Nasa wing 210

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

ErPiotta71 ha scritto:Per caso cè un link ufficiale della Nasa?
Non riesco a trovarlo!
Questo è un estratto del catalogo dell'azienda che lo produce.

Lo vendono online solo in Rep. Ceca., in Italia su ordinazione da PM-Model.

Il tessuto dovrebbe essere spinnaker 42 gr.
Allegati
matto.jpg
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da steuu »

ErPiotta71 ha scritto:Per caso cè un link ufficiale della Nasa?
Non riesco a trovarlo!
Eccolo!!

http://www.nasa.gov/




: ahahah : ...scusa non ho resistito
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing 210

Messaggio da madmax »

ho sentito che hanno rilasciato un nuovo kite, mi pare si chiami curiosity, dovrebbe andare ad affiancare la gamma opportunity ed essere una evoluzione dell'oramai datato spirit, promettono piu' depower, piu' stabilita' e migliorato tiro ai bassi.

ancora in produzione la mitica serie Viking, con Viking1, 2 e 3, inaffondabili manigliati!
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Nasa wing 210

Messaggio da ErPiotta71 »

steuu ha scritto:Eccolo!!
http://www.nasa.gov/
: ahahah : ...scusa non ho resistito
Sono andato subito al link senza completare questo messaggio : WallBash : : WallBash : : WallBash :
M'hai fregato per bene, eh? : aufs :
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Ragazzi visto che vi interessa tanto ecco il link che cercavate... Ed io che pensavo che mi stavate prendendo per il culo!

http://www.nasa.gov/audience/foreducato ... _Kite.html

: ahahah : : ahahah : : Yahooo :
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing 210

Messaggio da madmax »

nessuno ti prendeva per il culo, almeno non troppo... :)

il nasa si chiama cosi' perche' il progetto originale era per un paracadute direzionabile per gli atterraggi delle navicelle e sonde se non erro... :)

se cerchi nasa wing su google sicuramente trovi info a riguardo :)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing 210

Messaggio da MaB »

Copioincollo da powerkiteforum.com un passo sui Nasa che vuole confermare alcune sensazioni avute. I Quote sono parole di Peter Lynn:

http://peterlynnhimself.com/Kites_For_Yachts.php

Quote:
In very light winds, the NASA type has useful upwind performance when compared to other styles of kites that are used for kitesailing. The reason for this is that, because of their highly cambered form, NASA's develop strong pull even while hanging at their maximum angle to the edge even in very light wind- whereas higher performance kites require to be 'figure eighted' in these conditions, thereby losing much of their effective upwind angle.
Tradotto e semplificato, la forma molto camberata del Nasa da un gran tiro anche quando è fermo ai bordi della finestra di volo, questo si traduce in migliori performance di bolina rispetto a kite high performance, che devono fare l'8 per volare e per generare un pò di potenza, perdendo molta efficacia. : Thumbup : Nasa yeah!

http://www.peterlynnkites.co.nz/news/0801news.htm
Quote:
It's true that kites are not equal- some are better in the light than others. The very best light wind fliers are NASA style single skin frameless kites- they fly in winds you can barely feel. When Chris Brent and I tested NASA's against Arcs using identical KiteCats in 2005, we found not only that the NASA's allowed kitesailing in much lighter winds, but that the performance crossover was at much higher wind speed than we expected. NASA's have L/D's of around 3, Arcs >5, but even when the wind was more than enough to allow the Arc to be parked solidly in a corner (+/-15km/hr), a NASA of similar size would still beat it around an upwind/downwind course.
Nel 2005 col catamarano kite di PL il Nasa ha massacrato l'Arc, anche con vento più che sufficiente per parcheggiare un Arc a bordo, più o meno 8 nodi. A parità di misura, un Nasa frega l'Arc in un percorso bolina/lasco poppa. Oltretutto la forma e la leggerezza del Nasa gli permettono di esser l'unico ad andare in venti che a fatica senti.

: Thumbup : : Thumbup : Nasa get down!!!!



http://www.peterlynnkites.com/news/0507news.htm
Quote:
Another new thing is that we did our first comparative testing with a 15sq.m NASA kite derivative for light wind kitesailing. VERY interesting!: I had expected that as soon as there was enough wind to be able to use a 19m Venom, it would be faster, especially upwind- but this proved not to be so. The cross over was at 5 to 6 kn true wind- well above the Venom’s minimum flying wind. Although the NASA has an L/D (efficiency) of no more than half that of the Venom, even from 2 kn or so it stays up easily - and pulls like a train. All it’s meagre L/D was therefore immediately available for upwind sailing, whereas to stay up in lighter winds, the Venom required figure eighting- thereby losing so much of it’s L/D potential as to drop it below the actual performance of the NASA- which was also the faster kite downwind.
I can see a real niche for kites of this type in very light wind sailing, and we will definitely be carrying this development further now. Of course as soon as the wind rose above the about 6kn crossover, the Venom powered KiteCat disappeared rapidly over any horizon you cared to point it at- but it is surprising how often we sail in lighter winds.


Qua invece si han tirato su un Nasa 15 in 2 nodi o poco più e han ciulato il Venom 19, che per star su doveva fare l'8, oltre che il Nasa è risultato il più veloce nel downwind. Superati i 6 nodi, ovviamente il Venom pareggia e poi scompare all'orizzonte ma, se lo dice Peter Lynn...
: notworthyc : : Thumbup : vai di Nasa!!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Nasa wing 210

Messaggio da Pat »

io tanti anni fa ho avuto un nasa 13. Me lo vendette il giostraro. Aveva un range di 2 nodi circa. Sotto un certo vento non volava, appena sopra era ingestibile (tirava semplicemente tutto il carriolo sottovento).
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing 210

Messaggio da MaB »

: Lol : : Lol : : Lol : esagerato!!!! Pensavo ad un 7-7.5 per l'acqua. Oltre ....mi fa paura solo al pensiero!!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Grazie MaB della risposta esaustiva.

Ho già ordinato il kite sopra. Vedremo cosa ci saprò fare.
Ultima modifica di alelele84 il 28/01/2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da steuu »

madmax ha scritto:nessuno ti prendeva per il culo, almeno non troppo... :)
ehm.... : zip : io si : Chessygrin :

Cmq stan venendo fuori cose interessanti : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing 210

Messaggio da madmax »

steuu ha scritto:
madmax ha scritto:nessuno ti prendeva per il culo, almeno non troppo... :)
ehm.... : zip : io si : Chessygrin :

Cmq stan venendo fuori cose interessanti : Thumbup :
pure io, ma che c'entra! : ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

madmax ha scritto:
steuu ha scritto:
madmax ha scritto:nessuno ti prendeva per il culo, almeno non troppo... :)
ehm.... : zip : io si : Chessygrin :

Cmq stan venendo fuori cose interessanti : Thumbup :
pure io, ma che c'entra! : ahahah :
Se vi rileggete tutto il post vi rendete conto che ci sono tre tipi di messaggi:

1) le mie richieste da novellino che si è documentato un po' su internet e vuole conoscere l'esperienza di persone che di kite ne capiscono;

2) le risposte di quelli che di kite ne capiscono che conoscendo le caratteristiche del Nasa e avendolo utilizzato mi hanno dato gentilmente la loro opinione;

3) L'OFF TOPIC ironico di quelli che non sapendo nulla del NASA hanno ritenuto di farsi due risate.

Non disdegno l'ironia ma una cosa è un intervento ironico un'altra è un intervento inutile.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing 210

Messaggio da madmax »

l'ironia c'era, e non sto scherzando, qualcosina di kite ne so anche io ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Rogallo_wing
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

Il mio nasa finalmente è arrivato. È quello in foto. 36 briglie quindi dovrebe essere un npw5.

Provato solo con le maniglie fa già sentire un po di trazione ma i cavi invece sono a coppie di lunghezze differenti. Ho messo i più corti sopra e i lunghi sui freni ma per la troppa lunghezza non riuscivo a frenare. Il vento era poco ed era la prima prova ma cosa devo fare?

Accorciare i lunghi alla stessa misura degli altri o invertirli?
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing 210

Messaggio da madmax »

se non sbaglio il nasa i freni li vuole sentire, ma c'era un equilibrio preciso da trovare nel bilanciamento freni/front lines, il meglio che puoi fare e' fare prove, prova a invertire (a patto che il carico di rottura sia compatibile, di norma le front lines sono piu' spesse dei freni), se le back sono troppo corte il kite non si alza, allora torni all'assetto di prima e accorci i freni tramite nodi sulle prelinee finche' non trovi il giusto compromesso.

alza sempre il tutto con poco vento, non fare come il genio qui (il sottoscritto) che con una giornata da circa 30 nodi alza un beamer 3m (credo/non voglio credere che fosse un 4m) a maniglie di un amico per "sentire se era fattibile" e si rende conto una volta che il kite e' in aria che i cavi dei freni sono 30cm piu corti del normale (il kite non arrivava a bordo finestra e mi sono fatto 30 metri trascinato prima di riuscire ad abbattere l'assassino...)

: ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing 210

Messaggio da MaB »

Hai fatto bene a prenderlo, 3.4mq per 50euri è un ottimo prezzo, spendi poco meno a fartelo..e ti risparmi un sacco di tempo e lavoro.
Io proverei ad invertire le linee, altro sistema è congiungere il punto di attacco della linea front, sul pigtail della vela, con il punto dove la briglie dei freni si congiungono al pigtail dei freni stessi, con un pezzetto di cima lungo un pò più dei pigtail stessi. (La lunghezza va trovata empiricamente). Il risultato è una specie di N, attacchi le 4 linee come già fai, ma di fatto i freni hanno un "finecorsa", più di un tot non li puoi lasciare, il che ti lascia le braccia più scariche e libere anche con le maniglie.

Oppure, ancor più comodo e pratico, utilizzi una barra a 2 cavi.
Colleghi le linee in fondo ai pigtail.
Probabilmente dovrai regolare i freni, allungandoli o accorciandoli secondo il volo e perchè no, il vento.
Kite chiude sempre il muso nelle virate, addirittura vola accartocciato:
i freni sono troppo laschi. Se nonostante li tiri continua ad aver il muso che non sta ben gonfio, allunga briglia A1, A2 e B1(A sono le centrali, 1 è quella sul muso)

Kite che vola all'indietro, fa fatica ad alzarsi, nei buchi di vento stalla e arretra, idem se lo tieni fermo in finestra. Oppure vola ma non sta stabile a bordofinestra:
Freni troppo cazzati. Di solito basta agire sui pigtail e regolarli assieme, non sulle singole briglie.

Tanto vento: puoi allentare un pò i freni per andare più scarico. La regolazione, comunque, è sempre la stessa: li allenti fin a quando il muso "punge" leggermente nelle virate strette, cioè tende a fare la pieghina. (un minimo è standard, nei Nasa NPW5)
Poco poco vento, idem, freni lievemente meno tirati se no il kite tira indietro nei buchi di vento.
Vento giusto, tirali fin che puoi, prima di farlo stallare, in modo da avere tutta la potenza possibile.

Usalo con la testa : Thumbup : Sembra un giocattolo ma sviluppa una potenza notevole, soprattutto lo fa anche in modo statico e contina a tirare pure se lo porti allo zenit, sotto raffica, perchè col drag che ha arretra in finestra!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
alelele84
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/01/2013, 10:32
Spot frequentati: Mare
Ali: parafoil premier gradient 7.5; npw5 210
Tavole: -

Re: Nasa wing 210

Messaggio da alelele84 »

MaB ha scritto:Hai fatto bene a prenderlo, 3.4mq per 50euri è un ottimo prezzo, spendi poco meno a fartelo..e ti risparmi un sacco di tempo e lavoro.
Io proverei ad invertire le linee, altro sistema è congiungere il punto di attacco della linea front, sul pigtail della vela, con il punto dove la briglie dei freni si congiungono al pigtail dei freni stessi, con un pezzetto di cima lungo un pò più dei pigtail stessi. (La lunghezza va trovata empiricamente). Il risultato è una specie di N, attacchi le 4 linee come già fai, ma di fatto i freni hanno un "finecorsa", più di un tot non li puoi lasciare, il che ti lascia le braccia più scariche e libere anche con le maniglie.

Oppure, ancor più comodo e pratico, utilizzi una barra a 2 cavi.
Colleghi le linee in fondo ai pigtail.
Probabilmente dovrai regolare i freni, allungandoli o accorciandoli secondo il volo e perchè no, il vento.
Kite chiude sempre il muso nelle virate, addirittura vola accartocciato:
i freni sono troppo laschi. Se nonostante li tiri continua ad aver il muso che non sta ben gonfio, allunga briglia A1, A2 e B1(A sono le centrali, 1 è quella sul muso)

Kite che vola all'indietro, fa fatica ad alzarsi, nei buchi di vento stalla e arretra, idem se lo tieni fermo in finestra. Oppure vola ma non sta stabile a bordofinestra:
Freni troppo cazzati. Di solito basta agire sui pigtail e regolarli assieme, non sulle singole briglie.

Tanto vento: puoi allentare un pò i freni per andare più scarico. La regolazione, comunque, è sempre la stessa: li allenti fin a quando il muso "punge" leggermente nelle virate strette, cioè tende a fare la pieghina. (un minimo è standard, nei Nasa NPW5)
Poco poco vento, idem, freni lievemente meno tirati se no il kite tira indietro nei buchi di vento.
Vento giusto, tirali fin che puoi, prima di farlo stallare, in modo da avere tutta la potenza possibile.

Usalo con la testa : Thumbup : Sembra un giocattolo ma sviluppa una potenza notevole, soprattutto lo fa anche in modo statico e contina a tirare pure se lo porti allo zenit, sotto raffica, perchè col drag che ha arretra in finestra!!
Grazie dei consigli. In effetti coi freni lenti piegava il muso e si accartocciava.

Appena posso provo a portare tutte le linee alla stessa lunghezza e poi gioco sui freni a seconda del comportamento.

Vorrei pure farmi una barra con cavi da 8-10 mt mettendo insieme i due freni. Quindi 3 linee: i due front ai lati e un filo centrale che prende i due freni e viene al centro della barra con funzione di depower (tipo hq hydra).
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing 210

Messaggio da Cip37 »

Ti hanno già spiegato tutto
Io comunque ti consiglierei prima di usare la barra di usarlo per un pò con le maniglie perchè è così che quel tipo di kite da il meglio
Come ti hanno detto per volare bene devi tenere i freni tesi quel tanto che serve a tenere il muso ben gonfio.
Con le maniglie puoi facilmente usarlo quasi come un acrobatico stallandolo, facendolo andare al contrario (anche rilanciarlo da terra con muso in giu), indurre loop stretti, fermarlo in aria ecc...
La barra è un pò una mortificazione ma te ne accorgi solo dopo averlo conosciuto a maniglie e a quel punto hai capito anche bene come fare le regolazioni
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing 210

Messaggio da MaB »

Giusto. Dipende che utilizzo ne fai. ovviamente a maniglie è superdivertente, va in reverse e va anche di lato!! Come il Revolution : Lol : , lo controlli meglio a livello sicurezza, atterraggio.. però non sempre puoi usare le maniglie. PRoprio la possibilità di volare perfettamente con barra 2 cavi (non 3, il cavo centrale coi freni-depower.. non credo porti a gran risultati) lo rende interessante anche per utilizzo su tavola, ruote o sup che sia... quindi pure in acqua.
Non l'ho ancora provato con la turbobar che mi ero costruito.. perchè sono pigro, ma probabilmente se vuoi freni separati e la barra, l'unica è la turbo.
Prova, sperimenta..sempre con vento medio, sarà un progetto vecchio come dicono, ma resta il mio foil preferito (uno dei pochi!) : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing 210

Messaggio da MaB »

Vorrei provare con le stecche ma addirittura ne ho pensata un'altra...fargli 2 bladderini gonfiabili, sottili?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi