Il blog del CRAB 2

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littlecrash
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da littlecrash »

Supermegavoto!!!!!!
Splendido lavoro ed impegno al di fuori di ogni ragionevole dubbio.......
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Toppy
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Toppy »

maddy ha scritto:
maestro ha scritto:P.S.
Sarebbe davvero il massimo vedermi anche sul banner........
saggi addormentati nel bosco : ahahah : : ahahah : : ahahah :
non è vero!!

ci stiamo già pensando da tempo, il problema è che ci mancano le foto "originali" : shake :

e poi un banner con il CRAB già c'è da tempo.....
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Cip37
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Cip37 »

Bellissimo !!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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Pat
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

ultimo aggiornamento: la nuova trasmissione è perfetta. Abbiamo provato più regolazioni per concluderne che il terzo buco è il meglio.
Rispetto alla precedente trasmissione il rapporto è imprecettibilmente più lungo (e lo sterzo uno zinzino meno sensibile). La differenza è minima ma in termini di guidabilità il passo avanti è notevole, la manovrabilità è la stessa ma la direzionalità è significativamente maggiore.
Affidabilità al top, ha funzionato benissimo e non si sregola.
In gara ha dimostrato di essere equiparabile a qualunque altro carriolo race, la differenza è data solo da pilota e vele.
Sono molto molto molto contento.

NB: la foto in dimensioni originali l'ho già chiesta la settimana scorsa al fotografo, appena arriva .....
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da maestro »

......e bravo Pat......il suo posto a centro classifica è un gran bel risultato. COMPLIMENTONI!!!!!!
http://image.forumfree.it/2/6/2/3/4/7/3/1367228999.jpg
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da maestro »

le modifiche sul sistema di guida e la meccanica in generale hanno tenuto da bestia, cacche a parte non si è mosso nulla. Ora solo una piccolissima modifica per migliorare la scorrevolezza dell'abero di comando ma nulla più. E' bello vedere che dopo due giorni pieni di gare sempre tirate, il tutto ha resistito in modo più che dignitoso.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Ninjo »

Adesso bisogna alleggerire il rider o dargli ali che tirano di +.. se il telaio tiene.. dagli al motore : ahahah :
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

Ninjo ha scritto:Adesso bisogna alleggerire il rider o dargli ali che tirano di +.. se il telaio tiene.. dagli al motore : ahahah :
la seconda che hai detto ....

http://www.foilforum.it/forum-kite/camp ... tml#p89727

: Chessygrin :
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

ritiro su per un aggiornamento.
Domenica, dopo alcune uscite con le ruote anteriori costantemente settate in posizione inclinata, ho tolto l'ammortizzatore e usato le ruote in posizione dritta.
La sensibilità di guida cambia radicalmente, e il piedino deve essere molto più dolce per fare traiettorie pulite. Con la ruota inclinata, viceversa, lo sterzo si indurisce parecchio.

Come appunto per l'eventuale futura realizzazione di ulteriori crab: prevedere un angolo di camber della forcella ESAGERATO (di almeno 15 gradi superiore a quello che abbiamo dato noi), in modo da tenere le ruote dritte (o quasi dritte) ma indurire notevolmente lo sterzo.

Dico ruote dritte, perchè se uno non conta di utilizzare lenticolari (non è il mio caso) la ruota dritta o quasi da un appoggio migliore al pneumatico.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da ErPiotta71 »

Interessante.

Puoi dirci le differenze di guida tra ammortizzato e rigido?
Quale ci si trova meglio?
Presumo che su terreni accidentati, per forza di cose, meglio ammortizzato, giusto?
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

differenza ..... in spiaggia poca o nulla, appena c'è un poco di asperità molta, si saltella poco e niente con aumento di controllo. Anche le ruote inclinate contribuiscono al miglior controllo dello sterzo. Quindi per me promosso con ammortizzatori e ruote inclinate.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da ErPiotta71 »

Perfetto
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

ritiro su, vi tengo aggiornati su sensazioni di guida.

Sabato scorso al petrano, vento fotonico, tipo 20 - 40.

Ho girato con il mio viron 4, con lo speed 4 8, e con il naish di lumumba.
velocità di punta importanti, sopra i 67 all'ora. Su un prato un poco sconnesso è molto rispettabile.

la sensazione è che l'ammortizzatore e le lenticolari inclinate abbiano molti pro e alcuni importanti contro.

tra i pro, annovero la velocità data dalle ruote sottili, l'eccellente tenuta di strada, la notevolissima resistenza allo scarroccio, l'incredibile confort dato dall'ammortizzatore, che dalla volta precedente ho ammorbidito (è regolabile). Grazie a lui, si va via sullo sconnesso come sul velluto, la ruota posteriore assorbe tutto e il pilota resta bello piantato in controllo. A loro volta le ruote inclinate induriscono lo sterzo, e questo aiuta ad aumentare ulteriormente il controllo.

tra i contro, c'è il peso. Non ho pesato il bestiolino, ma con ammortizzatore e lenticolari montate io credo che si aggiungono buoni 10 kg al peso standard. Questi 10 kg li senti un pochino in fase di accellerazione, e moltissimo quando arrivi a manetta in boa.

Se ricordate, per strambare il carriolo deve prima derapare da un lato, e poi riprendere dall'altro (per intenderci guardate dal minuto 3:18)



Bene, quando arrivi molto veloce su prato con tutta quella massa e le ruote sottili appena lo mandi in derapata lui continua a derapare per un casino, e per fargli riprendere la traiettoria giusta bisogna convincerlo. Spesso inoltre non è facile riprenderlo e finisci per coordinare male il movimento dell'aqui e dell'ala.

Sabato boto mi ha fatto un sedere così, quando viaggiavamo di conserva, ma il vantaggio lo accumulava quasi esclusivamente in boa. Lui girava pulito, decelerando facilmente prima di strambare col semplice espediente di mettere allo zenith e depotenziare la vela. Io facevo lo stesso ma arrivavo ugualmente in boa pattinando come su una saponetta.
Ogni strambata in boa mi dava 30 metri, che si allungavano perchè quando io riprendevo il bordo e dovevo ancora accellerare lui aveva nuovamente raggiunto la velocità di punta.

Questo pattinamento in boa nella configurazione del crab senza ammortizzatore e con le ruote midi non succedeva, anche col ventone, o meglio: succedeva molto molto meno. In quel caso la differenza in boa la davano gli errori miei di pilotaggio, ma non il mezzo.

Se il meteo mi premia, sarò nuovamente sul petrano domenica, oppure in alternativa il prossimo finesettimana. In vista dell'endurance voglio provare il crab:

- in configurazione "full bigfoot" (che forse sull'erba fanno più attrito, e quindi mi rendono meno veloce in andatura ma con maggior controllo in boa), con le ruote dritte;

- in configurazione "full bigfoot" con le anteriori inclinate;

- in configurazione mista bigfoot/lenticolari, cioè togliendo l'ammortizzatore dietro e mettendoci la big foot sgonfia che ammortizzi di per sè e lasciando anterioremente le lenticolari inclinate.

Comunque, mi pare di capire, tra me e me, che il futuro del crab sul petrano non è renderlo mastodontico per cercare di raggiungere la max velocità possibile, ma è la strada originale che ci prefiguravamo all'inizio di questo post: tenerlo più snello possibile in modo da avere tutti i vantaggi di un crab race senza averne gli svantaggi, che sono dati principalmente da peso ed inerzia.

Probabilmente, invece, sulle spiaggione francesi che hanno km e kim dove andare dritti il problema si rovescerebbe, perchè aggiungere un pochino di velocità di punta anche a scapito della manovra (ne fai una ogni morte di papa) sarebbe fruttuoso.

Tenerlo snello si può fare, adesso che pare chiaro dove si può intervenire, alleggerendo parecchio la culla e modificando le geometrie dello sterzo anteriore, visto che finalmente pare che abbiamo capito quali sono i principi che lo regolano e su quali punti bisogna intervenire.

E' quindi probabile che prima o poi ci sarà una culla modificata, ed un assale lievemente rimaneggiato nella lunghezza totale ma soprattutto nelle geometrie dello sterzo.

to be continued (un anno o l'altro .... : Chessygrin : )
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Re: R: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Lumumba »

Bene pat..tutto fa esperienza.
In mattinata quando ero solo ho svolto un po di test sull assetto e pressioni. Son partito con 1,2 atm.ottima scorrevolezza ma decisamente sottosterzante. Abbassata ant a 0,8, migliorato di grip nelle boe. Poi gli ho dato camber..ma il comportamento nn paga..nel senso ( come pensavo) tiene grip fino all ultimo poi scoda di colpo..e dovevo controsterzare di colpo x stargli dietro..in piu col camber ci mette un pacco a riprendere grip..a favore e molto piu veloce ( minor impronta a terra minor attrito) ma diventa scorbutico.
Al petrus cmq paga un carriolo leggero e bilanciato..i nostri rispetto al vmax di boto pesano almeno 20/25 kg in piu..e in accelerazione si sentono tutti. Al contrario sulla battigia negli ingarelli con ronnie riuscivo a essere competitivo pur con una vela di 5 mq in meno. Mi e spiaciuto nn confrontarmi con boto usando il piccione..che x me va mille volte meglio dell arriba. Tu che l hai spremuto nel corpo a corpo come ti e sembrato? Grazie x lo spinnacker..ma dovrei averlo....8-)

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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

vabbè, allora lo spi te lo porto su la prox volta che ci vediamo, che lo tieni di scorta. In qualche modo dovrò pure sdebitarmi, no ?

Il piccione è ottimo sotto quasi tutti i profili, CL con strozza incorporato a parte. tra l'altro, tu non lo hai visto, ma quando sono andato ad esplorare dietro sopravvento mi sono infilato in un canalone che poi è diventato un poco stretto e inclinato, tanto che avevo una finestra di volo molto ridotta anche per via degli alberi.
Anche in loop era sempre ben gestibile, molto gradevole.
Non riuscendo a venirne fuori col CRAB (ero veramente incastrato) lo ho atterrato e rilanciato da solo, coll'aiuto del provvidenziale picchetto. Nonostante il vento tutto facile.
Se proprio ci devo trovare una pecca è nel fatto che ha tanta LE e tende a scendere di muso dopo un rafficone improvviso, come se fosse un poco sbilanciato in avanti.
E' quello che è successo quando si è scassato. rafficone seguito da buco di vento, aqui che luffa di muso, tuffo fino a terra tipo stuka a cavi molli, tensione a 2 metri da terra con accellerazione istantanea e botto nucleare.
Forse può derivare dalla modifica alle briglie che hai fatto (anche se il feeling dell'ala che hai trovato mi piace molto, è veloce ma controllabilissimo)
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Re: R: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Lumumba »

Ma..nn penso, ho solo accorciato di 5 cm la linea che unisce back e front in modo da far lavorare di piu la carrucola. Cosi facendo sposto il comando dal tip a centro.vela di 15 cm per l 80% di corsa della barra in depotenziamento, aumenta notevolmente il dep, diventa piu veloce nel scaricare le raffiche ( muovo la barra di 10 cm e lui sventa di 20) idem over boost a barra cazzata, negli ultimi 20% a barra in battuta lavoro i tip e diventa reattivo. In questo modo in andatura hai la barra piu presente (ma nn stancante) che ti trasmette il posizionamento della vela ( odio le barre scariche) e lo rallenta un pelo x nn avere una scheggia impazzita nei venti fotonici. Se devi looparlo aggressivo metti la barra a bacchetta e lavorando solo l attacco del tip gira su se stesso...
Bho...rispetto allo standard e migliorato molto. Invece l arriba ho solo allungato il dep in modo da avere un dep infinito x un 9..ma come tipologia di vela nn e' performante col carriolo...al contrario con la neve va da dio...sopratutto al lasco.


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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

alcune cose simpatiche da raccontarvi, ma adesso sono stanco. A domani.
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da maestro »

...butti il sasso poi ritiri la mano????
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Re: Il blog del CRAB 2

Messaggio da Pat »

eccomi. Allora ieri nuova petranata, partita male e finita bene.
Io e lele arriviamo sul pianoro e troviamo 10-15 nodi e le tipiche nuvole basse, che talvolta ti impedivano di vedere a 20 metri di distanza.
Dopo un poco di indecisione montiamo, e io opto per la configurazione lenticolari + ammortizzatore. L'ultima volta che sono andato pattinavo che era un piacere, e sono determinato a cercare di capire perchè. L'idea è di girare un poco e poi smontare l'ammortizzatore e le lenticolari e montare le big foot, ma nello scaricarle dalla macchina mi rendo conto che una deve essere bucata, quindi niente prova comparativa.
Il fondo è molto scivoloso, durante la notte ha nevicato e il pianoro è coperto di ghiaccio, che poi si è sciolto verso mezzogiorno / l'una.
parto con tanta cautela e con il kaiman 5, e appena mi allontano dalla strada perdo l'orientamento. Vago nel nulla per un quarto d'ora, fino a che non vedo l'ombra di un kite stagliarsi nella nebbia. E' lele, e vedendo la sua traiettoria capisco dove mi trovo e un poco a tentoni ritrovo la strada.
Dopodichè, fino a che non si è schiarito, seguo percorsi che vanno da un punto di riferimento conosciuto ad un altro, onde non perdermi più (non è la prima volta che mi capita, ma non è piacevole; meriterebbe di montare un app bussola sul telefonino da combattimento che uso anche come GPS e tachimetro).
Quando prendo velocità e faccio per strambare su questo terreno bagnato e gelato, le lenticolari non tengono nulla. NULLA. Vado quindi piano, perchè nelle nuvole potrei incontrare qualcun'altro e non sarei ragionevolmente in grado di fermarmi sul posto come succede di solito.
Nel pomeriggio, le nuvole si diradano sempre di più, e le ultime 2 o 3 orette ce le facciamo in un meraviglioso pianoro punteggiato di violette in boccio, con una visibilità finalmente decente.

Sono li che tribolo cercando di capire perchè le gomme non tengono quando mi rendo conto che la parte che tocca il terreno è LISCIA! Trattandosi di copertoni da motorino, infatti, le scolpitture sono solo sul bordo, e sono quasi perpendicolari alla ruota. Quindi non servono a nulla, come tenuta. Per forza, quindi perdo aderenza: sto usando gomme lisce sul bagnato ......tocca quindi trovare qualcuno che, a bologna, mi faccia le rigature alle gomme. Se qualcuno ha un'idea, faccia un fischio.

Mi dedico anche alle prove di strambata, tenendo bene a mente l'idea originaria della manovra, pensata parecchi anni prima di realizzare il crab (lo schema è del 2007!!!), che è quella che trovate in questa discussione, dove con un certo garbo mi davano tutti del visionario:

http://www.foillia.it/public/forum/inde ... strambata/

Ho sempre cercato di farla ma non ci sono mai riuscito del tutto. ma l'altro giorno ci pensavo e ho realizzato che forse la colpa era dell'erroneo movimento dei piedi che facevo, e quindi ho riprovato.

Comincio, usando lo speed 4 12 dlx.
Arrivo un poco veloce, alzo l'ala, orzo di botto e .... non va bene. Il carriolo gira, mi trovo quasi in fakie ma poi ricomincia a ruotare dall'altra parte, come è sempre successo, e il mancato cordinamento di ala e rotazione (che non sempre riesco perfettamente a controllare) fa derapare la ruota posteriore.
Riprovo: arrivo veloce, ala alta, orzo di botto e quando la rotazione sta per finire poggio di brutto. Ecco sono in fakie, ma sto scomodissimo, non riesco a governare l'ala perchè ho il braccio che tiene la barra mezzo anchilosato, così non va bene.

Dopo qualche prova capisco che devo cambiare l'impugnatura della barra e torcere il busto, e allora le cose funzionano bene.

Arrivo veloce, alzo l'ala, cambio la presa della mano posteriore (che passa da palmo in giù a palmo in su, afferrando la barra sul cornino esterno, torco il corpo all'indietro, orzo, il crab ruota, al culmine della rotazione poggio e .... mi trovo stabile e abbastanza comodo in andatura
fakie. Ci faccio alcuni lunghi bordi, per abituarmi. Non bolino (ancora), ma tengo un ottimo traverso, e con l'impugnatura giusta riesco a manovrare l'ala.

ora è tempo di finire la manovra.
Arrivo veloce, alzo l'ala, cambuio presa, orzo, poggio, inverto l'ala e orzo il carriolo. E strambo perfettamente, senza alcuna derapata, senza perdere velocità, senza perdite di aderenza.
Ne avrò fatte 30, e una volta capito il trucco (cambia presa, poggia, torci il corpo) sono venute tutte bene : Yahooo :

Mi sono appuntato alcune modifiche alla culla che agevolerebbero la manovra, vale a dire la possibilità di accorciare un pochino il crab (e stasera vedo gianni e chiedo se lo possiamo fare) e la necessità di abbassare un pochino le laterali (e questo non si può fare ma viene buono per un prossimo eventuale crab 3.

Sono molto contento, perchè la manovra fatta così risolve tutta una serie di problemi di coordinamento di carriolo ed ala che rendevano il crab poco fruttuoso in boa (rispetto ad un buggy di pari stazza).

Si tratta quindi di anticipare il movimento rispetto a come faccio ora, mettendosi un fakie subito prima della boa e poi completando la manovra girandole in tondo normalmente. La sensa zione è che la perdita di velocità complessiva sia molto inferiore, e che la frenata intrinseca nella messa in fakie aiuti il crab a entrare in boa in perfetto controllo.

Naturalmente devo provare e riprovare ancora molto, anche perchè con 10 o 15 nodi è una cosa e con 25 un'altra. Ma credo sia la strada giusta.
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Grande Pat !!
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
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Re: R: Il blog del CRAB 2

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Pat per intagliare cerca un team che corre nel supermotard che ce l hanno

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