RED BULL KITE-O

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da stefano5077 »

"L'evento è confermatissimo.
Il vento...beh..ho parlato prima con un Local che dice 40 nodi sicuri. saranno cazzi acidi!
Meno della 7 non ho quindi si va con quella."

Boh... non so quanto ne tenga il tuo 7 ma so quanto tiene la mia 5 "da tempesta" una takoon soul
Non è la prima volta che Poldo ed io usciamo con queste intensità di vento ma pur essendo piuttosto abituati ai venti moooolto forti oltre i 40 diventa una lotta per non essere strappati dall'acqua e sto parlando di vele 5 metri che tengono l'impossibile.
Sottomarina non è da escludere che domenica dia 40 con raffiche oltre 50 se le previsioni attuali sono rispettate. E per esperienza direi che sottomarina solitamente tende a dare più di quanto non sia previsto dai vari previsori.
Quindi una 7 ?!?!?!
Ho dei seri dubbi che un organizzatore si prenda il rischio di mandare in acqua 40 persone sapendo a priori che 1 o 2 ( nella migliore delle ipotesi ) si faranno del male.
In bocca al lupo comunque
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da alessiomine »

stefano5077 ha scritto:"L'evento è confermatissimo.
Il vento...beh..ho parlato prima con un Local che dice 40 nodi sicuri. saranno cazzi acidi!
Meno della 7 non ho quindi si va con quella."

Boh... non so quanto ne tenga il tuo 7 ma so quanto tiene la mia 5 "da tempesta" una takoon soul
Non è la prima volta che Poldo ed io usciamo con queste intensità di vento ma pur essendo piuttosto abituati ai venti moooolto forti oltre i 40 diventa una lotta per non essere strappati dall'acqua e sto parlando di vele 5 metri che tengono l'impossibile.
Sottomarina non è da escludere che domenica dia 40 con raffiche oltre 50 se le previsioni attuali sono rispettate. E per esperienza direi che sottomarina solitamente tende a dare più di quanto non sia previsto dai vari previsori.
Quindi una 7 ?!?!?!
Ho dei seri dubbi che un organizzatore si prenda il rischio di mandare in acqua 40 persone sapendo a priori che 1 o 2 ( nella migliore delle ipotesi ) si faranno del male.
In bocca al lupo comunque
concordo! occhio! : shake :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

Sto infatti cercando di recuperare una 5 e dovrei farcela. In laguna il vento sarà molto meno forte perché c'è vegetazione anche alta mi han detto. Certo che le previsioni sono furiose. Allo skipper meeting avremmo più info per capire meglio come affrontare la gara. Se vedo che le condizioni sono proibitive non sarò certo così sprovveduto ad andare lo stesso.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da poldo »

ma certo si sa che sei esperto : Sig :

bisogna dire che noi siamo piuttosto leggeri (65-75) per cui quando usciamo con le 5 c'è gente con kg in più con le 7-8 e anche più. e nell' interno il vento potrebbe essere molto meno rispetto alla costa, fa una bella differenza

teneteci aggiornati! : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Redmaster »

Seeeeeeee Primo alla Red Bull Kite-O, troppo feliceee.... Pur essendo partito ultimo ( 28 partecipanti tra cui due donne) e con condizione estremee con oltre 40 nodi sotto raffica di Bora, sono riuscito a rimontare tutti... Grazie al mio materiale 2013 ( north vegas 5 m e team series 137 cm ) ho fatto davvero una bella gara, ma soprattutto mi sono divertito davvero tanto!!! Ringrazio tutti i miei sponsor NorthKiteboarding, Ion, BigMat, Surf Relax,Daniele Fumaneri e CamaCom!!!! :D Conclususa davvero bene la stagione 2012 con risultati in kite davvero ottimi!!! Spero che la stagione 2013 vada ancora meglio!!! :D

Bravo Jacopo Cantini di Grosseto 1 !!!
complimenti
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

Un pò di foto.
Poi con calma vi racconto la mia Kite-O!
Allegati
Skipper Meeting con Cantagalli.
Skipper Meeting con Cantagalli.
partenza.PNG
partenza 2.JPG
Michele Leoni
Michele Leoni
meteo.PNG
mappa
mappa
manica lycra.JPG
jeep redbull.JPG
gonfiaggio 7.JPG
Io & Michele Leoni (Benaco Kiterss)
Io & Michele Leoni (Benaco Kiterss)
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

Inizio col dirvi che l'organizzazione è stata fantastica. Mettere in piedi un evento del genere, una gara cosi estrema (perchè lo è stata a tutti gli effetti) non è da tutti. Gommoni in acqua con 35-45 nodi, in mare onde da 2 metri molto scomposte, elicottero in volo non so come facesse, persone ai waypoint sotto il diluvio per qualche ora...BRAVI!
Il pacco gara comprendeva lycra, giacca a vento ION, berretto di lana ION e Poncho sempre ION, tutti marchiati RedBull Kite-O, bellissimi. lattine free per tutti,adesivi, mega rinfresco. TOP!

Seconda cosa: ho male ovunque!! : Andry : : aufs :

La mia gara è stata purtroppo segnata in negativo dalla scelta della tavola (erano tutti col TT tranne Marcis con surfino stretto ed io con la fatty) e poi dalla perdita di una pinna. Il primo tratto di gara erano 8 km circa in mare aperto e tutti di poppa piena.
Con la fatty non riuscivo a poggiare come gli altri (troppo larga la tavooa al centro quindi poco manovriera, inoltre la posizione delle straps che avevo studiato era ideale per viaggiare al traverso/lasco e non di poppa piena : Mad : ), dovevo tenere il piedi posteriore per forza di cose fuori dalla straps e cosi facendo ero a rischia caduta continua. navigavamo a forza di downloop e con raffiche a 45nodi ogni tanto venivi sparato in avanti a velocità supersonica, in acqua abbiamo trovato di tutto, detriti di ogni genere dovuti alla piena dell'Isonzo ed un pezzo di legno mi ha segato una pinna laterale. Da li per me è stata davvero durissima stare in piedi e ho perso contatto da subito con il gruppo di testa.
In laguna andavo abbastnza bene, al traverso sul flat ero velocissimo ma ormai troppo indietro per riprendere i primi.
Grazio allo scirocco del giorno prima la laguna era piena d'acqua quindi la bassa marea non ha influito molto e le secche erano poche e ben visibili quindi la navigazione non è stata mai compromessa.
Partenza standing tra pontile e boa. Bandiera rossa ready...poi bandiera verde GO. nessun incrocio e nessun ferito, qualche ritirato ma nel complesso penso tutti soddisfatti.
Condizioni meteo estreme, alla partenza l'anemometro di Grado segnava 35-47, quando siamo arrivati in laguna la pioggia è aumentata di brutto e anche il vento.
Vele usate dalle 5 alla 9 a seconda dei pesi, io alla fine ho scelto la 7 tutta scarica ed è stata la scelta giusta, nella parte ovest della laguna il vento calava vistosamente e con una vela più piccola non sarei uscito con facilità dai canali.
Paesaggi unici, sfrecciare tra i canali della laguna di Marano col kite è stata un'esperienza che ricorderò, silenzio di tomba solo il rumore della tavola (e la pioggia sul casco..) ed il cuore che batteva forte. bellissimo.
La classifica si sa solo fino al 6° posto quindi non so come sono arrivato, penso e spero a metà (eravamo in 30).

Per onor di cronaca la gara è stata vinta da Luca Marcis ma un cavillo tecnico/federale l'ha estromesso dalla classifica. In pratica sabato in fase di iscrizione si è accorto che la sua visita medica sulla tessera FIV era scaduta a settembre. Non si è capito bene perchè l'abbiano fatto gareggiare lo stesso senza dirgli che era fuori classifica (cosi avrebbe potuto decidere cosa fare e cmq sapere prima come stavano le cose) perchè al momento della premiazione c'è stato l'unico momento "negativo" di questo evento. La delusione di Luca era evidente anche perchè aveva lottato (come tutti) come un leone per vincere.
Bravo cmq a Cantini e a tutti i Riders perchè abbiamo portato a termine una gara davvero epica. Lo stesso Cantagalli ci ha tenuto a far presente che situazioni meteo cosi estreme per una gara le aveva viste rare volte, soprattutto in una gara cosi atipica dopo abbiamo attraversato muretti alti 2 metri, scavallato banchi di sabbia, navigato in 20 cm d'acqua a velocità pazzesche e soprattutto fatto 40 km di "strada" a tutta!
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Nic »

che spettacolo, complimenti per averla fatta e per averla finita con quelle condizioni!!!

speriamo di vedere un video e altre foto presto!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da poldo »

complimenti veramente per avere portato a compimento un' impresa così

condizioni veramente durissime, ho dato un ' occhiata a qualche centralina in giro nella zona e sinceramente non pensavo che la gara si svolgesse ugualmente

immagino avrai imparato un sacco di cose utili per una prossima occasione! : Sig :
onde e vento!
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

poldo ha scritto:complimenti veramente per avere portato a compimento un' impresa così

condizioni veramente durissime, ho dato un ' occhiata a qualche centralina in giro nella zona e sinceramente non pensavo che la gara si svolgesse ugualmente

immagino avrai imparato un sacco di cose utili per una prossima occasione! : Sig :
Sicuramente ho capito che il TT sarebbe stata la scelta migliore visto il percorso, oppure un surf classico. : Sad :
E cmq anche con la tavola giusta senza gambe non vai da nessuna parte, i primi erano (marcis) cantini,mancini,leoni,catalani...tutta gente che fa kite da una vita, gareggia, si allena seriamente insomma.
Al primo skipper meeting cantagalli ipotizzava una riduzione di percorso perchè i gommoni non riuscivano a mettere giù le boe, poi invece ci son riusciti (se aessero accorciato per me sarebbe andata di lusso senza il pezzo in mare aperto ma giusto cosi alla fine). Anch'io pensavo che non la chiamassero, per strada all'altezza di padova avevo il furgone che ballava la samba.

Bellissima esperienza davvero.
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Toppy »

Complimenti davvero!!!

sia ai partecipanti che agli organizzatori! : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

http://www.redbull.it/cs/Satellite/it_I ... 3276540207

CLASSIFICA DELLA GARA:
1.Jacopo Cantini

2.Renzo Mancini

3.Michele Leoni

4.Arthur Catalani

5.Damiano Arzenton

6.Peter Bridgman

7.Gianluca Merla

8.Massimiliano Suppan

9.Stefano Baldo

10.Matej Peljhan

11.Alice Brunacci

12.Alessandro Menis

13.Stefano Galasso

14.Giuseppe Giusti

15.William Bellina

16.Francesco Oppedisano

17.Umberto Mazzola

18.Jacopo Giusti

19.Elvis Brochetta

20.Gianfranco Crivellari

21.Simone Bevilacqua

NON CLASSIFICATI:

Giacomo Milocco
Stefano Pampanin
Luca Clabassi
Giorgio Pedrinelli
Lucia Mazzotti
Andrea Tonel
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Zitrone »

Ciola ha scritto:6.Peter Bridgman
: Eeek : : Eeek : Ma QUEL Peter Bridgman?
Era considerato vecchio (ma forte) quando ero pischello (20-25anni fa) e invece dice ancora la sua......grande Peter : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

zitrone ha scritto:
Ciola ha scritto:6.Peter Bridgman
: Eeek : : Eeek : Ma QUEL Peter Bridgman?
Era considerato vecchio (ma forte) quando ero pischello (20-25anni fa) e invece dice ancora la sua......grande Peter : Thumbup :
Eh si, proprio lui! Respect!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Motion »

zitrone ha scritto:
Ciola ha scritto:6.Peter Bridgman
: Eeek : : Eeek : Ma QUEL Peter Bridgman?
Era considerato vecchio (ma forte) quando ero pischello (20-25anni fa) e invece dice ancora la sua......grande Peter : Thumbup :
Si zitro quel Bridgman : Wink : , insomma arrivare 6° con quelle condizioni alla soglia di.. bhò presumo 60 anni, tanto ma tanto di cappello : notworthyc : , si vede che praticare lo sport all'aria aperta rende giovani : Wink :
peter.jpg
peter.jpg (27.34 KiB) Visto 1021 volte
Cmq ovviamente complimenti anche a Ciola e a tutti i partecipanti; conoscendo bene la bora e il fresco+pioggia che c'era domenica, sicuramente è stata un'impresa dura ma epica .
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da alessiomine »

C.O.M.P.L.I.M.E.N.T.I
Non conosco di preciso il luogo, il percorso e le condizioni meteomarine affrontate, ma se è anche solo 1/2 di quello che immagino.....
: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Zitrone »

Motion ha scritto: si vede che praticare lo sport all'aria aperta rende giovani
Giusto...anche noi qui abbiamo come esempio Toppy che nonostante la veneranda età e gli acciacchi ancora dice la sua : Chessygrin : : Razz :

Complimenti a tutti i partecipanti....questo è un tipo di gara che veramente mi piacerebbe fare.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Redmaster »

Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

Mi vedete al 0.44 e 1.22 e anche subito dopo.
Yeah !
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: RED BULL KITE-O

Messaggio da Ciola »

Secondo video http://www.redbull.it/cs/Satellite/it_I ... 3279689899
3.12" e 3.15"

E anche Homepage di KiteMovement! : Chessygrin :
Allegati
home page kitemovement.PNG
Rispondi