piace moltissimo anche a me. L'unica cosa che non mi torna è come faccio a regolare la compressione dei gommini che lavorano effettivamente come ammortizzatore/smorzatore (quelli cioè posti sopra alla sx del perno, lato ruota).
E' anche vero che, avendo trovato le barre in poliuretano di diverse durezze, lunghe 50 cm, uno la regolazione del gommino e del relativo precarico potrebbe farla semplicemente utilizzando gommini di diverse lunghezze. Però mi sembra un poco macchinoso, un sistema con regolazione del precarico a vite mi sembra più desiderabile.
Però, potremmo trovare il modo di rendere regolabili le viti. Oppure, potremmo addirittura ribaltare il concetto delle viti, mettendole verticali invece che orizzontali. In questo modo si può precaricare a piacere, ed utilizzare, invece che un gommino tondo, un pezzetto di lastra di poliuretano, sempre che per averlo non bisogni comperarsene un intero foglio (che sarebbe costosissimo, perchè sono molto grandi).
E si potrebbe tenere anche il concetto del gommino limitatore dell'escursione in basso della ruota, basta fissarlo lateralmente.
Di seguito ipotesi di modifica un poco grezza (non ho i potenti mezzo del magico piotta)
i gommini sono rossi, le viti blu.
Due considerazioni .... notturne/mattiniere
1) il perno ci vuole. Non tanto per la questione altalena, ma per il fatto - che nelle nostre elucubrazioni non avevamo considerato - che l'assale della ruota tende a spostarsi sopravvento per effetto dello scarroccio in andatura del crab. Quindi, se non c'è perno, l'assale, fissato come nel mio disegno, prima o poi si sposta sopravvento andando ad interferire malamente con le viti che regolano la durezza del gommino. Il risultato sarebbe un assale che non bascula o basculando sfrega sulle viti. No buono.
2) sono andato alla casa della gomma. Il poliuretano 90 sh, l'unico che tengono stabilmente, è veramente troppo duro, sembra legno di media durezza, è fatto per essere lavorato al tornio (ruote, rulli ...) più che per smorzare.. Purtroppo stamane non c'era il loro commesso specializzato in questo settore, ripasserò da qui a mercoledì. Ma le durezze inferiori si possono ordinare senza problemi. Si può addirittura scegliere il colore.
L'essenza del kite è fare kite.