PL Scorpion 13 pro e contro

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

da oggi sono possessore di un PL Scorpion 13... kite ad altissimo AR., 5.5.
chi l'ha gia posseduto sa dirmi qualche pro e contro?
oggi purtroppo piove e non posso testarlo..
certo per me passare dal vortex 12( che mi tengo) con ar 4 a un tirato 5.5 sara' una bella scarica di adrenalina : WohoW : : Razz : ..sono curioso, deve essere molto salterino : Yahooo : : think : ..rufuss e merloplano mi pare che l'avevano gia usato che ne dite??
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da madmax »

scorpion... vela piu che altro da velocita'... salti insomma... nasce se non erro per uso prevalentemente terricolo, un amico mio ce l'ha, devi andare veramente a stecca per saltare decentemente, molto piu' duttile il phantom I...

ma sono curioso di sentire la tua prova
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da merloplano »

usato 4 volte in acqua

prima volta in grecia, il vento era poco e non si gonfiava bene, bowtie. oggi forse salirebbe, ma sotto i 12-13 kt non lo tirerei fuori dalla sacca

due volte a paracuru, dei francesi mi guardavano straniti. 15-20kt, saltavo a palla sulle onde in uscita, avevo ancora margine

una volta a latina, 15-16 kt a occhio, ancora con il tt

usato con barra 54 e cavi da 20. ora ho una barra da 65 e cavi da scegliere. rufus suggeriva cavi corti sui 20-21. lancia con le back in tiro o sfinestra. allunga le back con dei pigtail, 20cm nel mio caso, per una barra con cavi pari. me lo hanno sempre abbassato, non so se sia meglio sicura sulle front o sulle back. per me gira lento, ma rispetto ad altri foil pari dimensione sembra essere veloce! ho dismesso le strap, e adesso in quel range uso religion 8 e global. lo scorp non è vela da strapless e in acqua non riparte facilmente (0/0 nel mio caso :-)

non aggiungo altro, tu lo usi a terra e quindi è un altro sport
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

gira + veloce del vortex o il contrario? lift? VPC??
domani spero di assaggiarlo con ventarello da NO.
e spero di portarmelo domenica sulla neve1
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da merloplano »

mai usato vortex quindi non saprei

lift molto buono, almeno, io andavo alto ma ero veloce e ben invelato (e un gran bel manico : Chessygrin :

vpc si. usato al secondo nodino dalla massima durezza di barra. nessuna prova fatta in altre posizioni

con ventarello non si gonfia. escilo con 15 kt anche sulla neve
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

merloplano ha scritto:mai usato vortex quindi non saprei

lift molto buono, almeno, io andavo alto ma ero veloce e ben invelato (e un gran bel manico : Chessygrin :

vpc si. usato al secondo nodino dalla massima durezza di barra. nessuna prova fatta in altre posizioni

con ventarello non si gonfia. escilo con 15 kt anche sulla neve
il vortex 12 con 10 -12 kn su neve comincia ad andare ..speriamo che lo scorp 13 non mi deluda.!!( proietta un po di +)
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da merloplano »

il problema non è il tiro ma il gonfiaggio. sgonfio va in bowtie. è lungo e con poco vento sull'erba gonfiai la metà sopravento, lo piegai dopo aver chiuso la zip per spostare l'aria sottovento, e poi ancora inflating. appen chiudi la zip, corri e lancia
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

in genere gonfio i miei Pl in 2minuti (come se fossero dei celle aperte) : Chessygrin : bisogna pomparli mentre salgono agendo sulla barra....vediamo domani MR scorp.che intenzioni ha.!!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da pitu »

alfiero ha scritto:in genere gonfio i miei Pl in 2minuti (come se fossero dei celle aperte) : Chessygrin : bisogna pomparli mentre salgono agendo sulla barra....vediamo domani MR scorp.che intenzioni ha.!!
com'è andata Alfiero?
Gli ultimi PL soffrono molto essere lanciati con poca pressione. Lo Scorpion era una bell'ala, della famiglia dei Phantom, il primo Arc a montare iil Vpc.
tra charger e phantom2 non ho sentito poi molta differenza di tiro: il ch è più esplosivo e il Ph più dolce e liftoso ma non in maniera drastica. E' molto più marcata la differenza di carattere e la reattività che non sono strettamente correlate alla differenza di AR.
dai dai facci sapere!
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

oggi prima prova di volo dello Scorp 13.!!
mi aspettavo visto le recensioni varie e conoscendo il mio spot ...incravattamenti ..incaprettamenti e casini vari..avendo un vento che andava da 4 a 15 im modo strano..ma sopratutto perche ho 2 file di alberi, una sottovento ed una laterale , posto ideale per sottoporre i kites alla prova di STABILITA' : Chessygrin : ( Tanto cara ad un mio amico di BO) : ahahah :
Vento che comincia a rafficare intorno ai 17kn..mollo il VX17 e scocca l'ora dello Scorpion 13.

Conoscendo il posto e dopo aver letto le caratteristiche dell'ala , la setto da subito con il nodino del VPC + vicino alle linee..in modo tale da evitare sfinestramenti essendo l'ala ad altissimo ar.
lascio i cinghietti interni in posizione neutra tanto per capire l'eventuale da farsi dopo ad ala in volo.
pregonfio appena l'ala ,( allo stesso identico modo a cui ormai sono abituato) l'ala essendo + lunga tende a chiudersi a ciambella, mollo la barra, i tips si riaprono , quasi contemporaneamente tiro le fronts, il kite comincia a salire cerca di richiudere i tips ,stessa operazione di sopra fino a fargli raggiungere lo zenit,,tempo impiegato non + di 2minuti e 10secondi. : Yahooo : : Thumbup :
comincio a giocherellare con il kite per capire come la pensa...ma vedo che risponde abbastanza bene ai comandi...anche se capisco che i chinghietti interni devono essere stretti un un po per rallentarla e quindi a barra cazzata , farla diventare + obbediente.! cosa che faro' dopo. Monto sulla MTB comicio a scorazzare sento l'ala stabile e che vuole correre.

Mi avvicino titubante alla fila di alberi sottovento , ( zona di grande turbolenza).il kite risponde tranquillamente alla prova..ma cosa che mi lascia a bocca aperta e che non stalla.( SANTO VPC)
altra corsa verso la fila laterale ,in genere con i vortex riesco ad invertire sopra le piante senza problemi , con lo scorpion. sento la turbolenza il kite si apre e si chiude un po ma riesco ad invertire tranquillamente.
dopo altri bordarelli mi decido a vedere come la pensa a saltare.
per dare il massimo l'ala deve correre e da li invertendo tira abbastanza su..ma in tutta onesta non ho forzato perche avevo ancora un po di paura che sfinestrasse.. non conoscendola ancora.
comincio a sentire che il kite si apre e chiude, allora dico è arrivato il tempo di passare al super stabile VX12 e vedere la differenza.!
UDITE UDITE..IL KITE in quelle condizioni stallava.!! non saliva , andava male.....porca miseria possibile..?? : Blink :
ripasso allo scorpion 13 tiro un po i cinghietti interni in modo da renderlo + rigido e andar meglio nel vento schifoso.
Uno spasso , ala stabile ,per niente stallante, mi avvicinavo alle piante e tranquillamente obbediva agli ordini.
allora azzardo qualche salto e cavolo mi tira su con una certa rapidita, e facendomi riatterrare pure abbastanza dolcemente.
ho avuto solo una semi inversione dell'ala perche nel secondo tentativo , essendo quasi notte ,la fretta mi ha fatto calcolare male la pressinoe del kite, ma tutto sotto controllo ricazzando la barra.

L'ala non looppa com il vortex,che gira con niente, è un'ala che vuole spazio.e quindi non è un'ala con cui creare vento apparente .( come lo crea il VX ed immagino il ch.)
alla fine della session. ho capito che il VPC DEVE ESSERE SANTIFICATO SUBITO ..ANZI PRIMA DI SUBITO. :
TIENE L'ALA SEMPRE IN VOLO..e a differenza degli anelli di nini(probabilmente suo fautore) i cordini del VPC non essendo elastici, non fanno diventare la barra una pallina da yo-yo.nel rafficato.
provero a montare il prima possibile il VPC ai miei vortex.
Per una semplice ragione . in quelle condizioni un ala ad alto AR sarebbe dovuta attorcigliarsi su se stessa ,sfinestrare e stallare ,praticamente doveva essere ingovernabile invece mi ha fatto divertire tanto..ed è stato solo la prima volta.
VIVA LO SCORPION..MA SOPRATUTTO VIVA IL VPC.
ps . Sensazioni alla barra piu o meno uguali ( essendo kites della stessa generazione)..forse + leggera con lo scorpion.grazie al richiamo del VPC.
la prossima volta tirero di + i cinghietti interni e renderlo + agressivo e vedremo.
Come prima prova impressione ottima.
Avatar utente
ronzer
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 26/03/2012, 11:06
Spot frequentati: Lazio-Campania-Molise-Abruzzo
Ali: Peter Lynn Foil/Arc Venom2 10m ,HqMont.12,5m,PLTwister2 5.6 ,Blaze2 10m
Tavole: Board Wipika 168 tipo Bidi +Bidone che Bidi+Naish TT49 Fanculo/ MountainboardComp95 +BurtonCustom162
Contatta:

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da ronzer »

Alvaro se fai lo stesso lavoretto Vpc ai vortex posta un paio di foto
REZ:ListenmyVisualMusic
http://www.myspace.com/567351112rez
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da merloplano »

non concordo sulla non creazione di apparente. in acqua ben potenziato ma con margine lo muovevo e acceleravo ancora..

hai messo pigtail o hai usato barra pari?

pensa che per me è vela lentissima, in acqua i riferimenti son diversi, cmq sei contento e quindi anche noi. sulla neve poi...
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

Merlo ..da quel po che ho visto ,,è un kite che vuole il suo range..se lo loopi gira largo una volta l'ho fatto e mi ha "cacciato" dal MTB.forse basta solo sinusoidarlo!
mentre il vortex se sei sottoinvelato lo loopi e produci potenza in modo + dolce.
l'ho usato cosi com'è arrivato con la mia barra 07. tiro poco+ del vortex 12 ma debbo dire abbastanza dolce.
comunque per me la grande novita è stato il VPC.
secondo me rende kaitabili quei spot impossibili..tipo il mio.!
vorrei tanto replicarlo sui vortexes..ma fare la sarta non è il mio hobby
preferito : Sad :
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da merloplano »

ma hai un amico a bologna no? vai da un calzolaio per la carrucola, le cime le fai da solo, basta un ago da lana per gli splice

ah bè, adesso specifichi che per creazione di vento apparente intendi loop. allora si, gira larghissimo (è lentooo) e quindi strappa via. anche il synergy 8 fa cosi. sono c, mica sle, se looppano tirano. io ho scritto che lo muovevo per creare più apparente, senza parlare di loop

fai tre nodi savoia -a otto- lungo la scotta che nel vpc va dalla linea posteriore verso la carrucola. falli lontano dalla carrucola, o si blocca. aumenta la velocità di rotazione, io li ho fatti a kite nuovo non posso comparare. non ce l'ho qui, niente foto, cerca su arcuser vecchio ,post di gunnar
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

non so se attinente..pero' voglio ricreare il VPC dello scorpion sul vortex.
dove posso trovare la fettuccia sottostante?? : think :
per i conoscitori ( estimatori) : sssss : dei PL, è la stessa usata per le fettucce interne.
Allegati
Foto0004.jpg
Foto0004.jpg (104.63 KiB) Visto 1055 volte
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da Pat »

merceria ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da pioneer »

io la trovavo a metro in bricocenter o simili, ma non tutti ce l'hanno. prova in qualche tappezzeria...
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da ErPiotta71 »

Se parlate della striscia di stoffa (in realtà di plastica) si potrebbe tagliare l'eccesso di uno zaino :)
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

be' a questo punto ,a dire il vero se non trovo niente nei brico , potrei tagliare 2 pezzi delle fettucce interne ,che sono stranamente sullo scorpion abbondantissime..estremamente lunghe.( pero' ..mi pare che abbiano l'estremita ricucita con stoffa per i vari warnings. : think : : think : dovrei scucire il pezzo di stoffa bianca che la ricopre. : shake : altrimenti è troppo spessa. : think :
non so se l'eccesso di una clip dello zaino è resistente abbastanza.
devono avere anche un minimo di resistenza ..mi sbaglio?
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da marcodk »

Alfiero vai tranquillo che in merceria ne trovi finche vuoi! al limite prova in ferramente la fettucca delle tapparelle.

Un mio amico mi ha aituato ha riparare un SYN con l'intradosso massacrato. L'ala mi era stata venduta col VPC mozzato (la fettuccia tagliata via) e lui me lo ha riscotruito a sorpresa (ancora grazie :) ) con un cima in dynema ancorata alla fettuccia interna, la carrucola passa nella cima.

Funziona senza problemi, se quindi non trovi il materiale equivalente io piuttosto dell'autotrapianto farei cosi.
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: PL Scorpion 13 pro e contro

Messaggio da alfiero »

ok. vado alla ricerca.
dopodiche debbo trovare un calzolaio compiacente.!!.(.o che abbia la passione per lo sport!!) : think :
Rispondi