Sicurezza incidenti e tecniche

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da pfvas »

pfvas ha scritto: Visto che era domenica, c'era il sole ecc.ecc. su tutto il litorale c'era il mondo mettiamoci pure che dal 4 cancello sono partiti un nutrito gruppo di windsurfisti il risultato finale il traffico era veramente intenso.
E così oltre a fare una magnifica uscita ti capita di vedere anche cose che fanno pensare.
Vedi il tipo che con 20 e oltre nodi di vento non riesce a far ripartire il kite e resta un ora a derivare (il kite non ripartiva perché lui sbagliava e non perché c'era un problema).
Poi arriva il tizio che mentre la gente usciva dall'acqua con le 9 perché cominciavano a diventare troppo lui arma un 12.
Poi tiri un bordo più lungo e incroci un tizio in mezzo al mare che a stento riusciva a bolinare però lui pensava era figo andare un miglio fuori.
Insomma in un paio d'occasioni mi sembrava di stare al circo.
Questo è quello che avevo scritto riguarda all'uscita di domenica.
Al tipo che non riusciva a far ripartire il kite ho provato due volte a girargli il kite in acqua poi visto che comunque il vento lo riportava a terra, non dava segni di altre difficoltà e soprattutto aveva un' altro ragazzo che provava a dargli una mano, sono andato via seguendolo ogni bordo solo con lo sguardo per vedere se comunque stesse rientrando.
In un altro forum purtroppo leggo questo:
ieri al secondo cancello ad Ostia la bella giornata di scirocco è stata disturbata da uno strano incidente. Lo sfortunato ragazzo in questione che non conosco il nome ma conosco di vista, è uscito con una vela colore arancio forse slingshot 9 mt. Nel primo pomeriggio quando il vento è cominciato ad essere molto rafficato e pertubato ho visto il kite color arancio in acqua che andava a scaroccio verso la spiaggia del presidente e nei dintorni c’era un’altro kite che sembrava gli stesse a dargli una mano. Non sembrava una situazione particolarmente gravosa anche se non è mai decollato dopo la caduta. Dopo un bel po di tempo, forse 2 ore, incrocio sulla spiaggia lo sfortunato e gli chiedo come va? Lui risponde: ho fatto un guaio “ho perso un dito” e mi mostra il piede sx senza il dito medio. Non è una cosa normale vedere una persona che esce dall’acqua con un dito tranciato di netto .Gli ho chiesto come è successo e mi risponde con il cavo del kite. Vorrei cercare di avere notizie di questo ragazzo magari se è presente sul forum, o chi lo conosce, se ci fa sapere come sta e raccontarci la sua atroce esperienza che potrebbe essere per tutti quanti noi momento di riflessione e attenzione
Ora mi dispiace molto per l'accaduto ma possiamo rendere quest'altro incidente uno spunto di riflessione per evitare che la cosa ricapiti.
Peter Lynn team rider
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da kiteman »

Cavolo, un dito tranciato. : Blink :
Ci vogliono sempre 8 occhi e massima attenzione, non c'è niente da fare.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Motion »

Brutta notizia, un ditone è sempre un ditone : Sad :

Cmq i cavi sono sempre delle brutte bestie e purtroppo per quanto lo si dica e ripeta lo si impara poi a proprie spese, certo che rimetterci un dito per impararlo non è il max : shake : .

Chissà se con un tagliacavi avrebbe risolto, i piedi sono lontani, e in questo periodo coi guanti è anche difficile da utilizzare.

Mi spiace comunque per il ragazzo : Sad :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da pfvas »

E si l'ha pagata cara la pirlata di nuotare tra i cavi ( cosa che penso tutti abbiamo fatto, io si )
Fortunatamente se così si può dire è il dito medio sarebbe stato peggio il mignolo o l'alluce.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Davide
Fissato
Fissato
Messaggi: 738
Iscritto il: 14/04/2011, 12:03
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Davide »

: Eeek : Ma quando è successo? Io sono andato via dal 2 cancello verso le 13,30, avevo con me solo la 10m e iniziava a rafficare davvero forte!
Ma uno non sviene se gli viene tagliato di netto un dito del piede?
: Blink : : Eeek : : Hurted :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da pfvas »

Acqua fredda, adrenalina fatica ecc.ecc. il dolore a volte non lo senti.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da pioneer »

Porca vacca! brutto leggere queste cose!
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 261
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Matt »

L'anno scorso ho conosciuto un kiter sardo che anche lui aveva avuto un incidente simile, un paio di anni fà.
Mi sembra che fosse senza l'ultima falange di un dito della mano....o forse due.
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Indecisi su quale kite scegliere?

Messaggio da Meg »

In quale caso ci si trova a nuotare mezzo ai cavi ??
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Indecisi su quale kite scegliere?

Messaggio da Nic »

Mi sa che hai sbagliato mira con il post.. comunque quando ti va in acqua l'ala e cerchi di farla ripartire (male) o quando cerchi di fare un recupero dell'ala in acqua (male)... :-)

In teoria non dovresti mai trovarti con i cavi attorno alle dita o al corpo anche perche' poi basta una raffica o basta che l'ala prenda vento e traaaac
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da poldo »

: Eeek : occhio alle dita, ne abbiamo solo 10 sopra e 10 sotto poi sono finite.... : Nurse :

brutta storia, cmq, denota molta impreparazione (non mi sembra una semplice sfiga)
onde e vento!
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da LaOla »

eccone un'altro...di pochi giorni fa
http://www.kitesurfing.it/web/guest/for ... ge/1812655
stessa dinamica, ma ha conservato tutti i pezzi
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3886
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Carlito »

LaOla ha scritto:eccone un'altro...di pochi giorni fa
http://www.kitesurfing.it/web/guest/for ... ge/1812655
stessa dinamica, ma ha conservato tutti i pezzi
La spiegazione trovata nel link non mi è chiara
In questi casi, se vedete che la vostra vela non decolla più perchè il vento è finito, oppure che si sono intrecciate le linee, dopo aver sganciato il kite, dovete seguire il flusso che prendono le linee, (solitamente vanno verso la corrente, voi rimanendo sempre attaccati da una sola linea dovete rimanere sul posto, prendere la linea ed avvolgerla intorno al gancio del trapezio.

In questo modo se il kite inizia a tirare causa la schiuma dell'onda, se vi trascina via potete lasciar scorrere la linea senza che vi tranci o vi bruci le mani, in caso cotrario potete fare da scorrimento per arrivare con facilità alla vela.
Qualcuno potrebbe spiegare meglio per cortesia?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Motion »

carlo2002 ha scritto:
LaOla ha scritto:eccone un'altro...di pochi giorni fa
http://www.kitesurfing.it/web/guest/for ... ge/1812655
stessa dinamica, ma ha conservato tutti i pezzi
La spiegazione trovata nel link non mi è chiara
In questi casi, se vedete che la vostra vela non decolla più perchè il vento è finito, oppure che si sono intrecciate le linee, dopo aver sganciato il kite, dovete seguire il flusso che prendono le linee, (solitamente vanno verso la corrente, voi rimanendo sempre attaccati da una sola linea dovete rimanere sul posto, prendere la linea ed avvolgerla intorno al gancio del trapezio.

In questo modo se il kite inizia a tirare causa la schiuma dell'onda, se vi trascina via potete lasciar scorrere la linea senza che vi tranci o vi bruci le mani, in caso cotrario potete fare da scorrimento per arrivare con facilità alla vela.
Qualcuno potrebbe spiegare meglio per cortesia?
Premetto che non ho leto quello riportato sul link, magari è più completo di questa frase estrapolata.

Sul primo punto la situazione è più complessa, in quanto dipende da vari fattori, da che tipo di sicura si ha nel kite, ecc. ecc.

Poi sul fatto di fare un paio di giri col cavo intorno al gancio anche qui non mi trova molto d'accordo; e se per caso si annoda il cavo per sbaglio al gancio ?? : shake : .
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da 00gabri00 »

ragazzi non entro nei diversi argomenti e mi spiace un sacco leggere di una cosa del genere: dico semplicemente il mio parere;

se il mare è bello formato (di la parlano di onde sul metro) e le condizioni sono super toste (vento MOLTO forte), non c'è pezza: se mi trovo in situazione di pericolo (non riesco a rilanciare, respiro a fatica perchè il kite ,prendendo le continue onde, mi tira giu' ecc ecc)altro che pensare di rifare i cavi sulla barra! tirero' senza pensarci la sicura... fatto cio' (e dipende da che tipo di sicura si ha) ho due opzioni per come la vedo io:


1) continua a tirare/vento side off / mi sento davvero in pericolo > sgancio tutto e amen... (e se si è in quelle condizioni, secondo me la sicura secondaria la si tira senza pensarci troppo..)

continua a tirare ma molto meno... se con vento side/on, mi lascio semplicemente trasportare fino ad arrivare a riva senza fare nulla con cavi e quant'altro: lascio seplicemtne tutte le linee in acqua con il kite che mi sventa (facendo se mai capire a qualcuno di prendere la vela e darmi una mano una volta che tocchero' terra).


2)svento su 5 linea, il vento è davvero bello forte , ma il fatto di tirare la sicura mi ha alleggerito davvero tanto la trazione e mi sento bene/in forze; in quel caso potrei pensare di arrivare, tramite la 5 linea, all'ala (e qui , tirando , mi riallaccerei alla discussione fatta da Antonio, nell'altro sito, che spiega come semplicemente, in base al vento e corrente le altre linee seguano un percorso prefissato: se vedo che tirando la 5 , tutte le altre linee vanno a sinistra causa corrente.. bhè: io andro' a destra. Ovvio).
Solo una volta arrivato al kite , se proprio proprio si ha la voglia di fare su ste benedette linee, lo si puo' fare (senza assolutamente mollare il kite). Ma al 90 %, vedrete che arriverete a terra con kite in mano e linee in bando...


nel caso in cui il vento non sia fortissimo e con condizioni di mare normale, bhe... è consentito fare molto altro (errori compresi).
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da MaB »

Quest'inverno ad un ragazzo che frequenta il mio spot e sverna in Thailandia è successa una disavventura simile ed ha rischiato davvero di lasciarci le penne!!
Dal suo racconto e dalle foto (impressionanti, del corpo martoriato dai cavi, viola/giallo anche attorno al collo!!!!!) ho capito la dinamica è la stessa: cade l'ala fuori dal break, tentativi vari e questa non riparte, allora pazienza, aspettiamo che il vento e le onde piano piano ci buttino a riva. In più questo è superaccessoriato per quanto poco esperto...e confidando in giubbetti omologati, caschetti, rotoleash ed altre cianfrusaglie ha raggiunto la vela SENZA RIAVVOLGERE LA BARRA ed atteso tenendo le briglie che l'Oceano lo risputasse. Peccato che come l'onda ha sentito il fondale gli ha strappato la vela strattonandolo sotto nella lavatrice (esperienza che conosco) ma completamente insalamato nei cavi!!!! si è salvato per miracolo perchè s'è tolto un cavo dalla gola e lo shorebreak l'ha raviolato in spiaggia, comunque dove tra un onda e l'altra riusciva a respirare ed è stato soccorso!

Se siete a Portocorsini d'estate...vabbè, vela in acqua cavi lunghi ma teniamola sempre bella tesa, assolutamente non sganciare!! Tutto il resto...se non possiamo rifare su la barra (dopo aver sganciato e riavvolto 4-5 metri di sicura) perchè questa inizia a tirare, rotolare nelle onde o fare scherzi... sfanculiamo pure vela, barra sganciando anche il leash!! ci pensa qualcun altro a prenderla o il mare a portarcela a riva!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
richirava
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2013, 21:13
Spot frequentati: lago trasimeno, monte petrano e dove c'è vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da richirava »

Scriverò il mio indirizzo e numero di telefono sul kite stando con la speranza che qualcuno lo reatituisca.... Comunque senon si è sicuri meglio non uscire, io molte volte ho rinunciato e mi sono messo a guardare quelli bravi. Poi secondo me avere un buon giacchetto è molto importante, se finisci nella lavatrice o sei in difficoltà comunque ti riporta a galla.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da ErPiotta71 »

pfvas ha scritto:Fortunatamente se così si può dire è il dito medio sarebbe stato peggio il mignolo o l'alluce.
Non sapevo che il mignolo è più importante del dito medio!
Sapevo che l'alluce serve in parte all'equilibrio ma pure il mignolo o ha un'altra funzione?
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Massimo Speed »

Dico la mia, come già avevo fatto in passato, anche se non tutti la pensano come me...

Due trinciacavi, uno al trapezio l'altro a collanina.
Essere ben abituati ad estrarli e poi, in situazioni di pericolo via:
tagliate tutto!

In qualsiasi caso trovarsi in mezzo ai cavi è pericolosissimo.

Secondo me in molti si "improvvisano" kiters esperti; andando in mare in condizioni impegnative senza aver ben chiare le idee, senza aver fatto un bel corso iniziale o senza aver capito bene le basi per le operazioni di sicurezza.

Sapendo usare bene il trinciacavi anche questi ultimi dovrebbero risolvere; drasticamente ma risolvere.

La propria incolumità prima di tutto!
Con la speranza sempre suprema che la sfiga proprio non decida che tutto debba andare per il peggio.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da Bidello »

Certo meglio un dito che un par di balle







: Chessygrin :



Seriamente, brutta storia ma col senno del poi meglio pensare che in fondo poteva andare molto peggio.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Sicurezza incidenti e tecniche

Messaggio da pfvas »

Allora comincio col dire che secondo me non c'è una regola ma situazione va affrontata a seconda delle condizioni, onde frangenti si-no , vento forte si-no ecc.ecc. tutto influisce per prendere una decisione rispetto ad un altra.
La prima regola in assoluto è (anche se sembra banale) Rilanciate.
Oggi quasi tutti i kite ripartono con una facilità disarmante e proprio per questo molti non ci pensano gli dicono tira una back e vedrai che parte e così facendo vedi persone che restano a mollo senza avere la cognizione di quello che devono fare.
Quindi a meno ché non ci sia un danno strutturale (linea rotta, leading bucata, strappi) il consiglio è provate a rilanciare e soprattutto se non siete pienamente pratici delle varie manovre provatelo in un giorno tranquillo tanto per capire come reagisce il vostro kite.
Seconda regola per quanto sia possibile non mollate il kite è sempre un galleggiante e soprattutto è una cosa che si vede bene in mezzo al mare.
Terza regola mai nuotare tra le linee anche questa sembra banale ma io l'ho fatta sta stronz.ta e posso garantirvi che conosco molte persone fortissime che hanno commesso questo errore. L'esperienza alla fine si fa sbagliando o prendendo appunti da chi l'ha fatta prima.
Detto questo io mi comporterei così
Sono a largo lontano dai frangenti, oppure il vento è moderato comincio a fare la barra creando un differenziale sulle linee in modo da mettere il kite a bandiere e limitarene il tiro.
Mi trovo sulla linea dei frangenti , oppure vento molto forte il kite mi tira in modo incontrollato sgancio e provo a tenerlo dalla safetyline se perde il tiro e riesco a tenerlo bene altrimenti amen sgancio e tanti saluti.
Altra situazione vento off (io evito sempre) kite in acqua che non riparte sono vicino alla costa sgancio tutto lo saluto e torno a nuoto, sono troppo distante, arrivo al kite mi metto comodo e aspetto.
Peter Lynn team rider
Rispondi