Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
- fabnik
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Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
Dopo un intero inverno a saltare facendo moolta attenzione negli scorsi due giorni mi sono davvero sfogato.
In particolare ,bordo a tuono,inversione "di prepo.." e via verso l'infinito e oltre...
In linea di massima tutto bene,una sola caduta degna di nota (lo speed III 12 completamente zuppo per la forte pioggia ha improvvisamente smesso di volare ed è venuto giù come una lapide di marmo...).
Ora la domada è :come restare in aria il più possibile ed atterrare a velocità che non implichi viaggi nel tempo.
Premesso che il vento era abbastanza bucato ho riscontrato gli stessi problemi con gli speed 10 12 e 15.
In volo l'ala tende a cadermi in finestra con conseguente atterraggio al lasco e dolcemente ma troppo veloce.
Ho provato a richiamare indietro ma l'ala non risale anzi entra in powerzone .
Due volte guardando su ho visto che il 12 era troppo chiuso quasi sgonfio...che abbia le front troppo lunghe ??
Con il 15 il problema era meno accentuato.
Con il 10 ho provato a fare i famosi 8 allo zenith ma tendo a perdere l'orientamento.
Ho provato anche a mollare leggermente la barra appena raggiunta la massima altezza ma il risultato mi pare che sia solo che scendo prima.
Ben inteso mi riferisco solo a quando si va veramente grossi..
In particolare ,bordo a tuono,inversione "di prepo.." e via verso l'infinito e oltre...
In linea di massima tutto bene,una sola caduta degna di nota (lo speed III 12 completamente zuppo per la forte pioggia ha improvvisamente smesso di volare ed è venuto giù come una lapide di marmo...).
Ora la domada è :come restare in aria il più possibile ed atterrare a velocità che non implichi viaggi nel tempo.
Premesso che il vento era abbastanza bucato ho riscontrato gli stessi problemi con gli speed 10 12 e 15.
In volo l'ala tende a cadermi in finestra con conseguente atterraggio al lasco e dolcemente ma troppo veloce.
Ho provato a richiamare indietro ma l'ala non risale anzi entra in powerzone .
Due volte guardando su ho visto che il 12 era troppo chiuso quasi sgonfio...che abbia le front troppo lunghe ??
Con il 15 il problema era meno accentuato.
Con il 10 ho provato a fare i famosi 8 allo zenith ma tendo a perdere l'orientamento.
Ho provato anche a mollare leggermente la barra appena raggiunta la massima altezza ma il risultato mi pare che sia solo che scendo prima.
Ben inteso mi riferisco solo a quando si va veramente grossi..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
- madmax
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
parcheggia l'ala mentre sei su, e ridireziona solo quando scendi
ora sono di corsa, ma con calma te lo spiego meglio, sicuramente toppy te lo spiega prima.
in pratica specie su terra non importa se scendi col kite sulla testa, alla peggio si incarta un po'. richiama in senso di marcia solo quando sei a un metro circa da terra.
ora sono di corsa, ma con calma te lo spiego meglio, sicuramente toppy te lo spiega prima.
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- fabnik
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
ecco....
parcheggio come ?
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- volagil
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
ma ti è successo sulla neve o in acqua ?
altra domanda , vuoi volare o stappare (perchè hanno 2 tecniche ben differenti)...?
se è sulla neve la vela deve volare ...fai un loop fai degl 8 FAI qualcosa perchè solitamente si sale alti per vento apparente o pendio che si allontana , se parcheggi l ala e ti fermi non c è più abbastanza vento per sorreggerti...
altra domanda , vuoi volare o stappare (perchè hanno 2 tecniche ben differenti)...?
se è sulla neve la vela deve volare ...fai un loop fai degl 8 FAI qualcosa perchè solitamente si sale alti per vento apparente o pendio che si allontana , se parcheggi l ala e ti fermi non c è più abbastanza vento per sorreggerti...
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
@ volagil: immagino sia riferito solo all'acqua il discorso di fabio.
leggero OT: pensa che per me invece è stato l'esatto opposto...
dopo aver passato un'intero inverno a saltare e provare qualche voletto in pendio con altezze neanche inimmaginabili rispetto a quelle che facevo in H20, adesso in acqua è un tormento e mi sembra fare la bustina da thé anche con relativamente molto vento nell'ala ...
fuck the flat
PS: io ad esempio so che in acqua il timing richiamo ala/andatura/pop lo sbaglio e non è mai perfetto... tu sei sicuro che il problema sia una volta che sei gia' in aria e non... a monte ?
leggero OT: pensa che per me invece è stato l'esatto opposto...
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PS: io ad esempio so che in acqua il timing richiamo ala/andatura/pop lo sbaglio e non è mai perfetto... tu sei sicuro che il problema sia una volta che sei gia' in aria e non... a monte ?
- volagil
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
00gabri00 ha scritto:@ volagil: immagino sia riferito solo all'acqua il discorso di fabio.
leggero OT: pensa che per me invece è stato l'esatto opposto...
dopo aver passato un'intero inverno a saltare e provare qualche voletto in pendio con altezze neanche inimmaginabili rispetto a quelle che facevo in H20, adesso in acqua è un tormento e mi sembra fare la bustina da thé anche con relativamente molto vento nell'ala ...
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PS: io ad esempio so che in acqua il timing richiamo ala/andatura/pop lo sbaglio e non è mai perfetto... tu sei sicuro che il problema sia una volta che sei gia' in aria e non... a monte ?
super ot ... Gabri mi sà che abbiamo lo stesso problema
Fabnik@ in acqua con lo speed non sono d aiuto ...il miglior maestro è piazzare una telecamera e rivedersi la sera , capisci perfettamente cosa sbagli da un altra visuale
- fabnik
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
il rischio è che non sia io a visionare la telecamera alla sera...
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
sempre qui si va a ricadere fabio, guarda bene il video e dimmi dove va il kite ;)
http://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=813
per parcheggiarlo intendo quello :)
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
Esatto. Lo muovevo anche io un pò allo zenit, ma alla fine, se stappi bene, stoppando la tavola e saltando su verso i cavi tanto che la vela è andata allo zenit e stai tirando la barra, devi solo aspettare e guardare la gente piccolina sperando di non atterrare sul bagnasciuga o tra i cavi di qualcuno. A seconda del kite vedi quando richiamarlo deciso in finestra. Se lo fai presto, ti va a bordofinestra e basta. Tardi tra le due è meglio..a volte arrivo lungo, su bagnasciuga o in secca, e allora tengo lì il kite, lo ributto giù ma poi lo recupero allo zenit ancora, per atterrare fermo.
Il problema può esistere se tu straorzi con troppa velocità per poppare, per stoppare la tavola. cioè vai molto sopravvento per inerzia, mentre stacchi e di fatto fai un sacco il pendolo, stessa cosa se inverti quando il kite è ancora troppo basso. Voli ma voli molto per il lungo, di conseguenza arrivi anche molto sotto il kite...che fatica a reagire quando lo ripicchi in finestra ecc ecc. in caso..se sei alto..ci vuol coraggio e buttaci un downloop, ma be ready! Vai molto di lasco all'atterraggio perchè scendi ai mille!!
Il problema può esistere se tu straorzi con troppa velocità per poppare, per stoppare la tavola. cioè vai molto sopravvento per inerzia, mentre stacchi e di fatto fai un sacco il pendolo, stessa cosa se inverti quando il kite è ancora troppo basso. Voli ma voli molto per il lungo, di conseguenza arrivi anche molto sotto il kite...che fatica a reagire quando lo ripicchi in finestra ecc ecc. in caso..se sei alto..ci vuol coraggio e buttaci un downloop, ma be ready! Vai molto di lasco all'atterraggio perchè scendi ai mille!!
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
mab sta parlando del cosiddetto "heli loop", Abe qui lo spiega abbastanza bene dal minuto 5:37:
link diretto:
http://youtu.be/WgkFSe6g0ao?t=5m37s
tutto il video
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http://youtu.be/WgkFSe6g0ao?t=5m37s
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
per me devi staccare meglio
la MakoKing in questo nn aiuta ma ci puoi mettere del tuo
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
premetto che stò imparando anche io gli atterraggi...ma Mad..il video da te postato atterra con la vela completamente scarica....in acqua o su neve...ti pianteresti.
Bho..io stò imparando il timing...e quando imbrocco la poppata giusta (che conta tntissimo) vado su alto alto. La vela la inverto leggermente (bordo a sx..inverto a ore 1, poi richiamo e c***o la barra) e fin quando nn sono a un paio di metri dall'acqua nn mollo la barra...li decido se fare un downloop o continuare il senso di marcia e invertire bordo dopo.
P.s. nn ho mai provato la mako..ma mi sà che quella nn poppa neanche a piangere...però ne puoi sfruttare la velocità invertendo violento, penso che sia più simile a un surf come salto.....chiedi a MAB...o POLdo...che mi sà che son più esperti
Bho..io stò imparando il timing...e quando imbrocco la poppata giusta (che conta tntissimo) vado su alto alto. La vela la inverto leggermente (bordo a sx..inverto a ore 1, poi richiamo e c***o la barra) e fin quando nn sono a un paio di metri dall'acqua nn mollo la barra...li decido se fare un downloop o continuare il senso di marcia e invertire bordo dopo.
P.s. nn ho mai provato la mako..ma mi sà che quella nn poppa neanche a piangere...però ne puoi sfruttare la velocità invertendo violento, penso che sia più simile a un surf come salto.....chiedi a MAB...o POLdo...che mi sà che son più esperti
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
Mako ??
ero con la balance promodel ..più freestyle di così..
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Re: Ok questa volta sono davvero alto,e adesso ?
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