Snowkite e andature con lo snowboard

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da Motion »

Nei giorni scorsi sono andato a fare snowkite (era da due anni che non lo facevo) e le andature con lo snow sono state quasi un dramma : ahahah : , mi è venuto in mente un msg di ITA che anche lui aveva lo stesso problema : Lol : http://www.foilforum.it/post75220.html#p75220

Premetto che ho sempre fatto snowkite con gli sci, ma oramai da almeno 5 anni uso lo snow (anche in pista,) fresca, ecc. e da quando uso lo snow uscite in snokite ne ho fatte poche, a memoria 4-5 compresa questa, e sempre nella andatura con piede posteriore davanti, sono regular , ho sempre avuto problemi, ma mai come in questa uscita.

Le condizioni dello spot, passo Giau, erano di neve abbastanza dura , vento rafficato e spot in pendenza con piede davanti a scendere e piede dietro a salire. Nella andaturra a salire lo snow mi andava di bolina strettissima non riuscendo a poggiare un pò, anzi appena tentavo di stare un pò piatto per poggiare la trazione del kite mi faceva prendere dei controlamina.

Insomma mi sono fatto molte salite in swicht : Lol :
Attacchi regolati +15 -15

Secondo voi può dipendere dalla neve dura, dalle poche uscite o che devo esercitarmi di più anche in pista nella andatura sfavorevole ? Io propendo abbastanza per la prima ipotesi
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da fabnik »

scusa ma non ho capito,salivi con il destro dietro o davanti ?
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da poldo »

non è semplice perchè oltre alla variabile direzione del vento c'è anche la pendenza. bisognerebbe vedere lo spot. cmq per quel che ho provato in pendenza faacendo snowkite sono più sicuro con lo snow rispetto agli sci
onde e vento!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da Motion »

fabnik ha scritto:scusa ma non ho capito,salivi con il destro dietro o davanti ?
Destro davanti a salire (come detto tieni presente che sono regular : Wink : )
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da fabnik »

ti confermo che con la neve dura in pendenza si gode pochissimo..
cmq ho la tua stessa tendenza,se scalo andadndo all'indietro stringo molto di più.
Mentre sali però se tieni la tavola meno di spigolo in pratica fai solo più attrito tendendo a derapare,tieni lo spigoloe indirizza la tavola nella direzione voluta.
Di solito se si sale looppando o semplicemente muovendo profondamente il kite si disegneranno delle curve che corrispondono ai picchi di trazione:la vela finisce di tirare,poggi e mentre riparte ricominci a stringere sempre di più per rimollare mentre sale....
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
aigor
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2012, 0:07
Spot frequentati: Lago di Como
Ali: Best
Tavole: Advance

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da aigor »

snowboarder da oltre 20 anni, ho mollato la tavola e rimesso gli sci per il kite... se vuoi girare sui pendii e girovagare in lungo e in largo sono indiscutibilmente meglio "le assi"... metto la tavola solo se trovo condizioni di neve fresca e pianoro... li' si va con la tavola per provare salti e trick... con gli sci il rischio di atterrare male "girando" le ginocchia mi mette il terrore addosso ... : whistlingb :
Avatar utente
freekiter
Fissato
Fissato
Messaggi: 524
Iscritto il: 22/02/2011, 21:42
Spot frequentati: porto corsini
Ali: -FLYSURFER, BEST, F.ONE, HQ
Tavole: ARRIBA ARRIBA,FLYDOOR

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da freekiter »

aigor ha scritto:snowboarder da oltre 20 anni, ho mollato la tavola e rimesso gli sci per il kite... se vuoi girare sui pendii e girovagare in lungo e in largo sono indiscutibilmente meglio "le assi"... metto la tavola solo se trovo condizioni di neve fresca e pianoro... li' si va con la tavola per provare salti e trick... con gli sci il rischio di atterrare male "girando" le ginocchia mi mette il terrore addosso ... : whistlingb :
credo che tu abbia ragione!!!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da Motion »

fabnik ha scritto:ti confermo che con la neve dura in pendenza si gode pochissimo..
cmq ho la tua stessa tendenza,se scalo andadndo all'indietro stringo molto di più.
Mentre sali però se tieni la tavola meno di spigolo in pratica fai solo più attrito tendendo a derapare,tieni lo spigoloe indirizza la tavola nella direzione voluta.
.
Alla fine dopo un pò di esercizio facevo anch'io così solo che na fatica boia unità alla fatica del fondo duro e il vento rafficato : shake : , nel lato invece del piede "buono" davanti complive la discesa e quindi il poco tiro del kite a metà giornata avevo preso una buona confidenza.

Come detto presumo tutto sia dovuto al fatto della neve dura (purtropo quel giorno lì siamo rimasti sotto zero tutto il giorno anche se c'era un splendido sole) e la trazione del kite che serve per risalire devi sempre lavorare di spigolo e col peso un pò indietro.

Il mio compagno di merende però non aveva questo problema, sarà che fa quasi 50 uscite di snowkite all'anno : aufs : ed usava una tavola dedicata allo snowkite ?? .

@ aigor concordo che, con quella neve gli sci sarebbero stati la morte loro
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da ErPiotta71 »

Tavola dedicata allo snowkite?
Cioè ci sono tavole fatti apposta per fare kitesnow, diversi dai snowboard?
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da fabnik »

si.in linea generale hanno flex e sciancratura perfettamente simmetrici.costruzione extra robusta e raggio di sciancratura ampissimo,nell'ordine dei 20m
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah, questo non me l'aspettavo proprio!
Scusa se chiedo ancora ma mi sono incuriosito.

Perchè deve essere più robusta?
Cio dico che anche in snowboard fanno enormi salti e quindi anche atterraggi violenti.

Le tavole da snowboard quanti metri di raggio hanno?
Chiedo questo perchè non so nulla di snowboard in quanto ho sempre usato gli sci : RedFace : : RedFace : e ora sto pensando di esercitarmi con lo snowboard per fare un pò di snowkite : Yahooo : : sssss :
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da fabnik »

non è tanto la dimensione dei salti,quanto la pressione che dai alla lamina,quando contrasti il kite arrivi a ad avere carichi che in pista non hanno manco gli hard.
Per quanto riguarda le sciancrature considera che una 155 ha disolito (dipende perchè spesso non è il raggio di un cerchoi ma :un ellisse,una parabola,mille altrecose...)dagli 8 ai 10 m di raggio.
Usare queste tavole con il kite significa che se dai pressione alla tavola questa tende a curvare sopravento mentre in linea di massima tu vorresti che andasse dritta ..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da alfiero »

mamma quanta perfezione..ho una tavola da snow pagata 90 euri ai saldi 6 anni fa ....boh sembra che il suo sporco lavoro ancora lo faccia..eppure non so manco sciare. : think : .boh non ci capisco una mazza.... : shake :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da ErPiotta71 »

Ora ho capito tutto!
Grazie per le spiegazioni semplici e molto chiare :)
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da Motion »

alfiero ha scritto:mamma quanta perfezione..ho una tavola da snow pagata 90 euri ai saldi 6 anni fa ....boh sembra che il suo sporco lavoro ancora lo faccia..eppure non so manco sciare. : think : .boh non ci capisco una mazza.... : shake :
Tecnicismi a parte, non ti capita anche a te che da un lato fai più fatica a non bolinare ecessivamente che dall'altro ? : Wink :
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da fabnik »

parliamo di tavole perfettamente twintip ??
altrimenti??
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Snowkite e andature con lo snowboard

Messaggio da Motion »

fabnik ha scritto:parliamo di tavole perfettamente twintip ??
altrimenti??
Mi sembra di ricordare di si, cmq la tavola è questa http://www.custommadesnowboards.com/mig_20.html non ricordo se il 155 o il 158 , ora però ho misurato gli attacchi e sono circa 3,5 cm postati indietro rispetto al nose, ma dovrebbero essere centrati a metà sulle boccole
Rispondi