Il blog del CRAB 2
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Re: Il blog del CRAB 2
in attesa degli espertoni .... un piccolo video dell'ultimo CRAB dei redivivi francesi, fresco di giornata (beh, del 2012). Carriolo imponente, ma bello.
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Re: Il blog del CRAB 2
dice tutto (quello che si era già detto)
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Re: Il blog del CRAB 2
SI la cremagliera si può utilizzare con una buona tolleranza (parlo di mm ovviamente) anche se subentra poi un pò di gioco che nel vs. caso darebbe fastidio.Pat ha scritto:si, ma noi la avevamo cassata per la difficoltà di metterla in opera, sandro invece dice di usarne una con tanta tolleranza.
Poi la cremagliera va sostenuta da un piano che scorre, insomma difficile dire cosa sia meglio senza uno schemino di cosa avete in mente.
Però da quel minimo che si vede dalla foto forse meglio na coppia conica, anche se come detto bisogna fare alberi e alberini cuscinettatti per sostenerla , non mi convince.
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Re: Il blog del CRAB 2
.....il Kart nn ha coppia conica nello sterzo ma una comunissima bielletta collegata ai braccetti di sterzo.
MaGGico Pat capisco che ti piace spremere le meningi del maestro...ma perchè ti devi complicare la vita con le coppie coniche..catene e via discorrendo??? le cose semplici funzionano meglio, nn si rompono e nn danno problemi......(sò che sei testardo e in ufficcio ti fai dei viaggi mentali di progettazione....ma ti dico solo...se ti finisce un sassolino negli ingranaggi della coppia conica...come la mettiamo??)
io avrei in mente un'evoluzione del sistema che stai usando adesso, però con dei punti d'attacco differenziati in modo 1) provare più soluzioni solo spostando dei bulloni 2)cambiare durezza pedana/sterzata/sensibilità.
MaGGico Pat capisco che ti piace spremere le meningi del maestro...ma perchè ti devi complicare la vita con le coppie coniche..catene e via discorrendo??? le cose semplici funzionano meglio, nn si rompono e nn danno problemi......(sò che sei testardo e in ufficcio ti fai dei viaggi mentali di progettazione....ma ti dico solo...se ti finisce un sassolino negli ingranaggi della coppia conica...come la mettiamo??)
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Re: Il blog del CRAB 2
perchè nn fare i cardani sul perno centrale del canotto? lavoro pulito, senza controindicazioni e semplice
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Re: R: Il blog del CRAB 2
Mentre tornavo a casa in macchina ho avuto la illuminazione. Un braccetto con Cardano legato da una parte alla tavoletta e dall'altro all'ingranaggio. Forse io e marco abbiamo avuto la stessa idea adesso faccio uno schizzo e domani lo posto.
Ne ho già parlato con Gianni che farà qualche simulazione per vedere se funzia. Ma credo che funzioni.
inviato aprendo un tetrapack. ..
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Re: Il blog del CRAB 2
zitrone ha scritto:Ci hai pensato se per caso ti va un sassolino in mezzo a tutti i tuoi begli ingranaggi mentre sei in piena velocità?
e siamo in due che te lo diciamoLumumba ha scritto:....ma ti dico solo...se ti finisce un sassolino negli ingranaggi della coppia conica...come la mettiamo??
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Re: R: Il blog del CRAB 2
La parola d'ordine sia "carter" se serve....ma probabilmente basta una spazzolina pulisci catena. Comunque, il sistema come inizia ad emergere nelle linee essenziali ha veramente pochi ingranaggi e sembra più una bici che uno sterzo
Partiamo dalla trasmissione dello sterzo. Al momento si è abbandonata l'idea della coppia conica, semplificando il semplificabile. guardate il disegnino (ha la vista solo di lato, ieri sera il computer ha crashato ed ho perso il disegnino in pianta, ma credo basti per capire lo stesso) la pedana (rossa) bascula sul suo perno (blu). Basculando, spinge avanti ed indietro un braccetto di spinta, che è a sua volta collegato sul lato di una corona (tipo bici) montata in posizione "sdraiata" sull'assale. A seconda della spinta del braccetto, la corona ruota avanti ed indietro, e tramite la catena trasmette il corrispondente movimento alla corona montata sul perno della ruota. Quindi, il movimento avanti e indietro della pedana si trasforma in movimento destra e sinistra della ruota. E' un sistema semplicissimo.
Bisogna però realizzarlo con 2 accorgimenti:
1) i terminali del braccetto di spinta devono essere collegati a 2 piccoli cardani. Questo perchè sotto la spinta della pedana il braccetto tende ad alzarsi ed abbassarsi, mentre per via della rotazione della corona tende a spostarsi a destra ed a sinistra.
2) non bisogna realizzare un unico sterzo ma due semisterzi, ciascuno governato dal suo braccetto. Le ruote del CRAB sono infatti controrotanti, e vanno realizzati due sistemi speculari.
I vantaggi, almeno sulla carta, sono 3:
1) precisione: il sistema, come già l'attuale, è tutto governato da elementi rigidi, e quindi ogni movimento sulla pedana si trasmette fedelmente alle ruote;
2) semplicità: tutte le corone che compongono ogni semisterzo sono montate su un alberino perpendicolare all'assale, semplice da fare, l'assenza di giunti evita la necessità di tolleranze minime;
3) duttilità: variando i denti della corona sulla quale si innesta il braccetto di spinta, si varia la demoltiplicazione dello sterzo, quindi è possibile adattarlo alle varie situazioni (più sensibile in spiaggia, meno sensibile sul petrano e sullo sconnesso). Lo stesso effetto si ottiene montando il braccetto su una levetta regolabile saldata alla corona centrale; la lunghezza della levetta determina il movimento della corona indotto dal braccetto e, conseguentemente, il rapporto di sterzo applicato.
Restano da risolvere 2 problemi, appoggio del pilota e durezza sterzo (NB: la sensibilità dello sterzo la definisco come "di quanto si muove la ruota se spingo di tot sulla pedana, la durezza dello sterzo la definisco come la forza che ci vuole per muovere la pedana).
Per l'appoggio del pilota abbiamo partorito una soluzione che proviamo vento permettendo sul petrano questo finesett., oltre realizzare una culla "of the madon" (anche in questo sarà utile la gita sul petrano, conto di provare ogni singolo seggiolo disponibile.
Per la durezza, idem con patate. i sistemi sono 2: freno a frizione sulla catena, che ne indurisce lo scorrimento, oppure freno a molla sulla pedana, che contrasta il piede quando tenta di spingerla (il concetto è il medesimo dell'induritore di spinta dello sterzo che normalmente viene realizzato sui buggy mediante un pistoncino ad olio). Quest'ultimo è il sistema più semplice e quello che proveremo sul petrano. Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi, ma la fortuna è che non trattandosi di pistoncini, non ci sono paraolii che saltano con l'uso.
vediamo che succede. Ogni consiglio considerazione, cazziatona è bene accetta.
Partiamo dalla trasmissione dello sterzo. Al momento si è abbandonata l'idea della coppia conica, semplificando il semplificabile. guardate il disegnino (ha la vista solo di lato, ieri sera il computer ha crashato ed ho perso il disegnino in pianta, ma credo basti per capire lo stesso) la pedana (rossa) bascula sul suo perno (blu). Basculando, spinge avanti ed indietro un braccetto di spinta, che è a sua volta collegato sul lato di una corona (tipo bici) montata in posizione "sdraiata" sull'assale. A seconda della spinta del braccetto, la corona ruota avanti ed indietro, e tramite la catena trasmette il corrispondente movimento alla corona montata sul perno della ruota. Quindi, il movimento avanti e indietro della pedana si trasforma in movimento destra e sinistra della ruota. E' un sistema semplicissimo.
Bisogna però realizzarlo con 2 accorgimenti:
1) i terminali del braccetto di spinta devono essere collegati a 2 piccoli cardani. Questo perchè sotto la spinta della pedana il braccetto tende ad alzarsi ed abbassarsi, mentre per via della rotazione della corona tende a spostarsi a destra ed a sinistra.
2) non bisogna realizzare un unico sterzo ma due semisterzi, ciascuno governato dal suo braccetto. Le ruote del CRAB sono infatti controrotanti, e vanno realizzati due sistemi speculari.
I vantaggi, almeno sulla carta, sono 3:
1) precisione: il sistema, come già l'attuale, è tutto governato da elementi rigidi, e quindi ogni movimento sulla pedana si trasmette fedelmente alle ruote;
2) semplicità: tutte le corone che compongono ogni semisterzo sono montate su un alberino perpendicolare all'assale, semplice da fare, l'assenza di giunti evita la necessità di tolleranze minime;
3) duttilità: variando i denti della corona sulla quale si innesta il braccetto di spinta, si varia la demoltiplicazione dello sterzo, quindi è possibile adattarlo alle varie situazioni (più sensibile in spiaggia, meno sensibile sul petrano e sullo sconnesso). Lo stesso effetto si ottiene montando il braccetto su una levetta regolabile saldata alla corona centrale; la lunghezza della levetta determina il movimento della corona indotto dal braccetto e, conseguentemente, il rapporto di sterzo applicato.
Restano da risolvere 2 problemi, appoggio del pilota e durezza sterzo (NB: la sensibilità dello sterzo la definisco come "di quanto si muove la ruota se spingo di tot sulla pedana, la durezza dello sterzo la definisco come la forza che ci vuole per muovere la pedana).
Per l'appoggio del pilota abbiamo partorito una soluzione che proviamo vento permettendo sul petrano questo finesett., oltre realizzare una culla "of the madon" (anche in questo sarà utile la gita sul petrano, conto di provare ogni singolo seggiolo disponibile.
Per la durezza, idem con patate. i sistemi sono 2: freno a frizione sulla catena, che ne indurisce lo scorrimento, oppure freno a molla sulla pedana, che contrasta il piede quando tenta di spingerla (il concetto è il medesimo dell'induritore di spinta dello sterzo che normalmente viene realizzato sui buggy mediante un pistoncino ad olio). Quest'ultimo è il sistema più semplice e quello che proveremo sul petrano. Entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi, ma la fortuna è che non trattandosi di pistoncini, non ci sono paraolii che saltano con l'uso.
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Re: Il blog del CRAB 2
....e se invece dei due cardani, come hai evidenziato sul tuo disegno, ci proviamo a montare due snodi angolari (con la forchettina di contenimento della sfera, così sono più sicuri) collegati insieme così da formare una "Z" o una "C" ? Abbiamo visto che l'escursione della pedana, in funzione del raggio di sterzata, è (dovrebbe) essere minimo quindi di conseguenza anche il movimento dei due snodi angolari accoppiati dovrebbe essere identico. Oppure .....altra idea ma che però devo verificare a casa da quel libretto.....
Se domani hai modo di passare da me vediamo le modifiche apportate al crab (se sono come quelle che mi hai richiesto) e parliamo di tutto il resto.
Magari ci fosse anche Ninjo non sarebbe male almeno da capirci meglio sui movimenti pedana/ruote .
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Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti
Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
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Re: Il blog del CRAB 2
snodi angolari, cardani .... tout fa brod. Domani sera sono da te, ora tiro per la giacchetta il pigro ninjo ....
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Re: Il blog del CRAB 2
Per durezza e sensibilità sulle forcelle elastici, ammortizzatori di sterzo e frizioni non mi hanno mai convinto molto. Meglio giocare con gli angoli. Probabilmente mi sono perso qualcosa, ma queste ruote sono dritte? Hanno del camber? Hanno del caster? I cannotti sono perfettamente verticali?
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Re: Il blog del CRAB 2
ti ricapitolo er problema. Sul CRAB lo sterzo è condizionato da sensibilità e durezza.
Quanto alla sensibilità, il metodo è trovato, ora bisogna realizzarlo. Si potrebbe lavorare con forcelle inclinate, come un buggy, o con forcelle dritte ma demoltiplicate. L'attuale CRAB lavora così e funziona molto bene. Inoltre le forcelle dritte semplificano tantissimo il lavoro di costruzione, visto che le corone degli ingranaggi non devono lavorare ad angoli strani.
Quanto a durezza, invece, abbiamo delle ipotesi. Il "guaio" è che la pedana di controllo è lo stesso posto dove appoggi i piedi per resistere alla trazione, quindi se anche la sensibilità è adeguatamente demoltiplicata ( = sterzo bello direzionale), la pedana deve essere dura da spingere, per evitare che qualunque appoggio si tramuti in una deviazione (sia pur minima) dalla rotta.
Abbiamo trovato una soluzione al problema; domani sera la testiamo "a secco"; venerdì foto e report.
E poi la prova sul petrano, che darà il responso vero.
Quanto alla sensibilità, il metodo è trovato, ora bisogna realizzarlo. Si potrebbe lavorare con forcelle inclinate, come un buggy, o con forcelle dritte ma demoltiplicate. L'attuale CRAB lavora così e funziona molto bene. Inoltre le forcelle dritte semplificano tantissimo il lavoro di costruzione, visto che le corone degli ingranaggi non devono lavorare ad angoli strani.
Quanto a durezza, invece, abbiamo delle ipotesi. Il "guaio" è che la pedana di controllo è lo stesso posto dove appoggi i piedi per resistere alla trazione, quindi se anche la sensibilità è adeguatamente demoltiplicata ( = sterzo bello direzionale), la pedana deve essere dura da spingere, per evitare che qualunque appoggio si tramuti in una deviazione (sia pur minima) dalla rotta.
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Re: Il blog del CRAB 2
ecco alcune soluzioni da prendere in considerazione per lo snodo pedana /pignone comando ruote
http://www.igus.it/iPro/iPro_02_0090_00 ... ?c=IT&l=it
http://www.igus.it/iPro/iPro_02_0030_00 ... ?c=IT&l=it
e hanno anche le misure che si possono accoppiare al materiale che già ho in casa....figata.
Il primo art. ha un angolo di utilizzo di 35° e il secondo di 23° , mi rimane solo da verificare, sui miei progetti del crab, quanti gradi di movimento ha la ruota che a mente dovrebbero essere attorno ai 20/25°totali.
E' ovvio che questo articolo andrà fissato alla pedana e nello snodo oscillante collegato un alberino che a sua volta si connetterà all'albero pignone. Il movimento della pedana si trasmetterà così, con tutte le inclinazioni conseguenti, al resto dei movimenti fino alla ruota.
Semplice , no, cosa ci voleva?
http://www.igus.it/iPro/iPro_02_0090_00 ... ?c=IT&l=it
http://www.igus.it/iPro/iPro_02_0030_00 ... ?c=IT&l=it
e hanno anche le misure che si possono accoppiare al materiale che già ho in casa....figata.
Il primo art. ha un angolo di utilizzo di 35° e il secondo di 23° , mi rimane solo da verificare, sui miei progetti del crab, quanti gradi di movimento ha la ruota che a mente dovrebbero essere attorno ai 20/25°totali.
E' ovvio che questo articolo andrà fissato alla pedana e nello snodo oscillante collegato un alberino che a sua volta si connetterà all'albero pignone. Il movimento della pedana si trasmetterà così, con tutte le inclinazioni conseguenti, al resto dei movimenti fino alla ruota.
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Re: Il blog del CRAB 2
Bho..x me è unn'ufficiocomplicazioniaffarisemplici....
questa è la mia idea...sia del perchè il sistema catenato nn è adatto...sotto ho fatto uno schizzo di quello che ho partorito....
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Re: Il blog del CRAB 2
Sul mio libre modificato ho aumentato l'avancorsa a circa 35 cm e montato un'ammortizzatore di sterzo regolabile, che in velocità sulle buche evita che mi si chiuda lo sterzo. Nell'insieme funziona egreggiamente a parte qualche paraolio esploso a causa della sabbia..:-)ruotenelvento ha scritto:Per durezza e sensibilità sulle forcelle elastici, ammortizzatori di sterzo e frizioni non mi hanno mai convinto molto. Meglio giocare con gli angoli. Probabilmente mi sono perso qualcosa, ma queste ruote sono dritte? Hanno del camber? Hanno del caster? I cannotti sono perfettamente verticali?
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Re: R: Il blog del CRAB 2
E il sistema sperimentato e scartato dai francesi sul loro proto 4. A suo tempo chiesi alla lei dei franz perché scartarlo. Mi scrisse che veniva troppo duro a sterzarlo e impreciso alla guida, oltre a richiedere una pedana posta troppo in alto rispetto al sedere del guidatore.
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Re: Il blog del CRAB 2
x l'alto basta mettere un doppio cardano, x la durezza loro utilizzavano delle forcelle a 60/70°, diminuendo l'avancorsa e l'angolo si aumenta la maneggevolezza e diventa più morbido.
Pat ma tu il sistema dx/sx l'avevi provato con questo crab??? Io son ancora convinto che con le forcelle a 45° sia ancora il sistema migliore e preciso
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Re: Il blog del CRAB 2
@ lumumba: le cose che scrivi sono ragionevoli, le avevamo già considerate ma stasera ci riragioniamo. Du volt is meglio che uan.
Quanto a dare lo sterzo destra/sinistra, il relativo tentativo è già stato fatto col primissimo proto di CRAB nel 2007, lo costruì su mia richiesta Cesarone KBS. Era un casino da gestire, da un alto il destra era sopravvento e sinistro sottovento, dall'altro l'opposto. Ci sarebbero volute due pedaliere controsterzanti, un delirio. Il su e giù invece è preciso ed attendibile, sembra di stare su una tavola BIDI.
Link al report all'epoca pubblicato sul forum di cui scordo sempre il nome:
http://www.foillia.it/public/forum/inde ... -del-bidi/
Quanto a dare lo sterzo destra/sinistra, il relativo tentativo è già stato fatto col primissimo proto di CRAB nel 2007, lo costruì su mia richiesta Cesarone KBS. Era un casino da gestire, da un alto il destra era sopravvento e sinistro sottovento, dall'altro l'opposto. Ci sarebbero volute due pedaliere controsterzanti, un delirio. Il su e giù invece è preciso ed attendibile, sembra di stare su una tavola BIDI.
Link al report all'epoca pubblicato sul forum di cui scordo sempre il nome:
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Re: Il blog del CRAB 2
ma cosa avrebbe il sistema di sterzo crab originale che non va ? io l'ho trovato ottimo
sono altre le cose che danno problemi (forse quando andrà lo sterzo si capirà anche quello)
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Re: Il blog del CRAB 2
lo sterzo originale del CRAB, che noi abbiamo usato sul mio crab, non ha niente che non va. E' perfetto.
Ma noi (io) vorremmo (vorrei) cambiare, per vedere se la realizzazione di uno sterzo efficace si può ulteriormente semplificare sotto il profilo costruttivo e di performances.
Il sistema "corone & Catena" ha il vantaggio di poter essere realizzato in maniera facile, non richiede difficili messe a punto (tutti gli alberini sono verticali) e può essere modificato in modo significativo anche dopo essere stato realizzato senza dover riprendere in mano il saldatore.
Le catene si possono accorciare o allungare, le corone si possono sostituire per variare i rapporti.
Insomma, noi vediamo la cosa come un'upgrade al sistema dei franz, non come rimedio al malfunzionamento del sistema attuale.
Ma noi (io) vorremmo (vorrei) cambiare, per vedere se la realizzazione di uno sterzo efficace si può ulteriormente semplificare sotto il profilo costruttivo e di performances.
Il sistema "corone & Catena" ha il vantaggio di poter essere realizzato in maniera facile, non richiede difficili messe a punto (tutti gli alberini sono verticali) e può essere modificato in modo significativo anche dopo essere stato realizzato senza dover riprendere in mano il saldatore.
Le catene si possono accorciare o allungare, le corone si possono sostituire per variare i rapporti.
Insomma, noi vediamo la cosa come un'upgrade al sistema dei franz, non come rimedio al malfunzionamento del sistema attuale.
L'essenza del kite è fare kite.
- Pat
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Re: Il blog del CRAB 2
@ lumumba; l'unica foto del crab proto n. 4 che sono riuscito a scovare sul WEB, con la chiusura del sito franzoso si è persa una mole di materiale interessantissimo. Peraltro, questa è una versione del 4 spuria, perchè ha l'assale del 4 e la culla del 3. Forse era un esperimento intermedio. Ma a prescindere da altro .... visto come sono in alto i piedi rispetto al sederino ?
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