come si conduce una door
- madmax7501
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come si conduce una door
Scusate ma la flydoor si conduce piatta come la flydoor o sbandata come le normali twintip?????
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Re: Flydoor4 XL unpackaging
È cioè..... Fab... Spigavi un po' meglio....
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Re: Flydoor4 XL unpackaging
Dipende dal vento e dall'ala e dal rider e dallo spot..madmax7501 ha scritto:Scusate ma la flydoor si conduce piatta come la flydoor o sbandata come le normali twintip?????
Al foilpride ero fuori con sp4 10 e DoorXL, c'era vento da 12-15 mq.
Tenendola piattissima (quindi scorrevole) e lavorando quasi esclusivamente di pinna per bolinare, riuscivo a risalire bene il vento.
Sbandandola perdevo velocità quindi potenza da vento apparente e mi piantavo.
Con ali con tiro più corposo e meno veloci (es. il 21) puoi tenerla anche sbandata, anzi molto sbandata, con peso molto indietro per far uscire dall'acqua la maggiorparte della tavola, quindi ridurre la superficie bagnata.
Ma il tutto è sempre molto personale, dipende come al solito da tante cose.
Ora che l'ho provata per bene, secondo me resta il fatto che la pinnetta più lunga, a tavola piatta, rispetto alla FlyDoor4, aiuta sia ad opporsi che a bolinare un po' meglio.
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Re: Flydoor4 XL unpackaging
Stiamo andando un pò OT, ma riporto anche la mia esperienza su tavole ULW e conduzione con poco vento 9-11 nodi circa e acqua piatta.
Ho fatto varie prove, non ho la flydoor e non ho pinetta centrale ma solo 4 classiche pinne ebordo sciancrato:
completamente piatta o quasi , troppa superfice bagnata fa più attrito e rallenta molto, quindi non aiuta col vento apparente.
troppo inclinata poca superfice bagnata, quindi poco galleggiamento e più potenza richiesta al kite
l'inclinazione ideale sono pochi gradi 5-7 ° e si sente proprio la tavola scorrere via con poco attrito dando però un buon galleggiamento
Importante anche il peso sui piedi, va abbastanza bilanciato con un leggera ma proprio leggera pressione sul piede davanti, dare peso dietro rallenta solo la tavola.
Ho fatto varie prove, non ho la flydoor e non ho pinetta centrale ma solo 4 classiche pinne ebordo sciancrato:
completamente piatta o quasi , troppa superfice bagnata fa più attrito e rallenta molto, quindi non aiuta col vento apparente.
troppo inclinata poca superfice bagnata, quindi poco galleggiamento e più potenza richiesta al kite
l'inclinazione ideale sono pochi gradi 5-7 ° e si sente proprio la tavola scorrere via con poco attrito dando però un buon galleggiamento
Importante anche il peso sui piedi, va abbastanza bilanciato con un leggera ma proprio leggera pressione sul piede davanti, dare peso dietro rallenta solo la tavola.
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Re: Flydoor4 XL unpackaging
Dai Motion stacca e crea una discussione "come si conduce un portone"..
Cmq ti giuro che al fp ero proprio al limite e solo se la tenevo strapiatta (peso quasi centrale) riuscivo a renderla scorrevole.
Forse proprio per la pinnetta centrale pronunciata che produce un qualche minimo effetto di sollevamento.. boh.
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Re: Flydoor4 XL unpackaging
Non posso sono in sciopero da moderazionekiteman ha scritto:Dai Motion stacca e crea una discussione "come si conduce un portone"..
Strano che essendo strapieno non dovevi iclinarla abbastanza per opporti al tiro del kitekiteman ha scritto:Cmq ti giuro che al fp ero proprio al limite e solo se la tenevo strapiatta (peso quasi centrale) riuscivo a renderla scorrevole.
Forse proprio per la pinnetta centrale pronunciata che produce un qualche minimo effetto di sollevamento.. boh.
Non penso cmq che con una pinna così piccolina ( 8,5 cm ) riesci a contrastare più di tanto, aiuta un pò sicuramente specialmente con poco vento.
Invece sarei curioso di montare li al centro una pinna sempre bidirezionale come quella ma lunga circa 15 cm, per capire l'effetto che fà; vediamo se sulla prox tavola in costruzione da ULW predispongo i fori al centro e poi faccio alcune prove
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Re: Flydoor4 XL unpackaging
Mi son spiegato male, non ero strapieno, ero stra-scarico.Motion ha scritto:Non posso sono in sciopero da moderazionekiteman ha scritto:Dai Motion stacca e crea una discussione "come si conduce un portone"..
Strano che essendo strapieno non dovevi iclinarla abbastanza per opporti al tiro del kitekiteman ha scritto:Cmq ti giuro che al fp ero proprio al limite e solo se la tenevo strapiatta (peso quasi centrale) riuscivo a renderla scorrevole.
Forse proprio per la pinnetta centrale pronunciata che produce un qualche minimo effetto di sollevamento.. boh.
Non penso cmq che con una pinna così piccolina ( 8,5 cm ) riesci a contrastare più di tanto, aiuta un pò sicuramente specialmente con poco vento.
Invece sarei curioso di montare li al centro una pinna sempre bidirezionale come quella ma lunga circa 15 cm, per capire l'effetto che fà; vediamo se sulla prox tavola in costruzione da ULW predispongo i fori al centro e poi faccio alcune prove
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Re: come si conduce una door
Qual'è la domanda?madmax7501 ha scritto:Scusate ma la flydoor si conduce piatta come la flydoor o sbandata come le normali twintip?????
Scusate, non ho saputo resistere
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Re: come si conduce una door
d'accordissimo ma .. (odio le door)bicikite ha scritto:Secondo me una fly door non si conduce come una fly door ,
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
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Re: come si conduce una door
Prendere iphone o simile dotarlo di scafandro subacqueo (lifeproof)
installare app endomondo o runtastic o similari e poi scrivere qui velocità raggiunta con vela e nodi e condizioni logicamente con door e portoni simili...
Vediamo chi riesce a farla correre di più
Fra pochi gg termici in tutta italia prepararsiiii
Peso in avanti in centro o indietro o tavola piatta o di taglio
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Re: come si conduce una door
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man mano che accelleri porti il peso tutto sulla gamba posteriore e ti raccogli,stendi la gamba davanti appiattendo leggermente la tavola e cerchi di tenere mezza tavola fuori dall'acqua.
progressivamente tiri il cinghietto per scaricare la vela.
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Re: come si conduce una door
Un buon riferimento sono gli spruzzi e la scia della tavola.
Più gli spruzzi sono verticali e maggiore è l'attrito, minore la velocitá e la scorrevolezza.
La scia, invece, deve essere più pulita possibile.
Per far questo, la tavola va portata con poca inclinazione, una buona pressione della gamba anteriore che, nello stesso tempo, tira la tavola sotto al corpo, mentre la posteriore spinge e controlla l'assetto. La tavola deve come derapare.
Ecco una foto dove si notano gli spruzzi praticamente orizzontali.
Più gli spruzzi sono verticali e maggiore è l'attrito, minore la velocitá e la scorrevolezza.
La scia, invece, deve essere più pulita possibile.
Per far questo, la tavola va portata con poca inclinazione, una buona pressione della gamba anteriore che, nello stesso tempo, tira la tavola sotto al corpo, mentre la posteriore spinge e controlla l'assetto. La tavola deve come derapare.
Ecco una foto dove si notano gli spruzzi praticamente orizzontali.
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Re: come si conduce una door
[quote="pitu".
La scia, invece, deve essere più pulita possibile.
Per far questo, la tavola va portata con poca inclinazione, una buona pressione della gamba anteriore che, nello stesso tempo, tira la tavola sotto al corpo, mentre la posteriore spinge e controlla l'assetto. La tavola deve come derapare.[/quote]
Perfetto quoto pitu al 100% (che poi è la stessa cosa che avevo scritto io sopra )
Ottima anche l'indicazione per la bolina del piede davanti che tira e il posteriore che spinge
La scia, invece, deve essere più pulita possibile.
Per far questo, la tavola va portata con poca inclinazione, una buona pressione della gamba anteriore che, nello stesso tempo, tira la tavola sotto al corpo, mentre la posteriore spinge e controlla l'assetto. La tavola deve come derapare.[/quote]
Perfetto quoto pitu al 100% (che poi è la stessa cosa che avevo scritto io sopra )
Ottima anche l'indicazione per la bolina del piede davanti che tira e il posteriore che spinge
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Re: come si conduce una door
Pensa che ogni kilo di acqua sollevata è lavoro ed è un kilo sottratto alla potenza del kite. Prova a spruzzare con le mani l'acqua a quell'altezza e ti rendi conto della fatica e dell'energia sprecata.
Se riesci a tenere il flusso quasi orizzontale, per la proprietà fisica dell'azione-reazione, i kili di acqua proiettati sottovento provocano una pari spinta sopravento.