Consiglio su riparazione tavola

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Rufus66 »

Ho rotto la mia vecchia Scimitar e chiedo lumi su come ripararla. La tavola e' spessa 9mm e non so di che materiale sia fatta. Il "foglio" della coperta ha tenuto, ma l'anima della tavola si e' rotta (spero dalle foto si riesca a vedere il problema). Idee?
IMG_1252.jpg
IMG_1253.jpg
IMG_1254.jpg
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Toppy »

Direi che devi carteggiare per bene levando la vernice per arrivare ai tessuti (cosi sembra guardando il bordo)
dopo di che rifai tutta la carena, o almeno la metà posteriore : Wink :

5-600 gr/mq penso siano comunque necessari a garantirti la solidità.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Ninjo »

Oppure fai dei tagli longitudinali .. direi che tre potrebbero bastare ..
E ci metti dentro dei fazzoletti di carbonio piegati in modo da fare barrette di rinforzo ( a naso l'anima è partita del tutto quindi prima bisogna ridargli struttura)
Poi rifai la pelle in carena, vernice e tanti saluti.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da merloplano »

a mio avviso l'anima in zona pinne serve solo a distanziare le pelli, quindi salterei i tre rinforzi e procederei rilaminando il solo terzo posteriore

era alto il salto?
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Rufus66 »

merloplano ha scritto:a mio avviso l'anima in zona pinne serve solo a distanziare le pelli, quindi salterei i tre rinforzi e procederei rilaminando il solo terzo posteriore

era alto il salto?

mettero' altre foto appena c'e' abbastanza luce per farle, pero' la tavola e' tutta quanta fatta alla stessa maniera (sotto le pinne o a prua intendo). Si e' rotta in quel punto -sotto una pinna- perche' e' li' che scarichi quando atterri..

il salto era alto. L'angolo vento/onda non era ideale e io spingevo : censored : . All'ultimo momento ho perso aderenza (andavo troppo forte), e ho staccato sghembo, col kite ancora un pelo basso...

....a un metro dall'acqua ho chiuso gli occhi, ho cercato di rilassarmi, ho tirato indietro la testa e ho steso le gambe in avanti come quando fai un tuffo di piedi, aspettando lo schianto.. Ho sentito un bel CRACK, ma per fortuna non l'ho fatto io, meglio la tavola delle caviglie o di un ginocchio.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da merloplano »

lo so, per questo ti ho chiesto del salto. io scalciavo la tavola e invertivo la barra, cosi atterravo dall'altra parte (condizionale troppo lingo x tastiera ipad). dopo essere stato fuori mesi per caviglia allungata dopo kl-bl atterrato male..il ginocchio e' pure peggio..

altre foto non servono credo, la vedo come toppy e non come ninjo. ma io sono grammarico, loro pratici..
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Ninjo »

Io dicevo di rinforzarla un pelo.. visto che swembra essere il punto in cui si scarica la pressione.. altrimenti non si sarebbe rotta..

Ma puoi provare anche solo la pelle sotto.. al massimo lavori 2 volte : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da merloplano »

alessio, la pinna e' un profilo. e' atterrato con la tavola sghemba. la forza applicata alla pinna si scarica tra un quarto (flusso laminare) e meta' (baricentro geometrico alla base) della corda. il punto di collegamento piu' vicino e' la vite anteriore, normale che la cricca sia li. ma il pane si e' rotto (se e' rotto) dopo che la pelle ha ceduto, non prima. quindi rinforzare il pane con carbonio non serve. e non gufare, c'e' fabnik se vuoi : Chessygrin :
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Ninjo »

merloplano ha scritto:alessio, la pinna e' un profilo. e' atterrato con la tavola sghemba. la forza applicata alla pinna si scarica tra un quarto (flusso laminare) e meta' (baricentro geometrico alla base) della corda. il punto di collegamento piu' vicino e' la vite anteriore, normale che la cricca sia li. ma il pane si e' rotto (se e' rotto) dopo che la pelle ha ceduto, non prima. quindi rinforzare il pane con carbonio non serve. e non gufare, c'e' fabnik se vuoi : Chessygrin :
Sì sì.. per me nessun problema : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Se è rotto il bordo in resina.. figuriamoci il pane.. : whistlingb : ma non insisto.. ho solo detto la mia.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Salva »

però una botta così merita un rinforzino anche in coperta visto che l'anima è "salita in paradiso" !!
Senza toccare la tavola io toglierei la vernice dal metà tavola a poppa sia sopra che sotto e via di vetro in modo da ridare continuità tra le pelli upanddown
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Rufus66 »

Ho fatto altre foto ma non si vede niente..

Anche all'altezza dell'altra pinna c'e' una crepa. Solo sulla pelle pero', non mi pare sia arrivata al pane. E poi ci sono parecchi segni di indebolimento sotto la strap anteriore (sembrano le smagliature sui fianchi di una ex cicciona). La coperta ha tenuto, forse anche grazie al tessuto (era una tavola custom, il tessuto a motivi floreali un extra).

La tavola ce l'ho dal 2004 e come minimo avra' 1000, ore quindi probabilmente qualche cosa c'era gia' ma una botta del genere non l'avevo ancora data. Non credo la usero' piu' con le straps, per saltare comprero' una TT.

Se scartavetro la pelle rossa e poi ci resino una toppa del genere secondo voi tiene? Il pane (che non so di cosa sia) lo devo incollare prima o basta la resina?
IMG_1264.jpg
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Rufus66 »

merloplano ha scritto:lo so, per questo ti ho chiesto del salto. io scalciavo la tavola e invertivo la barra, cosi atterravo dall'altra parte (condizionale troppo lingo x tastiera ipad). dopo essere stato fuori mesi per caviglia allungata dopo kl-bl atterrato male..il ginocchio e' pure peggio..
Ero davanti al kite, ho fatto il pendolo e avevo le strap tirate a baghina.
Mi sono lasciato trascinare da uno che me la menava che lui salta piu' alto che piu' alto non si puo' (ed e' quel che veramente mi rode). Ho staccato un attimo prima di lui e quando lui e' atterrato dopo aver loopato il kite io stavo ancora salendo.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da steuu »

Rufus66 ha scritto:Ero davanti al kite, ho fatto il pendolo e avevo le strap tirate a baghina.
Mi sono lasciato trascinare da uno che me la menava che lui salta piu' alto che piu' alto non si puo' (ed e' quel che veramente mi rode). Ho staccato un attimo prima di lui e quando lui e' atterrato dopo aver loopato il kite io stavo ancora salendo.
Capisco il problema.... anch'io non so resistere ad una sfida!!! : Chessygrin :

Beh meno male che si e' rotta la tavola e non te : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Zitrone »

Rufus66 ha scritto:Se scartavetro la pelle rossa e poi ci resino una toppa del genere secondo voi tiene? Il pane (che non so di cosa sia) lo devo incollare prima o basta la resina?
IMG_1264.jpg
: Thumbup :

- Togli la vernice rossa e arrivi al tessuto per un 30 cm
- carteggi scavando un avvallamento che nel punto della crepa arriva fino al pane.
- prepari 3-4 strisce di tessuto 200 di diverse larghezze (la piu piccola a contatto con la crepa, la più grande come ultima)
- flettendo leggermente la tavola la crepa si apre e ci coli dentro la resina, poi lamini i tessuti e aspetti.
- carteggi, vernici e via in acqua
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Rufus66 »

zitrone ha scritto:
Rufus66 ha scritto:Se scartavetro la pelle rossa e poi ci resino una toppa del genere secondo voi tiene? Il pane (che non so di cosa sia) lo devo incollare prima o basta la resina?
IMG_1264.jpg
: Thumbup :

- Togli la vernice rossa e arrivi al tessuto per un 30 cm
- carteggi scavando un avvallamento che nel punto della crepa arriva fino al pane.
- prepari 3-4 strisce di tessuto 200 di diverse larghezze (la piu piccola a contatto con la crepa, la più grande come ultima)
- flettendo leggermente la tavola la crepa si apre e ci coli dentro la resina, poi lamini i tessuti e aspetti.
- carteggi, vernici e via in acqua
Ottimo grazie!!

e sul bordo? metto una striscia di tessuto (magari l'ultima) anche sul boardo o no?
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Zitrone »

Dalla foto il bordo mi sembra in abs giusto?
Se è così lascialo stare, tanto la resina che hai colato dentro tutta la crepa (bordo compreso) basta

Proprio ad essere pignoli....una volta che la toppa è indurita, carteggi bene in modo da portare tutto in piano e rilamini sopra uno strato da 100gr
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Rufus66 »

non credo saro' pignolo : shake :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio su riparazione tavola

Messaggio da Toppy »

l'anima non è strutturale, non ti preoccupare della sua crepa! : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Rispondi