Nasa wing teega

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

IMG687.jpg
Adesso ci siamo! Resta lento (è anche molto grande..) ma tira come un bisonte e comunque gira più veloce di un foil per simile utilizzo, nonostante la barra 2 cavi! La finestra arriva a 140° con vento nella metà inferiore del range (range abbastanza limitato!!),mi pare simile anche nell'high-end (con 12-14 nodi letteralmente ti stronca il bacino, non si spegne più neppure a bordofinestra ne allo zenit, in buggy la bolina su sabbia molle è impossibile per lo scarroccio poderoso, su fondo duro al traverso prendi velocità da panico ma è estremamente difficile "scrubbare", buttarsi in derapata per rallentare, dato il bisonte crede che tu lo voglia contrastare e ti trascina per traverso come niente fosse. : Eeek : L'unica è seguirlo strambando e fermarsi all'orza..oppure seguirlo accompagnandolo a terra. Molto molto duro sulle braccia con la barra da 65, stanotte ho avuto i crampi agli avambracci..
Nonostante sia stabilissimo in tutta la finestra di volo..non so se me la sentirò di portarlo in acqua col SUP : think : proprio in vento marginale marginale... dato con 4-5 nodi ti trasporta tranquillamente in buggy nella sabbia asciutta, su e giù per la duna..
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

IMG689.jpg
IMG688.jpg
Questo resta il Nasa che mi ha dato più soddisfazioni, in attesa dal NPW21. Deriva dal 5 ed è "soli" 5mt ma la velocità e bolina che riesce a sviluppare, anche senza sentire il drag potente nel trapezio, sono interessantissimi! Ed è morbido morbido di barra (a girare). : notworthyc :
Una briglia più del Teega, anzi no, contando il muso. Niente leech nel bordo di uscita, però!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

MaB ha scritto:
ffreccia ha scritto:Ciao Mab

Il teega io lo uso con 4 cavi a due nn riuscivo a usarlo ..come ti dicevo e hai visto anche te ha un andatura molto lenta

ti consiglio di provare il npw 21 tutto un altro comportamento provalo cosi li hai fatti tutti :)
Ffreccia, l'ho fatto, il 21. Sto terminandolo, volevo chiederti, hai usato la leech line nella TE? Io, se non ho capito male, ho teso solo le 2 ali laterali, ognuna del valore che indica il foglio excel. (un pò meno, usandolo a barra il kite ha meno problemi di "sgonfiamento", di solito), la chiglia centrale invece la lasci libera, giusto?
Poi, la briglia A0, che va connessa alla A1 a data distanza... come l'hai fissata? Non capisco se vada creato un "ponte" come sul Teega, con l'A1 che si autoregola scorrendo su una linea connessa ai 2 punti (naso e centro punto sulla LE laterale) oppure una connessione secca (impiombatura o nodino fisso) lungo la briglia A1. : think :
Se tutto fila liscio e mantiene le promesse...direi che NPW21 è the ultimate model!
Meno laborioso del Teega, meno spreco di materiale del NPW5, meno briglie del 9b e del NPW5 a/c.
Ora ho cucito un 3.1 ...tutto fatto di scampoli : Lol : : Lol :
Toglimi quei dubbi, così ne faccio un tot prima di Maggio, fin che ho tempo.

Ciao mab
allora inizio a risponderti .
prima cosa nn ho applicato la leech line nella TE...anche se mi sarebbe piaciuto ma non ho avuto tempo.

seconda domanda nn capisco cosa intendi con chiglia libera ..il pannello centrale ha una brigliatura sui due lati del trapezio diciamo poi ha due brigliature sui lati delle ali esterne...era questo che volevi sapere?..

terza domanda la a0 e a1 l'ho creata come una briglia a cascata calacolano A0 +A1punto di connessione poi aggiungendo il tratto di briglia mancante di A1 ...mi sembrava il sistema piùrobusto e preciso

CIao Mab buon lavoro aspetto i tuoi sviluppi :) : Thumbup :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Testato! Allora, la leech line (il cordino dentro il bordo di uscita della vela) l'ho applicato solo ai due "triangoli", non alla parte centrale del kite (che chiamavo "chiglia" italianizzando il nome sul progetto).
Sulla briglia A1, alla distanza indicata (calcolata dopo averla legata alla vela) ho fatto un nodino semplice, la briglia A0 è fissata tramite nodo scorsoio sopra questo nodino, e dall'altra parte ovviamente al muso del kite. Intendevo fare un sistema simile al Teega, dove colleghi muso e punto laterale alla briglietta corta del V-Nose, la A1 la leghi su di questa con un nodo scorsoio libero di scorrere e auto-posizionarsi...ma leggendo il progetto ho trovato la misura precisa e non me la sono sentita di sperimentare.
Il primo test, vento leggerissimo (alcune bandiere non stavano su) mi ha fatto notare che i freni vogliono abbastanza cazzati. (Ovvio, usandolo a barra. A 4 cavi il problema non c'è perchè regoli in continua). Volava bene ma ogni tanto la tendenza a stallare il muso, ripegandolo e frenando in finestra si sentiva...
Ho allungato di un buon cm le briglie B1, che facendo volare il kite dalle briglie si notava subito eran troppo corte e "chiuse", aggiustato una A10 leggermente lasca (la chiglia faceva una piega per traverso) et voilà!! Perfetto!!!
E' un gioiellino. Abbastanza veloce (ok, un 3.1 deve esser veloce), potente per la misura ma non "ignorante". Genera trazione muovendolo e si lavora bene verso bordofinestra (per esser un Nasa).
Continua...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

21_n.jpg
21_n.jpg (63.03 KiB) Visto 1615 volte
Assomiglia un pò al Teega come outline? Solo che il pannello centrale è a cuneo e le alette laterali sono piccole, non ci sono le 5+5 briglie C (che non è poco!) Costruttivamente è molto più semplice, non devi tracciare tagliare e cucire la TE curva, con 5 leech line diversamente tensionate!
La finestra di volo è molto simile, forse migliore. Siamo oltre i 140°, a occhio. Settando bene i freni, sta allo zenit per davvero, sopra la testa!
Forse forse il Teega ha una trazione più regolare in finestra, sente meno il movimento, questo è leggermente più "kite" invece.
A differenza del Teega, molto solido come muso, il NPW21 se gli fai perdere portanza a bordofinestra in qualche manovra tipo loop stretto, lascone a kite fermo quando rallenti e perdi l'apparente ecc..chiude un pò il muso. Nulla di che, lavorando bene sui freni ed evitando gli errori, non capita praticamente mai, ma il Teega col suo V-Nose è una garanzia.
PRobabilmente se aggiungo una leech line anche nella parte centrale...diventa ancor più solido. Ma perderà qualche grado di finestra... quindi sta così che per me è ok.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

il sistema v-nose è molto valido stabilizza molto il naso
grande Mab bel lavoro..mi piacciono cosi multicolor :)

il Nasa mod 21 a me piace piu teega e a livello costruttivo è molto rapido semplice io ho un 2 mt ma tira bene : Chessygrin : : Thumbup :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

: ahahah : : ahahah : e in foto da sotto non si vedono i triangolini azzurrino a destra e blu a sinistra, sui tip! : Lol : : Lol : visto che mi mancavano 15cm di tessuto per fare la punta delle ali.
Pensavo di eliminare i 2 triangolini laterali, come sul Teega, e metterci una briglia che fa da V-Nose. Poi ho visto che in realtà c'è già il sistema della briglia A0..ed il muso è più appuntito, con i cinghietti di lunghezza diversa tra centro e lati.
Ne farò un pò "in serie" così, con (colorazioni più piacevoli : Rolleyes : ) poi provo a lavorare su questo, se trovo l'ispirazione.

...per fortuna inizia la stagione (anche se guardando dalla finestra non sembra proprio : shake : ) ...sennò finiva che arrivavo davvero al Nasa HA, come cerca di spingermi Cip37!
Ora costruisco la stecca taglia-briglie, però. Perchè farle a mano una a una...mi son rotto le scatole!!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Il Teega...ok a barra ma a maniglie col buggy ha 2 marce in più!! specie con poco poco vento.
Stecca tagliabriglie fatta, e un altro NPW21 pure...ho accorciato un pò il lato B..vediamo come va.
Forse mi danno dell'Icarex per realizzare un 3mt...userò dyneema ancor più sottile, rinforzi al minimo, son curioso di vedere in quanto vento vola!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: Nasa wing teega

Messaggio da ffreccia »

MaB ha scritto:Il Teega...ok a barra ma a maniglie col buggy ha 2 marce in più!! specie con poco poco vento.
Stecca tagliabriglie fatta, e un altro NPW21 pure...ho accorciato un pò il lato B..vediamo come va.
Forse mi danno dell'Icarex per realizzare un 3mt...userò dyneema ancor più sottile, rinforzi al minimo, son curioso di vedere in quanto vento vola!
anche lui con poco vento....ti risulta che il nasa mod 21 è una scheggia ...?per me per fare streetskate nn sarebbe male ..pareri?ciao
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Nasa wing teega

Messaggio da MaB »

Il NPW21 non l'ho provato con lo skate, (neppure il Teega), solo in buggy e mountainboard.
Il primo NPW21 che ho costruito è un 3mt circa...piccolino ma si fa sentire. Il secondo, finito ieri e provato solo "per le briglie" è un 4mt a cui ho sbagliato i triangoli laterali (poi ti dico perchè) e vola, alla fine ho accorciato la base, dei due triangoli già montati, il risultato è il lato con le briglie B leggermente più corto e l'angolo della TE differente...ma pare stare in forma ugualmente bene.
Per me potrebbe essere un ottimo skate-kite, veloce, stabile, genera potenza muovendosi e vola bene con la barra 2 cavi (con lo skate "direzionale"..le maniglie danno fastidio). Ma vanno bene anche i NPW5, dato sono così stabili e stretti nel girare. Il Teega che ho costruito è troppo grande per l'asfalto, va bene per buggy e mountainboard sulla sabbia con pochissimo vento. A parte che, come notavi anche tu, a barra non è piacevole da usare (duro, lento, stalla nei buchi di vento e in vento marginale per funzionare devi usarlo sganciato, strattonando la barra, mettendola a bacchetta tirando un cavo e allentandoli entrambi mentre ruota, per non stallarlo..) mentre a maniglie è eccezionale.

Comunque, per il NPW21, ho corretto ed aggiornato il foglio Excel, dato il calcolo coi margini di taglio era sbagliato (tutti i valori..alcuni di poco, subdolamente ingannevoli) ed ho aggiunto i calcoli di riferimento per la mia bridle board (la tavola per tagliare le briglie in automatico)...dato quelli presenti sono inutili, senza margini, fanno 2 briglie assieme ma di diversa lunghezza.. Se ti serve te lo passo, se non altro..ti dice esattamente che fogli servono e quanti metri di briglie, margini compresi.
La bridle board...è il top! In 45 minuti ho fatto tutte le 36 briglie!! e tutte perfette, già segnate e con l'anella dove connettere i pigtail! Quante ore perse...ad averci pensato prima.
Appena riesco ne faccio uno grande
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi