Freerace crossover

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

E finalmente ho corteggiato raccordando tutto, anche se ho capito che il metodo e' sbagliato (grazie alex).
Andrebbe stuccata e ridipinta ma lo faremo se passa il test di resistenza in acqua.
Il pinnone e' impressionante dal vivo.
uploadfromtaptalk1347581140901.jpg
uploadfromtaptalk1347581102547.jpg
Ed e' buffa una tavola che parcheggi in spiaggia...seduta sul sedere. A cuccia, Fido!
uploadfromtaptalk1347581337952.jpg
inviato aprendo un tetrapack. ..
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Freerace crossover

Messaggio da pioneer »

curioso... : Wink :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10582
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Freerace crossover

Messaggio da Toppy »

: Chessygrin : provata : Chessygrin :

finché la si tiene sbandata la deriva praticamente neanche si sente.
appena si cerca di metterla piatta per mandarla in planata sulla deriva si viene letteralmente catapultati : ahahah :

come suggerito a pat per prima cosa mettere i una doppia strap sull'anteriore cosi da poter portare il peso sul bordo e contrastare meglio la catapulta.

altra cosa, per la prova aveva montate due pinne wave..... si sente assolutamente la mancaza di due pinne serie sul posteriore, quei pochi secondi che riuscivo a metterla piatta spingendo sul piede posteriore la tavola partiva di spinout.

forse è anche il caso di partire nelle prove con una deriva più piccola cosi da rendere le cose più facili, capire come distribuire pesi e pressioni e poi passare a derive più grandi.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

Prima prova abbastanza deludente.
Ho convinto il top a sacrificarsi per il bene della scienza, per il fatto che, conoscendo bene la flyrace, ha già esperienza di pinnoni in mezzo alle straps.
Venerdì sera, caricando la macchina, mi ero ripromesso di portare una scelta di pinne da provare, ma ... le ho dimenticate (del resto, in questo FP ho dimenticato tutto dovunque e se non era per lele chinook che mi ha fatto da bambinaia tornavo a casa senza lo unity 8, il viron 4, il carrellino e il sacco a pelo).
Vederlo andare dava la misura dell'assenza di tenuta delle pinne posteriori e dell'ipertenuta dell'anteriore, e l'insieme dava all'andatura del povero toppy uno "sbisciulamento" da ubriaco.
Con tutte le difficoltà, comunque, andava a stecca e bolinava abbastanza, quindi forse c'è una speranza.

Sono contento che la scassa rinforzata ha tenuto senza problemi nonostante il pinnone. Ora rifinisco.
Ad aggiungere boccole per le straps avrei dovuto pensare, e provvedo nei prossimi giorni (così anche imparo a farlo).
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Freerace crossover

Messaggio da alexlecce »

Premesso che non mi intendo si race ovviamente, la cosa mi incuriosisce.
E sopratutto mi piace questa tua realizzazione Pat!

Domanda: se come dice Toppy la tavola va in spinout quando la si fa lavorare piatta, basta contrastare questa tendenza con pinne dietro più grandi?(per serie intendevi questo Toppy?)
O il fatto che faccia da catapulta è indice che va anche ridimensionata la pinna centrale?
Chiedo perché mi piacerebbe capirne le dinamiche : Wink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

alexlecce ha scritto:Premesso che non mi intendo si race ovviamente, la cosa mi incuriosisce.
E sopratutto mi piace questa tua realizzazione Pat!

Domanda: se come dice Toppy la tavola va in spinout quando la si fa lavorare piatta, basta contrastare questa tendenza con pinne dietro più grandi?(per serie intendevi questo Toppy?)
O il fatto che faccia da catapulta è indice che va anche ridimensionata la pinna centrale?
Chiedo perché mi piacerebbe capirne le dinamiche : Wink :
in effetti, la tavola configurata come la ha provata toppy ha due distinti problemi: il primo riguarda le pinne posteriori (e li si tratta di mettersi a fare prove, semplicemente col vento off non era consigliabile, io nemmeno sono sceso in acqua). Nelle prossime uscite mi metterò a farle.
Il secondo, invece, riguarda la leva del pinnone, che con le straps centrali non si contrasta. Qui comincerò ad aggiungere boccole alla tavola per disassare le straps sopravvento e contrastare la spinta della pinna, e farò le prossime prove con una pinna più piccola.
In effetti, per cominciare, una spada da 38 non era proprio la più indicata : shake : , però era troppo suggestiva .... : Love : : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

maddy ha scritto:ma.. e le straps ? non mi sembra di vedere opzioni esterne e senza quelle secondo me non funziona niente

dovendo tassellare però hai il vantaggio di provarla bene senza
e quindi stabilire la centratura di quelle a pinna fatta (o si pensava di lasciarla così?) mhhhh uno strazien
mi cito fono : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

Ti sei citofonato bene.
Al momento non ho ancora fatto nulla, sono preso dallo stick per il long....
L'essenza del kite è fare kite.
nini
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/06/2012, 8:48
Spot frequentati: puglia
Ali: Peter Lynn
Tavole: naish, drops

Re: Freerace crossover

Messaggio da nini »

Ciao Pat,
Secondo la mia esperienza diventa difficile condurre la tavola con grandi pinne
davanti allo strap posteriore, a meno che le pinne posteriori siano grandi in proporzione.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

hai ragione. Di qui le pinne posteriori più grandi (grazie) e la riduzione drastica dell'anteriore.
Resta il problema da risolvere della risposta della pinna anteriore centrale, che forse non è l'ottimale se non tieni la tavola piatta. Devo girarci un poco e ragionare su come tenere la pavola piatta su quella tavola.
Se non ci riesco, metterò semplicemente un tampone alla scassa centrale, e la tavola tornerà in configurazione originale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:hai ragione. Di qui le pinne posteriori più grandi (grazie) e la riduzione drastica dell'anteriore.
Resta il problema da risolvere della risposta della pinna anteriore centrale, che forse non è l'ottimale se non tieni la tavola piatta. Devo girarci un poco e ragionare su come tenere la pavola piatta su quella tavola.
Se non ci riesco, metterò semplicemente un tampone alla scassa centrale, e la tavola tornerà in configurazione originale.
io prima di mollare comincerei a provare con una pinna wave slalom più corta e moooolto flessibile e twistosa ..
se ne trovano a iosa
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

hai ragione. E' esattamente ciò che vado a provare, come dicevo sopra : Wink : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Freerace crossover

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:hai ragione. E' esattamente ciò che vado a provare, come dicevo sopra : Wink : .
ricordati di cambiare una cosa alla volta !
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Freerace crossover

Messaggio da Pat »

: Thumbup : certo ....
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi