snowkite al sempione

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: snowkite al sempione

Messaggio da 00gabri00 »

spero nessuno sia su a girare oggi...io ieri ho rischiato di voler risalire , ma la meteo non mi convinceva per nulla.

guardate un po' che ha appena fatto:

da raffiche normali a 13/14 nodi da N .... a di colpo a 30 da O !
aktuell_2.gif
ecco come un incidente puo' avvenire facilmente con condizioni del genere
Avatar utente
aigor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2012, 0:07
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Best
Tavole: Advance

Re: snowkite al sempione

Messaggio da aigor »

00gabri00 ha scritto:spero nessuno sia su a girare oggi...io ieri ho rischiato di voler risalire , ma la meteo non mi convinceva per nulla.

guardate un po' che ha appena fatto:

da raffiche normali a 13/14 nodi da N .... a di colpo a 30 da O !
aktuell_2.gif
ecco come un incidente puo' avvenire facilmente con condizioni del genere

IO C'ERO! : Chessygrin :

Ero nel vallone, quello poco sotto il passo, dove c'e' la chiesetta... non ho mai visto piu' di 10/12 kts... inizialemte volevo girare con il 12mt... poi ho avuto un problema con la barra e per non perdere tempo ho ributtato il 12 nello zaino ed hon tirato fuori l' 8 : whistlingb :

Ero un pochino sottoinvelato ... il vento era un po' "altalenante" con raffiche ad occhio di 12/13kts e momenti di cippa ijn cui cadeva l' ala... alla fine bella giornata, io e altri due "crucco/svizzeri" nel megavallone praticamente deserto : Nar :

PS: posto bellissimo per sicurezza, paesaggio e tipo di neve... solo che i 25 minuti necessari per tornare alla macchina in salita, con due zaini, gli scarponi ai piedi e gli sci in spalla MI HANNO PRATICAMENTE DISTRUTTO :)
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: snowkite al sempione

Messaggio da 00gabri00 »

quel valllone è "the valley" appunto, dove chi non è principiante da quello che ho capito, non ci va : Lol :

ci fanno campo scuola.

scherzi a parte, io non ci sono mai andato: mi hanno raccontato di continui rotori sia con vento da S che da N (il vento gira nella conca in maniera repentina). Poi da li, ho visto che ci sono pareti molto belle, ma se la qualita' è quella che mi sono preso l'ultima volta quando sono andato a guardare... no grazie. Continue raffiche.


Con vento da N, fatti 300 metri in macchina, salendo ancora, e arriva sul passo dove c'è il ristorante: puoi girare sia su lato Sx che destro. Un bellissimo freeride, con vento decisamente piu' pulito! : Thumbup :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: snowkite al sempione

Messaggio da DonRaffaè »

00gabri00 ha scritto:quel valllone è "the valley" appunto, dove chi non è principiante da quello che ho capito, non ci va : Lol :

ci fanno campo scuola.

scherzi a parte, io non ci sono mai andato: mi hanno raccontato di continui rotori sia con vento da S che da N (il vento gira nella conca in maniera repentina). Poi da li, ho visto che ci sono pareti molto belle, ma se la qualita' è quella che mi sono preso l'ultima volta quando sono andato a guardare... no grazie. Continue raffiche.


Con vento da N, fatti 300 metri in macchina, salendo ancora, e arriva sul passo dove c'è il ristorante: puoi girare sia su lato Sx che destro. Un bellissimo freeride, con vento decisamente piu' pulito! : Thumbup :
pensa che io la più bella uscita in snowkite l'ho fatta li giù.... : think :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: snowkite al sempione

Messaggio da 00gabri00 »

DonRaffaè ha scritto: pensa che io la più bella uscita in snowkite l'ho fatta li giù.... : think :

Raffa, ti credo. Io come ho gia' ribadito questo spot non lo conosco bene,e non sono mai andato al convento, ma sia Paolo che altri locals, mi hanno sempre fatto capire che se li' giu' il vento è buono è per una coincidenza di fattori difficilmente realizzabili e piuttosto fortuiti... sia da S che da N (le uniche due direzioni con cui funzia lo spot) non entra bene; si incanala sempre sbattendo su un lato della montagna.
Poi ci sta che entri da dio anche li giu', se ti sei fatto la super uscita!

PS:Raffa ma è capitato una sola volta o piu' volte consecutive ?

Normalmente quando la giu' è rafficato e schifosetto su è decisamente molto meglio come intesita', direzione costante e qualita'. Parole di chi conosce lo spot... (ma lo scrivono anche sul sito svizzero di snowkite).


PS: a vederlo dall'alto in ogni caso fa venire assolutamente voglia, è stupendo ! : sssss :
Avatar utente
aigor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2012, 0:07
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Best
Tavole: Advance

Re: snowkite al sempione

Messaggio da aigor »

Sicuramente ci saranno rider che avranno frequentato piu' volte lo spot e che ci daranno maggiori ragguagli in merito... : Thumbup :

Nel mio caso specifico, sono ovviamente salito fino al passo, ma il vento li' nn c'era : shake :

Le previsioni della giornata erano 15/35Kmh NNE

E' vero che la conformazione della vallata con alcune condizioni di vento potrebbe dare problemi alla pulizia del vento, come e' vero che per un paio di volte l' ala riposta a terra ha cominciato a girarsi come se il vento arrivasse dalle parte opposta : whistlingb :

Diciamo che forse li' il vento si incasina un po'... ma se su in alto non c'e' nulla meglio prendersi del vento "poco qualitativo" e girare piuttosto che starsene fermi a congelare (ho fatto pure la rima...)

: Bash : : Bash : : Bash :
Avatar utente
walse
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 02/03/2011, 7:39
Spot frequentati: Simplon Pass - Piccolo S. Bernardo - Cannobio - Ispra - Cremia - Resia
Ali: Acces 6 - Aeros Gyro 10 e 12 - Summit 10 - Edge 13 - Speed3 12-19 dlx
Tavole: Flydoor L - Flyradical L, M - Slayer 54 - Mbs core 16
Località: Valsesia
Contatta:

Re: R: snowkite al sempione

Messaggio da walse »

Ciao, giù al monastero ci sono andato tre volte in tutto. La prima volta su al passo era rafficato da nord ovest ma sotto ho trovato 3 diverse direzioni di vento nello spazio di 200 metri: NE, NO, SE!!! Ciò nonostante gli svizzeri facevano scuola nella parte centrale dello spot. Impressionante vedere vele che precedevano con orientamento diverso seppur così vicine. Le altre volte ho trovato pochissimo vento, l'ultima ho pure alzato il 19 prima che i soldati svizzeri mi chiedessero gentilmente di andare a spostare la mia auto che avevo parcheggiato a fianco dei loro carri armati! Si, perché li è zona militare, kite tollerato ma le auto vanno lasciate al parcheggio sopra, anche quando sono sgomberate dalla neve. Le condizioni migliori li si trovano alla mattina presto , da febbraio in avanti, quando scende dal passo un vento simil-termico abbastanza regolare. Questo salvo altre tendenze dominanti.
Il Simplonpass lavora con venti generati dalle differenze di pressione tra i due versanti. Tuttavia è condizionato anche da altri fenomeni di carattere meno locale. Sul sito della scuola Svizzera di snowkite che opera li, si trova una esauriente spiegazione dei venti e di come si può fare una buona previsione. É tradotto anche in inglese. La mia esperienza mi ha portato a confermare quello che é spiegato in quelle pagine.
Per chi fosse interessato gli strumenti pratici per monitorare le condizioni e fare una previsione li ho raccolti qui: https://sites.google.com/site/walse69/simplon-pass. Il metodo é questo: http://www.snowkiting.ch/index.php?seit ... g=en&id=51
Allora, Ci vediamo al Simplon.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: snowkite al sempione

Messaggio da DonRaffaè »

C'era anche sunrise quel giorno...no comunque avete ragione voi. A parte quella bella uscita mai trovato belle condizioni in quel postaccio!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: snowkite al sempione

Messaggio da DonRaffaè »

Per sabato come vedete le previ? A me piacerebbe salire...
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: snowkite al sempione

Messaggio da 00gabri00 »

DonRaffaè ha scritto:Per sabato come vedete le previ? A me piacerebbe salire...


caro Raffa... io per il momento la vedo male male...
sembrerebbe buono prestissimo fino alle 10.00 (ma chi ci arriva a quell'ora)

dalle 10 in poi poco/pochissimo vento e, cosa ancora piu' brutta, contrastante (versante svizzero da NO, versante IT leggero SE)

se resta cosi', non merita proprio, pur vedendo che dovrebbe fare bello : Andry :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: snowkite al sempione

Messaggio da Ninjo »

Se vedete un vecchietto barbuto con sci enormi ed ali stranissime che va in su modello palla da schioppo.. salutatelo.. è il Gianvi : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: snowkite al sempione

Messaggio da 00gabri00 »

Ninjo ha scritto:Se vedete un vecchietto barbuto con sci enormi ed ali stranissime che va in su modello palla da schioppo.. salutatelo.. è il Gianvi : ahahah :

era nel bar la prima volta (nov 2012 ??) che sono salito... ma purtroppo non ho avuto tempo per incontarlo : sssss :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: snowkite al sempione

Messaggio da ITA-404 »

DonRaffaè ha scritto:Per sabato come vedete le previ? A me piacerebbe salire...
se ho bisogno 1 piacere di 2Km : dribbleg :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
aigor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2012, 0:07
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Best
Tavole: Advance

Re: R: snowkite al sempione

Messaggio da aigor »

walse ha scritto: Per chi fosse interessato gli strumenti pratici per monitorare le condizioni e fare una previsione li ho raccolti qui: https://sites.google.com/site/walse69/simplon-pass. Il metodo é questo: http://www.snowkiting.ch/index.php?seit ... g=en&id=51
Allora, Ci vediamo al Simplon.
non ho parole... GRAZIE E' UNA FIGATA puo' bastare?

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Avatar utente
aigor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2012, 0:07
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Best
Tavole: Advance

Re: snowkite al sempione

Messaggio da aigor »

ITA-404 ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Per sabato come vedete le previ? A me piacerebbe salire...
se ho bisogno 1 piacere di 2Km : dribbleg :
: think : ... ti conosco da moltotempo ma a volte non ti capisco : Yahooo :
Avatar utente
aigor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2012, 0:07
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Best
Tavole: Advance

Re: snowkite al sempione

Messaggio da aigor »

Ninjo ha scritto:Se vedete un vecchietto barbuto con sci enormi ed ali stranissime che va in su modello palla da schioppo.. salutatelo.. è il Gianvi : ahahah :
Avendo un negozio, il "barbuto" lo si puo' vedere solitamente solo di Domenica o Lunedi... infatti lunedi scorso era su (fonte FB) : Chessygrin :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: snowkite al sempione

Messaggio da Ninjo »

aigor ha scritto:
Ninjo ha scritto:Se vedete un vecchietto barbuto con sci enormi ed ali stranissime che va in su modello palla da schioppo.. salutatelo.. è il Gianvi : ahahah :
Avendo un negozio, il "barbuto" lo si puo' vedere solitamente solo di Domenica o Lunedi... infatti lunedi scorso era su (fonte FB) : Chessygrin :
Mi sa che tra poco lo troverete anche alla mattina.. : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: snowkite al sempione

Messaggio da ITA-404 »

aigor ha scritto:
ITA-404 ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Per sabato come vedete le previ? A me piacerebbe salire...
se ho bisogno 1 piacere di 2Km : dribbleg :
: think : ... ti conosco da moltotempo ma a volte non ti capisco : Yahooo :
devo ritirare 2 tavole in factory Loose
e' un mese che sono pronte
e non riesco a salire : Sad :


se x caso : Rolleyes : ....sarebbe fantastico
averle a Milano : Yahooo :/ Novara / Lecco
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: snowkite al sempione

Messaggio da DonRaffaè »

Se salgo su al simplon (ma viste le previ sono dubbioso) chiamo il Galta e ti recupero io la robba no problem! : Thumbup :
Avatar utente
mano78
Fissato
Fissato
Messaggi: 630
Iscritto il: 15/09/2011, 13:01
Spot frequentati: Valmadrera,Colico,Liguria,Gizzeria lido
Ali: Bes kahoona 11.5/9.5,best waroo 7m
Tavole: RRD Fatal Wave Classic 6"
Località: Novara

Re: snowkite al sempione

Messaggio da mano78 »

DonRaffaè ha scritto:Se salgo su al simplon (ma viste le previ sono dubbioso) chiamo il Galta e ti recupero io la robba no problem! : Thumbup :

Se domani vai al Sempione fammi uno squillo
___________________________________

Volareeeeee hoooo hoo...planareeee ho ho ho hoooo..... :-)

Manu
Avatar utente
brunop
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2011, 17:09
Spot frequentati: Ispra, Peniche, Beauduc
Ali: -
Tavole: -
Località: Portogallo e Italia
Contatta:

Re: snowkite al sempione

Messaggio da brunop »

Penso che ci sarà anche Vince con altri tre amici.
Io vorrei andare su però... sembra poco vento e con direzione sbagliata... : shake :

quali sono le previ per lathuile?
Rispondi