Religion / Reo

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Religion / Reo

Messaggio da Lumumba »

MaB ha scritto:Si. Ora si.
Lo scorso anno non lo ero, e data la prevalenza di reef side perfetti o lievissimamente sideoff...le ho sempre lasciate lì. Ma effettivamente su "onshore" bolini meglio, se il vento è on-sideon riesci a tornare sull'onda più verticale. Pochissimo tempo fa ho letto Abel Lago che diceva che aprendo la barra con le briglie su onshore la vela va più avanti e ti facilita nella surfata onshore... che più o meno è quella sensazione lì. Oltretutto guadagna in low-end.. almeno mi sembra.
quante pugnette....accorci le front di 5 cm e sei a posto, meno tiro e più bordo finestra... :-)))
Vedo che il problema pressione barra nell'onda è molto rimarcato...immagino dovuto al fatto che si naviga spesso anche con una mano sola. p.s. il kite più duro in assoluto che ho usato swithblade....10 minuti e nn sentivo le braccia.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Religion / Reo

Messaggio da waterman »

Lumumba ha scritto: Vedo che il problema pressione barra nell'onda è molto rimarcato...immagino dovuto al fatto che si naviga spesso anche con una mano sola. p.s. il kite più duro in assoluto che ho usato swithblade....10 minuti e nn sentivo le braccia.
Anche solo a muovere un kite per prendere velocità se la barra è dura stanca!
Grazie ad aver usato 2 volte un SS turbo 3 sono stato 3 mesi con male ad una spalla!
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Religion / Reo

Messaggio da stefano5077 »

Anche gli switch method non scherzano quanto a durezza però galleggiano all'inverosimile. Da wave è sicuramente una vela molto valida.Almeno il 5 metri, le misure + grandi non le ho provate ma chi le ha mi ha detto che la 5 è morbida in confronto. Auguri.
Comunque non è che mi infastidisca più di tanto la durezza di una kite , di braccia e dorsali vado avanti a tempo indefinito; sono le zampette che ci mollano mooolto prima.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Religion / Reo

Messaggio da MaB »

..se provi un vecchio Crossbow...di minuti ne bastavan 5!

No, non centra niente accorciare le front. Accorciare le front (la regolazione c'è) serve solo a pre-depotenziare il kite. Il trim e la barra bastano. C'è chi usa quei nodini per aver ancora più range in alto. Hanno anche la funzione di compensare l'allungamento prelinea front e trim... con l'utilizzo. Non centra nulla con lo spostamento del punto di attacco delle briglie, che cambia braccio di leva e geometria alle briglie stesse e a come agiscono sulla vela.
Se esageri col depower quando apri tutta la barra arrivi a far sventare il tessuto, presente? il kite però, perde portanza e scivola indietro in finestra per via del suo drag (ne ha abbastanza...se non non drifterebbe così agilmente) e diventa poco piacevole, al trapezio è tutto bam-bam-bam! strattoni... per quello che con il surf, che magari non ti pianti con la tavola in acqua tutto all'orza mandando il kite a bordofinestra, l'high-end non è un gran che. Poi io sarò sensibile a queste cose..ma preferisco cambiare vela con una più piccola. Per capire come cavolo fosse che un kite che sventa così tanto, bello rigido e tutto...fuori range diventa così poco piacevole mi ci son volute 2 inverni e mezzo... ultimamente, dopo che un amico che ha comprato i 3 s'è lamentato della 7 oltre i 30 nodi allo stesso modo...finalmente l'ho osservato bene in aria.... magari sbaglio ma mi son fatto quell'idea lì. La lunghezza delle front è relativa, con tutto il depower che hai.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Religion / Reo

Messaggio da MaB »

stefano5077 ha scritto: Comunque non è che mi infastidisca più di tanto la durezza di una kite , di braccia e dorsali vado avanti a tempo indefinito; sono le zampette che ci mollano mooolto prima.
: Thumbup : : Lol : : Lol : questi braccini da scrivania : Rolleyes :
: ahahah : : ahahah :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
CiccioCiccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 21:41
Spot frequentati: Cesenatico
Ali: Ozone
Tavole: Hydro

Re: Religion / Reo

Messaggio da CiccioCiccio »

Ritornando alla pesantezza del Reo... tutti quelli a cui l'ho fatto provare mi hanno detto che il filing alla barra è perfetto ne troppo duro ne troppo morbido... perciò parliamo di un kite che non ha nulla a che vedere con alcuni kite sopracitati... intendiamo.
Non vedo l'ora di provare bene anche l' 8 e il 6... pensate che mi è piaciuto + il Reo 10 del mio Caralyst 8 che ho usato l'ultima domenica.
A me come MAB piace navigare perciò surfare invelato giusto per cui se i Reo hanno almeno il range in alto dei miei Catalyst sono + che soddisfatto.
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Religion / Reo

Messaggio da bebo »

Scusata l'ignoranza ma non capisco !
Ho sempre pensato che mettendo le briglie su on shore il Kite restasse più a centro finestra e bolinasse meno .......parlo dei Wainman ....... Non è così ? : zip :
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Religion / Reo

Messaggio da bebo »

Eppure gli attacchi on shore sono più arretrati sulla LE quindi il Kite si apre davanti e dovrebbe bobinare meno e restare più in centro ?????
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Religion / Reo

Messaggio da MaB »

no, sono più arretrati ma non sono sull'ultimo attacco delle briglie, spostano un "ponte" o triangolo, di fatto fanno lavorano al contrario. Sui Religion 3 han aggiunto un terzo punto di regolazione...che andrebbe per "side-off" mi dicono.
Alla fine... sono regolazioni che non mutano totalmente il carattere di una vela, sarebbe sciocco pensare il contrario. Fosse per me...le eviterei. Sono più favorevole alla politica Ozone "attacca la barra e fai kite, al resto abbiam già pensato noi", ti complichi la vita e basta, sposta risposta decidi prevedi....tanto alla fine l'equilibrio giusto è uno solo, ti abitui e vai meglio. Più di una persona usa Religion 1-2 sempre su on, ho scoperto.
Wainman sono kite un pò diversi, ci vedo fare manovre sganciati a tutta. Non ho mai provato a spostare i nodi e le briglie, li ho usati come me li han dati..soprattutto la 12.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

religion e barre varie

Messaggio da perfect10 »

accodo questo post qui...spero di non commettere peccato capitale : aufs : : aufs :

dopo qualche uscita wave o pseudo tale con la combinazione 9 religion e la barra rrd v3 mi sento di condividere alcune considerazioni.

ho sempre usato i miei religion con una barra 4 cavi naish 2011.: total depower, cavo del depower sotto il chicken loop. sicurezza su una front.

mai avuto problemi di stabilità con i religion (ci sono uscito con il 6 e 40 kn). minor reattività forse per via dei cavi meno rigidi. bella progressività nel bottom, nessuno strattone.

dopo qualche uscita col 9 e la v3, registro invece la carenza dellla possibilità di depowerizzare la vela in fase di bottom a tutto braccio...risultati: spesso e volentieri perdo il controllo in fase di bottom quando addirittura non vengo trascinato via....che palle e che facciate.

in pratica imposto il bottom, mando la barra su e stanckete cozza contro lo strozzascotte e l'ala mi sembra nervosetta mentre si muove vs. il bordo finestra opposto e per niente progressiva....
Rispondi