Lenticolari + sospensioni per il CRAB
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Vedrai che non è così in quanto sbatteresti prima con la gomma della ruota, molto morbida.
Infine si possono fare ulteriori 2 piccole modifice aumentando la sicurezza.
Il primo è di accorciare il braccio verticale AB mettendo un ammortizzatore più duro.
Il secondo è di piegare il telaio AC verso il basso (di poco) visto che è vicino alla ruota quindi difficile che sbatta con il terreno (a meno che il terreno sia molto accidentato).
Se non ho spiegato bene domani rimodifico e lo posto.
Infine si possono fare ulteriori 2 piccole modifice aumentando la sicurezza.
Il primo è di accorciare il braccio verticale AB mettendo un ammortizzatore più duro.
Il secondo è di piegare il telaio AC verso il basso (di poco) visto che è vicino alla ruota quindi difficile che sbatta con il terreno (a meno che il terreno sia molto accidentato).
Se non ho spiegato bene domani rimodifico e lo posto.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Per sicurezza l'ho rimodificato lo stesso :)
Ecco qui:
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
piot, ma così bisognerebbe modificare pesantemente il telaio, che è quello che non vogliamo fare (leggi sopra). Grazie degli spunti, però!
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Pardon, mi è sfuggito la seconda metà del messaggio.
Non avevo capito che vuoi modificare un telaio già fatto anzichè costruire da zero.
Non avevo capito che vuoi modificare un telaio già fatto anzichè costruire da zero.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Però sai Pat che forse un sistema ad ammortizzatore "tradizionale" e con una struttura come quella suggerita da ErPiotta si potrebbe fare....
Falsh.... e se noi aggiungiamo un tubolare pari sezione in parallelo all'assale attuale bloccato con un sistema a panino, si può ragionare sul montare un ammortizzatore come in secondo disegno, anche perchè non ho ancora avuto nessuna risposta dalla Rosta ( mi disturba che non si facciano sentire).
Magari facciamo due disegnini tanto per capire come può essere sul CRAB2......mercoledì???
Falsh.... e se noi aggiungiamo un tubolare pari sezione in parallelo all'assale attuale bloccato con un sistema a panino, si può ragionare sul montare un ammortizzatore come in secondo disegno, anche perchè non ho ancora avuto nessuna risposta dalla Rosta ( mi disturba che non si facciano sentire).
Magari facciamo due disegnini tanto per capire come può essere sul CRAB2......mercoledì???
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti
Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
mercoledì (domani) sera ci guardiamo!
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Lenticolari + sospensioni per il CRAB
ieri sera ci baloccavamo con stampe di ammortizzatori di tutti i tipi per concluderne che l'ammortizzatore rosta, se se ne usa uno solo, è troppo morbido per il peso mio e del crab messi assieme (infatti rider 3 ne usa 2, ma a noi anche solo per uno hanno sparato cifre iperboliche), e gli ammortizzatori che servirebbero a noi sono troppo ingombranti (o se compatti, troppo costosi) per i nostri gusti.
Infatti, non vogliamo che per ammortizzare il CRAB la ruota posteriore debba allontanarsi dall'assale di 20/30 cm, perchè questo aumenta il raggio di sterzata, e secondo me ostacola la derapata. D'altra parte non possiamo mettere l'ammortizzatore sotto il sedile perchè non c'è spazio, nè vogliamo metterlo verticale dietro il sedile perchè ho paura di impalarmici.
A questo punto, al ninjo è venuta una idea semplice (col senno di poi) ma geniale: se vogliamo stare sugli elastomeri, dice il ninjo, perchè non usare come elemento ammortizzante i gommini da longboard, che ce ne sono di svariate dimensioni e durezze, e sono testati per resistere ad un uso alquanto intenso (non so se avete presente come lavora il gommino di un longboard, e a che stress continui è sottoposto) ?
L'idea è piaciuta subito, anche perchè da un punto di vista costruttivo e concettuale è ragionevolmente semplice e sembra la soluzione elegante (o comunque fuori dagli schemi) che a mio parere deve contraddistinguere l'intero progetto.
Dopo una serie di schizzi confusi, e ben lubrificati dal solito ottimo rosso di gianni, la prima idea è una sorta di panino, in cui l'assale posteriore cui va collegata la ruota è il prosciutto, e le due fette di pane stringono sull'assale i gommini da long. In questo modo l'assale, imprigionato tra i gommini, è libero di oscillare su e giù quel tanto che basta, ed i gommini assorbono gli urti.
Insomma, i gommini non saranno come un vero ammortizzatore, ma si comporteranno un poco come una ruota un poco sgonfia, che ammortizza naturalmente impedendo di saltellare ad ogni buca, che in definitiva è quello che mi serve e basta.
A me l'idea è piaciuta, e secondo me è piaciuta anche a gianni, che può infilarci dentro tanta creatività perchè tra l'idea e la realizzazione .....
Per darvi un'idea (anche se il sistema lavorerà diverso), guardate i mtb della no-sno (l'idea del ninjo mi diceva qualcosa, e dopo un poco mi sono ricordato cosa).
http://www.nosno.com/snosite/Pages/Prod ... loseup.htm
A breve qualche schizzo di massima, sul quale spero potremo confrontarci per affinare collegialmente le idee.
Infatti, non vogliamo che per ammortizzare il CRAB la ruota posteriore debba allontanarsi dall'assale di 20/30 cm, perchè questo aumenta il raggio di sterzata, e secondo me ostacola la derapata. D'altra parte non possiamo mettere l'ammortizzatore sotto il sedile perchè non c'è spazio, nè vogliamo metterlo verticale dietro il sedile perchè ho paura di impalarmici.
A questo punto, al ninjo è venuta una idea semplice (col senno di poi) ma geniale: se vogliamo stare sugli elastomeri, dice il ninjo, perchè non usare come elemento ammortizzante i gommini da longboard, che ce ne sono di svariate dimensioni e durezze, e sono testati per resistere ad un uso alquanto intenso (non so se avete presente come lavora il gommino di un longboard, e a che stress continui è sottoposto) ?
L'idea è piaciuta subito, anche perchè da un punto di vista costruttivo e concettuale è ragionevolmente semplice e sembra la soluzione elegante (o comunque fuori dagli schemi) che a mio parere deve contraddistinguere l'intero progetto.
Dopo una serie di schizzi confusi, e ben lubrificati dal solito ottimo rosso di gianni, la prima idea è una sorta di panino, in cui l'assale posteriore cui va collegata la ruota è il prosciutto, e le due fette di pane stringono sull'assale i gommini da long. In questo modo l'assale, imprigionato tra i gommini, è libero di oscillare su e giù quel tanto che basta, ed i gommini assorbono gli urti.
Insomma, i gommini non saranno come un vero ammortizzatore, ma si comporteranno un poco come una ruota un poco sgonfia, che ammortizza naturalmente impedendo di saltellare ad ogni buca, che in definitiva è quello che mi serve e basta.
A me l'idea è piaciuta, e secondo me è piaciuta anche a gianni, che può infilarci dentro tanta creatività perchè tra l'idea e la realizzazione .....
Per darvi un'idea (anche se il sistema lavorerà diverso), guardate i mtb della no-sno (l'idea del ninjo mi diceva qualcosa, e dopo un poco mi sono ricordato cosa).
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A breve qualche schizzo di massima, sul quale spero potremo confrontarci per affinare collegialmente le idee.
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Lenticolari + sospensioni per il CRAB
che poi, se non teniamo buono il concetto, ma ragioniamo su un'altra impostazione .... Immaginatevi l'attacco in figura rovesciato di 180 gradi, con l'assale in altro, per intenderci
http://dirtcorner.com/catalog/popup_image.php?pID=43
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Non mi viene in mente la costruzione con la seconda soluzione.
Riguardo la prima soluzione invece mi piace, a parte che, temo, ci vorranno minimo 2 gommini messi in parallelo e che va sostituito ogni tot di anni.
Dico che ci vorranno un pò di gommini in quanto la mtb praticamente non ha peso, cè solo il guidatore e basta mentre nel buggy cè il peso del carro e sarà molto più sollecitato rispetto alla mtb specie se si salta.
Ho fatto uno schizzo usando 4 gommini.
Nel caso si sceglie i gommini, occorre sapere quanta escursione max vuoi e la durezza della gomma (più sono duri meno leva serve e/o necessita di meno gommini.
Ho però la sensazione che si possa costruire la struttura più efficace del mio schizzo quindi non posto il disegno per non compromettervi la fantasia di tirare fuori le vostre idee
Riguardo la prima soluzione invece mi piace, a parte che, temo, ci vorranno minimo 2 gommini messi in parallelo e che va sostituito ogni tot di anni.
Dico che ci vorranno un pò di gommini in quanto la mtb praticamente non ha peso, cè solo il guidatore e basta mentre nel buggy cè il peso del carro e sarà molto più sollecitato rispetto alla mtb specie se si salta.
Ho fatto uno schizzo usando 4 gommini.
Nel caso si sceglie i gommini, occorre sapere quanta escursione max vuoi e la durezza della gomma (più sono duri meno leva serve e/o necessita di meno gommini.
Ho però la sensazione che si possa costruire la struttura più efficace del mio schizzo quindi non posto il disegno per non compromettervi la fantasia di tirare fuori le vostre idee
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Si potrebbe anche incernierare avanti la parte alta del telaio seduta e gomminare la parte dietro. Ciò consentirebbe di non toccare l'attacco ruota e sospendere il pilota a volontà.
Antonio
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Pet, ho un pò di difficoltà a capire le scritte.
Puoi postare lo schizzo?
Intanto rifaccio passo lo schizzo su Inkscape e posto qui.
Puoi postare lo schizzo?
Intanto rifaccio passo lo schizzo su Inkscape e posto qui.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
schizzo per far rimbalzare le idee.
in sostanza, il tubo dell'assale entra dentro un tubo più grande, ma che lateralmente è proprio di misura.
il "coperchio" del tubo più grande viene tagliato e sostituito da una piattina (colore nero), in modo che stringendo le viti si possa registrare la durezza dei gommini (rossi) comprimendo nello stesso modo quello superiore e quello inferiore.
Il tubo più grande, poi, va fissato all'assale posteriore (marrone), immagino col solito sistema di viti e contropiattina.
Il vantaggio di questo sistema, rispetto a quello che ipotizzavamo in cui il tubo dell'assale è imperniato nella parte posteriore in modo da evitare che possa muoversi a destra e sinistra è:
- più semplice da realizzare
- possiamo comprimere uniformemente i gommini (in quello in cui l'assale è imperniato i gommini da un lato non si riescono a comprimere uniformemente)
- il tubo dell'assale interno, essendo guidato di misura da quello esterno, non può sbandare a destra o a sinistra (circostanza per evitare la quale avevamo pensato ad un assale imperniato sul posteriore.
Domani mattina vado alla casa della gomma ad informarmi sui tubi di poliuretano che useremmo come "gommini", in luogo di quelli da long. C'è il vantaggio che si può scegliere la larghezza, oltre che la durezza.
che ne pensate ?
in sostanza, il tubo dell'assale entra dentro un tubo più grande, ma che lateralmente è proprio di misura.
il "coperchio" del tubo più grande viene tagliato e sostituito da una piattina (colore nero), in modo che stringendo le viti si possa registrare la durezza dei gommini (rossi) comprimendo nello stesso modo quello superiore e quello inferiore.
Il tubo più grande, poi, va fissato all'assale posteriore (marrone), immagino col solito sistema di viti e contropiattina.
Il vantaggio di questo sistema, rispetto a quello che ipotizzavamo in cui il tubo dell'assale è imperniato nella parte posteriore in modo da evitare che possa muoversi a destra e sinistra è:
- più semplice da realizzare
- possiamo comprimere uniformemente i gommini (in quello in cui l'assale è imperniato i gommini da un lato non si riescono a comprimere uniformemente)
- il tubo dell'assale interno, essendo guidato di misura da quello esterno, non può sbandare a destra o a sinistra (circostanza per evitare la quale avevamo pensato ad un assale imperniato sul posteriore.
Domani mattina vado alla casa della gomma ad informarmi sui tubi di poliuretano che useremmo come "gommini", in luogo di quelli da long. C'è il vantaggio che si può scegliere la larghezza, oltre che la durezza.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Che se lo facciamo esattamente come l'hai disegnato.. è una ca..ta..Pat ha scritto:schizzo per far rimbalzare le idee.
in sostanza, il tubo dell'assale entra dentro un tubo più grande, ma che lateralmente è proprio di misura.
il "coperchio" del tubo più grande viene tagliato e sostituito da una piattina (colore nero), in modo che stringendo le viti si possa registrare la durezza dei gommini (rossi) comprimendo nello stesso modo quello superiore e quello inferiore.
Il tubo più grande, poi, va fissato all'assale posteriore (marrone), immagino col solito sistema di viti e contropiattina.
Il vantaggio di questo sistema, rispetto a quello che ipotizzavamo in cui il tubo dell'assale è imperniato nella parte posteriore in modo da evitare che possa muoversi a destra e sinistra è:
- più semplice da realizzare
- possiamo comprimere uniformemente i gommini (in quello in cui l'assale è imperniato i gommini da un lato non si riescono a comprimere uniformemente)
- il tubo dell'assale interno, essendo guidato di misura da quello esterno, non può sbandare a destra o a sinistra (circostanza per evitare la quale avevamo pensato ad un assale imperniato sul posteriore.
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Si... se lo fate come nel disegno i gommini mi sa che non servono a molto... no!!?!?Ninjo ha scritto:Che se lo facciamo esattamente come l'hai disegnato.. è una ca..ta..Pat ha scritto: che ne pensate ?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
controproposte & spiegazioni, please, le critiche distruttive non servono a nulla.
Perchè mai i gommi non dovrebbero servire ? parliamone.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Non sono distruttive Pat, ti ho spiegato che ci vuole un fulcro altrimenti perdi precisione ( o aggiungi attriti )
Il tuo disegno non funziona anche perchè i gommini non sono a pacco e quindi non lavorano, ma quella è una schematizzazione.
Inoltre 3 gommini in serie sono uno spreco che non serve a nulla ( non hai studiato quello che ti ho mandato? )
I gommini vanno in parallelo per aumentare il carico
Il tuo disegno non funziona anche perchè i gommini non sono a pacco e quindi non lavorano, ma quella è una schematizzazione.
Inoltre 3 gommini in serie sono uno spreco che non serve a nulla ( non hai studiato quello che ti ho mandato? )
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La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Quale sceglieresti?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
perchè non sono a pacco ? La piattina nera sopra, che è mobile, serve apposta per stringerli a pacco.
Poi, i gommini da long in parallelo non servono più a niente. Si lavora con rondelle di poliuretano (casa della gomma) che hanno le dimensioni che si vogliono (guarda il catalogo che mi hai guardato).Al limite, si può lavorare con panetti di poliuretano, c'è di vario spessore, pensandoli mentalmente come "un unico gommino grande rettangolare").
E ricordiamoci che stiamo ragionando in termini di smorzamento colpi da buca, non in termini di ammortizzatore vero e proprio (altrimenti = ammortizzatore vero).
Per il resto è uno spunto, e naturalmente va affinato. Ma io vorrei superare sta cosa del perno, se appena possibile (ci si ragiona), che non mi piace tantissimo.
NB: per l'altalena, la seconda. Ma noi non stiamo facendo un altalena, ma uno smorza-colpi.
Stiamo sostanzialmente simulando una ruota posteriore un poco sgonfia più larga di quella lenticolare che c'è in realtà, onde assorbire gli urti che la lenticolare, da sola, non assorbe.
Poi, i gommini da long in parallelo non servono più a niente. Si lavora con rondelle di poliuretano (casa della gomma) che hanno le dimensioni che si vogliono (guarda il catalogo che mi hai guardato).Al limite, si può lavorare con panetti di poliuretano, c'è di vario spessore, pensandoli mentalmente come "un unico gommino grande rettangolare").
E ricordiamoci che stiamo ragionando in termini di smorzamento colpi da buca, non in termini di ammortizzatore vero e proprio (altrimenti = ammortizzatore vero).
Per il resto è uno spunto, e naturalmente va affinato. Ma io vorrei superare sta cosa del perno, se appena possibile (ci si ragiona), che non mi piace tantissimo.
NB: per l'altalena, la seconda. Ma noi non stiamo facendo un altalena, ma uno smorza-colpi.
Stiamo sostanzialmente simulando una ruota posteriore un poco sgonfia più larga di quella lenticolare che c'è in realtà, onde assorbire gli urti che la lenticolare, da sola, non assorbe.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
potremmo provare a risolverlo, questo. Ce penzo ....
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