Nasa wing teega

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Riporto su perchè sto finendo il primo Teega 9.1mtq e casualmente ho letto questa cosa delle stecche... e del Nasa 21, di cui conoscevo l'utilizzo per la spedizione sul ghiaccio ma (a parte a grandi linee) non ho il progetto: com'è andato a finire? Tra i 2 che differenza hai trovato?
Sul fatto dei nasa grandi... fin ora ne ho fatti solo di spi Mirai o simile, 48gr/mq leggermente più elastico dei tessuti costosi (Chycara, Icarex) ma proprio sulle misure grandi mi da soddisfazione. Tra tutti gli NPW5 costruiti il top come volo, rigidezza, comportamento, finestra..tutto, è un 7mq. Il più divertente l'1.2 ma in realtà vola peggio, ha bisogno di più vento ed ha richiesto un sacco di regolazioni. Idem il 2.5 (volano bene, ma nel vento in cui uso il 7mq già uno dei 5mq costruiti ha qualche piccola incertezza, probabilmente dovuta al peso del materiale rispetto la metratura al vento.
Oggi testo il nuovo 5mq A/C
http://users.telenet.be/claeskites/page1.htm
finalmente brigliato con materiale come si deve, dyneema 75kg da flying lines, sottilissimo (sotto questo non andrò, perchè già i nodi qui creano problemi se devi regolarlo! e ho paura tagli il tessuto, ancor più sottile).
Non uso i cinghietti per le briglie, uso cavo dacron cucito nella vela ,così posso dare un lievissimo precarico (davvero minimo), ho notato che neppure alla base del naso, dove attacchi i cinghietti per tenerlo curvo, serve il rinforzo. Il carico è limitato, solo nei primi esterni dove attacchi la briglia. Idem per il bordo di uscita, sul NPW5 preferisco piegare 2 volte il tessuto e fare 2 cuciture, basta e avanza.

X le stecche, che materiale usi? PERchè su un 9-10mq ci vanno belle lunghe...mi san da fragile e pesante! Mi interessa soprattutto per utilizzo in mare...per avere miglior bolina ma non vorrei a scapito del limite di ULW..

Il Nasa 5mq AC (48briglie) con sacca comoda, chiusura, finito insomma: 360gr! Promette bene.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

stecche di fibra di vetro.
Sull'8 ho provato a metterle più corte della corda (distanza tra LE e TE) e funzionavano lo stesso
più il kite è grande più ovvimente il peso incide
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Nasa wing teega

Messaggio da Pat »

Non ti preoccupare di tagliare, il dacron non ha problemi. Leggo con interesse della tua progressiva trasformazione da pomparolo ad aquilonista, di solito il percorso é Inverso....

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

MaB ha scritto:Riporto su perchè sto finendo il primo Teega 9.1mtq e casualmente ho letto questa cosa delle stecche... e del Nasa 21, di cui conoscevo l'utilizzo per la spedizione sul ghiaccio ma (a parte a grandi linee) non ho il progetto: com'è andato a finire?
ciao Mab
per il teega ti posso dire che è un kite lento in manovra ma molto stabile tiene bene sulle raffiche
Con vento forte la sua velocita rimane costante quindi ciciamo accelerazioni costanti delicato .
Noterai il sistena della briglia A1 fa si che il naso rimane sempre in forma dandoti meno problemi.

I piani del nasa 21 li ho trovati in internet sotto forma di file excel
ma per il brigliaggio hai solo il moda stantard..
quello a cascata me lo sono calcolato io guardando un po altri modelli .
per quanto riguarda il funzionamento di volo posso dire che è tutto accelerato molto veloce .
il naso colllassa e rallenta il tutto ..bisognerebbe applicare il brigliaggio del teega..sulla prima briglia .

il nasa 21 lo vedo piu per il long a mio parere.
altro aspetto da nn sottovalutare molto piu veloce anche da realizzare , rispetto il teega
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

il nasa 21 rischia di essere inutilizzabile
a parte il peso (soprattutto dei fasci) bisognerebbe aumentare ancora le briglie per mantenere la forma
Poi un kite così senza depower ti porta via appena il vento sale un pelo
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Cip37 ha scritto:il nasa 21 rischia di essere inutilizzabile
a parte il peso (soprattutto dei fasci) bisognerebbe aumentare ancora le briglie per mantenere la forma
Poi un kite così senza depower ti porta via appena il vento sale un pelo
io intendevo il Nasa modello 21.....

nn 21 metri quadri..
mi pareva quaro il discorso o ho cannato io ....ciaooo : Smile :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Grazie! Quindi il NPW21 (per evitare fraintendimenti misura-modello) lo brigli partendo da un NPW5-enanched, giusto? Sulla briglia a cascata... non saprei, non mi ispira molto perchè la trovo un pò più laboriosa e prona all'enfatizzazione dell'errore quando fai le varie briglie. Tra l'altro non mi risolve nulla: devo costruire ed attaccare lo stesso numero di briglie più un altra metà di spessore diverso... chi me lo fa fare? Ho 1000mt di dineema talmente sottile e leggero che è trascurabile, faccio le 36-46-48 briglie e via che si va!
Mi piace la modifica del naso Teega (V-Nose), la provo e forse la riporto sugli altri NPW5. Ma un altro sistema per avere maggior finestra, maggior "lift" (nei limiti del progetto ovviamente) e una maggior rigidezza d'insieme è il modello 5 A/C, con 6+6 briglie aggiuntive parallele ad A, stessa lunghezza delle ultime 6.
Funziona benissimo, unico neo che devo risolvere: sfarfalla leggermente tra B5 e B6, allungando la briglia 6 non migliora. proverò al contrario o addirittura a cucire un piccolo triangolo sul bordo.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: R: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Pat ha scritto:Non ti preoccupare di tagliare, il dacron non ha problemi. Leggo con interesse della tua progressiva trasformazione da pomparolo ad aquilonista, di solito il percorso é Inverso....

inviato con tetrapack
: ahahah : : ahahah : io Pat sono come i bambini, gli aquiloni mi son sempre piaciuti, da pupo ho avuto la fortuna di fare scuola con il mitico Calderoni, già anziano negli anni 80 che produceva capolavori tutti in carta e bamboo esposti in vari musei nel mondo e faceva i corsi per bambini...piegare le canne con la fiamma, tagliare incollare, le briglie di spago, varie forma oltre la losanga (tipo una specie di Rokkaku esagonale)... magari non te ne accorgi ma poi ti restano dentro per la vita. Anche perchè son tutte forme dello stesso sport: LA VELA, e nella mente contorta mi riportano alla spiaggia primaverile ed a tempi sereni e leggeri...
E' il fare volare un kite o aquilone nell'interland la mia novità...mi inquieta sempre un pò! in montagna al Petrano poi.. : RedFace :
paurissima!). X allenarmi in funzione kite surf (pump o no), durante le passeggiate invernali con la compagna, in spiaggia, tenevo in aria un Delta acrobatico -volava proprio perchè camminavo all'indietro!!- e mentre conversavo provavo la strambata : Lol : : Lol : il downloop : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : "no no, dimmi pure, ti ascolto..non fare caso all'aquilone" : Lol : : Lol : : Lol :

Però costruirli... è maggico!! Anche quando vedi altri che viaggiano coi kite fatti da te, grandissima soddisfazione!!! : Thumbup :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

MaB benvenuto nel club
Ora se vuoi prenderla proprio forte la botta dovresti provare a fare un foil
Allora ci finisci diritto sotta al treno delle sartine : Thumbup :

Ti butto li una immagine. La prima dose è gratissss : Chessygrin :
4K1D5.jpg
4K1D5.jpg (34.08 KiB) Visto 3163 volte
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

: Lol : : Lol : paura! Ma non tanto il taglia e cuci, quanto l'ordine che ci vuole e poi attaccare tutte le briglie.., le centine, il piano di cucitura..mamma mia!!
Non è detto, devo trovarci uno scopo, desiderare il risultato finale e magari mi ci tuffo! Per ora, di foil non me ne servono.
Che progetto è il tuo? Riesci a fare anche un celle chiuse (briglia fissa)? Ho visto dei progetti ma tutti celle aperte e roba super datata...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

Le foto sono di un trainer che ho fatto io e che devo dire funziona molto bene.
Foil puoi farli a celle chiuse sia a briglia fissa che con depower.
Una volta che hai i piani è relativamente semplice adattare il castello anche se la predisposizione al depower è anche funzione di forma e spessore dei profili.
Piani in giro è difficile trovarne e pochissimi specifici per il kitesurf
I francesi di CSV (construire sa voile) avevano dei progetti molto buoni ma è molto che non controllo cosa hanno e so che alcuni poi sono diventati piani di kite in produzione e quindi tolti dal forum.
Se non lo conosci dai un occhio a surfplan per la progettazione di foils e pump. ce n'è una versione free che è più che sufficiente per l'amatore.
Non ti consiglio di partire con un kite di tua invenzione come primo progetto comunque
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Nasa wing teega

Messaggio da madmax »

se vuoi qualche piano/consiglio chiedi a flavio su kite-buggy.forumfree.it , il forum dei bilancini, il suo nick e' clinamer, non so se scrive pure qui, ma lui ha diversi aquiloni al suo attivo, sia celle aperte che chiuse (pure depower, ha fatto un bellissimo frenzy modificato a celle chiuse che ho provato con molto molto gusto...)

:)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

..ormai andrà per il prossimo inverno, ora finisco un pò di naselli da vendere ai corsisti più entusiasti e non avrà più tempo. Ma il mi sto documentando.. che significa che in men che non si dica mi parte la brocca e DEVO farlo!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

Se ho tempo nel weekend vedo di rispristinare i dati da un HD che è morto
Ci avevo salvato i progetti di tutti i foil trovati in rete
intanto cercando e cercando ho trovato la foto del primo npw5 che ho fatto (anno 1999) : Chessygrin :
watermelon.jpg
watermelon.jpg (17.29 KiB) Visto 3138 volte
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

: Lol : Il grande Cocomero!!!! Stupendo! : Thumbup : : notworthyc :
Cerca cerca, che magari mettiamo in produzione.
Ho finito il Teega 9.1, purtroppo ha fatto 2 giorni di ventazza 15-20nodi e non l'ho inaugurato. Forse oggi. Ho anche modificato il tip del 5 A/C e va testato.
Devo farmi un medio-piccolo, o provo il modello21 oppure ..non so? Giusto per sperimentare i modelli e trovare il giusto compromesso prestazione/costruzione.

Quasi quasi quella grafica te la frego!! : WohoW : troppo bella!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

visto che sei lanciato io proverei un npw-ha
l'ar maggiore potrebbe essere una bella sorpresa
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

teega.jpg
Dopo la delusione del Teega... non lo so. Oggi l'ho inaugurato, ovviamente c'era fin troppo vento per un volo tranquillo.. 9-12 nodi, non riuscivo a tenere la posizione. Ma come volo... problematico, alla fine ho allentato molto i cordini dentro la TE ed i freni..nonostante tutto la finestra di volo è limitatissima, a salire allo zenith ci mette tempo e... il muso, lateralmente sta molto piegato. E' migliorato un pò allungando leggermente la briglia B1 e per quanto possibile A1, ma credo dovrò rifare la briglia del muso più lunga. Non mi piace così largo, riducendo la tensione sulla TE diventa meno "fermo" ma non mi piace la paciosità nel girare e il semistallo di una parte nelle curve più strette.. Devo ancora lavorarci ma alla prova buggy (sabbia molle, asciutta e setacciata dalle ruspe, vento side) si è fatto battere dal NPW5 a/c 5mt! Quello si che bolina, nonostante cavi molto più corti, la potenza generata in movimento e il tiro a bordofinestra (minimo 140°utili) han vinto sopra la forza bruta ma lenta ad avanzare e molto sottovento.
Forse a maniglie sarebbe andato meglio? Ne dubito fortemente, ho provato varie regolazioni sui freni..ha una finestra di 110° circa.. Mi riservo di lavorarci ancora prima di dimenticarlo...sperando che voli in vento minimo come gli altri grandi..ma per ora non mi sono innamorato del Nasa alto AR
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Nasa wing teega

Messaggio da Cip37 »

Dai video e dalle descrizioni che ho sentito dell'npw-ha mi pare sia promettente e come AR è più alto sicuramente del tuo
guarda il programmino per costruirli
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

Ciao Mab

Il teega io lo uso con 4 cavi a due nn riuscivo a usarlo ..come ti dicevo e hai visto anche te ha un andatura molto lenta

ti consiglio di provare il npw 21 tutto un altro comportamento provalo cosi li hai fatti tutti :)
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Ci credi che povero Teega vola fin troppo bene?? Ho scazzato completamente la briglia del muso, in pratica ho connesso la A1 alla punta del naso, come nei NPW5, e l'extralinea al punto M, di lato, e sopra la linea A1 con un nodo scorsoio...che ovviamente scorre. Il muso fa due punte che vengono giù..ho allungato la A1 di 20cm pian piano..ed è migliorato ma..tutto sbagliato!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

ffreccia ha scritto:Ciao Mab

Il teega io lo uso con 4 cavi a due nn riuscivo a usarlo ..come ti dicevo e hai visto anche te ha un andatura molto lenta

ti consiglio di provare il npw 21 tutto un altro comportamento provalo cosi li hai fatti tutti :)
Ffreccia, l'ho fatto, il 21. Sto terminandolo, volevo chiederti, hai usato la leech line nella TE? Io, se non ho capito male, ho teso solo le 2 ali laterali, ognuna del valore che indica il foglio excel. (un pò meno, usandolo a barra il kite ha meno problemi di "sgonfiamento", di solito), la chiglia centrale invece la lasci libera, giusto?
Poi, la briglia A0, che va connessa alla A1 a data distanza... come l'hai fissata? Non capisco se vada creato un "ponte" come sul Teega, con l'A1 che si autoregola scorrendo su una linea connessa ai 2 punti (naso e centro punto sulla LE laterale) oppure una connessione secca (impiombatura o nodino fisso) lungo la briglia A1. : think :
Se tutto fila liscio e mantiene le promesse...direi che NPW21 è the ultimate model!
Meno laborioso del Teega, meno spreco di materiale del NPW5, meno briglie del 9b e del NPW5 a/c.
Ora ho cucito un 3.1 ...tutto fatto di scampoli : Lol : : Lol :
Toglimi quei dubbi, così ne faccio un tot prima di Maggio, fin che ho tempo.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi