merloplano ha scritto:le qpowerline di advance nel 2007 avevano la formulazione sbagliata -fonte dart- e si allungavano come elastici. ogni due o tre uscite bisognava ritrimmare la vela. io avevo una front più lunga dell'altra di 15 cm e avevo due nodini sulla stessa prelinea rosa, uno per front. ridicolo. alla fine dart mi ha dato due linee sue stirate e pari e ho smesso di penare. in seguito ho prestirato le linee con l'auto, scucito i terminali e li ho annodati, uso quelle linee sulle onde. per il kondor presi ozone da 360. ai tempi advance era svizzera, non milanese
qpowerline elastiche ne ha trovate almeno una bobina in usa anche rufus
rrd usa qpowerline almeno dalla v3 dello scorso anno. ormai, post kondor, controllo la barra ogni 3-4 uscite, e sono ancora pari
stiamo parlando di un kaiman4 del 2011(qline perfette).
Almeno il mio era un k4 e mi e' stato detto che e' quello che ora ha remo
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stiamo parlando di un kaiman4 del 2011(qline perfette).
Almeno il mio era un k4 e mi e' stato detto che e' quello che ora ha remo[/quote]
SI tutto esatto .
Quello che volevo sapere era la misura del brigliaggio su un kite di serie per avere un riferimento con il mio .Io non sono una cima e se ho problemi mi devo arrangiare .
Ieri sera ho aperto il mio k3 15m e ho scoperto che gli attacchi delle briglie sono diversi da quelli del k4 15m di Zizzone ( io l'ho scoperto adesso, magari era gia' noto a tutti ) e cioe' sono posizionati proprio su quegli attacchi non usati in foto .
Quindi tra k3 e k4 sono variati i due punti piu' esterni di ancoraggio alla vela facendoli avvicinare al centro del kite .
calbuccimarco ha scritto:stiamo parlando di un kaiman4 del 2011(qline perfette).
Almeno il mio era un k4 e mi e' stato detto che e' quello che ora ha remo
naturalmente. il mio intervento era volto a chiarire meglio la frase:
le Q-power,le migliori linee in commercio(costano un occhio e di serie nessuna brand le monta)
calbuccimarco ha scritto:stiamo parlando di un kaiman4 del 2011(qline perfette).
Almeno il mio era un k4 e mi e' stato detto che e' quello che ora ha remo
naturalmente. il mio intervento era volto a chiarire meglio la frase:
le Q-power,le migliori linee in commercio(costano un occhio e di serie nessuna brand le monta)
certo l'avevo capito...mi era venuto il dubbio che il kite in possesso del Remo non fosse quello che dicevo io..
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Questo kite e' uno di quelli servito a creare il brigliaggio per quell'anno.
Arrivato dalla cina con una serie multipla di attacchi sulla LE.
Poi facendo prove si e' scelto quali attacchi lasciare sulla produzione di serie e quali invece togliere.
i nodi savoia sono stati fatti da me ,allo scopo unico di accorciare quella briglia(barra un po' piu' dura ma kite enormemente piu' stabile).
marco
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Remo fossi in te non toccherei le briglie. Il K 10 in questione è la vela più stabile e potente che abbia mai avuto. Prima provala qualche volta così, ti assicuro che non avrai problemi di nessun tipo. Va da favola!
no no ... e chi tocca senza aver prima provato ....ci mancherebbe altro .
La mia e' prima di tutto curiosita' per una vela che a me piace molto , curiosita' di vedere se ho lo stesso brigliaggio degli altri k4 "normali" , e anche magari di conoscere il brigliaggio del k3 10m , perche' quegli attacchi non utilizzati mi sanno da k3 ( forse mi sbaglio) .
Metto le misure anche del mio k3 15m che non si sa mai se possono servire a qualcuno .
kaiman3 15 m lunghezza briglie
-tratto rosso 13,5 metri
-tratto verde 6,68 metri
tratto blu che va dall'asse carrucola a dove si unisce con il verde 0,9 metri
-tratto rosa 0,35 metri ( fino al nodo di giunzione con le linee della barra)
Tutti i consigli dati sono preziosi sopratutto ora che sta diventando "vecchietta" .
Al Garda vedo spesso girare un k1 2008 in barba ai piu'giovani .
mi allaccio al post in questione x sapere da voi guru, se la modifica al brigliaggio delle front potrebbe essere utile anche sul kaiman 5 17 e se si di qaunti cm. circa grazieee.
A mio avviso,e' proprio sulle misure grandi 17 e 15 che si sente di piu' l'accorciamento del braccio centrale del brigliaggio.
la barra diventa un pelo piu' dura ma il kite diventa molto piu' stabile(volando piu' sulle front) e questo nel vento leggero e' un pregio non da poco.
ciao marco
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Confermo, è proprio sul 17 e sul 15 che è molto utile fare la modifica perchè le si usa spesso in vento marginale e questa modifica aiuta il kite nella risalita con poco vento (riduce il backstall) sulle misure più piccole si spera di usarle col vento giusto quindi serve meno e comunque ala più grande, brigliaggio più lungo = più cm. di accorciamento sule braccio interno.
Quindi per la 17: parti con 10 cm., puoi agire sullo stroppino di connessione spostando il nodo in alto a 1-2 cm dall'attacco (di serie esce a 10 cm.) poi se vedi che va meglio ma ne vuoi ancora di più fai dei nodi savoia sulla briglia, ogni nodo consuma 2,5/3 cm.
Io sulla mia viaggiavo con -8 di nodo e 3 savoia quindi circa -15, questo assetto mi permetteva di far risalire l'ala anche con 6 nodi ma se non hai un race con 6 nodi non esci quindi basta meno.
Con questa modifica vola meglio l'unico inconveniente è che la barra diventa un pelino più dura ma di poco, a me non dava fastidio ma ci sono tanti che trovano la barra del Kaiman già troppo dura quindi Advance di serie ha fatto un settaggio "medio" non è un errore, è una scelta, perchè i gusti non sono tutti uguali.
silversurfer ha scritto:Confermo, è proprio sul 17 e sul 15 che è molto utile fare la modifica perchè le si usa spesso in vento marginale e questa modifica aiuta il kite nella risalita con poco vento (riduce il backstall) sulle misure più piccole si spera di usarle col vento giusto quindi serve meno e comunque ala più grande, brigliaggio più lungo = più cm. di accorciamento sule braccio interno.
Quindi per la 17: parti con 10 cm., puoi agire sullo stroppino di connessione spostando il nodo in alto a 1-2 cm dall'attacco (di serie esce a 10 cm.) poi se vedi che va meglio ma ne vuoi ancora di più fai dei nodi savoia sulla briglia, ogni nodo consuma 2,5/3 cm.
Io sulla mia viaggiavo con -8 di nodo e 3 savoia quindi circa -15, questo assetto mi permetteva di far risalire l'ala anche con 6 nodi ma se non hai un race con 6 nodi non esci quindi basta meno.
Con questa modifica vola meglio l'unico inconveniente è che la barra diventa un pelino più dura ma di poco, a me non dava fastidio ma ci sono tanti che trovano la barra del Kaiman già troppo dura quindi Advance di serie ha fatto un settaggio "medio" non è un errore, è una scelta, perchè i gusti non sono tutti uguali.
Ciao Enrico,il 17 che mi hai venduto che avevi tu è già settato così o è di fabbrica e quindi mi consigli di fare questa modifica?
quello che ti ho venduto l'ho lasciato con le modifiche mie quindi nn devi fare niente è già a posto, a meno che tu nn abbia le braccine di burro allora levi uno o due nodi ma per ora usalo così, se poi trovi che la barra sia particolarmente dura puoi provare a tornare un po' indietro, ma te lo sconsiglio dopo aumenta il back stall.
silversurfer ha scritto:quello che ti ho venduto l'ho lasciato con le modifiche mie quindi nn devi fare niente è già a posto, a meno che tu nn abbia le braccine di burro allora levi uno o due nodi ma per ora usalo così, se poi trovi che la barra sia particolarmente dura puoi provare a tornare un po' indietro, ma te lo sconsiglio dopo aumenta il back stall.
Ottimo mi ritrovo con la vela già settata al 100%
A me la barra non sembra per niente dura sarà che mangio sempre spinaci