mini simmons

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: mini simmons

Messaggio da Rufus66 »

Ninjo ha scritto:Ma non tolgono sensibilità?
Perche' i pads la danno la sensibilita'?
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: mini simmons

Messaggio da Ninjo »

Rufus66 ha scritto:
Ninjo ha scritto:Ma non tolgono sensibilità?
Perche' i pads la danno la sensibilita'?
Beh.. 5 mm di Eva sulla tavola ( surfino) non tolgono molto.. i Pad dei TT sono un'altra cosa..
E grippano bene sulla tavola nuda?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: mini simmons

Messaggio da Rufus66 »

A parte gli scherzi, un po' di sensibilita' la perdi ma quando surfi in kite penso sia trascurabile (per me e' trascurabile).

Ti salvano le dita e le tavole durano molto di piu'. (l'estate non le metto sempre, dipende dalle condizioni)

Sulla tavola nuda francamente non le ho mai provate, la cera la metto sempre.

Se proprio non vuoi scivolare o metti la colla sotto i piedi nudi (ne deve valere la pena) oppure il velcro sulla tavola e sotto le scarpe.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: mini simmons

Messaggio da Rufus66 »

Rufus66 ha scritto:A parte gli scherzi, le prime volte e' un po' strano poi ti abitui. Un po' di sensibilita' la perdi ma quando surfi in kite penso sia trascurabile (per me e' trascurabile).

Ti salvano le dita e le tavole durano molto di piu'. (l'estate non le metto sempre, dipende dalle condizioni)

Sulla tavola nuda francamente non le ho mai provate, la cera la metto sempre.

Se proprio non vuoi scivolare o metti la colla sotto i piedi nudi (ne deve valere la pena) oppure il velcro sulla tavola e sotto le scarpe.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: mini simmons

Messaggio da Rufus66 »

Rufus66 ha scritto:A parte gli scherzi, le prime volte e' un po' strano poi ti abitui. Un po' di sensibilita' la perdi ma quando surfi in kite penso sia trascurabile (per me e' trascurabile).

Ti salvano le dita e le tavole durano molto di piu'. (l'estate non le metto sempre, dipende dalle condizioni)

Sulla tavola nuda francamente non le ho mai provate, la cera la metto sempre.

Se proprio non vuoi scivolare o metti la colla sotto i piedi nudi (ne deve valere la pena) oppure il velcro sulla tavola e sotto le scarpe.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: mini simmons

Messaggio da Ninjo »

Rufus66 ha scritto:A parte gli scherzi, un po' di sensibilita' la perdi ma quando surfi in kite penso sia trascurabile (per me e' trascurabile).

Ti salvano le dita e le tavole durano molto di piu'. (l'estate non le metto sempre, dipende dalle condizioni)

Sulla tavola nuda francamente non le ho mai provate, la cera la metto sempre.

Se proprio non vuoi scivolare o metti la colla sotto i piedi nudi (ne deve valere la pena) oppure il velcro sulla tavola e sotto le scarpe.
: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Ti sei scordato le calamite. : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: mini simmons

Messaggio da merloplano »

ok zitrone, ma le schiuma e' densa e laminata epoxi, beh, non ho un ws?? il surf piu' ignorante e' la global, la rrd e' solo medio, le f.one sono da surf, leggerissime, e il legno lascia scoperti i bordi che si distruggono (1 riparazione al giorno o quasi nelle filippine). per quello pens(av)o che la resina fosse cmq importante

non provero' manco le scarpette. oggi mi ha scritto paulo, quello che fa il simmons in portugal. 210e (due-uno-zero!) per la spedizione : Eeek : . assicurata. gli ho riso in faccia (metaforicamente). costa meno da usa..altro che tabacco che si e' tirato lui. purtroppo significa che la simmons o la faccio da solo (e non sono capace) o mi attacco. ergo mi attacco. provero' l'outline sul pannello di paulonia, vedro' se almeno rende. ho trovato minifish di webber sopra i 30l a 5'6", ma troppo curve, non e' simmons

mi girano veramente le palle : Sad :
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: mini simmons

Messaggio da Zitrone »

Perche rinunciare?
invece di farlo in pawlonia prendi un paio di pannelli di espanso che usano nell'edilizia e ci fai lo shape, poi in coperta rinforzi nell'area piedi con un pannello da 3-4mm di legno, 2-3 strati di vetro da 200gr per lato ed ecco fatta la minisimmons tarocca
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: mini simmons

Messaggio da luca8981 »

zitrone ha scritto:Perche rinunciare?
invece di farlo in pawlonia prendi un paio di pannelli di espanso che usano nell'edilizia e ci fai lo shape, poi in coperta rinforzi nell'area piedi con un pannello da 3-4mm di legno, 2-3 strati di vetro da 200gr per lato ed ecco fatta la minisimmons tarocca
piccolo ot, ho preso proprio ieri sera due pannelli di polistirene da edilizia... è proprio necessario rinforzare con strato di legno?? alla pressione piu o meno mi sembra robusto come la balsa : think :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: mini simmons

Messaggio da Bidello »

merloplano ha scritto:ok zitrone, ma le schiuma e' densa e laminata epoxi, beh, non ho un ws?? il surf piu' ignorante e' la global, la rrd e' solo medio, le f.one sono da surf, leggerissime, e il legno lascia scoperti i bordi che si distruggono (1 riparazione al giorno o quasi nelle filippine). per quello pens(av)o che la resina fosse cmq importante

non provero' manco le scarpette. oggi mi ha scritto paulo, quello che fa il simmons in portugal. 210e (due-uno-zero!) per la spedizione : Eeek : . assicurata. gli ho riso in faccia (metaforicamente). costa meno da usa..altro che tabacco che si e' tirato lui. purtroppo significa che la simmons o la faccio da solo (e non sono capace) o mi attacco. ergo mi attacco. provero' l'outline sul pannello di paulonia, vedro' se almeno rende. ho trovato minifish di webber sopra i 30l a 5'6", ma troppo curve, non e' simmons

mi girano veramente le palle : Sad :
Chiedigli quanto sfoga inviandola qui da me. Prometto di non usarla : Rolleyes :

Sono in Italia il 12 giugno, te la porto giù - o ci si becca da qualche altra parte - Camargue? : whistlingb :

PS: Ho trovato uno che vende pannelli di paulownia pronti, 220x60x2.5 cm, provo a farci l'outline che hai disegnato tu (poi parliamo di misure), senza grafiche, ci metto solo MeloplanoDesign : Chessygrin : Mo m'hai intrippato co' 'sta Simmons : Thumbup :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: mini simmons

Messaggio da Ninjo »

Siamo in 2..

MELOplano (ildesign) è bellissimo : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: mini simmons

Messaggio da poldo »

merloplano ha scritto:
L’allegato mini simmons 5.0.png non è più disponibile
costruzione completamente diversa ma l'outline e rocker è molto molto simile a questa tavola (che casualmente ho appena comprato... : Rolleyes : )
arriba1.jpg
arriba2.jpg
per il resto sono dell'idea che le tavole da surf non vadano bene col kite, a parte rari casi sono spesso molto lente e buone solo quando ci prendi le onde (per cui nel 5% del riding). domenica ho provato il mio Carver mcTavish (la tavola migliore che ho mai auto nelle nostre condizioni) col kite, si plana ma....che schifo! : shake :
onde e vento!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: mini simmons

Messaggio da Ninjo »

Poldo O'Surfero.. sono proprio curioso di sapere come va la strana AA che hai preso.. dimensioni?
Concavo? Rocker?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: mini simmons

Messaggio da poldo »

Ninjo ha scritto:Poldo O'Surfero.. sono proprio curioso di sapere come va la strana AA che hai preso.. dimensioni?
Concavo? Rocker?
niente di magico, la misure sono 153x49, solo nose rocker il resto piatta, ha del concavo nella parte centrale con piattelli laterali (tipico Arriba)

volevo qualcosa tipo uno skim (che mi piace molto) ma più direzionale e stabile (i trikkettini non sono il mio forte) e con più bolina e planata in venti marginali, da usare sia strapless (a RIccione ho visto diversi che girano strapless) che strapped (in quelle condizioni tipiche nostrane di vento debole e mare formato). e facilmente traportabile in auto

PS: interessanti le sneakers da wake, non immaginavo la loro esistenza...

PPS: un minisimmons vero mi piacerebbe provarlo con un metrino di onda pulita ma così ad occhio quella poppa così larga e squadrata non mi convince molto...nel dubbio mi tengo stretto il Carver : Razz :
onde e vento!
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: mini simmons

Messaggio da Bidello »

Ninjo ha scritto:Siamo in 2..

MELOplano (ildesign) è bellissimo : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Uhahahahahahahahahaha : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Andata per la dedica allo shaper : Thumbup :

@ Poldo: la tua AA è tipo la Spleene Zone come costruzione?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: mini simmons

Messaggio da poldo »

non è piatta piatta come la Zone, al centro sarà spessa 2-3cm (forse meno per via del concavo). i bordi saranno poco meno di 1cm
onde e vento!
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: mini simmons

Messaggio da merloplano »

bidello, riaccendi una speranza. dopo gli scrivo email. grazie cmq. io scendo per il ponte a giugno e risalgo in auto. con veletta e tavoletta. il 12 non ce la fo. leucate..

poldo, il mio outline fa 150x50. piuttosto vicino. ma i bordi veri (che nella paulonia non avro') e il rocker vero (istess) fanno un sacco di differenza. la tua, e la mia, saranno skim un po' waveroli, che cece fa e usa da anni. solo che per me e' il punto di partenza per il mini simmons. io metto concavo a poppa nell'ultimo terzo della paulonia. e brucia quelle strap..

non sono d'accordo che il surf puro non vada con il kite. all'opposto direi, ti consente di surfare l'onda senza usare la vela, ma ne abbiamo gia' discusso a proposito di toxic2. aggiungo che non passo solo il 5% sull'onda : Chessygrin : forse rufus..

la simmons e' una tavola velocissima, leggiti i link a pag1. la filosofia del simmons era di essere il primo sull'onda per motivi di precedenza. a proposito di tavole cicce che non tengono overhead, beh, dipende da bordi/rocker. beachbreak version da swaylocks..abbasta? tavola 5'10". trovami un keel twin che lavori su onda cosi
IMG_8814.jpg
IMG_8814.jpg (38.41 KiB) Visto 1406 volte
IMG_8815_0.jpg
IMG_8815_0.jpg (40.87 KiB) Visto 1406 volte
DSC_0014-1.jpg
DSC_0014-1.jpg (29.9 KiB) Visto 1406 volte
grazie x la dedica, bel nome, cambio il mio nick??

facendo mia la filosofia del pezzente, ho provato al cable un wakeskate. a parte le facciate, carta vetrata (pareva) e scarpe da skate vecie sono andate bene. certo pesavano e senza calzino ci voleva piu' piccolo. forata e light alla rufus e' hi-tech!!

che faccio, posto qui l'A3 del mio outline 150x50 o vi serve piu' ampio? pure poldo e' leggerino (dopo 2 settimane a 66.6kg sono sceso sotto i 66kg..il 4-con comincia a farsi sentire)

grazie a tutti per partecipare al thread, vediamo che tavole escono fuori

questa e' dedicata al carmine..(no limite di 3 allegati!)
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: mini simmons

Messaggio da merloplano »

eccola pioneer. stringer da 1", sempre da swaylocks
IMG_1756_0.JPG
IMG_1756_0.JPG (42.06 KiB) Visto 1406 volte
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: mini simmons

Messaggio da Rufus66 »

Visto che non costruisco, collaudo : Chessygrin :

Punta tonda o a spigolo?
Piatta o rocker?
Volume? No grazie.

Food for thoughts per chi si appresta a tagliare : Wink :
side by side.jpg
sovrapposte.jpg
profilate.jpg
Mercoledi' pomeriggio le ho provate entrambe una dopo l'altra. (senza straps).

Prima prova alle 3. Vento sideshore (E) 14 nodi di base con qualche raffichetta, marea ad uscire, al minimo, poca onda. Corrente 2.5 nodi stessa direzione del vento quindi 12 nodi scarsi, (veramente il minimo sindacale), Rippehr 8 (l'ala piu' grande che ho)

La Scimitar parte subito e come crei un pelo di vento apparente plani. Tiene bene la linea, e' stabile, stramba benissimo. Perdevo un po' d'acqua ma il vento era poco e la corrente tanta quindi ci sta.

La fish nelle stesse condizioni stentava. LAvoravo molto di piu' con l'ala ma affondicchiavo e facevo fatica a tenere il bordo. Con la fish le linee che fai sono piu' morbide (mancando di pinne non ci fai le curve strette e gli angoli che fai con la scimitar) e non hai niente da "opporre" quando bolini (cerchi di bolinare) con poco vento. Non hai bisogno di strambare, puoi andare all'indietro o semplicemente "slashi".

Il vento cala un pelo. Non ci siamo piu'...


Seconda prova alle 6. Vento side-on ESE 20 nodi, marea ad entrare, onda sul metro. Stessa ala di prima.

Comincio con la fish. Devi fare attenzione coi piedi altrimenti ingavoni. Sono uscito abbastanza bene dal break. La tavola scodinzola un po' quando passi sull'onda. La punta aiuta molto ad uscire dagli schiumoni, se stai in equilibrio e hai l'ala che ti tiene un po' anche schiumoni grossi non sono un problema (appena ti sbilanci un pelo in avanti pero' ciao, la mancanza di superficie a prua... pluf). Nel bordo a rientrare e' piu' divertente. Scodinzola sempre ma scendi l'onda bene e non prende mai troppa velocita'. Perdi acqua. Fondamentalmente e ' una tavola da downwinder. Se fosse una macchina sarebbe un diesel. Aspirato.

Scimitar: esci molto meglio dal break (devi solo andare un po' piu' in fuori per partire con le pinne da 10cm). Gli schiumoni li senti di piu' e ci passi sopra, non attraverso. Bolina nettamente meglio. Bolina alla grande a dir la verita'. E' piu' facile aspettare il momento buono per uscire. Bordo a rientrare: come muovi l'ala la tavola diventa un missile. Vai a palla e senti tutto --chop, onda e vento. (La tavola sotto e' piatta). Anche con le straps e' sensibile alla soprainvelatura ma senza e' veramente difficile da tenere perche' prende velocita' immediatamente e una volta che e' partita non la fermi piu', per metterla un po' al vento ti spezzi la schiena. Come provi a metter giu' il bordo "poppi" (dall'inglese tu pop) e spiattelli. Primo giro 1 spiattello..

Il vento gira a SE (praticamente perpendicolare alla spiaggia, diciamo 85 gradi) e sale (23/24??). Sono impiccato ma ormai e' tardi (alle 8 e' buio) e non mi va di metter giu' e andare a casa a prendere un'altra ala. La scimitar uscendo riesco a tenerla (pero' solo grazie alle onde con cui "freno") ma a rientrare e' uno spiattellamento continuo. E' come fare lo sparring partner: ti stanchi presto (soprattutto di prenderne). Cambio e vado di fish. Con la fish adesso e' dura uscire dal break, c'e' troppa onda (e poco intervallo). La mancanza di pinne la senti tutta. In 5 minuti scado di 7/800 m.e sono ancora dentro. Nonostante sia bello soprainvelato e il vento sia quasi dead on shore riesco ad andare solo da una parte (quella da cui sono andato finora, che ha l'angolo del vento migliore, ma soprattutto la corrente contro) quindi strascico la pedagna per tornare indietro. Al terzo tentativo riesco a uscire. Amen. La tavola non soffre il vento (poca prua e tutta in acqua), io a questo punto pero' si' quindi bon.. Anche soprinvelato a rientrare la tieni bene ed e' divertente. Molto "soul"..

Due tavole diverse ma di dimensioni abbastanza simili, entrambe con poco (quasi niente) volume. A mio avviso quello che le rende veramente diverse in acqua e' la (maggior) superficie di prua accoppiata al rocker (e alla carena piatta) della Scimitar.
Quanto incida la superficie e quanto il rocker pero' e' fatica dirlo..
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: mini simmons

Messaggio da Cip37 »

Rufus le tue informazioni sono sempre preziose
io ho incollato i pannelli e se tutto va bene oggi taglio l'outline del mio fish che sarà molto simile al tuo
Mi sto documentando più possibile e ho alcune teorie su come si potrebbe migliorare questo tipo di tavola per uso kite ma aspetto di arrivare al test per verificare le genialate : Chessygrin :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: mini simmons

Messaggio da Bidello »

Grande Rufus, bella descrizione, grazie : Thumbup :

Se tutto va come previsto, mi farò fare la Scimitar da Decay, e non appena arriva mi prendo un pannello in paulownia da segare per un'alaia. Poi copierò la mini-simmons MELOplano design : ahahah :

3 tavole? Mi piace sognare....... : Rolleyes : vediamo se riesco almeno con una......

Cip37 ha scritto:Rufus le tue informazioni sono sempre preziose
io ho incollato i pannelli e se tutto va bene oggi taglio l'outline del mio fish che sarà molto simile al tuo
Mi sto documentando più possibile e ho alcune teorie su come si potrebbe migliorare questo tipo di tavola per uso kite ma aspetto di arrivare al test per verificare le genialate : Chessygrin :
Cioè?
Niente foto del processo d'incollaggio?
: shake :
Rispondi