![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
intanto comincio io che ho avuto la fortuna di compiere oggi gli anni e la flysurfer a mezzo dell'importatore italiano mi ha omaggiato facendomi avere uno dei primissimi speed4 10.
quindi un compleanno come tanti sognano e cioè con il nuovo regalo da provare e il giorno di festa e il vento per provarlo
![Yahooo : Yahooo :](./images/smilies/yahoooooo.gif)
cominciamo proprio dalle condizioni meteo, il vento di libeccio sulla costa tirrenica arriva più o meno ON pieno andando alla ricerca di una spiaggia in cui il vento arrivi un poco angolato siamo sbarcati a Passo Scuro dove il vento al nostro arrivo era angolato di una decina di gradi ma poco dopo è diventato ON pieno ruotando a volte un poco a dx altre un poco a sx.....
le misurazioni fatti in vari momenti della giornata sono andate da una base di 10 nodi fino a raffiche massime di 20, una media attorno ai 15.
mare abbastanza mosso, onde non altissime ma molto incasinate e frangenti
questo video fatto da Ator rende l'idea
avrete capito che le condizioni non erano le migliori che si potessero sperare il vento al minimo sindacale per l'ala abbinato alla direzione ON e al mare mosso non hanno garantito una buona prova per quanti lo hanno provato.
veniamo ora al report
![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
per chi l'ha vissuto ricordate il "cambiamento" quando c'è stato il passaggio dallo speed2 al 3?
beh qui il salto è ancora più grande
![Eeek : Eeek :](./images/smilies/icon_eek.gif)
resettatevi completamente e dimenticate lo speed3, questa è un'ala completamente nuova e diversa, il feeling è diverso, il modo di condurla è diverso.....
io ho fatto due sessioni, nella prima ero abbastanza disorientato
![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
prima differenza fondamentale con i vecchi fly l'effetto power/depower cambia, ora il kite scaricato non schizza più avanti perde potenza e basta non accelera e di conseguenza non genera maggiore trazione, per avere potenza dobbiamo tirare la barra, seconda differenza, più tiriamo la barra e più tira e più accelera in pratica lavora in battuta bassa a meno che non ci siano oltre 20 nodi non c'è backstall, il kite non rallenta se lo si continua a tenere potenziato anzi la sensazione è quella di continuare ad accelerare
![Eeek : Eeek :](./images/smilies/icon_eek.gif)
già questo stravolge lo stile di guida di un "purista" fly come me
![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
e questo penso piacerà a molti, a tutti quelli a cui piaceva più lo speed2 de 3 a tutti quelli a cui piace "attaccarsi" alla barra.
altro aspetto che condiziona lo stile di guida del kite è il modo di reagire ai comandi di "sterzata"
Davide nel post dei miei auguri riguardo il video dice
e se vi dicessi che i commenti in spiaggia erano "è lento!" ?e per il video voglio essere il primo a dirlo...
gira veloce! questo sped gira veloceeee!!!
![Eeek : Eeek :](./images/smilies/icon_eek.gif)
se si comanda il kite con la barra scarica o comunque "delicatamente" il kite sembra quasi non sentire i comandi..... lo vuoi far girare veloce? barra in potenza e comando deciso!
ora devo sospendere il report che riprenderò più tardi......
finendo di parlarvi della turning speed e soprattutto per parlavi di quello che veramente mi è piaciuto di questo kite stabilità hangtime lift bolina ecc...
![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)