Flysurfer speed4 (misure piccole) - i report

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Pat
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Pat »

fabnik ha scritto:Pat faceva le rotazioni con il Crab ??????????????????????? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
marco non intende le rotazioni aeree, ma i 360 (peraltro me chiudo ancora pochi, ho ancora difficoltà a chiudere fluidamente i secondi 180 gradi).

L'aqui mi è caduto a terra, e dopo la caduta si è un poco incaramellato dopo che tentando il 360 davanti al fotografo : Chessygrin : , sono arrivato a 270 gradi e poi ho fatto casino senza riuscire a chiudere la manovra.

ecco la sequenza fotografica del patatrac:
IMG_0411.JPG
IMG_0412.JPG
IMG_0413.JPG
IMG_0414.JPG
IMG_0416.JPG
NB: piccola digressione: gli slide e le "rotazioni" col CRAB sono molto divertenti. Ma sto tentando il 360 perchè è l'unico modo di chiudere la virata, in luogo della strambata (nel videino di qualche messaggio sopra strambo sempre)
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carlvader
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Re: Flyboards 2013 la madre di tutte le tavole è qui !!!

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Entro anche io nel club Speed 4 con un 8 Normal. Ho letto e riletto i vari post del topic e mi pare di capire che l'accorciamento delle back, nelle prime ore di volo, è fattore essenziale. Prima di applicare "by the book" i suggerimenti del manuale vorrei sapere, secondo la vostra esperienza di quanti cm. devo accorciarle. Un salutone e grazie in anticipo.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

Ciao Carl, 15 cm circa forse anche qualcosa in piu..
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Aldo
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Aldo »

KiteRon ha scritto:Ciao Carl, 15 cm circa forse anche qualcosa in piu..
Per me meno. Il nodo savoia dovrebbe bastare e non credo mangi 15 cm. Vabbè io ci ho fatto una quindicina di uscite, pertanto credo i cavi si siano già assestati.

Una curiosità: oggi ho controllato il mixer del 10. Dopo una quindicina di uscite appunto ABZ erano perfettamente allineate (e non più come di fabbrica B=+1). Comunque ho portato tutto a B=+2, vediamo se gira più stretto ancora.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

Nel mio caso nodo Savoia, doppia bocca di lupo sull'attacco delle back e ho allungato un pochino le front dal cordino nero sopra il trim.. Inoltre la mia ala era nuova per cui le front ancora non stirate.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da LONG »

Al di la di come otteniamo il differenziale tra front e back, ritengo che si debba attestare sui 16 18 cm., specialmente se vogliamo avere una vela che nel limite basso senta il comando di barra in maniera soddisfacente.
Non ho ancora spostato su +2 o+3, ma la tentazione è forte per vedre se la turning speed migliora......
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Toppy
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Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

Io vado controcorrente :-)
Ho fatto una sola uscita con la 8 in mare, ed una su terra. sarà che specie al mare era la giornata giusta ma io l'ho trovato perfetto cosi come è.
Magari mi sono semplicemente abituato velocemente ad utilizzarlo con la barra cazzata.

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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da DonRaffaè »

Io ho provato il 10 di Michele con linee in paro e non mi è sembrato così scarico di back...forse sarà il mio back ground pumpico che mi faceva tenere la barra cazzata senza problemi...
e comunque secondo me accorciare le back di ben 18 cm : Eeek : non è più un trim sintomo di una personalizzazione fatta da un foil user esperto che regola di fino (grazie alla sua esperienza ed al suo "orecchio") per ottenere un miglioramento MA diventa una modifica sostanziale ad un prodotto progettato male : aufs : !
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da KiteRon »

Non sono d'accordo.. Per quanto mi riguarda si tratta di una modifica temporanea, fino a quando dopo qualche uscita le front avranno subito il loro normale allungamento (che normalmente sui Fly va compensato accorciandole dal cordino nero sopra il trim). Molto probabilmente tra qualche uscita toglierò il nodo Savoia, lasciando magari solo la doppia bocca di lupo, il differenziale creato sarà inferiore ma compensato dal normale allungamento delle front.

Se si è nelle condizioni di vento da sfruttare l'ala nella parte bassa della barra sicuramente va bene anche senza toccare nulla, ma se si gira a vela un po' scarica da nuova per me un accorciamento delle back assicura un controllo decisamente migliore.
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Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Aldo »

Toppy ha scritto:Io vado controcorrente :-)
Ho fatto una sola uscita con la 8 in mare, ed una su terra. sarà che specie al mare era la giornata giusta ma io l'ho trovato perfetto cosi come è.
Magari mi sono semplicemente abituato velocemente ad utilizzarlo con la barra cazzata.

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Anche io dopo un paio di uscite col 10 mi ci ero abituato. Ora li ho modificati entrambi di poco (solo nodo savoia sulle back e mixer a +2) solo per cercare di annullare la tardiva risposta al comando e per vedere se è meno cattivo nel loop. Inoltre c'è tanto depower, quindi accorciare di qualche cm le back non influenza assolutamente su di esso.

Comunque ribadisco il mio concetto: sono ali da vento moderato/forte e credo che nessuno ancora le abbia utilizzate nel loro range, in quel caso vedremo se l'ultima parte del depower sará inutile oppure no. Forse solo Ronnie l'ha armato con 30 nodi, ma era al primo utilizzo e su terra dove, come abbiamo visto domenica, l'8 ti permette di divertirti anche con 10/15 nodi.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da kiteman »

Quando DonRaf (e anche ITA) ha/hanno provato il mio 10 era settato di fabbrica, non avevo ancora accorciato le back in nessun modo.
E' lecito pensare che l'abbiamo progettato male ma oramai credo di essere entrato nella testa di questi progettisti.. da un certo punto di vista pensano anche troppo.
Invece di rilasciare un kite settato "pronto all'uso" che poi devi regolare dopo qualche uscita (causa stiramento front, come è sempre stato), si scervellano su come darti una vela che vola "come dovrebbe" solo dopo le prime uscite (e chiaramente in funzione di quanto la vela viene "sforzata" in queste prime uscite), indicandoti poi un settaggio temporaneo da fare subito appunto per le prime uscite.
Non so come dire.. è forse troppo cervellotico e poi crea disagio, però secondo me è in parte anche apprezzabile e comprensibile.

L'accorciamento drastico di 15-18cm non è la regola, è solo per chi vuole adattare l'ala alle proprie specifiche esigenze, ad esempio volendo tirare fuori una reattività buona a barra in battuta alta che, forse, non rientra nel progetto dello Speed4.
Il toppy dice bene secondo me: lui ha capito l'ala, si è adattato, e ora quando deve farla virare stretta lo fa con un colpetto a barra in battuta bassa.. poi ci si abitua e diventa la norma.

Invece un 5-8 cm di accorciamento, fin da subito, ci stanno.

Io ad esempio con il mio 10 mi son limitato a doppia bocca di lupo in basso e un nodo savoia sulle prelinee.. e così, per come l'ho testata ora, mi basta.
L'8 non lo ho ancora tirato fuori, quindi vi dirò appena riuscirò.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Pat »

secondo me non è un'errore di progetto, semplicemente una scelta <8che può piacere o meno, questo è un altro discorso).
Del resto ribadisco: l'8 che ho provato con poco vento girava perfettamente senza nessuna modifica, solo che con le back accorciate è ancora più gradevole & potente in basso e non devi necessariamente portare alla pancia la barra per girare. quindi per me è meglio. Magari con 30 nodi è peggio. Proverò.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da carlvader »

Grazie per l'aiuto ragazzi "in medio stat virtus". Raramente altero i settings di serie nelle prime session e quindi capisco il buon Toppy che non li ha cambiati. D'altro canto ho ben chiaro il caso del Naish Park 2012 che con le back accorciate esprimeva migliori doti di erogazione di potenza e velocità. Penso quindi che, vento permettendo, lo proverò prima "puro" e, successivamente, in caso di necessità ci lavorerò sù attuando i vostri preziosi suggerimenti. Thanks again.
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da piergiorgio »

Sorge spontanea la domanda:

"la casa Madre" non dice nulla ?

gli accorciamenti vari sono paturnie degli utenti foil?
Se è previsto (e dichiarato?) l'allungamento (significativo) delle front futuro, perchè non dirlo e mettere per il periodo pre- brigliette che poi si possono togliere invece di fare bocche di lupo e nodi e contronodi?

Perché?perchè?perchè? : shake : : Smile :
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Toppy »

A parte il fatto che le linee si accorciano tutte sia le front che le back, ma le front si accorciano meno delle back, cosi mi dicono in flysurfer e io un riscontro diretto l'ho avuto proprio cambiando una front allo speed4 10 dopo la terza uscita la vecchia era 6 cm più corta della nuova : think :

Al prossimo kite nuovo mi prenderò la briga di misurare le linee prima dell'utilizzo e poi verificare nel tempo.
gli accorciamenti vari sono paturnie degli utenti foil?
secondo me si : Chessygrin : (me compreso)

che poi ogni kite si possa modificare e settare al meglio per le proprie esigenze e gusti è fuori dubbio, ma anche con le linee cosi come escono dalla casa il kite va benissimo : Wink :
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Lumumba »

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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

Toppy ha scritto:A parte il fatto che le linee si accorciano tutte sia le front che le back, ma le front si accorciano meno delle back, cosi mi dicono in flysurfer e io un riscontro diretto l'ho avuto proprio cambiando una front allo speed4 10 dopo la terza uscita la vecchia era 6 cm più corta della nuova : think :

Al prossimo kite nuovo mi prenderò la briga di misurare le linee prima dell'utilizzo e poi verificare nel tempo.
gli accorciamenti vari sono paturnie degli utenti foil?
secondo me si : Chessygrin : (me compreso)

che poi ogni kite si possa modificare e settare al meglio per le proprie esigenze e gusti è fuori dubbio, ma anche con le linee cosi come escono dalla casa il kite va benissimo : Wink :
fila dritto che è una bellezza.. : whistlingb :
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Pat »

ieri ho potuto girare sul crab con lo speed 4 10 dlx per circa un oretta e mezza. Vento basso, direi tra gli 11 e i 15 nodi, a spannometro. Ma giurerei che erano più verso gli 11 che verso i 15. Piergiorgio, che era in acqua, era col 21.
prima di tutto, va detto: la vela, di quell'azzurro acceso (foto: http://www.foilforum.it/forum-kite/mini ... tml#p80891) è bellissima da vedere. Io ormai mi ero affezionato al bianco/nero/oro ma riconosco che colorata è più bella.
Seconda cosa, questo 10 mi sembra, spannometricamente, una vela che tira molto per la sua metratura.
Riuscivo ad andare anche sulla sabbia asciutta, seppur muovendola, con un discreto angolo di bolina.
Il terzo aspetto è quello del turning: l'ala che ho ha già la prelinea delle front allungata, il che permette di farla girare tranquillamente anche con barra a battuta alta.
A spannometro, direi che con la barra a battuta alta si comporta come uno speed 3 di pari misura nelle stesse condizioni (insomma, un pelo più veloce dello speed 3 12 in battuta alta), mentre a barra cazzata gira più stretto ma soprattutto molto più veloce.
confermo backstall inesistente e barra che accellera bene in battuta bassa. Peraltro, accellera bene anche muovendola, e si riesce tranquillamente a fare la doppietta.
Siccome ero sul carriolo, non ho saltato, e quindi non so dire. Ma però invertendola si sente che è bella presente.
insomma, senza voler usare toni enfatici, mi sembra un deciso miglioramento rispetto allo speed 3, o meglio: una vela che ha amplificato tante cose buone delle precedenti serie:
è stabilissima, come uno unity (NB: la mia ieri piegava un poco uno dei due tip, per via di una front cambiata e non perfettamente settata, ma avevo voglia di girare e non di fare regolazioni e quindi non ci ho messo mano, prox volta lo regolo);
è facile a prova di cretino, sempre come lo unity
è mangiaraffiche come ... se stessa, non saprei a cosa paragonarla
è piacevole e veloce in andatura come uno speed 3;
ha un bel tiro corposo in basso come lo speed 2
ha una grandissima bolina, speed 3 style (e ancora non capisco come, l'ala sembra starsene a centro finestra ma tira in avanti, non sui cavi)
ma soprattutto ha un depower notevolissimo, per cui a seconda di dove tieni la barra puoi scegliere di avere un trattorino, oppure una vela dolce o anche .... nessuna vela o quasi. decisamente superiore a qualsiasi precedente fly.

Insomma, a me è sembrata una gran bella evoluzione di tutto, prerchè tutti gli aspetti di cui sopra, mixati insieme e potenziati, ne fanno una bellissima ala, che mi ha fatto molta impressione.
Però a me non è sembrata un "diverso tipo di ala" come ho letto in giro: le parentele e le ascendenze si sentono, e il feeling fly è sempre quello.
Ma non tutti sono stati della stessa opinione: piergiorgio, che ci ha fatto qualche bordo in acqua con la flyrace, è uscito dicendo: "è un'altra ala rispetto alle precedenti".
Ma al di là delle sensazioni personali dell'uno o dell'altro, prova molto positiva per me
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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

Probabilmente Pat,usandola con il carriolo a velocità di crocera nell'ordine dei 40kmh ha un sapore diverso che in acqua dove si va ragionevolmente più lenti a parità di vento.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: R: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da Pat »

Di punta, i 40.
In bolina sul morbido eravamo sui 10, 15 km/h massimo.

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Re: Flysurfer speed4 - i report

Messaggio da fabnik »

ok,quindi cade la mia teoria....
Ti facevo più veloce.. : Chessygrin :
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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