Il blog del CRAB 2

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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Lumumba »

riguardo ai pedali dx/sx ho capito il problema....e hai ragione...nn funge...
per le forcelle i francess nn hanno dato avancorsa alla forcella (è dritta e nn come quella di una bicicltta) rendendolo insatbile.
X la pedana alta basta mettere un doppio rincio cardanico.
p.s. se ti ti serve della catena piccola ho quelle del go kart, ma le corone vanno da 70 a 95 denti, i pignoni da 9/10/11/12/13
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

ok, grazie, ne parliamo su al petrano se sabato ci sei!
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

ieri sera, ci abbiamo ragionato anche con poldo, che si è prestato come sparring mentale (per la cronaca, lui è contro al sistema a catena, al grido di "sistema funzionante non si cambia" : Chessygrin : ).

Dopo che lui è ito, però, abbiamo continuato a ragionarci, e credo che cambieremo. Come bici, siamo gli esploratori dell'inox : Chessygrin :

Il sistema a forcelle propugnato da marco pare molto ingombrante, e abbassarlo comporta una miriade di rinvii in cardani. Se poi si considera che quest'ultimi non lavorano a 90 ° ... il sistema a catena, in paragone, è semplicissimo da fare.
L'attuale CRAB salirà al petrano con alcuni miglioramenti (speremm) nella de-sensibilizzazione dello sterzo alle alte velocità. Se funzionano, li portiamo anche sul carriolo nuovo.
Se vedemu domani sul petro .... speriamo che ci sia vento almeno per le misure grandi.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Ninjo »

Ma il sistema a 2 cavi di acciaio tipo comando del gas / carburatore sulle mono no è?
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Si fa con 2 rocchetti e 4 perni
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

come ti ho detto, non ho proprio capito come funziona.
Tu spiegg al poppolo, che ne discutiamo insieme.
Siamo tutt'orecchi : Chessygrin : .
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Ninjo »

Pat ha scritto:come ti ho detto, non ho proprio capito come funziona.
Tu spiegg al poppolo, che ne discutiamo insieme.
Siamo tutt'orecchi : Chessygrin : .
sono fuori.. cerca comando gas con google , sono 2 cavi che fan girare 2 rotelle a cui sono fissati con 2 perni. una rotella in asse con la tavoletta e 'altra col perno dove sterza la ruota
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

il principio di massima è chiarissimo (ruoto l'asse della pedana, l'accrocchio trasforma la rotazione in movimento lineare, il movimento lineare comanda lo sterzo della ruota). Non è chiara la realizzazione pratica. io vedo 2 difficoltà:
1) l'accrocchio che trasforma la rotazione in movimento lineare (dove, come quando)
2) il fatto che il comando del gas fa lavorare solo un lato della ghiera, non fa "tira/spinge" contemporaneamente.

Quando hai tempo, fai uno schizzetto.
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Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto: 2) il fatto che il comando del gas fa lavorare solo un lato della ghiera, non fa "tira/spinge" contemporaneamente.

Quando hai tempo, fai uno schizzetto.
Ninjo lo insulti tu o lo insulto io??? :-)))))
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

adesso il ninjo mi ha spiegato al telefono.

Ho capito l'ipotesi (la avevo capita anche prima, solo non mi sembrava di avere capito bene perchè c'erano N problemi che la soluzione non risolve) ma non credo che funzionerà mai, tenuto conto degli sforzi cui è sottoposto lo sterzo del CRAB (prima di dimensionarlo correttamente, abbiamo piegato, sfilettato o spezzato piattine di acciaio da 3 mm di spessore, e l'unico modo perchè tenga è saldare assali, piattine e quant'altro a prova di atomica).

Se si vuol fare lo sterzo con cavetti d'acciaio che girano dentro una guaina fissata all'assale, come su una moto, essi hanno una sezione piccola. Se lo fai invece con cavi di sezione adeguata, che tengano, fissarli all'assale alla brutto boia mi pare aleatorio. Allora devi direzionarli facendoli correre, in tensione, su perni. Ma non puoi direzionarli su angoli di 90 gradi perchè i cavi si piegano o si sfrangiano. Allora devi stemperare l'angolo in più perni, e poi tensionare perfettamente perchè altrimenti la ruota balla.

E questo non risolve il problema della necessaria rigidità della porzione di cavo che dovrebbe spingere, mentre l'altra tira. Siamo daccordo che se tiro un cavo fissato ad una corona posta sul perno di una ruota, la ruota gira. Il problema è che se dall'altra parte non c'è un cavo che le impedisce di girare troppo, la ruota finisce per sterzare random. E il cavo che le impedisce di girare troppo, quindi, non può limitarsi a spingere, ma deve essere in tensione, altrimenti non funziona da arresto.
Ora, se il cavo è in tensione, la guaina deve essere fissata a perni intorno ai quali gira il cavo in tensione. Ed essendo in tensione, il cavo mangia la guaina. Per evitargli di mangiare la guaina, la guaina deve scorrere col cavo, ma allora la guaina non mi serve a nulla. Ma se la tolgo, mi ritrovo un cavo che sfrega su un perno e si sfrangia in un amen. Allora dovrei montare un cuscinetto sul perno. Ma se devo montare un cuscinetto su un perno (e poi fare artigianalmente il perno in modo che costituisca la guida del cavo) non è più semplice usare una corona e una catena ? oppure dei rinvii rigidi ?

Insomma, se è come ho capito io, astrattamente il sistema funziona.
In pratica, la vedo dura. Una cosa è aprire e chiudere una valvolina da moto, o magari un modellino RC, altra cosa è girare e tenere direzionata con precisione una ruota da 10 kg che sopporto 90 kg di pat + 30 kg di carriolo + N kg di trazione dell'aquilone sparati ai 50 km/h su un prato cosparso di buche : Chessygrin : ....

NB: l'opzione rinvio rigido la abbiamo esplorata ieri, e il sistema che viene fuori è molto simile a quello ipotizzato da alessio. Col singolo rinvio, però, pensiamo che si potrebbe incorrere in un punto morto dello sterzo. Col doppio rinvio .... se ci devo mettere 2 tubi che costituiscono un rinvio che non flette, di sezione adeguata, tanto vale usare la catena.
NB2: l'opzione rinvio rigido permette di farlo montando un paio di squadrette su un alberino, pare piuttosto semplice da realizzare.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Ninjo »

Lumumba ha scritto:
Pat ha scritto: 2) il fatto che il comando del gas fa lavorare solo un lato della ghiera, non fa "tira/spinge" contemporaneamente.

Quando hai tempo, fai uno schizzetto.
Ninjo lo insulti tu o lo insulto io??? :-)))))
il comando gas doppio cavo dei corpi farfallati 4 tempi fà quello che chiedi tu.

Caro mio.. è un mondo difficile.. : ahahah :
In compenso l'ho spiegato al Maestro che farà un proto funzionale.. e poi vedremo.. : Chessygrin :
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Messaggio da Lumumba »

un cavo d'acciaio intrecciato svedese da 2 mm ha un carico di rottura che rasenta i 1000 kg......
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Messaggio da Ninjo »

Pat ha scritto:adesso il ninjo mi ha spiegato al telefono.

Ho capito l'ipotesi (la avevo capita anche prima, solo non mi sembrava di avere capito bene perchè c'erano N problemi che la soluzione non risolve) ma non credo che funzionerà mai, tenuto conto degli sforzi cui è sottoposto lo sterzo del CRAB (prima di dimensionarlo correttamente, abbiamo piegato, sfilettato o spezzato piattine di acciaio da 3 mm di spessore, e l'unico modo perchè tenga è saldare assali, piattine e quant'altro a prova di atomica).

Se si vuol fare lo sterzo con cavetti d'acciaio che girano dentro una guaina fissata all'assale, come su una moto, essi hanno una sezione piccola. Se lo fai invece con cavi di sezione adeguata, che tengano, fissarli all'assale alla brutto boia mi pare aleatorio. Allora devi direzionarli facendoli correre, in tensione, su perni. Ma non puoi direzionarli su angoli di 90 gradi perchè i cavi si piegano o si sfrangiano. Allora devi stemperare l'angolo in più perni, e poi tensionare perfettamente perchè altrimenti la ruota balla.

E questo non risolve il problema della necessaria rigidità della porzione di cavo che dovrebbe spingere, mentre l'altra tira. Siamo daccordo che se tiro un cavo fissato ad una corona posta sul perno di una ruota, la ruota gira. Il problema è che se dall'altra parte non c'è un cavo che le impedisce di girare troppo, la ruota finisce per sterzare random. E il cavo che le impedisce di girare troppo, quindi, non può limitarsi a spingere, ma deve essere in tensione, altrimenti non funziona da arresto.
Ora, se il cavo è in tensione, la guaina deve essere fissata a perni intorno ai quali gira il cavo in tensione. Ed essendo in tensione, il cavo mangia la guaina. Per evitargli di mangiare la guaina, la guaina deve scorrere col cavo, ma allora la guaina non mi serve a nulla. Ma se la tolgo, mi ritrovo un cavo che sfrega su un perno e si sfrangia in un amen. Allora dovrei montare un cuscinetto sul perno. Ma se devo montare un cuscinetto su un perno (e poi fare artigianalmente il perno in modo che costituisca la guida del cavo) non è più semplice usare una corona e una catena ? oppure dei rinvii rigidi ?

Insomma, se è come ho capito io, astrattamente il sistema funziona.
In pratica, la vedo dura. Una cosa è aprire e chiudere una valvolina da moto, o magari un modellino RC, altra cosa è girare e tenere direzionata con precisione una ruota da 10 kg che sopporto 90 kg di pat + 30 kg di carriolo + N kg di trazione dell'aquilone sparati ai 50 km/h su un prato cosparso di buche : Chessygrin : ....

NB: l'opzione rinvio rigido la abbiamo esplorata ieri, e il sistema che viene fuori è molto simile a quello ipotizzato da alessio. Col singolo rinvio, però, pensiamo che si potrebbe incorrere in un punto morto dello sterzo. Col doppio rinvio .... se ci devo mettere 2 tubi che costituiscono un rinvio che non flette, di sezione adeguata, tanto vale usare la catena.
NB2: l'opzione rinvio rigido permette di farlo montando un paio di squadrette su un alberino, pare piuttosto semplice da realizzare.

Il problema che il tuo problema è dovuto al fatto che continui a valutare un unico cavo.. ne hai 2 apposta, per rendere rigido il sistema, tanto quanto catena e pignoni, poi con delle molle a spirale ( guarda caso come sui carburatori) recuperi i giochi e aiuti a riportare ruote e pedana al punto zero..
Lassa sta, ci pensa Gianni.. : ahahah :
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

no, ninjo, fidati : Thumbup : . Come me lo hai descritto tu Non funziona. Non c'è bisogno di gianni per capirlo. Andiamo tutti : whistlingb : in bici dall'asilo e conosciamo il sistema : Chessygrin :

Fatti un disegnino (come ho fatto io) e immagina i cavi prima tesi e poi non tesi. Se non sono tesi, non c'è molla sulla pedana che tenga E se sono tesi, è un sistema funzionante ma inutile, perchè è più semplice il sistema con asta rigida. Che è quello, peraltro, che abbiamo utilizzato sull'attuale CRAB.

Tu ragioni come se i cavi potessero essere non in tensione, perchè assumi che lo sterzo resti rigido in quanto vi è un cavo che tira e un'altro che spinge.
Ma se il cavo non è in tensione, quello che tira tira (sempre se la guaina è ottimamente fissata al telaio), ma quello che spinge, non essendo in tensione, spinge ma anche si allunga, sempre a meno che la guaina non sia ottimamente fissata al telaio per costituire l'ancoraggio

Se ci pensi, è esattamente così che funzionano i freni o il cambio della bici: la guaina è graniticamente fissata al telaio nei punti dove serve, ed è guidata lungo il percorso da apposite guide.

Ma qui le dimensioni delle forze sono molteplici rispetto a quelle di una bici, non basta fissare il terminale di un cavo da bici per ottenere che regga la spinta. Le dimensioni sono completamente diverse.

(e comunque non vorrei un sistema che si basa su un elemento elastico (le molle) cui affidare la buccia quando vado forte su un carriolo senza freni, lo sterzo deve essere preciso : Thumbup : ).
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

(aggiornamento): confrontandoci, abbiamo raggiunto la conclusione che stiamo tutti dicendoci la stessa cosa, senza capirci.
Guardate qui.
sterzoninjo.JPG
l'accelleratore cui faceva riferimento il ninjo ha già implicito il "perno" (che è in realtà una guida, confrontate B1 e B2) che secondo me era necessario (e lo è : Chessygrin : ) per trasmettere il movimento.

Entrambi concordiamo che i cavi, per far funzionare il sistema, debbano essere in tensione. Così come disegnato, secondo entrambi (e secondo il maestro) astrattamente funzia.

Io resto però - come dicevo sopra - perplesso per la guida tubolare, perchè implica sfregamento sulle pareti indotto dalla tensione dei cavi che ci girano dentro. Quindi al posto del tubolare metterei un .... perno : whistlingb : cuscinettato per fare scorrere i cavi in tensione senza farli sfregare.

NB: al posto della guida o del perno naturalmente uno potrebbe mettere una squadretta di rinvio montata su un alberino. Questo toglierebbe ogni sfregamento e risolverebbe il problema.
In questa seconda versione ... mi piace : Thumbup : . Forse anche più della catena : Love :
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Messaggio da Lumumba »

pat...forse dimentichi una componente importante.....la guaina flessibile.......
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Messaggio da Pat »

si, semplificavo. Ma tu dici che la guaina toglie attriti ?
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Lumumba »

è fatta apposta....l'angolare nn lo monti è fà tutto lei
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Messaggio da Pat »

che la guaina sia un antiattrito, daccordo.
però se non uso il perno (o la guida), come faccio a trasformare il moto della corona attaccata all'albero della pedana (che è posta verticalmente rispetto al terreno) in moto che riesce a muovere la corona attaccata al mozzo della ruota (che è posta orizzontalmente rispetto al terreno) ? Se non si usa un perno che "devia" di 90° la direzione della trazione/spinta dei cavetti di acciaio, muovendo la ruota verticale non riesco a muovere quella orizzontale.
Sei sulle stesse tesi del ninjo di stamattina, forse c'è un aspetto che non riesco a cogliere. Non riesco cioè a capire come fai a far muovere le due ruote tramite 2 cavetti se non c'è il "perno" (ovvero la guida) che devia la direzione della spinta).
oppure diciamo cose simili ma non ci capiamo.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Lumumba »

guarda il freno della bici che hai a casa...il cavo mica è teso dritto....la guaina fà in modo che sia possibile fare delle curve trasferendo lo stesso il moto. il filo lavora in trazione, la guina in spinta....in questo modo si compensansano, mettendondone 2 in trazione inguainate diminuisci l'elasticità dell'insieme e permetti di scaricare molta più forza nel movimento, i cavi dei vecchi aerei che gestiscono i timoni sono fatti così, all'interno delle fusoliere nn sono dritti ma inguainati flessibili. Esistono delle guaine con all'interno anche un tubo di teflon o nailon che dimininuiscono notevolmente gli attriti (li usavo sui freni della moto posteriori e anteriori a tamburo)
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

.... capito cosa intendi. Ha il suo senso, ma nel nostro caso ci vorrebbe una superguaina con dentro un supercavo. E poi ci vuole sempre il perno o la guida per far deviare la spinta di 90°. Ne parliamo domani a voce.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

... marco mi ha chiamato e ho finalmente capito. la sua soluzione prende il passo da quella del ninjo e va addirittura oltre, la semplifica ulteriormente. Sono estasiato. Domani andando al petro la illustro al magistro. Mi sembra un grosso, significativo passo avanti, e apre una serie di nuovi scenari.
Grazie ad entrambi (e al magistro)!
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