvicina molto alla tua LEE.

Cmq ha due possibilità o cambi con la FlyRadical M )che però non conosco le misure : Lol : ma mi fiso di Toppy( oppure te nefai uan di misura 135x39 con un bel flex e sei apposto
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da pitu »

fatti una 136 x 41 !! prima o poi imparerai a fare kite e, per il tuo peso, diventerà la tua tavola medio grossa da usare con il 12 e 12 Nodi .
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da Pat »

terza tavola .....
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da kiteman »

Si, anche io ti direi terza tavola.. avendo tu ora pure anche le capacità di fartela.. copiane una che ti ispira. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da steuu »

E un po' che ti dico di FARCI una mutant per le onde!!

Cmq... secondo me oltre che la dimensione ( si sa che le dimensioni contano : Chessygrin : ) conta molto anche la forma... la Radical e' abbastanza squadrata quindi quando il vento tira tanto diventa molto poco maneggevole...com'era la tavola di Manuel, che forma aveva??

Se mai riusciro' a fare kite : Chessygrin : mi fai provare la radical e io ti faccio provare la mia (che hanno forme diverse ) e vediamo le impressioni incrociate : Thumbup :

Qualcuno la pensa come me?? : think :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da pitu »

certo più squadrata è meglio per la bolina e il freestyle ma molto poco maneggevole e con range di vento limitato. Tavole da ventone o da onda hanno i tips stretti e sono molto curve.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da Pat »

se volete prendere ispirazione: la RRD toxic wave 2 come forma a me piace molto e mi sembra perfetta, pinnatura compresa. Però bisognerebbe allargarla, altrimenti vuole del vento.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da 00gabri00 »

ciao Raffa,

io invece vado di brutto controcorrente, e ti dico: non comprare nulla : ahahah :

scherzi a parte, parlando di bidi, io ne ho solo una da 134* 43 neanche recente (l'avrai forse vista al foilrpide.. ma non l'ho mai usata perchè rubavo sempre le tavole test a Toppy : Chessygrin : ).

con quella ci copro dai 9 nodi fino ai 25/26.... diciamo che fino ai 23/24 sono tranquillissimo...oltre non mi diverto, ma posso continuare ad andare. Sono 64 Kg...

dai 9 nodi ai 15 nodi abbinata a un kite 15metri.
dai 12 ai 20 nodi abbinata a una 12.
dai 12/13 (di base) fino ai 25/26 con la 9 metri.

Piu' che cambiare tavola (non avendone altre : ahahah : ) cambio vela. Dipende molto dagli spot e dalle condizioni di vento, ma nella media, è molto raro che una giornata di 12 nodi si trasformi in un inferno a 30... a meno che non sia annunciata.Se conosci lo spot, studi bene la meteo, sei abbastanza tranquillo.
in piu' tu ne hai gia' due! : CoolGun : : notworthyc :

Quante giornate a 30 nodi (di raffica) prenderai in un anno? ok, daccordo, se esci al lago maggiore forse questa settimana ne potresti avere ancora bisogno : Lol : ,ma prima di comprare una 3 tavola io ci penserei seriamente.
In piu' con il tuo peso,la radical L e una 7 metri, dovresti essere ok nelle condizioni elencate...era davvero ingestibile?
Io, nei tuoi panni, al limite, potrei pensare di vendere la Radical L per prendere qualcosina di un filo piu' piccolo...come appunto proponevi anche tu. Giustissima alternativa.
La tua Radical ha 0.5 di lunghezza in piu' della mia allround, e sicuramente ,qualcosa fa, ma non so se andare a spendere soldi, spazio ecc ecc per una terza tavola.
Se proprio devi, cambia la Radical L : Sig :


PS:
ti dico le miei riflessioni noiose in merito:
Con una sola tavola io ho il vantaggio che viaggio leggerissimo (super importante per me che viaggio in svizzera 100% in treno), ho sempre "quella sensazione li' " (che a parere mio ti fa progredire molto piu' in fretta che non cambiando tante tavole... ovviamente cenrcando di abbinata anche a una vela che cerchi di usare il piu' possibile).
Poi ovviamente quando sono in Italy, con il furgone, ci carico quello che voglio, ma alla fine, stringi stringi, se non hai onda il surfino non lo usi.. se non ci sono 30 nodi, la tavola piccola non la usi, se ci sono piu' di 9 nodi... la ULW non la uso. E queste condizioni sono la totalita' delle mie uscite in svizzera.
Qualche manovra la cerco di imparare , e ho bisogno della bidi >> ergo mi tengo la mia tavola vecchiotta 134 * 43 : dribbleg : : Yahooo :

buona scelta! : Thumbup :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da Pat »

@ gabri: ma lui non la deve comperare, la deve fare in garage, da buon smanettone ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da 00gabri00 »

Pat ha scritto:@ gabri: ma lui non la deve comperare, la deve fare in garage, da buon smanettone ....

ahhh! bheè alura... : Lol :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da steuu »

00gabri00 ha scritto:
Pat ha scritto:@ gabri: ma lui non la deve comperare, la deve fare in garage, da buon smanettone ....
ahhh! bheè alura... : Lol :
Beh si..ma il problema e' cmq portarsela in giro...pur anche smanettonata : Chessygrin :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da poldo »

cambia la tua L con una M o similare larga 41-42 freeride che ci fai di tutto : Sig :
onde e vento!
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da steuu »

Raf.... per mischiare le carte in tavola...quasi mi dimenticavo!!

prendi un bel SURFINO!!! : Chessygrin :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da DonRaffaè »

steuu ha scritto:E un po' che ti dico di FARCI una mutant per le onde!!

Cmq... secondo me oltre che la dimensione ( si sa che le dimensioni contano : Chessygrin : ) conta molto anche la forma... la Radical e' abbastanza squadrata quindi quando il vento tira tanto diventa molto poco maneggevole...com'era la tavola di Manuel, che forma aveva??

Se mai riusciro' a fare kite : Chessygrin : mi fai provare la radical e io ti faccio provare la mia (che hanno forme diverse ) e vediamo le impressioni incrociate : Thumbup :

Qualcuno la pensa come me?? : think :
Questa è la tavola di manuel steu
Immagine
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da steuu »

Secondo me e' la forma che fa tutto... infatti sembra la mia... (la mia forse 'e un po' piu' grossa...)
Provane qualcuna... poi decidi... io vorrei davvero provare una mutant...
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da DonRaffaè »

Si forse dovrei provarne qualcuna...peccato solo che le occasioni per fare kite sono poche e quelle per provare attrezzatura sono ancora meno...

Kiteman che tavola era quella che avevo provato al primo FP? Ti ricordi? Forse era una RL? Quella mi sembra mi avesse fatto una buona impressione...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da Lumumba »

DonRaffaè ha scritto:
steuu ha scritto:E un po' che ti dico di FARCI una mutant per le onde!!

Cmq... secondo me oltre che la dimensione ( si sa che le dimensioni contano : Chessygrin : ) conta molto anche la forma... la Radical e' abbastanza squadrata quindi quando il vento tira tanto diventa molto poco maneggevole...com'era la tavola di Manuel, che forma aveva??

Se mai riusciro' a fare kite : Chessygrin : mi fai provare la radical e io ti faccio provare la mia (che hanno forme diverse ) e vediamo le impressioni incrociate : Thumbup :

Qualcuno la pensa come me?? : think :
Questa è la tavola di manuel steu
Immagine
provata e copiata custom, si sovrapponeva troppo alla mia jorguse 137 x 41, anche se bolinava molto di più.
X gestire la sovrainvelatura devi avere una tavola con i tip flessibile e un buon concavo in modo che quando sei a "culo stretto" la pianti di spigolo, e chiudendo i tip rallenti l'andatura, poi se ti piacciono le tavole rigide e hai buona gamba x saltare prendine una con poco flex, se sei una pippa (come mè) prendine una con buon flex.
Una tavola all around che mi è piaciuta molto è la nobile t5, buon flex, confortevole anche sul choppo e pensata x rider medi/pippe...se ne vuoi una x fare salti sganciati power o la brunotti nuova 2013 o la groove rgb, hanno un grip da paura nell'atterraggio dei salti, un pop esagerato ma x contro spaccano un pò le gambe.
P.s. io continuo a pensare che le fly siano dei cessi.....nn son capaci di far tavole
p.p.s se ti puà interessare cè la rl board che fà tavole costruite da dio..costan poco (sò che svendevano i modelli full carbon 2012 a 250€ spedite a casa) e funziano bene.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da DonRaffaè »

Lumumba ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:
steuu ha scritto:E un po' che ti dico di FARCI una mutant per le onde!!

Cmq... secondo me oltre che la dimensione ( si sa che le dimensioni contano : Chessygrin : ) conta molto anche la forma... la Radical e' abbastanza squadrata quindi quando il vento tira tanto diventa molto poco maneggevole...com'era la tavola di Manuel, che forma aveva??

Se mai riusciro' a fare kite : Chessygrin : mi fai provare la radical e io ti faccio provare la mia (che hanno forme diverse ) e vediamo le impressioni incrociate : Thumbup :

Qualcuno la pensa come me?? : think :
Questa è la tavola di manuel steu
Immagine
provata e copiata custom, si sovrapponeva troppo alla mia jorguse 137 x 41, anche se bolinava molto di più.
X gestire la sovrainvelatura devi avere una tavola con i tip flessibile e un buon concavo in modo che quando sei a "culo stretto" la pianti di spigolo, e chiudendo i tip rallenti l'andatura, poi se ti piacciono le tavole rigide e hai buona gamba x saltare prendine una con poco flex, se sei una pippa (come mè) prendine una con buon flex.
Una tavola all around che mi è piaciuta molto è la nobile t5, buon flex, confortevole anche sul choppo e pensata x rider medi/pippe...se ne vuoi una x fare salti sganciati power o la brunotti nuova 2013 o la groove rgb, hanno un grip da paura nell'atterraggio dei salti, un pop esagerato ma x contro spaccano un pò le gambe.
P.s. io continuo a pensare che le fly siano dei cessi.....nn son capaci di far tavole
p.p.s se ti puà interessare cè la rl board che fà tavole costruite da dio..costan poco (sò che svendevano i modelli full carbon 2012 a 250€ spedite a casa) e funziano bene.
Grazie mille Lumumba! : notworthyc : No no che salti sganciati e buona gamba: voglio una tavola morbida per kiter pippa : Chessygrin : (mezza pippa va...)
Quindi tu mi consigli di cambiare la mia 43 per una 40-1o di prenderne una terza da 38-39?

Dove le svendono ste RL in carbonio a 250 euro? sul loro sito???? : dribbleg : ndo stanno? : dribbleg :
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: consigliatemi - terza tavola o cambio la mia?

Messaggio da giaefre »

139*43 è una tavola enorme e soprattutto che si sovrappone al generale lee. (io 65/70kg) da 14/15 nodi in su vò benissimo con una 132*40.5 bella leggera e maneggevole. Se poi vuoi/puoi fattene una con queste misure e a seconda del vento ti porti la coppia media e grande, o media e piccola.
Rispondi