Nasa wing 210

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Salve a tutti,

Sto pensando di acquistare il mio primo aquilone da trazione che mi servirebbe per divertirmi un po' in spiaggia ma anche per tentare piccoli traini da un kayak sot.

Ho visto che sul Sup qualcuno usa il c.d. Nasa wing.

Cosi ho visto c'e la conquerair per 50 euro ne produce uno da 257 * 137 cm, 4 cavi dynema da 150 kg, maniglie.

Secondo voi è un buon acquisto? Come dimensioni tira?

Oppure è meglio iniziare con un pansh? Tipo legend o blaze?

Grazie, spero sappiate consigliarmi.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Nasa wing 210

Messaggio da luca8981 »

Il nasa lo usava alessiomine col sup al foilpride ma ricordo di averlo ripescato un paio di volte in acqua perche se cade diventa una rete per le cozze... Ti ci vuole un celle chiuse.
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

luca8981 ha scritto:Il nasa lo usava alessiomine col sup al foilpride ma ricordo di averlo ripescato un paio di volte in acqua perche se cade diventa una rete per le cozze... Ti ci vuole un celle chiuse.
Grazie della risposta. Ho valutato hydra, pansh adam o ozone uno ma parliamo di almeno 150 euro ed io voglio spendere poco.

Non è una cosa che faccio come sport. Mi piace solo l'idea di tirare fuori la vela quando serve e farmi trainare un po'. Ho visto che il nasa viene isato direttamente impugnando le maniglie. Non è male.

Io vorrei sapere come è come kite... Se tira... Come è la dimensione
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing 210

Messaggio da madmax »

e' lento, macchinoso, bolina pochissimo perche' vola soprattutto a centro finestra.

sexy, si, tantissimo, ma per gli amatori, metterlo in mano a un principiante mi sembrerebbe quantomeno cattivo...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Nasa wing 210

Messaggio da pfvas »

Il Nasa per uso acquatico non va bene soprattutto se come penso d'aver capito lo vorresti lanciare direttamente dal kayak.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing 210

Messaggio da MaB »

madmax ha scritto:e' lento, macchinoso, bolina pochissimo perche' vola soprattutto a centro finestra.

sexy, si, tantissimo, ma per gli amatori, metterlo in mano a un principiante mi sembrerebbe quantomeno cattivo...
Io lo uso per fare scuola. : think :
Come altri lo usarono con me.
Fai agli altri quello che hanno fatto a te.
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Lo uso anch'io sul sup e con lo skate, è divertentissimo!! Come misura almeno un 4.5/5mt, più piccolo richiede vento serio e non tira. Bolina..non bolina automatico, devi farlo tu, ma col kayak è perfetto. l'unica cosa, lanciarlo al volo dall'acqua la vedo difficilissima!
Addirittura, a terra, se non lo piazzi bene, fai fatica a farlo partire. usato a 2 cavi.
Ecco, io lo uso con barra, a 2 cavi. E' la morte sua a patto di regolare bene i freni, lievemente puntati. Con poco vento invece un pelino più lenti....
Non ne possiedo (ancora, perchè ora me lo faccio) uno più grande...ma attorno ai 5mt mi sembra la misura aurea per i venticelli in cui giocare in sicurezza. Non ha lift, niente paura...però tira come un trenino, anche da fermo (tu).
Se cade in mare è il celle aperte migliore. Lo recuperi subito senza il dramma di un cassonato, dato è come un lenzuolo. Credimi, la differenza è tanta. Bagnato...non riparte, ma d'estate si asciuga in 10 minuti.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Nasa wing 210

Messaggio da baobob »

Secondo me se riesci a stare oltre i tre metri ne vale la pena. Da quello che ho capito lo useresti per tornare a riva con vento da mare quindi non ti interessa che bolini. Kite di fronte e loops. Magari per il lancio dal mare puoi usare anche cavi piu' corti per non incasinarti, tanto non credo sia alla ricerca di prestazioni.

@madmax bello, certo che non bolina ma non penso che sia l'obbiettivo di uno che va in kayak. Se vuoi la mia esperienza abbiamo usato un c4 9mt su un kayak con chiglia ed eravamo su in 3. La velocita' era discreta e la bolina era impressionante! Dovevo faticare con un remo in acqua per andare al traverso. Esperienza da ripetere : Sailor :
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Grazie a tutti delle risposte.

Vado con ordine. La prima cosa che mi interessa sapere è se la misura che ho trovato è troppo piccola 257*137. Dovrebbero essere circa 3.2 mq. Perche 50 euro ci sarebbe solo questo mentre su altri siti un npw9 5mt costa 120-150 euro.

Poi sull'utilizzo non devo lanciarlo in acqua per pilotarlo. Il kayak è doppio. Chi sta davanti puo prenderlo dalle maniglie e mettendolo in forma sfruttarne la spinta. Se poi riuscissi a pilotatlo lo lancerei a terra e poi salire in kayak.

Se va in acqua so che affonda ma salvi i celle chiuse non è peggiore di un altro foil.

Dunque della misura che mi dite? Considerate il prezzo.

A basso costo quale altro kite puo fare questo lavoro?
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing 210

Messaggio da ffreccia »

Se il prezzo e cosi basso secondo me lo puoi prendere benissimo , poi per migliorare le prestazioni c'è sempre tempo , io ne ho fatti due con tessuto impermeabile basso costo e mi fanno soddisfazioni. La passione cresce pian piano .
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing 210

Messaggio da Cip37 »

Se ti venisse voglia di fartelo da solo (è facilissimo) guarda questi siti:
http://www.kiteplans.org/pln_411/
http://members.shaw.ca/kiteman/Downloads.htm

ci troverai i programmini per calcolare le misure di tutti i pezzi e le briglie di npw5, npw9, npw-ha
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Nasa wing 210

Messaggio da 00gabri00 »

io non entro nella discussione , in quanto non saprei cosa consigliarti di preciso... (anche se a vedere come vola, lascerei stare. progetto troppo vecchio).

a riguardo del kayak pero' ti posso rimandare alle mia richiesta di info specifiche , in quanto mi interessava molto l'argomento.

da tutto il post, ne è nato il fatto che per il kayak il meglio è un monofilo da foto aeree. Piccolo o grande che sia,ma che sviluppa discreta potenza in orizzontale trainandoti bene, ed è facilissimo da lanciare in poco vento anche da soli direttamente alzandolo dal pozzetto del kayak in mare.

leggi qui

http://www.foilforum.it/post43837.html? ... yak#p43837
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

00gabri00 ha scritto:io non entro nella discussione , in quanto non saprei cosa consigliarti di preciso... (anche se a vedere come vola, lascerei stare. progetto troppo vecchio).

a riguardo del kayak pero' ti posso rimandare alle mia richiesta di info specifiche , in quanto mi interessava molto l'argomento.

da tutto il post, ne è nato il fatto che per il kayak il meglio è un monofilo da foto aeree. Piccolo o grande che sia,ma che sviluppa discreta potenza in orizzontale trainandoti bene, ed è facilissimo da lanciare in poco vento anche da soli direttamente alzandolo dal pozzetto del kayak in mare.

leggi qui

http://www.foilforum.it/post43837.html? ... yak#p43837
Letto... Interessante.

Avevo visto il flow form... Avevo un parafoil molto simile che ho perso in mare provandolo con troppo vento (senza kayak).

Il problema è il controllo del monofilo. Se il vento è debole potrebbe non tirare a sufficenza e collassare. Se tira e il vento raffica o aumenta la trazione diventa enorme e incontrollabile. Se il kayak si capovolge la vela continuerebbe a tirare.

Per questo mi sto interessando ai pilotabili. Inoltre col monofilo di certo non si bolina.

Il monofilo lo proveró ma da quanto dite qui e fate coi sup mi pare che un pilotabile sia meglio sfruttabile. Anche in caso di caduta dal kayak... Si ferma tutto. Invece vi immaginate restare al largo a nuoto col kayak che prosegue s
ENza conducente?

Sto nasa mi alletta. Altri consigli? Un pansh? Come pre
Zzo mi piacciono...
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: NASA (STAR) 7mq depowerable ..ed kitesurfing!

Messaggio da alelele84 »

Rispolvero questo topic per chiedere informazioni sui Nasa.

Ho acquistato di recente un piccolo 2 cavi della conquerair e scopro che nella brochure dei loro prodotti c'è un nasa da 257 x 137 cm che corrisponderebbe ad un 3.4 mq.

4 cavi a maniglie, dynema 160 kg 33 mt. Il tutto a 49 euro.

Io sto cercando un kite per il kayak e visti i risultati dei nasa sui SUP mi sembra che possa fare al caso mio.

Poichè pero i nasa dei video sono 5.5 mq e 7 mq, non è che questa misura è troppo piccola?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Nasa wing 210

Messaggio da Motion »

Ho letto il tuo msg postato qui http://www.foilforum.it/post77814.html#p77814 (forse era meglio se continuavi sempre su questa discussione), come ti è stato detto il 3,2 m2 è piccolo dato che lo utilizzi in kayak biposto, quindi stazza e peso più elevato di un monoposto.

Però secondo me dal kayak questo tipo di kite non è facile da lanciare e cmq se ti cade non riparte più, insomma non mi sembra il max.

Per un kayak biposto, dato che siete in due, la soluzione è un kite a celle chiuse con barra, devi però imparare a pilotarlo e fare ovviamente un pò di pratica a terra, se non vuoi spendere molto utilizza in gruppo di acquisto e prenditi un Pansh Aurora 10 (poi però ti devi procurare anche barra con cavi).

Altre soluzioni non ne vedo a parte montare una vela che su alcuni kayak è possibile : Wink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nasa wing 210

Messaggio da Pat »

se lo trovi usato, prova a cercare un vecchio PL waterfoil. E' un celle chiuse a maniglie, sui 4 mq, e usato dovresti pagarlo veramente nulla. Come aqui da trazione non è granchè, in compenso ha un bel tiro statico come il nasa e galleggia se ti cade.

oppure un arc piccolo, che ha il vantaggio dell'autozenith e quindi, entro certi limiti, lo puoi parcheggiare sopra la testa.
L'essenza del kite è fare kite.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: NASA (STAR) 7mq depowerable ..ed kitesurfing!

Messaggio da Cip37 »

il nasa tira parecchio per la sua misura rispetto ad altri kites. un 3.4 potrebbe già andare piuttosto bene
Il problema è che come fai a direzionare con il kayak e a controllare il kite contemporaneamente?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: NASA (STAR) 7mq depowerable ..ed kitesurfing!

Messaggio da Pat »

se il kayak ha il timoncino, no problema.
L'essenza del kite è fare kite.
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Vi ringrazio per le risposte e mi scuso se ho attivato due discussioni sullo stesso tema.

Waterfoil e arc online stanno sui 200 euro...

Inoltre la rilanciabilità non è un grosso problema perché cmq è una propulsione aggiuntiva.

Se va in acqua lo recupero e lo ripongo; proseguo a pagaia.

Mi sa che provo questo nasa da 50 euro cosi lo uso anche come trainer per un eventuale passaggio ad un kite piu grande o qualora volessi fare un corso.
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Sulla conduzione... Il kayak è doppio ma cmq posso mettere un timone ed eventualmente delle derive leeboard per evitare lo scarroccio o bolinare
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Posto una foto dalla quale si vede il profilo alare del nasa di cui parlo, cosi voi che ne capite sapete dirmi qualcosa in più su questo specidico modello.

Immagine

Ripeto le caratteristiche: 257*137 cm. Manigliato 4 cavi.

Come vi sembra? È un npw9?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Nasa wing 210

Messaggio da ErPiotta71 »

Per caso cè un link ufficiale della Nasa?
Non riesco a trovarlo!
Rispondi