F-arc ulterioriormente sviluppablie?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

si direi di si, solo srotolandolo il 16 mi porta a Barcellona...
Meglio non usare un F-arc16
Meglio non usare un F-arc16
tu vieni giù ci vediamo? manda mp che ci organizziamo
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Ritiro su questo post perchè finalmente ho trovato le condizioni per provare l'F-arc in acqua, vento sui 10knt sempre a spannometria, ma in generale 0 kite in volo.
Che dire? bello... improbabile ma bello...tra le mille linee che gli ho aggiunto l'ho settato un pò lento perchè avevo paura non bolinasse invece no io che son una chiavica riuscivo a tenere angoli improbabili, molto bello poi è incredibile quando cominci ad andare di vento apparente sembra di schiacciare sull'acceleratore.
Poi c'è stato un buco di vento 7-8? e son rientrato come al solito in scarroccio... ma senza nuotare neanche un metro.
non lo so la sensazione di far volare un progetto di 10 anni fa mi da un sacco di soddisfazioni, ai tempi non è stato compreso il dovuto...
nessun illusione è lento lento (tipo sp2) e se cade son ca..i ma è il lynn più stabile che abbia mai visto quindi farlo cadere è dura.
Riguardo al depower non ho avuto occasione di doverlo provare ma a occhio avrei potuto reggere fino ai 16-17 senza troppi casini.
Diciamo che ha superato il test e si merita un altra campagna di aggiornamenti... W-bridling in arrivo...
Ciao
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

hai qualche foto?
sai per noi vecchi nostalgici PLnniani : Love :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Motion »

Cip37 ha scritto:hai qualche foto?
sai per noi vecchi nostalgici PLnniani : Love :
Stavo appunto per linkarle io, almeno si sa di cosa si sta parlando, tratte dalla discussione http://www.foilforum.it/forum-kite/ques ... 0-120.html

Immagine

Immagine
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Ciao non volevo tediarvi stile foto del matrimonio ma...
Ecco steuu con le mani nei capelli per l'impresa disperata:
Arma di Taggia - Kite - 21-10-12 RID (1 di 26).jpg
notare che bella forma che ha in volo...
poi in andatura poco dopo la partenza:
Arma di Taggia - Kite - 21-10-12 RID (14 di 26).jpg
in generale dalla seconda foto si vede come sto kite è talmente allungato che le linee a lunghezza standard paiono molto corte...
ora bisogna trovare il modo di costruire una specei di 5a linea per poterlo rilanciare nel caso cadesse...
appena ho 5 min disegno e vi espongo el mie ideuzze...
Bye
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da marcodk »

L'ho provato in acqua pure io un paio di settimane fa.

Non saprei dirti di preciso il vento che c'era, ma una volta che il syn 15 mi ha mollato ho provato ad aprirlo.

Non so come fai a lanciarlo in solitaria (pratica? segreti?) per me ci sono volute due persone, e anche li e stato un bel cinema.

In Acqua una cosa pazzesca. A parte essere bellissimo e elegantissimo ha una potenza incredibile. io sicuramente ero un po troppo potenziato, all'inizio facevo fatica a salire il vento, bolinavo un po e quando cambiavo le mure venivo staccato dall'acqua e riportato qualche metro sottovento. Lo stesso se gli facevo prendere troppo vento apparente, portavo un po l'ala verso l'alto per rallentare e pop venivo stappato via. L'impressione di giocare con un mostro.

Poi ho iniziato a gestirlo piu di tavola e forse anche perche il vento e calato un po lo trovato molto piu godibile. Bello boliniero e potente, ma va tenuto a bada e non gli va data troppa corda.

No ci ho smanettato come te, l'ala e completamente originale, ma direi che il depower non influisce tantissimo sul suo tiro, credo che la cosa migliore sia davvero controllarlo di tavola, anche se poi ho avuto due giorni di mal di gambe : ahahah :

Seguo con molto interesse il tuo lavoro : Thumbup :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Marco, esattamente le stesse impressioni ma come mai quest'ala è così bella da far volare? non riesco a trovarci delle motivazioni sensate... comunque si è pesantuccia di gambe però che goduria quando prendi il bordo e cominci ad accelerare senza sosta...come i video di hardwater ma sul mare vero...
il mostro è lento ma forse è meglio così se girasse di più ogni inversione ti popperebbe nello spazio...
un utima diapositiva poi basta tediarvi:
Arma di Taggia - Kite - 21-10-12 RID (8 di 26).jpg
è interessante quanto è pulito l'estradosso: per metà kite non si vedono neppure le celle mentre si vede un difetto che devo risolvere: le orecchie a volte prendono il vento esternamente e 'impastano' i comandi ;devo prendere il coraggio e tagliarle via... anche se servono per ripulire le turbolenze al tip in andatura... boh? potrei lasciarne solo un triangolino più piccolo lato bordo di uscita..
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da marcodk »

fxfx84 ha scritto:mentre si vede un difetto che devo risolvere: le orecchie a volte prendono il vento esternamente e 'impastano' i comandi ;devo prendere il coraggio e tagliarle via... anche se servono per ripulire le turbolenze al tip in andatura... boh? potrei lasciarne solo un triangolino più piccolo lato bordo di uscita..
A me sono arrivate due ali (due 16, una per me una per un amico) entrambe con le orecchie gia tagliate. Non so se fossero state usate per sperimentare il single line Arc, ma quando ho scritto in fabbrica mi ha risposto Gavin Mulvay dicendo solo che le ali volano meglio senza e quidni le talgiano di default.

Si tagliano le orecchie risparmiando abbastanza fettucia da fare un nodo e attaccando la barra semplicemente alla fettuccia frontale per la front e a quella in mezzo per le back.
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

ora bisogna trovare il modo di costruire una specei di 5a linea per poterlo rilanciare nel caso cadesse.
attento che con un kite così allungato è un attimo che la 5° tagli il kite
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da steuu »

Cip37 ha scritto:
ora bisogna trovare il modo di costruire una specei di 5a linea per poterlo rilanciare nel caso cadesse.
attento che con un kite così allungato è un attimo che la 5° tagli il kite

Parlando con fxfx in spiaggia... i avevo pensato 2 linee (esterne o interne al kite) che tirate lo chiudono a fisrmonica... togliendo gli incaramellamenti... : think : Ma forse e' fantascienza...

fxfx...prima di continuare lo stupro...usalo un po' di volte e prendici la mano...se no no capisci se lo peggiori o migliori!!! : ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da marcodk »

steuu ha scritto: fxfx...prima di continuare lo stupro...usalo un po' di volte e prendici la mano...se no no capisci se lo peggiori o migliori!!! : ahahah :
Per peggiorareil rilancio bisognerebbe impermeabilizzarlo col cemento : ahahah :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da steuu »

marcodk ha scritto:
steuu ha scritto: fxfx...prima di continuare lo stupro...usalo un po' di volte e prendici la mano...se no no capisci se lo peggiori o migliori!!! : ahahah :
Per peggiorareil rilancio bisognerebbe impermeabilizzarlo col cemento : ahahah :
: Thumbup :

Qui non intendevo il rilancio... ma il volo!!
Secondo me se uno ci prende la mano si dovrebbe riuscire ad andare con davvero poco vento... tra l'altro ho visto che si e' gonfiato davvero in fretta.. sara' che e' molto sottile...

Sabato vi ho invidiato e mi son pentito di non essermene comprato anch'io uno : Hurted :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

Ciao,
la prima cosa che farò è un brigliaggio interno a W per limitare l'incaramella mento a centro kite, è già presente di fabbrica sui tip (chissà eprchè non l'han portato avanti nei progetti successivi?) per la 5a di rilancio in realtà non è una 5a vera e propria ma un brigliaggio a V semplice che attacca sulla fettuccia frontale a metà strada tra il tip e il centrokite.

le opzioni che vedo sono:
- kite caduto centrofinestra nosedown: tiro front e back da un lato mentre nuoto a 45 gradi col vento mettendolo a taco quindi tiro la 5a per fargli prendere vento e 'dovrebbe ripartire'.
- kite con orecchia incaramellata: lo faccio volare sulla 5alinea e strattonando il lato incaramellato cerco di srotolarlo
- kite incaramellato al centro: non dovrebbe farlo mai infatti quando lo sta perfare tiro la 5a e evito l'arrotamento, poi se lo fa faccio su la barra e nuoto fino a riva.

da dire che con le prove fatte fino ad oggi non si è mai incaramellato al centro,solo sui tip e l'ho semrpe recuperato (ma ero in spiaggia)

resto dell'idea che sia davvero un arma da LW basta imparare ad usarlo... devo capire se ha un senso velocizzarlo; si può fare abbastanza semplicemente ma ho paura che troppo reattivo mi spari in aria ogni cambio di bordo.

vediamo... nel frattempo la prossima volta che ci son 5 knt lo attacco al catamarano così tutte le dinamiche son rallentate e ci capisco qualcos di più...
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da Cip37 »

Se metti la 5° mettici anche un sistema per sganciarla rapidissimamente perchè continuo a vederla moooolto pericolosa per l'integrità del kite
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

mmmh capisco le tue preoccupazioni... ma anche con una V larga? sicuramente se lo faccio lo faccion con un fusibile, però boh? ora me la ragiono bene in generale prima di arrischiarmi in vento più forte lo testo bene in condizioni safe.
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da marcodk »

fxfx84 ha scritto:la prima cosa che farò è un brigliaggio interno a W per limitare l'incaramella mento a centro kite, è già presente di fabbrica sui tip (chissà eprchè non l'han portato avanti nei progetti successivi?) ...
Intendi i rinforzi per contrastare lo sforzo delle linee della barra?

Se si sono presenti in altri ARC, solo che hanno geometrie diverse, a ventaglio, alcuni finiscono in una pezza piu grande invece che essere raccordati tra loro. Mi sembra gli abbiano abbandonati nel Syn usando altri tipi di rinforzo in connessione con le pigtails, ma poi reintrodotti nel CH.

Dici che abbiano una funzione anti incaramellamento?
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

no non intendo le fettuccie di rinforzo... guarda bene sull'orecchia c'è una linea sottile che parte dal'attacco della pigtail frontale e va in diagonale fino alla trailing edge all'altezza della 5-6° cella (vado a memoria non guardo da un bel pò...)voglio riproporre una cosa simile nel centro del kite per limitare l'incaramellamento... facendo una specie di doppia X appena riesco fo un disegnino
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da marcodk »

intriguing : think :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: R: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da steuu »

Secondo me qualsiasi fettuccia tu metta all'interno,a meno che non sia rigida, NON PUO' aiutare a prevenire l''incaramellamento...

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
fxfx84
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 497
Iscritto il: 07/03/2011, 8:30
Spot frequentati: Col duLautaret, Moncenisio,Lac du Serre Poncon,Albenga
Ali: Aurora 19-15-10, (PeterLynn Charger 15,10, Venom 13)
Tavole: Hydro custom 143x48,Toxic wave, tavole imprestate dai passanti(pitu)

Re: F-arc ulterioriormente sviluppablie?

Messaggio da fxfx84 »

non son d'accordo bisogna solo progettarne bene il carico: a trazione ogni linea lavora in maniera corretta l'unica cosa è trovare un esacmotage per farle lavorare a trazione quando il kite torce...
io qualche idea cel'ho...
Rispondi