Fish Retro' 5.8 Hollow

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Cip37 ha scritto:
mi piace un sacco ....
...e aspetta di vedere quando l'avrà pirografata tutta : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin :
..veramente le ho già messe in posa con resina e fibra nelle scasse per fargli il piedino..
E poi avevo detto che sulle pinne ci mettevo il logo del foilforum quando le resino, come ringraziamento : Chessygrin :

E già che c'ero ho fatto anche l'anellino per il leash in fibra.
Rimarrà come vezzo estetico finchè lo userò col kite, però non si sa mai che un giorno impazziso e mi butto tra le onde col solo surfino : Thumbup :
Immagine

@Zitrone, e non dargli corda pure tu! : Lol :

@Rufuss, per così poco? Pensa che mi hanno già chiesto di fare un'altra tavola..sono pazzi! : Eeek :
Comunque no problema, dimmi solo se le vuoi così o classiche o se hai una foto della forma che preferisci e le misure, le faccio e te le spedisco : Thumbup :
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

ah grandissimo !!!!
mi era venuto in mente di dirti di fare l'anello del leash ma poi mi sono scordato di scrivertelo : Frown :


Per le pinne certo che mi ricordo che avevi detto del logo ma spero bene che tu lo pirografi a mano libera : ahahah :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Cip37 ha scritto:Per le pinne certo che mi ricordo che avevi detto del logo ma spero bene che tu lo pirografi a mano libera : ahahah :
Cip, se mai un giorno dovessimo vederci a qualche raduno del foilforum vengo, a costo di farmi abbattere il pump, solo per farti un tatuaggio a tua scelta col pirografo..a mano libera e dopo aver bevuto non meno di cinque birre : ahahah :

Foto di profilo per Merloplano come promesso..
Immagine

E foto dell'attacco leash finito.
Immagine
Con la resinatura finale dovrebbe venire quasi del tutto trasparente.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da merloplano »

grazie x la foto. il volume va proprio bene. forse un pelo ciccia dietro la prua, ma consistente con l'outline.
aspetto di leggere come va in acqua

a poppa il foro e' per la valvola?
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

merloplano ha scritto:grazie x la foto. il volume va proprio bene. forse un pelo ciccia dietro la prua, ma consistente con l'outline.
aspetto di leggere come va in acqua

a poppa il foro e' per la valvola?
Per outline, misure e volumi mi sono affidato a quelli che dovrebbero essere più o meno i classici di un fish retrò.. : Thumbup :
Speriamo bene per la prova in acqua, penso di riuscirci per la settimana prossima se fa vento e la farò provare a qualcuno che se ne intende di surfini strapless.

Il foro si, è per la valvola ma lo aprirò solo all'ultimo per non rischiare di farci finire dentro schifezze.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

alexlecce ha scritto:Cip, se mai un giorno dovessimo vederci a qualche raduno del foilforum vengo, a costo di farmi abbattere il pump, solo per farti un tatuaggio a tua scelta col pirografo..a mano libera e dopo aver bevuto non meno di cinque birre
Okk andata !!!
opterò per una bella pirografata "dont look my fish" sul piffero : Thumbup :

Scherzi a parte la tavola è un bijoux però ho l'impressione che l'attacco del leash sia un pò troppo sporgente e sottile (fragile)
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

E' vero Cip, sporgente lo è abbastanza. Sono 9mm di altezza.
Però non credo che dovrebbe dare fastidio trovandosi abbastanza più indietro rispeto alla zona delle scasse per le pinne..nel senso che non accadrà mai di metterci il piede sopra visto che normalmente il piede dietro dovrebbe stare proprio sulle pinne. : Blink :
O sto sbagliando qualcosa nel raggionamento??

In ogni caso, se dovesse dare fastidio lo elimino e lo rifaccio meglio.
Ci sono mille modi per fare lo tesso lavoro!

Per la resistenza invece ho solo provato a schiacciarlo e tiene benissimo anche se dovrebbe lavorare con una trazione più o meno parallela alla coperta e in quel senso è ancora più forte.
Ma in effetti non so a che sollecitazioni sarebbe sottoposto e finchè non mi butterò tra le onde senza kite non lo scoprirò.
Se alla prima onda devo recuperarlo dalla spiaggia vuol dire che è da rifare : ahahah :

Ora sono un pò incasinato per questa settimana, ma per la prossima è finito di sicuro e lo porto in acqua : Thumbup :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

E' bello anche condividere gli errori..
Domanda da un milione di dollari:
Cosa succede se usate qualcosa come stampo per versare dentro la resina, e sbagliate metodo?(Per colpa di qualcuno che vi porta di fretta nel mio caso dicendovi, ma si che è uguale! E poi lo ha fatto altre volte..)
E se quel qualcosa sono le vostre uniche scasse dove state cercando di fare i piedini alle pinne??
E sempre per la suddetta fretta dimenticate pure di metterci qualcosa come distaccante?? : Chessygrin :

Ve lo dico io..uscite, vi svagate e non pensate a nulla, poi a casa a dorminire.
Salvo poi svegliarsi nel cuore della notte con una rivelazione: Avete dimenticato il distaccante! E le scasse sono ovviamente fatte in materiale che aderisce alla resina alla perfezione!
Vi incazzate come caimani, ma sbagliando si impara a fare le cose con calma, senza gente intorno e in altro modo..pazienza : Wink :


Ho ordinato le nuove e sono arrivate le lokbox normali invece delle micro, le rimando indietro e aspettiamo.
E quando devo rifare i piedini farò a modo mio con uno stampo serio e fatto apposta questa volta.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

ascolta la tua creazione.....

....ti sta dicendo qualcosa......


....aspettaaspetta!!! mi sembra di sentirlo anche io.....


....dice.....


....non le voglio quelle brutte scasse.....le pinne vanno resinate : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Salva »

si davvero ... mettile fisse !!
Mi piacerebbe vedere questa discussione arrivare alla pagina 10
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

Ci arriva di sicuro se Alex invece di finire la tavola si mette a giocare al piccolo cementificatore con quelle scasse orrende : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

Vai alex tieni duro!
Se posso dire a mia secondo me hai fatto bene a mettere le scasse perchè così puoi cambiare pinne come ti pare;)
IO opterò per pinne resinate solo per evitare di pagare le scasse più della tavola...

Ti chiedo una cosa: come viene la vetroresina sopra le parti pirografate?Ho il terrore che rimangano gli avvallamente e che il vetro non aderisca bene...che dici?


Ai guru del forum chiedo se credono sia possibile vernciare il legno con un impregnante e poi resinare senza problemi. Io credo sia fattibile considerando che l'impregnante lascia i pori aperti e non crea uno strato superficiale a rischio delaminazione....
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Zitrone »

windcix ha scritto:Ai guru del forum chiedo se credono sia possibile vernciare il legno con un impregnante e poi resinare senza problemi. Io credo sia fattibile considerando che l'impregnante lascia i pori aperti e non crea uno strato superficiale a rischio delaminazione....
Non saprei...ma non lo farei. Alla fine l'impregnante è un "olio" e non vorrei che agisse da distaccante. Al massimo fai una prova su uno scarto e vedi che ne viene fuori.
Ho notato che spesso esce questo discorso dell'impregnante e non capisco una cosa....ma perchè volete mettercelo? Quali benefici dovrebbero esserci? Non è polemica...solo curiosità.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Cip37 »

Ti chiedo una cosa: come viene la vetroresina sopra le parti pirografate?Ho il terrore che rimangano gli avvallamente e che il vetro non aderisca bene...che dici?
la teoria vuole che più la superficie è irregolare meglio la resina attacca
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

zitrone ha scritto:ascolta la tua creazione.....

....ti sta dicendo qualcosa......


....aspettaaspetta!!! mi sembra di sentirlo anche io.....


....dice.....


....non le voglio quelle brutte scasse.....le pinne vanno resinate : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Oramai è tardi, le buche sono state scavate e le scasse corrette arrivano in settimana spero : Chessygrin :
Ma prometto che per la prossima le faccio resinate!

@Salva, se arriviamo a 10 pag. speriamo che siano le buone notizie per quando la proverò.. Hehehe

@Windicix, con le parti pirografate nessun problema(anche perché comunque sono passate leggere)
Per l'impregnante personalmente credo che a parte quelli per esterno che spesso hanno potere di impermeabilizzare il legno(quindi chiudono i pori) gli altri a base d'acqua si possano usare, ma sarebbe comunque da fare una prova.
Anche se io preferirei il legno al naturale : Thumbup :
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

Grazie raga!
Vedo di procedere nel migliore dei modi;)
Vi allego la foto dello stato dell'arte...
VI chiedo anche consiglio su come fare la valvola d' areazione.
Allegati
IMG_20121026_072702.jpg
windcix
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/03/2011, 20:05
Spot frequentati: Petrano_Ragnolo_Senigallia_ Marina di Montemarciano_ Palombina
Ali: Pansh
Tavole: tavole del pezzente

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da windcix »

Scusate se insisto ma la valvola di areazione mi mette davvero in crisi....che diamine ci possiamo mettere??
alex tu come hai fatto?
a che punto sei??
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da Pat »

alex, sei fermo! :-)
come procede ? Quando lo inauguri ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

@windcix, posta i passi avanti sul tuo post(http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t4611.html) altrimenti finisce nel dimenticatoio e incasiniamo di più questo : Wink :

Come valvola basta usare un inserto filettato con una vite e un oring per rendere il tutto a prova d'acqua, credo di averlo scritto.

@Pat hai ragione, ma con l'inconveniente delle scasse che mi hanno sbagliato sono fermo finché non mi mandano quelle giuste.
Spero in settimana, così finalmente la finisco e posso provarla alla prima occasione utile : Chessygrin :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

News fresche fresche.
Controllavo la mail e ho scoperto che oggi sono arrivate in negozio le scasse che ho rispedito, e che stamattina stessa sono partite per casa mia quelle esatte!

Davvero seri sti inglesi : Chessygrin :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Fish Retro' 5.8 Hollow

Messaggio da alexlecce »

Arrivate fresche fresche le scasse nuove ieri pomeriggio..ho già iniziato il lavoro per l'inserto delle pinne, in settimana esce finita di sicuro : Thumbup :
Immagine
Mi sa che ho fatto a bene a prenderle colore avorio queste nuove..ci stanno meglio rispetto a quelle bianche : Chessygrin :
Notare la schifezza di legno/resina nella scassa bianca..
Rispondi