Flysurfer speed4 (misure piccole) - i report

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

polemiche prove flysurfer & kitech

Messaggio da Toppy »

visto che sono considerato un po' da tutti (giustamente : Chessygrin : ) flyoriented visto il mio amore per queste ali ho volutamente soprasseduto al confronto con il kitech fly III 9mq. che ho provato tempo fa (http://www.foilforum.it/post35952.html? ... 209#p35952)

ora che altri hanno detto la loro in merito al confronto tra le due ali, e per giunta lo hanno fatto su un forum kitech oriented ( : ahahah : ) posso dire la mia : Chessygrin :

Il kitech fly3 9 a mio parere è e resta un'ala onesta!
ma se dovessi paragonare punto per punto le due ali il confronto sarebbe impietoso : shake :
non riesco a trovare una sola cosa dove il kitech superi lo speed4...... persino nel prezzo è inferiore : ahahah :

scherzi a parte l'unica vera discriminante è il prezzo! altrimenti non staremmo neanche qui a discuterne.
adesso stabilire se la differenza di prezzo, che non è poco, da un parte pesi più o meno delle prestazioni dall'altra è difficile dirlo secondo me troppo soggettivo, bisogna vedere che peso da ciascuno di noi al costo e alle prestazioni....

Se il costo ha per voi un forte peso, lo ripeto, il kitech è un'ala onesta e fa il suo lavoro ma se potete permettervi di spendere qualcosa in più e cercate il meglio non avrete scelta : Wink :

non vado oltre approfondendo il confronto ma vi dico che se siete indecisi dovete solo provare entrambe le ali e poi decidere di conseguenza.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

Ma che Fly oriented.. di la tra un pò si parlerà solo di neve, montagne e Ozone : Chessygrin :
Scherzi a parte io sono tra quelli che ha provato lo speed4 10, gentilmente concesso in prova dal buon Aldo. Come scritto di la purtroppo lo abbiamo provato nel range basso, per cui esprimere giudizi sarebbe assurdo perchè secondo me non ho minimamente avuto modo di apprezzare il vero carattere dell'ala.. ad esempio nei salti.

Quello che posso dire però "a sensazione" è che se sulle misure grandi (15-19) tra FS e Kitech c'è una differenza sostanziale (per non dire "abissale" come dice Toppy) e, almeno per me, ben percettibile, sulla misura piccola (10 vs 9) secondo me la differenza è meno marcata, anche perchè ritengo la 9 di kitech la misura più azzeccata e dove hanno espresso il massimo.

Una certezza ce l'ho, lo speed4 10 si sposa benissimo con il surfino strapless.. ho visto GG (Lahou) divertirsi alla grande confermandomi che si presta bene a quel tipo di utilizzo grazie alla velocità e stabilità dell'ala.

Poi sulla questione quattrini è come dice Toppy, gli 800 euro di differenza hanno un peso e un valore diverso per ognuno di noi, per cui possono valere o meno una scelta piuttosta che un altra in modo del tutto soggettivo.

Io intanto sto aspettando a scatola chiusa l'8... vediamo...
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

tornando allo speed4...

sabato al nostro arrivo il vento era chiaramente al minimo sindacale ho armato l'ala fatto 4 bordi di prova e poi l'ho passata a redangel.

guardandolo da fuori il movimento dei tip mi infastidiva decisamente di più di quanto lo facesse standovi attaccato, il discorso è lo stesso dello psycho4 i tip si muovono ma è solo una cosa estetica se ci stai attaccato non senti nulla che non va.

ma non mi piace e visto che il kite ha cominciato a muovere le orecchie dopo che gli ho spostato il mixer a +3 decido di tornare un poco indietro
chiamato redangel a terra in 2 secondi sposto i nodi (setto a +1,5) e lo rimando in acqua.

Ora i tip sono fermi e non svolazzano più : Chessygrin :
poi Red mi dirà che, come previsto, l'ala ha perso un pelo di performance nella turning speed.

più tardi nella giornata come avete letto in altri post ho avuto una piccola disavventura che mi ha portato alla rottura di una front.
per poter ritornare in acqua ho sostituito cavi e barra prendedoli dallo speed3 12, quindi mi sono ritrovato con una infinity 1.0 da 65 cm.
prima del lancio ho verificato la lunghezza delle front perchè volevo allungarle come era per lo originali e invece già le trovo 10 cm più lunghe : Eeek : vabbè si sa il calzolaio va con le scarpe bucate : ahahah :

alzo il kite e vado in acqua, capisco subito che c'è qualcosa che non va : think :
non so da cosa dipenda se dal fatto che il kite è bagnato e insabbiato se dalla barra 15 cm più lunga se dal vento che è rinforzato fatto sta che il kite è diventato psychotico più che mai i tip fanno degli applausi spettacolari : ahahah :
4 bordi e torno a terra, sposto il mixer a 0 e torno in acqua il kite è tornato ultra stabile : Eeek : i tip sono fermi ed inchiodati : think :

il fatto che i tip si chiudano come già detto e come era per gli psycho non comporta alcun fastidio o decadimento di performance al contrario se si è disposti a questa antiestetica cosa le prestazioni migliorano ancora.

Quello chi lascia sbalordito è la sensibilità che ha l'ala al mixer e cioè come si passi da un'ala con tip mobili ad una monolitica semplicemente spostando 1 cm di mixer.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

Tutta questa "sensibilità" mi preoccupa... se 1 cm di differenza cambia totalmente il comportamento dell'ala significa avere un ala che nel tempo cambia tanto. Preferirei un'ala "costante" nel limite del possibile.

Altra caratteristica che ho notato è il bordo di uscita molto chiuso, fa quasi una grinza sul tessuto..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

ringrazio il celoche siamo a novembre e che ad ali sono servito,altrimenti mi arrovellerei nei dubbi.
peccato,peccato non averlo avuto ieri mattina,con 30 e passa nodi e 3m di onda,in 20 minuti si sarebbero capite parecchie cose...ma portiamo pazienza.
mi interessa molto però il paragone con il kitech9 che possiedo in quanto a capacità di volare scarico.

ai fatti sto ancora aspettando un foil che davvero non mi strappi via dall'onda sul più bello...è lo speed 4 ???
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

KiteRon ha scritto:Tutta questa "sensibilità" mi preoccupa... se 1 cm di differenza cambia totalmente il comportamento dell'ala significa avere un ala che nel tempo cambia tanto. Preferirei un'ala "costante" nel limite del possibile.

Altra caratteristica che ho notato è il bordo di uscita molto chiuso, fa quasi una grinza sul tessuto..
hai interpretato male...... : Chessygrin :

NON cambia totalmente il comportamento dell'ala!

l'ala è quella sia a zero sia a +3, le caratteristiche cambiano si ma in modo leggero, cioè leggermente più veloce leggermente boliniero ecc...

il cambiamento totale lo si ha sulla stabilità dei tip con il mixer si riesce a stabilizzare i tip che al contrario svolazzano ma sempre senza influenzare le caratteristiche di volo.

mi sembra evidente che i tip in generale non influenzino l'ala siano essi stabili o no.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

ok ma,quando il manuale dice che spostando di un cm migliora il depower,ti chiedo,di quanto,migliora ??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

Toppy ha scritto:
KiteRon ha scritto:Tutta questa "sensibilità" mi preoccupa... se 1 cm di differenza cambia totalmente il comportamento dell'ala significa avere un ala che nel tempo cambia tanto. Preferirei un'ala "costante" nel limite del possibile.

Altra caratteristica che ho notato è il bordo di uscita molto chiuso, fa quasi una grinza sul tessuto..
hai interpretato male...... : Chessygrin :

NON cambia totalmente il comportamento dell'ala!

l'ala è quella sia a zero sia a +3, le caratteristiche cambiano si ma in modo leggero, cioè leggermente più veloce leggermente boliniero ecc...

il cambiamento totale lo si ha sulla stabilità dei tip con il mixer si riesce a stabilizzare i tip che al contrario svolazzano ma sempre senza influenzare le caratteristiche di volo.

mi sembra evidente che i tip in generale non influenzino l'ala siano essi stabili o no.
Ah ok! Il bordo di uscita molto chiuso è un impressione mia o rispetto lo speed 3 è più chiuso?
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

fabnik ha scritto:ok ma,quando il manuale dice che spostando di un cm migliora il depower,ti chiedo,di quanto,migliora ??
se dovessi dare dei numeri direi cambiamenti di circa un 10%
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

KiteRon ha scritto: Ah ok! Il bordo di uscita molto chiuso è un impressione mia o rispetto lo speed 3 è più chiuso?
cazzando la barra la Trailing Edge, gli ultimi 20 cm, si piega letteralmente chiudendo in modo molto accentuato il bordo d'uscita.

con la barra mollata il profilo è dritto e aperto.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

@Toppy: a spanne quanto depower ha in più dello psyco ??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

fabnik ha scritto:@Toppy: a spanne quanto depower ha in più dello psyco ??
questo il report della centralina della lega navale di ostia riferito a sabato nel momento che eravamo in acqua.
Cattura.JPG
inizialmente 11 nodi di base è quando lo ha provato redangel nel suo minimo

dopo le raffiche a 24-26 nodi....

con le front allungate di 10 cm non le sentiva neanche..... c'era ancora tutto il depower di barra e in più il trimm...... non so proprio dove possa arrivare quest'ala : dribbleg :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da kiteman »

Continua per me la maledizione dello speed4 10! : Chessygrin :

Questo kite non vuole che io lo provi, ma primo o poi lo frego : Wink :

Stamattina son stato a Valma, e ho preferito lasciarlo ad un amico, che l'ha provato con DoorXL e boh, non so quanti nodi.. diciamo che era appena rientrato con Sp3-15 e RadicalL (vecchio modello) ed era un po' sottoinvelato.
Il 10 l'ha dovuto muovere continuamente, non come un pazzo, e riusciva così, con la DoorXL, a bolinare il giusto, direi con barra sempre in battuta bassa.

Uscito lui, è calato e io non ho fatto in tempo.
Ma non demordo. : Rolleyes :

Solo per darvi un altro piccolo bit di informazione per capire-interpretare questa nuova ala.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da kiteman »

Trovata altra videorecensione, peccato in francese, di 8 e 10, uso snowkite.

http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

In arrivo a Roma anche l'8 : whistlingb :

peccato che al momento le previsioni non siano delle migliori : Sad :

per ator e gli altri che mi hanno chiesto di provarlo restate in preallarme : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
ator
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/02/2011, 16:57
Spot frequentati: Talamone, Campo di Mare,
Ali: Speed 3 19 dlx, Speed 3 12, Psycho 4 8
Tavole: North race 2010, north xride, surfino arriba arriba

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da ator »

Belle notizie. Non vedo l'ora di provarlo.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

ator ha scritto:Belle notizie. Non vedo l'ora di provarlo.
il pacco è arrivato : Chessygrin :

certo che il vento ce lo siamo speso tutto nei giorni passati : shake :
non la vedo bene nei prossimi......

magari ci organizziamo per una scarriolata cosa ne dite?
cosi li proviamo anche su terra in attesa della neve : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
desmofly
Novellino
Novellino
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/02/2011, 17:09
Spot frequentati: Roma e dintorni
Ali: Edge/Enduro
Tavole: Radical M

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da desmofly »

Eccomi...
la premessa è che gli ultimi foil marini posseduti o provati erano da 19mq e che le sensazioni avute con speed2 o 3 sono solo un ricordo remoto incapace di permettermi dei raffronti veritieri.
L'ho provato proprio poco perchè si stava avvicinando una nube minacciosa, ma nel momento della giornata con il vento "giusto".
L'aspetto che mi ha ottimamente colpito è stata la comunicatività alla barra che rimane sempre morbidissima e la turning speed.
Tempo di adattamento pari a zero, probabilmente perchè più simile ad un pump (come si è scritto in precedenza).
Impartisci un comando ed il kite lo esegue subito senza lag fastidiosi, vuoi saltare e lui ti fa saltare subito, senza le classiche "cermionie" da 19mq, sei in difficoltà sotto raffica? Impossibile, questo kite sembra mangiarsi di tutto. Hangtime ottimo.
C'è un'altra faccia della medaglia: per i miei gusti è troppo freeride. Nel senso che non mi sembra aggressivo nel lift o cattivo se decido di maltrattarlo per ottenere velocità e potenza. Le sensazioni sembrano attenuate. Inoltre i tip si chiudono facilmente, ma senza conseguenze. Ed un dubbio: se quelle condizioni sembravano ottimali per il 10m, quale sarà il suo low end?
Per una prova su terra io sono sempre disponibile : Chessygrin : , credo sarà sicuramente più divertente del mio manta 3
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da DonRaffaè »

Questo fatto dei tips ballerini proprio non mi va giù : shake : ! Desmo tu il mixer lo avevi in pari? Mi sembra che toppy dicesse che col mixer paro i tips erano fermi... : think :
desmofly
Novellino
Novellino
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/02/2011, 17:09
Spot frequentati: Roma e dintorni
Ali: Edge/Enduro
Tavole: Radical M

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da desmofly »

Il kite era di toppy. I tip non si muovevano a caso, ma capitava si chiudessero perchè ero un po' sporco con i comandi, ad esempio subito dopo un atterraggio. La cosa non mi ha turbato però , quasi tutti i foil che ho usato lo hanno fatto, chi più (sicuramente psycho4) chi meno(speed 2, x 19)
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Dunque, seguendo questo topic ed altri dello stesso genere su siti esteri mi pare di capire che, almeno nelle misure al momento disponibili, il nuovo Speed:

- possiede un feeling che lo avvicina ad un pump;
- è molto stabile;
- la potenza erogata per metro di superficie non appare considerevole;
- è dotato di una capacità di rilancio eccellente;
- si porta in battuta bassa;
- la tenuta in alto è eccezionale.

Ecco, forse sarò troppo semplicistico ma queste sono le caratteristiche che ho riscontrato nello Unity ma che rischiano di allontanare i tradizionali acquirenti dei classici Speed soprattutto quello che riguarda la potenza erogata. Eh già ragazzi perchè checchè ne dicano alcuni praticanti la migliore ala nell'ULW rimane di gran lunga lo Speed 3 21. I grandi pump per competere con essa hanno bisogno di tavole race con pinne enormi e quando vengono accoppiati allo stesso twin tip denotano tutta la loro inferiorità, mi riferisco al tiro "puro" ma anche alle manovre. Almeno questa è la mia esperienza. Orbene se lo Speed 4 21 non manterrà questa superiorità i pump avranno vinto la loro battaglia e nessuno spenderà una cifra tanto considerevole per avere prestazioni uguali o leggermente superiori ad una grande ala classica. Ad esempio ho provato per due volte il Fly Naish e devo dire che è un kite che mi ha davvero sorpreso soprattutto perchè rispetto ai grandi pump da LW introduce in modo cristallino un elemento decisivo: il divertimento in manovra. La potenza erogata è molto, molto simile, ad uno Zephyr od ad un Turbine od al Kaiman 17 2011 (i pump che uso abitualmente sulla tavola race) ma la velocità dell'ala è nettamente superiore, senza parlare della ripartenza nel vento leggero. Qui a Maui un paio di praticanti lo usano addirittura sulla tavola race! Quindi, nella mia wishing list, spero davvero che alla Flysurfer non siano impazziti e che l'AR e la superficie proiettata, nelle misure più grandi, vengano ottimizzati per assicurare nel vento leggero le medesime prestazioni dei modelli attuali, altrimenti, come scrivevo la guerra è persa e molti praticanti si terranno stretti i loro Speed 3 fino al dissolvimento per usura!
Aloha and Godspeed

PS: grazie a tutti per i continui feedback sul nuovo Speed : Thumbup : .
Kazuma Hawaii
Rispondi