Lenticolari + sospensioni per il CRAB

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da steuu »

Pat ha scritto:controproposte & spiegazioni, please, le critiche distruttive non servono a nulla.
Perchè mai i gommi non dovrebbero servire ? parliamone.
Diciamo che da come l'hai disegnato tu se metti o togli i gommini non mi sembra che cambi molto... le tre viti non hanno quasi gioco e i gommini non fanno lavoro...

Ma son sicuro che le vostre 3 menti... opportunamente lubrificate troveranno una soluzione (il problema qui mi sa che e' solo lo schizzo )
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

ste, per farle avere gioco basta forare i profilati più larghi del diametro della vite (il che è scontato: altrimenti come fa l'assale a muoversi ?) : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

...quando avete deciso cosa e come fare intervengo pure io....adesso leggo e ...rido....Povero Pat, ti prendono sempre in mezzo!
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Meg »

: whistlingb : mi sta per arrivare una elettroerosione a filo ,,,, se dovesse servire ,,,,, ci possiamo sbizzarrire ,,,, : Lol :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

caro mio, come sai a me importa solo il risultato, e solo lanciando sassi nello stagno si provocano le reazioni che fanno venire fuori le idee giuste.

L'importante è prendere tutto il buono che viene fuori (e ne viene tanto) e scartare le minchiate (comprese le mie). la critica motivata è parte integrante del progresso migliorativo di una idea di base.

Del resto, senza confronto non si fa nulla. Se ci incapponivamo nelle idee originarie, il CRAB2 veniva fuori molto peggiore di quanto è venuto fuori (= in modo eccellente), anche se talvolta esplorare nuove strade, apparentemente brillanti, può portare a perdite di tempo, come la trasmissione a filo.

Ma purtroppo le cose le scopri solo a posteriori, e quindi evviva i suggerimenti e le prove che ti portano in un vicolo cieco, perchè anche loro sono un passetto nella direzione dell'eccellenza.

Aspetto di leggerti gianni! E domani ti dico tutto quanto mi diranno del poliuretano.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Motion »

Pat hanno ragione come li hai disegnati tu non lavorano per niente, vanno montati in parallelo non in serie come ti ha già detto il Ninjo.
Sono anche dell'idea che peso telaio + peso tuo + sollecitazioni asperita 3 gommini in parallelo siano pochi

Però alla fine vedo l'acrocchio complesso e laborioso da fare : shake :

La soluzione proposta da piotta con un ammortizzatore classico da bici a molla/aria lo vedo molto più pulito e semplice da applicare senza stravolgere più di tanto il telaio attuale
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Aggiungo inoltre che i 2 gommini centrali non hanno praticamente nessuna funziona ammortizzante.
Ieri ho fatto un pò e non sono riuscito a finire perchè è risultato più lungo da disegnare. Spero che lo finisco oggi :)
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Alla fin fine l'ho finito . . . che faticaccia per finirla in fretta!
Quando avrete visto capirete perchè :)
Ho cercato di disegnare il più possibile intuitivo facendo anche 4 disegno con punti di vista diverse.
Il pezzo grigio più scuro si fissa alla ruota mentre quello più chiaro è il telaio.
Tra i 2 pezzi cè un perno (quello bianco) e indicato tramite linee sui 2 pezzi in basso a dx.
Gli 8 quadretti neri con 4 perni rosso sarebbero quelli che fanno da molla.
In ogni perno ce ne sono 2 gommini, 1 per la compressione e 1 per evitare che si sbattano violentemente quando la ruota va a vuoto (come ad esempio un saltino) evitando il fastidioso rumore metallico e soprattutto non compromette l'integrità del telaio.
Come ho già detto prima, ho disegnato in modo semplice ma sono sicuro che vanno bene i tubolare quadrati da saldare insieme.
All'inizio avevo pensato di usare 2 braccetti fissati al telaio e 1 solo braccetto attaccato alla ruota ma poi l'ho invertito perchè ho la sensazione che come l'ho fatto adesso si riduce il gioco nel perno passante tra i braccetti.
Aggiungo inoltre che in battuta del gommino esterno va messo una rondella piatta per avere un miglior appoggio per il gommino stesso e che i fori sulle barre di appoggio devono essere allungati verticalmente per via del movimento della vite dei gommini quansono sono in compressione o in estensione.

Immagine
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

MOLTOOOO bello il tuo sistema Er....
Bello, semplice e pulito, e mi sembra anche più facile costruttivamente rispetto gli schizzi fatti l'altra sera giù da me, vero Pat, vero Ninjo?
Vorrei solo ricordare ai vari suggeritori (grazie per le idee) che il sistema si dovrà costruire tenendo conto che nell'assale posteriore si DEVE e si VUOLE mantenere l'attuale attacco (tubo con dado saldato, vedi foto della costruzione del CRAB2) della ruota al fine di poter utilizzare sia le midi che le ruote a raggi.
Questa tua soluzione mi sembra ottimale anche in considerazione di quanto appena scritto. La parte in grigio chiaro dovrà avere una lunghezza => all'attuale attacco ruota e un sistema di fissaggio con contropiastre tale da essere all'occorrenza rimosso in zero attimi e fissato sopra l'assale anche perchè deve allinearsi con le ruote anteriori che si andranno a fissare a dei nuovi supporti che sto ultimando (l'altezza del perno ruota rispetto alle midi si alza di circa 50mm).
Bello, complimenti e grazie ancora per lo spunto....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

piace moltissimo anche a me. L'unica cosa che non mi torna è come faccio a regolare la compressione dei gommini che lavorano effettivamente come ammortizzatore/smorzatore (quelli cioè posti sopra alla sx del perno, lato ruota).
E' anche vero che, avendo trovato le barre in poliuretano di diverse durezze, lunghe 50 cm, uno la regolazione del gommino e del relativo precarico potrebbe farla semplicemente utilizzando gommini di diverse lunghezze. Però mi sembra un poco macchinoso, un sistema con regolazione del precarico a vite mi sembra più desiderabile.

Però, potremmo trovare il modo di rendere regolabili le viti. Oppure, potremmo addirittura ribaltare il concetto delle viti, mettendole verticali invece che orizzontali. In questo modo si può precaricare a piacere, ed utilizzare, invece che un gommino tondo, un pezzetto di lastra di poliuretano, sempre che per averlo non bisogni comperarsene un intero foglio (che sarebbe costosissimo, perchè sono molto grandi).
E si potrebbe tenere anche il concetto del gommino limitatore dell'escursione in basso della ruota, basta fissarlo lateralmente.
Di seguito ipotesi di modifica un poco grezza (non ho i potenti mezzo del magico piotta)
sospensionicrab2.JPG
i gommini sono rossi, le viti blu.

Due considerazioni .... notturne/mattiniere
1) il perno ci vuole. Non tanto per la questione altalena, ma per il fatto - che nelle nostre elucubrazioni non avevamo considerato - che l'assale della ruota tende a spostarsi sopravvento per effetto dello scarroccio in andatura del crab. Quindi, se non c'è perno, l'assale, fissato come nel mio disegno, prima o poi si sposta sopravvento andando ad interferire malamente con le viti che regolano la durezza del gommino. Il risultato sarebbe un assale che non bascula o basculando sfrega sulle viti. No buono.

2) sono andato alla casa della gomma. Il poliuretano 90 sh, l'unico che tengono stabilmente, è veramente troppo duro, sembra legno di media durezza, è fatto per essere lavorato al tornio (ruote, rulli ...) più che per smorzare.. Purtroppo stamane non c'era il loro commesso specializzato in questo settore, ripasserò da qui a mercoledì. Ma le durezze inferiori si possono ordinare senza problemi. Si può addirittura scegliere il colore.
Allegati
sospgomm2.JPG
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

ma tornando al progetto del piotta: uno può precaricare semplicemente inserendo sulla vite degli spessori. Forse è la cosa più semplice, mi sa che la vite verticale, se l'ammortizzatore lavora, si mastica il gommino.
@ sandro: gli ammortizzatori "veri" sarebbero la scelta più ovvia, ma mi sa che non c'è posto. E quelli corti e buoni da mtb, costano l'ira di dio.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Mio schizzo:
Il difficile dela mia costruzione è che non so come avere quanta pressione si crea anche se sappiamo quanto potrà pesare il crab+pilota per poi determinare il grado di durezza dei gommini e della distanza perno-gommini.
Cioè più la distanza perno-gommini è lungo più la pressione diminuisce e diminuisce anche la corsa ammortizzante.

Mentre scrivevo mi sono accorto di un problema del mio progetto.
Così comè sono perfettamente allineati ma quando andrà in compressione, la barra lato ruota si alzerebbe troppo rispetto alla barra lato telaio per via del perno messo troppo verso le ruote anteriori anzichè esattamente sotto i gommini!

Schizzo di Pat:
1)
Giusto, così comè i perni romperebbero i gommini.
Però mi piace molto quel gommino laterale per il ritorno permettendoci di togliere 4 gommini dall'ammortizzatore. :)
E ne approfitto di migliorare il mio progetto.
Naturalmente se trovate un sistema migliore del mio ben venga ;)

2)
Ottima idea il secondo schizzo aggiungendo il perno al posto dei gommini centrali!
Però cè un fatto, a meno che ci sia un metodo più semplice.
Questi perni e i gommini saranno completamente dentro il tubo celeste.
Come farai a posizionare i gommini nel suo posto dentro il tubo celeste e infilare il braccio della ruota senza che i gommini si spostino, specie i gommini superiori?
Magari invece di un tubo rettangolare si usa una trave a forma di H e il braccetto della ruota tipo il mio ma così si ha poca larghezza in senso laterale quindi poca rigidità strutturale.

Ora mi metto al lavoro per il nuovo schizzo :)
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Fatto ma posto solo con vista laterale visto che già si è capito la mia struttura.
Messo così risulta anche meno spazioso! : Yahooo :
Per il gommino di ritorno è sufficiente solo una vite fissato al braccetto della ruota (grigio scuro) in quanto nell'altro lato si appoggerà sulla barra del grigio giallo.
Infine i perni dei gommini va lasciato un poco più lungo del normale altrimenti la sospensione sbatterebbe sui perni anzichè sul gommino di ritorno!

Nonostante tutti i miglioramenti ho la sensazione che si può fare meglio ma non mi vengono in mente niente.

Nel disegno l'ho fatto semplice perchè non si noterebbe a occhio.
Quando si è in compressione le pareti cui sono poggiati i gommini non sarebbero più paralleli e quindi in posizione neutra si mettono le pareti leggermente inclinati (chessò 2 - 3 gradi) così quando si comprimono tornano paralleli oppure chiudersi poco.

Immagine
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

???
Allegati
pat14.JPG
Antonio
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

Primo auto costruito con seduta mollegiata di provata eficacia.
Escursione max 4 cm. (2 molle da motocross)
Allegati
giusimo 03.jpg
giusimo 03.jpg (190.24 KiB) Visto 1729 volte
giusimo 04.jpg
giusimo 04.jpg (243.24 KiB) Visto 1729 volte
giusimo 04a.jpg
giusimo 04a.jpg (205.67 KiB) Visto 1729 volte
Antonio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

: ahahah : : ahahah : bellissima sta storia sembra un documentario sull'evoluzione

: Eeek : ma .. scusa pek .. sedile in pelle ??? : dribbleg :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho letto da un'altra parte, non ricordo dove cui dice che il sedile molleggiato favorisce solo la comodità e ciò potrebbe essere peggio in quanto porta a far correre di più ma poi il carro saltella essendo rigido mentre se le ruote sono molleggiate favorisce sia lo scorrimento sia la comodità.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

La pelle di un certo spessore e' robustissima e facile da lavorare.
Estéticamente questione di gusti.
Molle molto rigide, come nell'esempio in foto, precaricate e con escursione di pochissimi cm. Lavorano solo su significativi sobbalzi.
Il telaio invece mantiene tutta la rigidezza per raccogliere dalla vela quanta energía posible senza perderne attraverso la sospensione.
Antonio
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Pet:
Se è solo per le vibrazioni allora la sedia molleggiata è perfetta! :)

Ho trovato un altro possibile schizzo.
I vantaggi sono:
- Si può togliere il gommino per il ritorno in quanto ci pensano già i gommini stessi;
- La ruota è sempre perfettamente perpendicolare al terreno quindi appoggio perfetto e in tal caso si potrebbe migliorare ulteriormente con la gomma piatta per avere maggior aderenza;
- Le pareti di appoggio per i gommini sono sempre perfettamente paralleli sia che sono in compressione che il contrario.

Lo svantaggio è che bisogna fare 4 fori anzichè 2 e quindi devono essere allineati alla perfezione sia orizzontalmente sia verticalmente!
Anche qui è disegnato sempre con 4 gommini (2 per lato) ma bisogna usare i 4 leveraggi (color verde) larghi quanto i gommini.
Visto che i 4 leveraggi sono belli larghi dando rigidità sufficiente alla struttura e quindi possiamo usare a braccio unico a entrambi i 2 braccetti (color grigio chiaro e scuro).

Immagine
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da petkovic »

Non per le vibrazioni ma per significativi sobbalzi.
Sospensioni eccessivamente morbide impedíscono di "leggere" il comportamento della macchina sia se aplícate alle ruote Che allá seduta.
Per proseguiré nella "storiografia dei miei carri a vela", le sospensioni di telaio e seduta vengono ricercate nella flessibilita dei materiali usati per realizarlo con un compromesso con la rigidita' necessaria.
Anche qui comunque la diferenza tra essere spinti attraverso una vela o esserne tirati porta ad un diverso approcio per apunto le sospensioni.
Antonio
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da ErPiotta71 »

Cioè il telaio stesso un pò flette?
In tal caso non lo sapevo!
Rispondi