il carrapaho
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Re: il carrapaho
cappuccioso
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Re: il carrapaho
Macchiareddu potrebbe essere l'uscita, ma ....vedremo cosa riusciro' a fare .petkovic ha scritto:
Non vedo l'ora di vederti in azione a Macchiareddu con la nuova vela da terra.
@ maddy ..... vorrei cambiare nik ,
da cappuccino macchiato in.........canarino corretto .
paho
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Re: il carrapaho
Certamente la vela che hai visto non è grande ma sicuramente consentirebbe di iniziare con meno rischi. Un set di vele con tre quadrature consentirebbe una scelta a priori ma partendo da pochi mq. Si completerebbe il set a ragion veduta.
Comunque, avendo un albero da surf vecchia maniera compresa vela senza stecche, sono disponibile a provare un taglio, come pensi sia meglio, aggiungendo eventualmente anche le stecche, visto che ho diverso materiale recuperato da vele rottamate.
La posizione e inclinazione dell'albero potrebbe condizionare il taglio e anche per questo motivo ho citato il sito del triciclo a vela.
Qualora ... ti fornisco le misure di base albero per la scassa.
Comunque, avendo un albero da surf vecchia maniera compresa vela senza stecche, sono disponibile a provare un taglio, come pensi sia meglio, aggiungendo eventualmente anche le stecche, visto che ho diverso materiale recuperato da vele rottamate.
La posizione e inclinazione dell'albero potrebbe condizionare il taglio e anche per questo motivo ho citato il sito del triciclo a vela.
Qualora ... ti fornisco le misure di base albero per la scassa.
Antonio
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Re: il carrapaho
Grazie per la disponibilita' petkovic ,
una vela modificata da te per il carrapaho......, bellissimo per me.
Quindi leggo attentamente quello che hai scritto e ci rifletto su................ .
Dico questo caro Antonio, solo per non renderti il lavoro troppo problematico .
grazie ancora!!
una vela modificata da te per il carrapaho......, bellissimo per me.
Quindi leggo attentamente quello che hai scritto e ci rifletto su................ .
Dico questo caro Antonio, solo per non renderti il lavoro troppo problematico .
grazie ancora!!
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Re: il carrapaho
Ciao petkovik,
potrebbe andar bene anche un rig completo open bic ?
http://it.openbic.com/prodotti/rig,3,47.html
Un caro saluto, cappuccino macchiato.
potrebbe andar bene anche un rig completo open bic ?
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Re: il carrapaho
bici, hai considerato il problema dei"camber" ? Non conosco il rig che hai linkato, ma considera che se prendi una vela troppo rigida per via dei camber, il pop dovuto al cambio di bordo dei battens potrebbe squilibrarti, visto che sei in equilibrio su 2 ruote. Non mi pare il caso di quel bic, ma te lo facevo presente solo come elemento di riflessione.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: il carrapaho
Ogni vela potenzialmente può andare bene.
Ciononostante, credo prima, sia necessario fare alcune considerazioni di fondo per cercare di avvicinarsi ad un assetto che consenta di provare una vela ad hoc (buona per noi di primo acchitto, ma probabilmente da rivedere di sana pianta).
Quindi la ricerca, anche molto approssimativa, del baricentro (pilota compreso), del centro di spinta laterale e del centro velico aiuterebbe molto per stabilire il punto del telaio dove collocare inizialmente la scassa dell'albero e la sua inclinazione.
Niente di complicato e, come detto, a grandi linee e qualora la scassa si riuscisse a farla mobile sul telaio, tutto si potrebbe rimettere in discussione (per la parte aerea).
Se vuoi posso azzardare una ipotesi di scassa mobile che consentirebbe di spostarla lungo il binario del telaio e di variare la sua inclinazione di alcuni gradi.
Un taglio di vela per prova penso sia la minor cosa perchè così si avrebbe a disposizione la lunghezza e il suo angolo alla base con conseguente altezza per coprire i mq. voluti.
Giusto per rendermi conto, magari potresti farmi sapere:
- la distanza tra i perni ruota;
- la distanza tra l'asse posteriore ed il centro sella;
- il peso del carro intero;
- il peso del pilota.
Fatto questo occorre che la tua esperienza di bicikite dica a priori come la spinta della vela, al pari del tiro dell'aquilone, debba influire (in percentuale) sulle due ruote.
Non so se ti ho proposto pulci che non hai o avevi intenzioni di spulciare, ma se hai una tua linea per procedere fammi sapere.
Ciononostante, credo prima, sia necessario fare alcune considerazioni di fondo per cercare di avvicinarsi ad un assetto che consenta di provare una vela ad hoc (buona per noi di primo acchitto, ma probabilmente da rivedere di sana pianta).
Quindi la ricerca, anche molto approssimativa, del baricentro (pilota compreso), del centro di spinta laterale e del centro velico aiuterebbe molto per stabilire il punto del telaio dove collocare inizialmente la scassa dell'albero e la sua inclinazione.
Niente di complicato e, come detto, a grandi linee e qualora la scassa si riuscisse a farla mobile sul telaio, tutto si potrebbe rimettere in discussione (per la parte aerea).
Se vuoi posso azzardare una ipotesi di scassa mobile che consentirebbe di spostarla lungo il binario del telaio e di variare la sua inclinazione di alcuni gradi.
Un taglio di vela per prova penso sia la minor cosa perchè così si avrebbe a disposizione la lunghezza e il suo angolo alla base con conseguente altezza per coprire i mq. voluti.
Giusto per rendermi conto, magari potresti farmi sapere:
- la distanza tra i perni ruota;
- la distanza tra l'asse posteriore ed il centro sella;
- il peso del carro intero;
- il peso del pilota.
Fatto questo occorre che la tua esperienza di bicikite dica a priori come la spinta della vela, al pari del tiro dell'aquilone, debba influire (in percentuale) sulle due ruote.
Non so se ti ho proposto pulci che non hai o avevi intenzioni di spulciare, ma se hai una tua linea per procedere fammi sapere.
Antonio
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Re: il carrapaho
Ciao Pat,
l'open bic e' una derivetta per adolescenti molto comune , non ha il camber e anche io non ho mai avuto una vela col camber, perche' mi son fermato alle tri panel .
Ciao Antonio,
riportero' qui' nel giro di qualche giorno un disegno del carro con tutte le misure anche intermedie ed il peso,
cosi' ti sara' possibile lavorare .
grazie a voi .
l'open bic e' una derivetta per adolescenti molto comune , non ha il camber e anche io non ho mai avuto una vela col camber, perche' mi son fermato alle tri panel .
Ciao Antonio,
riportero' qui' nel giro di qualche giorno un disegno del carro con tutte le misure anche intermedie ed il peso,
cosi' ti sara' possibile lavorare .
grazie a voi .
paho
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Re: il carrapaho
Ciao Alberto, ieri mentre cavalcavo la brizi-cletta mi sono venuti in mente due pensierini.
Primo pensierino: la vela non la prenderei molto piatta. Le vele piatte devono andare veloci, su due ruote serve più spunto e potenza. Inoltre una vela troppo piatta e rigida credo offra una superficie che reagisce immediatamente alla pressione del vento, mentre una più grassa lascia che questa pressione si "ammorbidisca" verso la zona più vicino all'albero e poi spinge. Dico spinge perchè non credo che ci si possa allontanare molto dalle andature portanti.
Secondo pensierino: il disegno che avevo allegato tempo fa mica era per ridere: era serissimo. Infatti credo che in un equilibrio precario (con il bicikite puoi guadagnare secondi per reagire aggrappandoti all'aquilone senza andare per terra, mentre uno schiaffo sulla vela e patampumfete) un contrappeso potrebbe rivelarsi utile. Io l'ho immaginato così, con una bielletta che ruotando porta automaticamente il contrappeso dalla parte opposta del boma. Sicuramente migliorabile.
Primo pensierino: la vela non la prenderei molto piatta. Le vele piatte devono andare veloci, su due ruote serve più spunto e potenza. Inoltre una vela troppo piatta e rigida credo offra una superficie che reagisce immediatamente alla pressione del vento, mentre una più grassa lascia che questa pressione si "ammorbidisca" verso la zona più vicino all'albero e poi spinge. Dico spinge perchè non credo che ci si possa allontanare molto dalle andature portanti.
Secondo pensierino: il disegno che avevo allegato tempo fa mica era per ridere: era serissimo. Infatti credo che in un equilibrio precario (con il bicikite puoi guadagnare secondi per reagire aggrappandoti all'aquilone senza andare per terra, mentre uno schiaffo sulla vela e patampumfete) un contrappeso potrebbe rivelarsi utile. Io l'ho immaginato così, con una bielletta che ruotando porta automaticamente il contrappeso dalla parte opposta del boma. Sicuramente migliorabile.
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Re: il carrapaho
Ciao Enrico,
La vela, di surf vecchia data senza stecche, che pensavo di utilizzare per fare una prova di taglio è circa come l' hai descritta e mi trovi perfettamente d'accordo.
In merito al disassamento del baricentro un contrappeso sarebbe certamente un aiuto significativo se per avere un discreto effetto non dovesse avere una massa certamente rilevante. Ma la stessa massa aggiunta renderebbe il tutto più pesante e quindi meno reattivo.
Penso alla differenza tra moto e bici che a parità, molto grossomodo, di ciclistica rispondono ai cambi di direzione, anche a bassa velocità, in modo completamente diverso. Direi appunto per le inerzie delle masse in movimento.
Qualora, invece, il bicivela si dimostrasse sufficientemente stabile ai salti di vento tale da poter rinunciare almeno in parte alla sua reattività, un contrappeso in piombo (collocato basso, richiamo obbligato al centro e barra di controllo comandata come meglio si vuole) potrebbe effettivamente dimostrarsi utile.
----
Certo è che Alberto dovrebbe preoccuparsi.
Stiamo divagando sulla sua pelle !!!!!!
La vela, di surf vecchia data senza stecche, che pensavo di utilizzare per fare una prova di taglio è circa come l' hai descritta e mi trovi perfettamente d'accordo.
In merito al disassamento del baricentro un contrappeso sarebbe certamente un aiuto significativo se per avere un discreto effetto non dovesse avere una massa certamente rilevante. Ma la stessa massa aggiunta renderebbe il tutto più pesante e quindi meno reattivo.
Penso alla differenza tra moto e bici che a parità, molto grossomodo, di ciclistica rispondono ai cambi di direzione, anche a bassa velocità, in modo completamente diverso. Direi appunto per le inerzie delle masse in movimento.
Qualora, invece, il bicivela si dimostrasse sufficientemente stabile ai salti di vento tale da poter rinunciare almeno in parte alla sua reattività, un contrappeso in piombo (collocato basso, richiamo obbligato al centro e barra di controllo comandata come meglio si vuole) potrebbe effettivamente dimostrarsi utile.
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Antonio
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Re: il carrapaho
Ciao Enrico ,ruotenelvento ha scritto: e poi spinge. Dico spinge perchè non credo che ci si possa allontanare molto dalle andature portanti.
: :
nel primo pensierino; il dubbio o la convinzione piu' frequente , che registro in giro.
Parlo di milioni di pareri .
Ma c'e n'e' un'altra molto frequente,
ed anche qui' parlo di milioni di contributi ,
ed e' relativa al tuo secondo pensierino.
paho
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Re: il carrapaho
grande cappuccino ..spero che tu voglia venire nelle grandi praterie abruzzesi per le tue scorribande con il carrapao...cappuccino macchiato ha scritto:Versione con rotella in piu' per alfiero e maddy .
ps sullo sfondo io con chitarra .
visto che sei circondato da lupi ... ma cappucetto rosso (come nick) non ti piace proprio??
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Re: il carrapaho
Sicuramente Alvaro, ci vedremo nelle grandi praterie abbruzzesi ed in piu'....,cappuccetto rosso mi piace .
per manubriopaho
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Re: il carrapaho
Secondo me Antonio la vera domanda sarebbe questa:- Ma che sia io me, l'unico a non avere neanche un'officina non degna di questo nome ?
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Re: il carrapaho
Ciao Antonio, ciao a tutti.
Ti do una misura, vi do una misura, ed il peso del carro , e dopo un disegnino. Mi dici mi dite dove metteresti o dove mettereste l'albero ed il percorso della scotta o altre cose ?
Lunghezza fuori tutto mt2
Peso kg 14
grazie
Ti do una misura, vi do una misura, ed il peso del carro , e dopo un disegnino. Mi dici mi dite dove metteresti o dove mettereste l'albero ed il percorso della scotta o altre cose ?
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paho
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Re: il carrapaho
Brevettalo Albe.........è fighissimo...e poi lo vedo bello massiccio!!!!!
REZ:ListenmyVisualMusic
http://www.myspace.com/567351112rez
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Re: il carrapaho
Ciao Rez,
la questione brevetti; ed il carrapaho rientrerebbe nei modelli di utilita', presuppone che dopo il deposito si avvii una produzione, quindi anche lavoro e benessere e opportunita'.
Depositare un qualche cosa, senza avere intenzioni poi di produrla non serve certamente a molto.
Inoltre il binomio brevetto/invenzione non sta' mai in piedi.
Preferisco giocare con i giocattoli , e se giocassero anche gli altri per me sarebbe bello.
la questione brevetti; ed il carrapaho rientrerebbe nei modelli di utilita', presuppone che dopo il deposito si avvii una produzione, quindi anche lavoro e benessere e opportunita'.
Depositare un qualche cosa, senza avere intenzioni poi di produrla non serve certamente a molto.
Inoltre il binomio brevetto/invenzione non sta' mai in piedi.
Preferisco giocare con i giocattoli , e se giocassero anche gli altri per me sarebbe bello.
paho
Re: il carrapaho
Bici te lo devo dire
a volte mi sembri matto a volte sei troppo saggio
la mia stima nei tuoi confronti aumenta
a volte mi sembri matto a volte sei troppo saggio
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Re: il carrapaho
Per la scassa d'albero, con quanto già saldato sul doppio binario non resta che lo spazio avanti e dietro la pedaliera. io opterei avanti ma inclinabile perchè si potrebbe scegliere una vela dalla base larga con albero pressochè verticale o vela dalla base stretta con albero inclinato e avere pressochè ben posizionato il centro velico.
Per la scotta, un bozzello sul boma in prossimità dell'albero, un bozzello sul boma in prossimità della parte posteriore più alta e un bozzello vincolato alla parte posteriore più alta (possibilmente con una stecca ad innesto che ne innalzi il punto di presa (vedi blokart che oltre alla stecca usa lo stesso sistema di richiamo).
Per la scotta, un bozzello sul boma in prossimità dell'albero, un bozzello sul boma in prossimità della parte posteriore più alta e un bozzello vincolato alla parte posteriore più alta (possibilmente con una stecca ad innesto che ne innalzi il punto di presa (vedi blokart che oltre alla stecca usa lo stesso sistema di richiamo).
Antonio