Flysurfer speed4 (misure piccole) - i report

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Aldo »

Oggi a Fano prima che entrasse il vento (poca roba 12 nodi bucati) abbiamo fatto volare anche l'8. C'erano 7-8 nodi, quindi non posso trasmettervi nessuna sensazione se non dirvi che il colore giallo è stupendo.

Comportamento simile al 10, molto stabile e un po sordo quando è scarico (ma che pretendere da un kite da vento forte, fatto volare con 7-8 nodi??).

Ovviamente gira molto più stretto del 10 e la looppata è potente: malgrado la brezza il kite trascinava nel corso di tutta la looppata.

Domani mattina sarò a Riccione, al Marano. Avrò con me sia l'8 che il 10. Ma non è previsto vento (forse una decina di nodi).

Ciao

Aggiunta: alla fine una onesta ora e mezza con speed3 15mq e bidirezionale. Acqua ancora godibile, un po meno la temperatura dell'aria (wind chill circa 3°) ma ancora senza giubbetto antivento, guanti e calzari. Quindi c'è ancora parecchio margine prima di dire che fa freddo.
Allegati
16112012261.jpg
16112012260.jpg
16112012259.jpg
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da calbuccimarco »

Aldo ha scritto:Oggi a Fano prima che entrasse il vento (poca roba 12 nodi bucati) abbiamo fatto volare anche l'8. C'erano 7-8 nodi, quindi non posso trasmettervi nessuna sensazione se non dirvi che il colore giallo è stupendo.

Comportamento simile al 10, molto stabile e un po sordo quando è scarico (ma che pretendere da un kite da vento forte, fatto volare con 7-8 nodi??).

Ovviamente gira molto più stretto del 10 e la looppata è potente: malgrado la brezza il kite trascinava nel corso di tutta la looppata.

Domani mattina sarò a Riccione, al Marano. Avrò con me sia l'8 che il 10. Ma non è previsto vento (forse una decina di nodi).

Ciao

Aggiunta: alla fine una onesta ora e mezza con speed3 15mq e bidirezionale. Acqua ancora godibile, un po meno la temperatura dell'aria (wind chill circa 3°) ma ancora senza giubbetto antivento, guanti e calzari. Quindi c'è ancora parecchio margine prima di dire che fa freddo.
ieri a palombina ho girato due ore con ikarus 9.
Ogni tanto allungati fino ad Ancona...qua da noi il maestrale entra sempre meglio

ciao marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Aldo »

calbuccimarco ha scritto:
Aldo ha scritto:Oggi a Fano prima che entrasse il vento (poca roba 12 nodi bucati) abbiamo fatto volare anche l'8. C'erano 7-8 nodi, quindi non posso trasmettervi nessuna sensazione se non dirvi che il colore giallo è stupendo.

Comportamento simile al 10, molto stabile e un po sordo quando è scarico (ma che pretendere da un kite da vento forte, fatto volare con 7-8 nodi??).

Ovviamente gira molto più stretto del 10 e la looppata è potente: malgrado la brezza il kite trascinava nel corso di tutta la looppata.

Domani mattina sarò a Riccione, al Marano. Avrò con me sia l'8 che il 10. Ma non è previsto vento (forse una decina di nodi).

Ciao

Aggiunta: alla fine una onesta ora e mezza con speed3 15mq e bidirezionale. Acqua ancora godibile, un po meno la temperatura dell'aria (wind chill circa 3°) ma ancora senza giubbetto antivento, guanti e calzari. Quindi c'è ancora parecchio margine prima di dire che fa freddo.
ieri a palombina ho girato due ore con ikarus 9.
Ogni tanto allungati fino ad Ancona...qua da noi il maestrale entra sempre meglio

ciao marco
Hai ragione Marco, ma in settimana ho sempre i tempi corti. Tocca dare il cambio sul lavoro e giá allungarsi a Fano è un'impresa.
Domani abbiamo in previsione di venire a Senigallia, ho appuntamento con delle persone, ma al limite se salta mi allungo fino da voi. Magari ti telefono per sentire com'è la mossa.

Ciao
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da ITA-404 »

provato Speed IV 10
premesso che il nome non gli si addice
molto bello! e merita un post dedicato : Thumbup :


a presto ......
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da DonRaffaè »

ITA-404 ha scritto:provato Speed IV 10
premesso che il nome non gli si addice
molto bello! e merita un post dedicato : Thumbup :


a presto ......
Quoto e sottoscrivo quello che dice il mio socio ITA!
Provato anche io...ottima impressione. Peccato solo che c'era poco vento per la 10m. Non avevo tiro sul gancio ma andavo, bolinavo e salticchiavo lo stesso. I tips non chiudono per niente. Vela abbastanza veloce e di una leggerezza impressionante sulla barra...forse troppo.
La vela lavora molto in battuta bassa di barra, ma forse perchè c'era poco vento. Questo oltretutto mi fa presagire ottime doti di sventamento nel range alto. Mi sembra che lavori meno di vento apparente rispetto allo speed3. Molto stabile, in un salto, grazie alle mie abilità spiccate di pro del kite, sono finito molto sotto il kite (e di faccia) , lui non si è scomposto, è arretrato buono buono e mi ha aspettato. Da notare però che il vento era poco ma non rafficato. Secondo me 12 e 21 abbinati insieme potrebbero essere la morte sua! : Thumbup :
Condizioni prova: 12-15 nodi, rider 77kg, tavola 130x48 di ITA, ondina di traverso che dava fastidio e rompeva le scatole in bolina.
Un grazie particolare a kiteman per la prova : notworthyc : . periamo di bissare presto!
Ultima modifica di DonRaffaè il 19/11/2012, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Pat »

mmmmm.... qualche particolare e le vostre impressioni non ce le date ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

ITA-404 ha scritto:provato Speed IV 10
premesso che il nome non gli si addice
molto bello! e merita un post dedicato : Thumbup :


a presto ......
: Eeek : ma questo è il post dedicato!

inutile aprire un nuovo post verrebbe comunque unito a questo : whistlingb :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

dai dai con sto report.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Lumumba »

aggiungo la mia impressione, testato 10 minuti in spiaggia con vento off bucato.... e senza trapezio.
Allora, che mi è piaciuto è il tiro pastoso nell'attraversare la finestra di vento, in rapporto allo psyco10 che uso ogni tanto tira il doppio, buon autozenith anche nei buchi rimane li bello bello per parecchi secondi, nn chiude le "recchie" come il 3 e questa cosa mi piace. Nn sò quantificare la bolina e la pressione alla barra perchè come detto prima ero fermo e senza trapezio. Mi è piaciuto il tiro in basso simile al sp2, hanno aumentato le bocche x ovviare alla chiusura dei tip (che odiavo....li ho pagati quei metri quadri e voglio che siano in carico) che è un metodo x far girare più stretto il kite ma si perde di prestazioni nella loopata.
Nn mi è piaciuto il livello costruttivo (le croci a x cucite x tenere le b sono inguardabili) idem il sistema a 3 linee...che nn è altro che un sistema per contenere i costi di lavorazione, perchè quello che si guadagna in peso e attrito con meno fili lo si perde con le retine delle centine che pesano il doppio dello spinnacker.
Cmq nell'insieme il giudizio è positivo
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

Lumumba ha scritto: Nn mi è piaciuto il livello costruttivo (le croci a x cucite x tenere le b sono inguardabili) idem il sistema a 3 linee...che nn è altro che un sistema per contenere i costi di lavorazione, perchè quello che si guadagna in peso e attrito con meno fili lo si perde con le retine delle centine che pesano il doppio dello spinnacker.
Cmq nell'insieme il giudizio è positivo
secondo me non è come dici.

i crocini sono necessari perchè le briglie "ab" finiscono al centro della cella quindi non ci sono parti strutturali alle quali fissarle, lo sbaglio sta nel far cadere una delle croci sulla parte colorata e mettere la croce nera : censored : , perchè nero su nero sono praticamente invisibili a quel punto il crocino deve essere dello stesso colore dello spy

non sono neanche convinto che che la retina pesi tanto di più dello spinnaker : think : i kite in definitiva pesano meno degli psycho4

figuriamoci poi pensare che la riduzione a tre ranghi del castello nasca per esigenze di contenere i costi.....
non vi sta mai bene nulla!! : ahahah : prima i castelli erano troppo complessi e andavano semplificati e accorciati adesso che lo hanno ridotto del 25% non serve a nulla e serve solo a farli guadagnare di più : Eeek :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da alfiero »

sentir parlare di autozenith : Blink : ...mi sbaglio o è qualcosa che gia conoscevo!! : think :
(l'avevo gia detto tanto tempo fa ,in un altro posto ..alla fine gli arrotonderanno sempre di + fino a renderli simili ad alcuni altri..che gia conosco..... : Chessygrin : se vogliono che vadano bene nel vento forte. : Rolleyes :
Pure allora parlavo con cognizione di causa...avevo un fly e degli arc e nel vento sporco la vela piatta con depower non rendeva.
..castello + leggero ??..non è che alla fine glie lo toglieranno?? : Lol :
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

La definizione "autozenit" di lumumbda è errata ma non ho voluto ribatterlo troppo : ahahah :

ritengo intendesse dire che è molto stabile e se lo parcheggi allo zenit resta li parecchio prima di spostarsi.

ben diverso dall'autozenit che vorrebbe dire che ovunque lasci il kite questo tende ad andare verso lo zenit e quindi a restarvi, ecco questo lo speed4 non lo fa. : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da 00gabri00 »

Lumumba ha scritto:aggiungo la mia impressione, testato 10 minuti in spiaggia con vento off bucato.... e senza trapezio....
...
Cmq nell'insieme il giudizio è positivo


Un report assolutamente attendibile insomma.... : ahahah : : ahahah :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da kiteman »

Ieri ad Arma ci sarebbero voluti una decina di nodi in più per un test più completo del 10.
Prima l'onore della prova a ITA e DonRaf, poi sono uscito io con Radical4 138x42.

La misura giusta sarebbe stata la 12.
Subito dopo ho provato Unity 12 e, fuori una dentro l'altra, ci si rende conto che appartengono in qualche modo alla stessa famiglia (depower più on-off rispetto ai modelli precedenti, stabilità in volo), ma lo Speed ha necessariamente 3-4 marce in più.

Barra morbida, ben reattivo (direi a metà tra psy4 10 e 12), stabile, depower on-off, tiro laterale (poco tiro sul trapezio), ottima bolina e buona potenza cazzando la barra a bassa velocità
Lavorandolo, ma senza esagerare, son riuscito a risalire un po' il vento, con barra quasi sempre in battuta bassa, rilasciandola solo un attimo quando volevo riportare il kite più a bordo finestra, per poi ricazzare e chiudere maggiormente la bolina.

Di contro, per fare un confronto, lo Unity12 leggermente più potente di sp10, tiro più centrale (sul trapezio) a barra cazzata, con l'obbligo di fargli prendere velocità e sfruttare il vento apparente per avere potenza, almeno in quelle condizioni di vento. Barra nettamente più presente (Unity), meno reattivo e necessità di cazzare bene da una parte per farlo girare stretto quanto lo sp10.

Lo speed da l'impressione di essere veramente facile, meno tecnico dello sp3.
Però lo sappiamo, l'AR di questi piccolini non è elevato, e il confronto anche solo con uno speed3 12 o con l'intera famiglia Sp3.. è comunque una forzatura e, forse, non ha quasi senso.

Peccato veramente non avere oggi pari misure speed3 e speed4 per fare dei veri confronti.
Questi piccolini (8 e 10) dobbiamo prenderli così come sono.

Voglio più vento e voglio giocare con il mixer.

E anche, vorrei provarlo con il buggy perchè secondo me ti permette angoli di bolina notevoli.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da ITA-404 »

Toppy ha scritto:La definizione "autozenit" di lumumbda è errata ma non ho voluto ribatterlo troppo : ahahah :

ritengo intendesse dire che è molto stabile e se lo parcheggi allo zenit resta li parecchio prima di spostarsi.

ben diverso dall'autozenit che vorrebbe dire che ovunque lasci il kite questo tende ad andare verso lo zenit e quindi a restarvi, ecco questo lo speed4 non lo fa. : Chessygrin :
autozenit = ZERO
l'ala sta dove la metti anche nel rafficato
la ritrovi dove la lasci..azz sembra un C-Kite
perfetto per lo sganciato...ottimo lift
eccellente nei kiteloop..(non tira una mazza)
leggerissimo (anche troppo) in barra
superstabile..boliniero ma non troppo (non e' certo uno speed)
neutro a salire che a scendere
rimane in centrofinestra senza tirare
compatibile con il surfino : Thumbup :

non sono convito che ha un alto range
l'ala presenta un carattere marcato ON-OFF
e quando parte si vola sobito al massimo delle prestazioni
( con un 10 martellavo Pump 11--12--13 )
la corsa della barra regola pochissimo la potenza
o si va o non si va..ma e' l'arma per fare manovre spettacolari

come per i migliori Kite (pump)
per divertirsi e godere delle caratteristiche
prevedo quiver misure ravvicinate
8 10 12. STOP!

BELLA BELLA BELLA
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Lumumba »

Toppy ha scritto:La definizione "autozenit" di lumumbda è errata ma non ho voluto ribatterlo troppo : ahahah :

ritengo intendesse dire che è molto stabile e se lo parcheggi allo zenit resta li parecchio prima di spostarsi.

ben diverso dall'autozenit che vorrebbe dire che ovunque lasci il kite questo tende ad andare verso lo zenit e quindi a restarvi, ecco questo lo speed4 non lo fa. : Chessygrin :
Giusta considerazione toppy.....autozenith è un'altra cosa....:-)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Lumumba »

Toppy ha scritto:
Lumumba ha scritto: Nn mi è piaciuto il livello costruttivo (le croci a x cucite x tenere le b sono inguardabili) idem il sistema a 3 linee...che nn è altro che un sistema per contenere i costi di lavorazione, perchè quello che si guadagna in peso e attrito con meno fili lo si perde con le retine delle centine che pesano il doppio dello spinnacker.
Cmq nell'insieme il giudizio è positivo
secondo me non è come dici.

i crocini sono necessari perchè le briglie "ab" finiscono al centro della cella quindi non ci sono parti strutturali alle quali fissarle, lo sbaglio sta nel far cadere una delle croci sulla parte colorata e mettere la croce nera : censored : , perchè nero su nero sono praticamente invisibili a quel punto il crocino deve essere dello stesso colore dello spy

non sono neanche convinto che che la retina pesi tanto di più dello spinnaker : think : i kite in definitiva pesano meno degli psycho4

figuriamoci poi pensare che la riduzione a tre ranghi del castello nasca per esigenze di contenere i costi.....
non vi sta mai bene nulla!! : ahahah : prima i castelli erano troppo complessi e andavano semplificati e accorciati adesso che lo hanno ridotto del 25% non serve a nulla e serve solo a farli guadagnare di più : Eeek :
Le ab servono solo x tenere aperto il kite in posizione di riposoa terra, se nò si affloscerebbe. le x messe così fan veramente cagher....sembrano i miei lavori sperimentali sui kite :-)
La brigliatura ABZ già testata da diversi ali parapendio stà lasciando il tempo che trova (ozone è ritornata ai 4 fasci, addirittura avevano fatto dei proto steccati per tenere il profilo). Per mantenere il profilo son stati costretti a usare la retina x essere più rigida, e diciamola tutta, stiamo parlando di un 8 e 10, che hanno la vela di circa 1,3 metri profilo....voglio vedere quando e se lavoreranno sul 21 come cacchio faranno...a meno che nn metterci una miriade di stecche in vetro o carbonio (nn penso dato il costo).
Cmq rimango convinto del fatto che a livello costruttivo si pteva far di meglio....tutto qui.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

Lumumba ha scritto: Cmq rimango convinto del fatto che a livello costruttivo si pteva far di meglio....tutto qui.
si potrà sempre fare meglio!

la domanda che ti faccio è secondo te sono stati fatti passi avanti rispetto allo speed3 oppure sono passi indietro?

per come la vedo io i passi avanti ci sono, lo speed4 è comunque una evoluzione dello speed3. Questo non vuol dire che 3 ordini di briglie sia meglio di 4 ma in questo momento con questa ala sono riusciti a migliorare una serie di aspetti anche riducendo il castello non possiamo dire se tra tre anni quando uscirà lo speed5 magari si ritornerà ai 4 ordini magari per esaltare nuovi concetti che nel frattempo saranno stati sviluppati.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Lumumba »

Toppy ha scritto:
Lumumba ha scritto: Cmq rimango convinto del fatto che a livello costruttivo si pteva far di meglio....tutto qui.
si potrà sempre fare meglio!

la domanda che ti faccio è secondo te sono stati fatti passi avanti rispetto allo speed3 oppure sono passi indietro?

per come la vedo io i passi avanti ci sono, lo speed4 è comunque una evoluzione dello speed3. Questo non vuol dire che 3 ordini di briglie sia meglio di 4 ma in questo momento con questa ala sono riusciti a migliorare una serie di aspetti anche riducendo il castello non possiamo dire se tra tre anni quando uscirà lo speed5 magari si ritornerà ai 4 ordini magari per esaltare nuovi concetti che nel frattempo saranno stati sviluppati.
alla prima occasione lo provo in acqua e poi te lo dico.....:-)
Le big size serie 3 (19 in primis) nn mi son piaciuti, al contrario il 12 e sopratutto il 15 mi son piaciuti. Ma per i miei gusti in quelle taglie preferisco i pump....de gustibus.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

le misure grosse avranno la solita brigliatura. : zip :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1039
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Aldo »

ITA-404 ha scritto:
Toppy ha scritto:La definizione "autozenit" di lumumbda è errata ma non ho voluto ribatterlo troppo : ahahah :

ritengo intendesse dire che è molto stabile e se lo parcheggi allo zenit resta li parecchio prima di spostarsi.

ben diverso dall'autozenit che vorrebbe dire che ovunque lasci il kite questo tende ad andare verso lo zenit e quindi a restarvi, ecco questo lo speed4 non lo fa. : Chessygrin :
autozenit = ZERO
l'ala sta dove la metti anche nel rafficato
la ritrovi dove la lasci..azz sembra un C-Kite
perfetto per lo sganciato...ottimo lift
eccellente nei kiteloop..(non tira una mazza)
leggerissimo (anche troppo) in barra
superstabile..boliniero ma non troppo (non e' certo uno speed)
neutro a salire che a scendere
rimane in centrofinestra senza tirare
compatibile con il surfino : Thumbup :

non sono convito che ha un alto range
l'ala presenta un carattere marcato ON-OFF
e quando parte si vola sobito al massimo delle prestazioni
( con un 10 martellavo Pump 11--12--13 )
la corsa della barra regola pochissimo la potenza
o si va o non si va..ma e' l'arma per fare manovre spettacolari

come per i migliori Kite (pump)
per divertirsi e godere delle caratteristiche
prevedo quiver misure ravvicinate
8 10 12. STOP!

BELLA BELLA BELLA
Bene bene bene!
Sono convinto che queste ali apriranno gli occhi e le menti di molti (come me prima di provare lo Speed4 10) convinti che i foil servano solo per il light wind.
Vi garantisco che il 10 sopra i 18 nodi (come ho potuto usarlo io alla prima uscita) vi sorprenderà veramente. Quello che avete potuto assaporare con 12/15 non è nulla a confronto.

Lasciate perdere per un attimo i tecnicismi e godetevi le sensazioni quando invertite quella barra!

Vedere i kiter sotto di voi (molto sotto) a bocca aperta con un'espressione che è una via di mezzo fra meraviglia e sgomento non ha prezzo.

Mi resta solo da provare l'8 con tanto vento, e per tanto vento intendo almeno 35 nodi. Se riuscirò a gestirlo come dico io, per quanto mi riguarda, decreterò la fine dei pump (parlo per me ovviamente). Questa è ancora una cosa dei foil di cui ho timore.

@ ITA: a parte il tuo giudizio sulla looppata, hai riportato esattamente le mie sensazioni sull'ala. Per me la looppata è ancora troppo potente e larga con il settaggio del mixer di default. Chiaro che io l'ho provata in condizioni diverse dalle tue. Bisognerà provare a spostarlo su +2 e vedere se realmente gira più stretto
Rispondi