Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da merloplano »

ho preso http://www.ozonekayak.com/giacche-panta ... sault.html

grazie sandro. ora lo provo con la 3/2 in italia, se mi ci trovo bene ci allungo un po' il range della 5/3 in germania..altrimenti, ho un giacchino da spiaggia :-)
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da DonRaffaè »

Io nell'armadio ho un bellissimo impermeabile da rugby della Kipsta (guarda caso anche questo comprato da decathlon)...tessuto indistruttibile...e di botte e strattoni ne prese tante con quello addosso! Unico problema è che non ha polsini, collo e giro panza in lattice ma in tessuto elastico non impermeabile. Che dite lo metto sotto l'impact di neoprene ed ho risolto il problema senza spendere una lira? : dribbleg :

Immagine
Pier Kitesurfsleep
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 01/05/2012, 9:52
Spot frequentati: N-E
Ali: Best
Tavole: LF, Newind

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Pier Kitesurfsleep »

mi attacco a questo post, qualcuno usa le lycre estive non quelle attillate ma quelle larghe stile tshirt?

se si, tendenzialmente vestono proprio come una maglietta o piu larghe/strette ?
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da 00gabri00 »

riapro la discussione (interessantissima) perchè stavo valutando questi sopramuta, stile giubotto kayak.

premessa: esco in laghi freddi. Ed esco solo con Drysuit.
Ultima uscita due giorni fa: temperatura acqua 7.8 gradi e 20/28 nodi di vento da N... bello freddo : Surprice :

il problema piu' grande come in tanti sapranno sono le estremita' mani, piedi, testa. E li sono abbastanza equipaggiato.
Ma per avere il piu' caldo possibile, ultimamente mi metto sotto alla drysuit, una cannottiera tecnica (che uso anche in snowkite) che a contatto con la pelle è spugna traspirante; pile leggero sopra, e altri due pile caldi sopra.

Con tutto questo popo' di roba, i movimenti non sono per nulla impacciati, ma finisco la session che non ho freddo al corpo , ma neanche caldo. E troppo spesso i pile un po' umidi.

Quello che vorrei sapere è se con un'oggetto del genere (la classica Tribord Dechatlon) ,
zoom_400PX_asset_58779573.jpg
zoom_400PX_asset_58779573.jpg (89.02 KiB) Visto 1624 volte
potrei evitare uno strato di pile, lasciando piu' "traspirante" il tutto, ma avendo il piu' possibile caldo.

qualcuno l'ha provata sopra una drysuit?

visto il prezzo, vorrei sapere da chi la possiede, se negli anni tiene, o ha riscontrato problemi di rotture/crepe del tessuto, problemi nelle chiusure impermeabili?

sarebbe poi interessante sapere se abbinata a una giacca leggera da sci, possa funizionare bene anche sulla neve : think :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Ciola »

Io esco tutto l'anno sul Garda, solo muta umida (NP 6/5/4). Metto sopra uno spraytop della MUSTO (top qualità) che uso anche in barca a vela.
Sotto la muta non metto nulla.
Devo diro che lo spraytop è davvero una bella soluzione ed aiuta molto il corpo a rimanere caldo.
Sopra ci metto una lycra o l'impact per tenere il tutto compatto e via!
Ho provato varie soluzioni prima: stagna a sacchetto, muta + sottumouta, stagna ION FUSE ma alla fine questa soluzione si è rivelata la migliore.
D'inverno l'acqua del Garda fa 7 gradi e aria 3 con windchill da orsi polari quindi vai tranquillo.
Per quanto riguarda la durata del prodotto dipende appunto dal prodotto. Il Tribord non lo conosco. Su MUSTO posso garantire qualità eccelsa.

ciaoooo
Avatar utente
methodman
Novellino
Novellino
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/03/2011, 21:06
Spot frequentati: Perugia Wake Park - Lago Trasimeno - Marina di Grosseto
Ali: Cabrinha FX 12-9-7
Tavole: Cabrinha CBL - Bindings Ronix One
Contatta:

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da methodman »

ho lo spraytop di decathlon in foto da un paio di anni lo metto sopra la muta umida ion trike 5.5 solo nelle giornate più fredde, isola benissimo dal vento freddo, no problem con riempimenti di acqua se chiuso bene, al limite metti un impact sopra. ho avuto anche il mystic moka jacket, assolutamente da non acquistare, il materiale è scadente mi si è rotto sulla schiena dopo due uscite, idem mio amico nello stesso punto, buono solo per stare in spiaggia.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da DonRaffaè »

io da un anno uso con estrema soddisfazione il mio impermeabile da rugby...mi ci trovo da Dio!
ps gabri sinceramente mettere un impermeabile "quasi stagno" sotto la stagna non mi sembra una gran cosa...per me sudi a bestia!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da 00gabri00 »

grazie Umberto.

azz.. in fin dei conti quindi neanche la Drysuit ION ti ha soddisfatto??? : Eeek : meglio la stagna?

e dire che ne ho sentito parlare benissimo... la mia dry è molto meno cara (piu' leggera della ION) ma io sono contentissimo! la uso praticamente tutto l'anno qui sui laghi.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da 00gabri00 »

DonRaffaè ha scritto:io da un anno uso con estrema soddisfazione il mio impermeabile da rugby...mi ci trovo da Dio!
ps gabri sinceramente mettere un impermeabile "quasi stagno" sotto la stagna non mi sembra una gran cosa...per me sudi a bestia!

nono, hai capito male: lo metterei chiaramente SOPRA alla mia dry.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta

Messaggio da Lumumba »

Uso il giubbo decatlon da due anni, va da dio.25 euri spesi bene

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2350
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Cartolina »

Ninjo ha scritto:Eccotelo.. molto comodo e funzionale!

http://www.decathlon.it/giubbotto-dg500 ... 04268.html
Quello che ti ha proposto il Ninjo ce l'ho e lo uso io. In inverno muta 4/3 con sotto licra felpata e sopra quello, con giornata di sole ho anche un pò caldino, non limita i movimenti perchè rimane sempre staccato dal corpo ed è anche utile perchè ha una bella tascona frontale e altre laterali sulle braccia.
DSC_0613.JPG
Ciao
Fede
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
ciao
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/03/2013, 11:33
Spot frequentati: costa lazio- montagne appennino
Ali: flysurfer-north-ozone
Tavole: tema vento-North-buggy bigfood-sci & snowabord
Località: roma

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da ciao »

ciao bb615, ma la tasca centratale non si riempe di acqua?? : Blink : : Blink :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2350
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Cartolina »

ciao ha scritto:ciao bb615, ma la tasca centratale non si riempe di acqua?? : Blink : : Blink :
No tranquillo, ha il velcro che la chiude per bene e una chiusura sopra, comunque non è una tasca stagna, se metti qualcosa lì dentro devi premunirti di un contenitore stagno. L'acqua che entra esce facilmente attraverso dei buchini grandi quanto quelli che fanno quelle macchinette che bucano i fogli per intendersi.
Se non hai particolari pretese è un prodotto veramente ottimo.

Ciao
Fede.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da 00gabri00 »

quindi quella decathlon anche dopo anni rimane performante?

nessun problema?

@ Lumu: ora è a 35 euri...magari 25!

viva l'inflazione, il governo e le scie chimiche : ahahah :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2350
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Cartolina »

Dopo anni non lo so, io ce l'ho dallo scorso anno e già lo scorso anno la pagai 35, però spesso è un prodotto in offerta quindi a qualche euro in meno lo si può prendere.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da 00gabri00 »

grazie delle varie info ragazzi : Thumbup :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Ciola »

00gabri00 ha scritto:grazie Umberto.

azz.. in fin dei conti quindi neanche la Drysuit ION ti ha soddisfatto??? : Eeek : meglio la stagna?

e dire che ne ho sentito parlare benissimo... la mia dry è molto meno cara (piu' leggera della ION) ma io sono contentissimo! la uso praticamente tutto l'anno qui sui laghi.
Leggero OT:
La stagna ION mi piace molto, tiene più caldo di qualsiasi cosa abbia mai messo per andare in acqua (sotto ti vesti pochissimo) ma ha, come tutte le cose, dei difetti che sulla bilancia dei pro&contro alla fine mi hanno fatto propendere per la scelta della muta umida anche in inverno.
Primo: la libertà di movimento. Appena posso in inverno vado anche al mare a prendere Bora e facendo wave prediligo avere più libertà di movimento possibile. La ION permette buoni movimenti ma non come avere una umida.
Secondo: io spesso esco da solo pre-lavoro in spot dove magari non trovo la vecchietta che mi chiude la zip (e cmq vi auguro spiegare alla vecchia col cane all'alba come si chiude). Ho provato vari sistemi di auto/chiusura ma alla fine ho anche rotto la zip una volta, un'altra volta invece mi si è aperta a metà con conseguente rosario per riportarla ad inizio corsa mentre la volta peggiore è stata quando pensavo di averla chiusa bene ma non era cosi e me ne sono accorto in acqua!!
Terzo: se cadi forte e ti rompe/apre un lattice dei polsi/testa/caviglie sei fottuto.

Per queste ragioni alla fine ho smesso di usarla ma per 2 anni ne ho fatto un gran uso, ho preso il primissimo modello e qui sul Garda penso di essere stato l'unico ad averla per la prima stagione.
Le dry normale invece non mi sono mai piaciute fin dai tempi dell'Optimist, sotto devi vestirti un sacco e se cadi in acqua senti cmq del freddo. la ION ha di eccezzionale che l'effetto termico è sorprendente!

Fine leggero OT! : Sailor :
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Davis »

Ciao a tutti
sto' guardando anch'io per prendermi un spray top. Volevo capire se bisogna prendere taglie in piu' per via del fatto che va portato sopra la muta oppure se vado con la stessa taglia del giubbotto che porto la sera.
P.s. ho fatto un po' di ricerca e su questo sito ce ne sono un sacco.
http://www.pinbax.com/index.asp?selecti ... arch&sc=48
bisogna andare su un particolare tipo oppure vanno bene tutti ?
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da zool »

In caso di naufragio, con lo spraytop una semplice nuotata si trasforma in agonia pura, con le maniche piene d'acqua ogni bracciata è un incubo. Provare per credere.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Redmaster »

infatti, ho preso due sprytop, uno leggero per primavera inoltrata e uno stagno, su un negozio di canoe,
quello leggero senza polsini e senza collare stagno con materiale un po' più spesso di un k-way in acqua è una tragedia si riempe ad ogni caduta, ora lo uso per la mountain bike : Eeek :
quello stagno invece che costa un po' sopra i 100 euri è stupendo, non entra acqua e fa veramente più caldo lo consiglio.
Tenendo conto che il top è sui 250 euro e il minimo sui 25 euri stando a metà si ottiene un buon prodotto performante e ancora abbastanza leggero.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Per isolarsi : Licra sotto alla muta o muta e basta ??

Messaggio da Davis »

Red, a titolo informativo, ma questi giubbotti da acqua sono progettati gia larghi in quanto vanno sotto la muta oppure va presa la taglia esatta di chi lo indossa ? ci sono marhe particolari datte al kite o qualsiasi va bene?
grazie
Rispondi