Flysurfer speed4 (misure piccole) - i report
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Re: Flysurfer speed4 - i report
dico anche la mia...
A mio avviso senza l'accorciamento delle back, almeno da nuova (fino a quando non si stirano le front) l'ala in battuta totalmente alta non risponde ai comandi. Ho fatto la prova anche ieri su quella di Aldo PRIMA di accorciare le back: ala a bordo finestra, in battuta alta puoi mettere la barra a bacchetta e la vela non viene richiamata o lo fa molto in ritardo. Questo spiega anche l'impressione di quando l'ho provata la prima volta in condizioni di sovrainvelatura.. ero talmente pieno che non potevo cazzare la barra e di conseguenza non girava.
Ieri che eravamo in condizioni opposte (ovvero nel low end dell'ala) tutto risultava più normale, perchè si era portati a lavorare con la barra nella parte bassa del depower (con quel vento non ti viene nemmeno di stare con l'ala tutta scarica).
In ogni caso, l'accorciamento della back (che probabilmente sarà temporaneo, ovvero fino a quando le front non si allungheranno con l'utilizzo) oltre a cambiare completamente questo comportamento (che a me non piace), rende l'ala ancora più performante e potente. In tutta onestà ero preoccupato di aver fatto un acquisto a scatola chiusa sbagliato, ma ieri mi sono ricreduto. Ora sono curioso di provarla in acqua nel "suo" vento (per me oltre i 25 kn).
Per quanto riguarda il loop effettivamente più lo fai stretto e più è potente (al contrario degli speed 3), caratteristica che sono curioso di provare sulla neve (chissà magari il prox we al tonale.. ). Sicuramente paragoni tra landkite e snowkite sono un pò azzardati.. andature e dinamiche cambiano completamente.
A mio avviso senza l'accorciamento delle back, almeno da nuova (fino a quando non si stirano le front) l'ala in battuta totalmente alta non risponde ai comandi. Ho fatto la prova anche ieri su quella di Aldo PRIMA di accorciare le back: ala a bordo finestra, in battuta alta puoi mettere la barra a bacchetta e la vela non viene richiamata o lo fa molto in ritardo. Questo spiega anche l'impressione di quando l'ho provata la prima volta in condizioni di sovrainvelatura.. ero talmente pieno che non potevo cazzare la barra e di conseguenza non girava.
Ieri che eravamo in condizioni opposte (ovvero nel low end dell'ala) tutto risultava più normale, perchè si era portati a lavorare con la barra nella parte bassa del depower (con quel vento non ti viene nemmeno di stare con l'ala tutta scarica).
In ogni caso, l'accorciamento della back (che probabilmente sarà temporaneo, ovvero fino a quando le front non si allungheranno con l'utilizzo) oltre a cambiare completamente questo comportamento (che a me non piace), rende l'ala ancora più performante e potente. In tutta onestà ero preoccupato di aver fatto un acquisto a scatola chiusa sbagliato, ma ieri mi sono ricreduto. Ora sono curioso di provarla in acqua nel "suo" vento (per me oltre i 25 kn).
Per quanto riguarda il loop effettivamente più lo fai stretto e più è potente (al contrario degli speed 3), caratteristica che sono curioso di provare sulla neve (chissà magari il prox we al tonale.. ). Sicuramente paragoni tra landkite e snowkite sono un pò azzardati.. andature e dinamiche cambiano completamente.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Ecco questa è esattamente la cosa ,il punto.KiteRon ha scritto:dico anche la mia...
A mio avviso senza l'accorciamento delle back, almeno da nuova (fino a quando non si stirano le front) l'ala in battuta totalmente alta non risponde ai comandi. Ho fatto la prova anche ieri su quella di Aldo PRIMA di accorciare le back: ala a bordo finestra, in battuta alta puoi mettere la barra a bacchetta e la vela non viene richiamata o lo fa molto in ritardo. Questo spiega anche l'impressione di quando l'ho provata la prima volta in condizioni di sovrainvelatura.. ero talmente pieno che non potevo cazzare la barra e di conseguenza non girava.
Ieri che eravamo in condizioni opposte (ovvero nel low end dell'ala) tutto risultava più normale, perchè si era portati a lavorare con la barra nella parte bassa del depower (con quel vento non ti viene nemmeno di stare con l'ala tutta scarica).
In ogni caso, l'accorciamento della back (che probabilmente sarà temporaneo, ovvero fino a quando le front non si allungheranno con l'utilizzo) oltre a cambiare completamente questo comportamento (che a me non piace), rende l'ala ancora più performante e potente. In tutta onestà ero preoccupato di aver fatto un acquisto a scatola chiusa sbagliato, ma ieri mi sono ricreduto. Ora sono curioso di provarla in acqua nel "suo" vento (per me oltre i 25 kn).
Per quanto riguarda il loop effettivamente più lo fai stretto e più è potente (al contrario degli speed 3), caratteristica che sono curioso di provare sulla neve (chissà magari il prox we al tonale.. ). Sicuramente paragoni tra landkite e snowkite sono un pò azzardati.. andature e dinamiche cambiano completamente.
Gira potenziandola.
Non gira scarica.
Se gira tira.
L'ala terrà pure 40 knt se va dritta ma se vuoi farla curvare tirerà.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Concordo pienamente con Aldo quando dice che una ala piccola non deve essere "troppo" veloce.
Ci sono passato anni fa con il pulse2 6, una vera zanzara
per un lungo periodo ho avuto lo psycho4 8 insieme al pulse2 6, anche in condizioni estreme preferivo sempre lo psycho molto più rassicurante e tranquillo.
tornado agli speed4, vi assicuro che nel loro range il controllo dell'ala è perfetto anche con la barra tanto depowerizzata.
certo una 8 con 15 nodi è decisamente sotto invelata e con la barra completamente scarica penso sia normale che sia sorda ai comandi.
gli ultimi 15 cm di depower ritengo siano abbastanza inutili, si può usare la stopperball di serie per fermarne la corsa fino dove serve.
di tutto l'unica cosa che non mi torna è il commento di kiteron che dice che era tanto sovrainvelato e con la barra scarica l'ala non girava
forse era in quei 15 cm inutili e bastava tirarla un poco perche sentisse meglio i comandi senza però potenziare l'ala...
Ci sono passato anni fa con il pulse2 6, una vera zanzara
per un lungo periodo ho avuto lo psycho4 8 insieme al pulse2 6, anche in condizioni estreme preferivo sempre lo psycho molto più rassicurante e tranquillo.
tornado agli speed4, vi assicuro che nel loro range il controllo dell'ala è perfetto anche con la barra tanto depowerizzata.
certo una 8 con 15 nodi è decisamente sotto invelata e con la barra completamente scarica penso sia normale che sia sorda ai comandi.
gli ultimi 15 cm di depower ritengo siano abbastanza inutili, si può usare la stopperball di serie per fermarne la corsa fino dove serve.
di tutto l'unica cosa che non mi torna è il commento di kiteron che dice che era tanto sovrainvelato e con la barra scarica l'ala non girava
forse era in quei 15 cm inutili e bastava tirarla un poco perche sentisse meglio i comandi senza però potenziare l'ala...
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Re: Flysurfer speed4 - i report
e aggiungo...
non cercate di far fare allo speed cose per cui lo speed non è nato
lo "speed" non è mai stata (versioni 1-2-3) e non vuole essere ora alla 4° versione un'ala wave ne tantomeno freestyle.
Lo speed è un'ala freeride ad alte performace. Nella versione 4 pur conservando le alte prestazioni ne è stata migliorata la stabilità e la facilità d'uso rendendola adatta anche ai beginners.
è particolarmente adatta al race e all'oldstyle.
con questo non voglio dire che non ci si possa fare wave o freestyle ma semplicemente non chiediamogli di paragonarsi ad ali specifiche per queste discipline.
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lo "speed" non è mai stata (versioni 1-2-3) e non vuole essere ora alla 4° versione un'ala wave ne tantomeno freestyle.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Dopo averla provata in condizioni vicine al low end confermo quanto detto da Toppy: non è una vela da wave (o forse si.... ). Al proposito però occorrono alcune precisazioni; se intendete per vela wave una vela che risponda rapidissima agli imput di barra, lo speed 4 non fa per voi. In condizioni on shore ,con andatura down the line ,tuttavia la capacità di driftare e rimanere compatta, senza stallare mai ,è una gran caratteristica, che vi permetterà di surfare con soddisfazione. Viceversa se siete abituati ad usare molto la vela nella surfata anzichè la tavola rimarrete delusi per il ritardo di risposta.
Per chi usa pump e conosce le vele north ricordo che il rebell è considerato la vela con orientamento wave, molto di più del Vegas, più orientata al freestyle; ebbene nella surfata il Rebell vi risulterà meno reattivo e tarderà a seguirvi nella carvata con la tavola rimanendo sempre un pò più dietro rispetto a quanto avreste voluto; il Vegas no , anche se sbagliate l'ingresso curva , la vela, più reattiva risolverà il vostro errore, risultando migliore nell'uso wave, rispetto a quanto dichiarato da North. Se preferite surfare col Vegas , lo speed 4 non vi piacerà. Se surfate nel vostro home spot con ala ferma, preferirete il Rebell e lo speed 4 non vi dispiacerà.Quindi , non è vera in assoluto anche l'affermazione che lo speed 4 non è una vela da wave, in certe condizioni e con uno stile di surfata può soddisfare i vostri bisogni.
Come affermato in altri topic, l'accorciamento delle back lines si rende obbligatorio nelle prime uscite se volete godere da subito.....Dato che accorciando , anche brutalmente la vela non accenna al benchè minimo stallo, esagerate pure, riuscendo in tal caso a recuperare gli"inutili" ultimi 15 cm. di corsa della depower line. Lungi dal trasmettere una sensazione on off tipica di alcuni pump, la corsa di depower è oltremodo ridotta rispetto a qualsiasi altro flysurfer abbiate provato e quindi necessita di un periodo di adattamento.
Una caratteristica comunque che si nota è una certa disomogeneità nell rotazione della vela, che nella prima metà risulta assai veloce per poi accennare un rallentamento nella fase finale, con tendenza alla traslazione piuttosto che alla chiusura dell'arco di curva impostato.
anche per questo si rende necessario una rivisitazione degli automatismi.
La vela, necessitando nel low end di una trazione di barra, risulta essere più faticosa sulle braccia rispetto alla serie 3 dello speed.
To be continued.....
Per chi usa pump e conosce le vele north ricordo che il rebell è considerato la vela con orientamento wave, molto di più del Vegas, più orientata al freestyle; ebbene nella surfata il Rebell vi risulterà meno reattivo e tarderà a seguirvi nella carvata con la tavola rimanendo sempre un pò più dietro rispetto a quanto avreste voluto; il Vegas no , anche se sbagliate l'ingresso curva , la vela, più reattiva risolverà il vostro errore, risultando migliore nell'uso wave, rispetto a quanto dichiarato da North. Se preferite surfare col Vegas , lo speed 4 non vi piacerà. Se surfate nel vostro home spot con ala ferma, preferirete il Rebell e lo speed 4 non vi dispiacerà.Quindi , non è vera in assoluto anche l'affermazione che lo speed 4 non è una vela da wave, in certe condizioni e con uno stile di surfata può soddisfare i vostri bisogni.
Come affermato in altri topic, l'accorciamento delle back lines si rende obbligatorio nelle prime uscite se volete godere da subito.....Dato che accorciando , anche brutalmente la vela non accenna al benchè minimo stallo, esagerate pure, riuscendo in tal caso a recuperare gli"inutili" ultimi 15 cm. di corsa della depower line. Lungi dal trasmettere una sensazione on off tipica di alcuni pump, la corsa di depower è oltremodo ridotta rispetto a qualsiasi altro flysurfer abbiate provato e quindi necessita di un periodo di adattamento.
Una caratteristica comunque che si nota è una certa disomogeneità nell rotazione della vela, che nella prima metà risulta assai veloce per poi accennare un rallentamento nella fase finale, con tendenza alla traslazione piuttosto che alla chiusura dell'arco di curva impostato.
anche per questo si rende necessario una rivisitazione degli automatismi.
La vela, necessitando nel low end di una trazione di barra, risulta essere più faticosa sulle braccia rispetto alla serie 3 dello speed.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Toppy ha scritto:e aggiungo...
non cercate di far fare allo speed cose per cui lo speed non è nato
lo "speed" non è mai stata (versioni 1-2-3) e non vuole essere ora alla 4° versione un'ala wave ne tantomeno freestyle.
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con questo non voglio dire che non ci si possa fare wave o freestyle ma semplicemente non chiediamogli di paragonarsi ad ali specifiche per queste discipline.
esatto.
stabilità mostruosa
lift e hangtime imparagonabili con qualunque ala esistente.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
HHHUELLLA!!!fabnik ha scritto: stabilità mostruosa
lift e hangtime imparagonabili con qualunque ala esistente.
che sbrodolazio complimentis!!!
ATTENZIONE fabio.... attenzione, non ricadiamo nel tranellone storico
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Re: Flysurfer speed4 - i report
micca ho detto che le compero.anzi...
uffa ora mi tocca pure perorare la causa...diciamo immo:non conosco un altro 10 closedcell che possa essere strattonato per 1m di front e non stallare,non conosco un altro 10 con così tanto lift ed hangtime.
va meglio ??
uffa ora mi tocca pure perorare la causa...diciamo immo:non conosco un altro 10 closedcell che possa essere strattonato per 1m di front e non stallare,non conosco un altro 10 con così tanto lift ed hangtime.
va meglio ??
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Re: Flysurfer speed4 - i report
fabnik ha scritto: va meglio ??
Nnzomma... non te la sei cavata proprio liscia liscia... anche l'Hydra HQ (e il Viron) è celle chiuse e se lo strattoni di front non collassa mai
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Re: Flysurfer speed4 - i report
La prima volta che ho provato lo sp4 8 ero al Petrano in condizioni di vento toste (ero ben invelato con lo psyco4 6 metri per darti una misura). Di conseguenza tenevo la barra tutta in battuta alta, ovvero nei 15 cm che tu giustamente definisci inutili. In quelle condizioni, a vela nuova e senza l'accorciamento delle back, l'ala non rispondeva ai comandi.. Molto probabilmente cazzando un po' la barra le cose cambiavano, ma partivo con accellerazioni mostruose e la terra non è l'acqua...Toppy ha scritto: di tutto l'unica cosa che non mi torna è il commento di kiteron che dice che era tanto sovrainvelato e con la barra scarica l'ala non girava
forse era in quei 15 cm inutili e bastava tirarla un poco perche sentisse meglio i comandi senza però potenziare l'ala...
Back accorciate e depower limitato in alto con la stopper ball eliminano totalmente quella zona morta (che si risolverebbe cmq con il progressivo allungamento delle front, questa volta in FS sono stati fin troppo lungimiranti )
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Re: R: Flysurfer speed4 - i report
E nemmeno lo unity si scompone....
inviato aprendo un tetrapack. ..
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Re: R: Flysurfer speed4 - i report
chi non fa non falla......Pat ha scritto:E nemmeno lo unity si scompone....
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Re: Flysurfer speed4 - i report
fab..manco il synergy stalla, hai esagerato
x il wave, hai ragione..non esistono zanzare, solo abitudine. adesso uso religion 6m con cavi da 23 e barra settata larga, a 53. girerá più veloce di un foil 6? eppure è più che fattibile, è divertente, fa sembrare l'8 lento..
l'ala che gira stretta e veloce senza tirare ti permette di rimetterla verso la spiaggia con un downloop. a febbraio l'ho fatto con il synergy, quando ha finito di girare (troppo tardi) mi ha strappato dalla tavola..
forse il 4 va bene nel park and ride, che per me è vento sideoff..credo che non lo scoprirò, chi si fida a darti la vela con quel vento?
x il wave, hai ragione..non esistono zanzare, solo abitudine. adesso uso religion 6m con cavi da 23 e barra settata larga, a 53. girerá più veloce di un foil 6? eppure è più che fattibile, è divertente, fa sembrare l'8 lento..
l'ala che gira stretta e veloce senza tirare ti permette di rimetterla verso la spiaggia con un downloop. a febbraio l'ho fatto con il synergy, quando ha finito di girare (troppo tardi) mi ha strappato dalla tavola..
forse il 4 va bene nel park and ride, che per me è vento sideoff..credo che non lo scoprirò, chi si fida a darti la vela con quel vento?
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Re: Flysurfer speed4 - i report
non semplifichiamo,io ho parlato di stabilità/lift-hangtime.
altrimenti ci mettevo pure il Twisty.
Il synergy 10 non credo che tiri molto,giusto ?
altrimenti ci mettevo pure il Twisty.
Il synergy 10 non credo che tiri molto,giusto ?
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Re: Flysurfer speed4 - i report
non ho semplificato. ci hai messo una virgola, e ho letto le due cose come separate
visto che lo hai menzionato, un paragone con le caratteristiche del twisty 2012? kiteman? o con il matrixx, altra vela che hai provato e che come il 4 ha forma più a c e trim di fabbrica non per tutti?
aggiungi unity (ci mette la faccia pat) e synergy (ci metto la faccia io)fabnik ha scritto:non conosco un altro 10 closedcell che possa essere strattonato per 1m di front e non stallare,
non il synergy. ho l'8 non il 10, e lift ne ha. hangtime non tanto. ma il lift non dipende dal tiro, non capisco il tuo commento nel post precedentenon conosco un altro 10 con così tanto lift ed hangtime
visto che lo hai menzionato, un paragone con le caratteristiche del twisty 2012? kiteman? o con il matrixx, altra vela che hai provato e che come il 4 ha forma più a c e trim di fabbrica non per tutti?
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Re: Flysurfer speed4 - i report
sinceramente, a me non sembra che lo speed 4 abbia un trim di fabbrica "non per tutti".merloplano ha scritto: visto che lo hai menzionato, un paragone con le caratteristiche del twisty 2012? kiteman? o con il matrixx, altra vela che hai provato e che come il 4 ha forma più a c e trim di fabbrica non per tutti?
Come dicevo, ho provato sul crab sia la versione "originale" sia quella a back accorciate (si tratta di farci 3 nodi, alla fine): quella a back accorciate mi è piaciuta di più perchè rendeva l'ala più potente in basso e spostava il punto di pressione in alto (ecc. ecc., vedi sopra), ma anche quella originale si muoveva senza nessun problema, anche se nel vento basso in cui eravamo era priva di quel potente grunt che ho molto apprezzato nella versione a back accorciate (lumumba lo ha definito: "tiro alla speed 2").
Quanto poi alla guida, è veramente a prova di idiota. Niente necessità di doppietta, niente "mollo la barra per accellerare"; tiri la barra e lui tira, molli la barra e lui depotenzia restando a centro finestra. Il feeling in mano dà le sensazioni giuste, ma non mi è sembrata servire nessuna particolare sensibilità di guida per utilizzarlo.
Ora sono curioso di provarlo in acqua.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
vediamo se riesco a spiegarmi...ci riprovo.
Esistono altre ali a parità di metratura che hanno nel medesimo vento la stessa combinazione di stabilità e lift/hangtime ??
io non ne conosco
Esistono altre ali a parità di metratura che hanno nel medesimo vento la stessa combinazione di stabilità e lift/hangtime ??
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Non direi proprio che lo speed4 ha un "trimm di fabbrica non per tutti"merloplano ha scritto: visto che lo hai menzionato, un paragone con le caratteristiche del twisty 2012? kiteman? o con il matrixx, altra vela che hai provato e che come il 4 ha forma più a c e trim di fabbrica non per tutti?
semmai l'esatto contrario
Noi "malati" (mi ci metto anche io ) flyuser che da anni usiamo quasi in via esclusiva ali flysurfer necessitiamo di un periodo di apprendimento per il nuovo speed4 durante questo periodo ci prudono le mani e smanettiamo sul trim ma lo facciamo da anni e lo faremmo su qualsiasi ala fly anche se uscisse perfetta per i nostri gusti dalla casa madre noi il vizio di smanettare sul trimm non ce lo togliamo facilmente
l'ala cosi com'è cioè con il trim base, è estremamente stabile facile da usare completamente esente da backstall insomma un'ala che a chiunque la metti in mano dal principiante all'esperto non avrà certo problemi ad usarla
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Al petrus ho avuto modo di spremerlo x bene, sia standard che back accorciate.
Premetto che a mè piaciono i kite che hanno la barra presente, infatti la serie3 nn mi è piaciuta per niente, dalle prove che avevo fatto il 15sp2 andava più o meno come il 19sp3. Prettamente usavo foil per essere indipendendente, poi ho scoperto che con i pump mi divertivo di più, infatti nel mio set ho tenuto solo sp2 19 x il light wind.
Bene l'8 sp4, "accorciato" mi ha dato lo stesso feeling dei miei vecchi sp2, cioè, se sono nel casino è ho bisogno di extrapower cazzando me lo dà, la serie3 invece volava più di vento apparente...e alla fine a mè di uscire con 18 nodi e il 15 x sentirlo pieno nn me ne frega niente...armo l'ozone da 13 che tira di più.
Altra cosa che mi è piaciuta (simil sp2) è che andatura col buggy sente la pompata di barra (che il 3 manco a impiccarlo fà) sempre utile (nel mio stile di conduzione) quando voglio prendere più velocità per farlo andare più di vento vento apparente (sinusoidandolo si ha si più potenza ma si perde terreno in quanto la vela percorre più spazio).
Altra cosa positiva nn chiude i tip come sp3 che ho sempre odiato.
Nelle loopate che ho provato nel cambio bordo mi ha sempre dimostrato un'ottimo feeling, sempre composto e nella finestra di vento dove volevo io. Condizioni vento della prova 10/20 nodi.
ricapitolando:
Tira di più della sua taglia dichiarata
Barra presente
Nn chiude i tip
se le premesse son queste e i fratelloni che dovranno uscire avranno questi pregi...direi che mi sà che mi tocca comprarli tutti.....:-))))
Premetto che a mè piaciono i kite che hanno la barra presente, infatti la serie3 nn mi è piaciuta per niente, dalle prove che avevo fatto il 15sp2 andava più o meno come il 19sp3. Prettamente usavo foil per essere indipendendente, poi ho scoperto che con i pump mi divertivo di più, infatti nel mio set ho tenuto solo sp2 19 x il light wind.
Bene l'8 sp4, "accorciato" mi ha dato lo stesso feeling dei miei vecchi sp2, cioè, se sono nel casino è ho bisogno di extrapower cazzando me lo dà, la serie3 invece volava più di vento apparente...e alla fine a mè di uscire con 18 nodi e il 15 x sentirlo pieno nn me ne frega niente...armo l'ozone da 13 che tira di più.
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Re: Flysurfer speed4 - i report
p.s pat con l'8 e il crab faceva le rotazioni, e su 200 bordi che ha fatto l'ha incaramellato una sola volta.Lumumba ha scritto:Al petrus ho avuto modo di spremerlo x bene, sia standard che back accorciate.
Premetto che a mè piaciono i kite che hanno la barra presente, infatti la serie3 nn mi è piaciuta per niente, dalle prove che avevo fatto il 15sp2 andava più o meno come il 19sp3. Prettamente usavo foil per essere indipendendente, poi ho scoperto che con i pump mi divertivo di più, infatti nel mio set ho tenuto solo sp2 19 x il light wind.
Bene l'8 sp4, "accorciato" mi ha dato lo stesso feeling dei miei vecchi sp2, cioè, se sono nel casino è ho bisogno di extrapower cazzando me lo dà, la serie3 invece volava più di vento apparente...e alla fine a mè di uscire con 18 nodi e il 15 x sentirlo pieno nn me ne frega niente...armo l'ozone da 13 che tira di più.
Altra cosa che mi è piaciuta (simil sp2) è che andatura col buggy sente la pompata di barra (che il 3 manco a impiccarlo fà) sempre utile (nel mio stile di conduzione) quando voglio prendere più velocità per farlo andare più di vento vento apparente (sinusoidandolo si ha si più potenza ma si perde terreno in quanto la vela percorre più spazio).
Altra cosa positiva nn chiude i tip come sp3 che ho sempre odiato.
Nelle loopate che ho provato nel cambio bordo mi ha sempre dimostrato un'ottimo feeling, sempre composto e nella finestra di vento dove volevo io.
Molto autostabile, provato a tenerlo in aria solo x il cl e stava li buono buonino. Condizioni vento della prova 10/20 nodi.
ricapitolando:
Tira di più della sua taglia dichiarata
Barra presente
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Re: Flysurfer speed4 - i report
Pat faceva le rotazioni con il Crab ???????????????????????
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!