Lenticolari + sospensioni per il CRAB
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Il telaio, inteso come struttura centrale no.
Ma i semiassi, e il telaio della seduta si.
Se verraí a macchiareddu a settembre potrai provare diverse soluzioni che
Rendono superflue le sospensioni in senso stretto.
Ma i semiassi, e il telaio della seduta si.
Se verraí a macchiareddu a settembre potrai provare diverse soluzioni che
Rendono superflue le sospensioni in senso stretto.
Antonio
- ErPiotta71
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Sardegna?
Peccato che è lontanino ma fa niente va benissimo ciò che hai scritto.
Non sapevo che i semiassi sono flessibili.
Peccato che è lontanino ma fa niente va benissimo ciò che hai scritto.
Non sapevo che i semiassi sono flessibili.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
I semiassi di molti carri a vela sporgono dal telaio anche di 90 cm per parte e sono in prevalenza di buon alluminio con un discreto spessore e con passo anche di 2,5 metri con conseguente ragionevole flessibilità assicurata.
Antonio
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Seconda variante del primo schizzo ma con gommini messi verticalmente
Di buono è che dopo aver costruito sarà più pulito visivamente e anche meno pericoloso in quanto le barre dei gommini sono meno accessibili cioè si riduce di infilarsi accidentalmente le dita tra le morse.
L'unica pecca è che il braccetto ruota è un poco più contorto.
Magari studiandoci un pò (ho fatto uno schizzo velocemente senza pensare molto alla pulizia delle forme) si riuscirà a trovare forme più semplici.
Di buono è che dopo aver costruito sarà più pulito visivamente e anche meno pericoloso in quanto le barre dei gommini sono meno accessibili cioè si riduce di infilarsi accidentalmente le dita tra le morse.
L'unica pecca è che il braccetto ruota è un poco più contorto.
Magari studiandoci un pò (ho fatto uno schizzo velocemente senza pensare molto alla pulizia delle forme) si riuscirà a trovare forme più semplici.
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Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Grazie Antonio e piot, vi seguo.
Sono dell' idea di Antonio, più che sospensioni come dicevo si tratta di uno smorzabuche, deve fare le veci della naturale ammortizzazione di una ruota più larga e stop.
E la soluzione non deve comportare modifiche all' attuale telaio ma deve potervi essere applicata con sistema toglibile.
Vogliamo botte piena e moglie ubriaca.
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Sono dell' idea di Antonio, più che sospensioni come dicevo si tratta di uno smorzabuche, deve fare le veci della naturale ammortizzazione di una ruota più larga e stop.
E la soluzione non deve comportare modifiche all' attuale telaio ma deve potervi essere applicata con sistema toglibile.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Sistema toglibile cioè che si può smontare per, ad esempio, poter mettere nella macchina?
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Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Esatto.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
La vedo ardua poterlo ammortizzare, toglibile senza allungare molto il braccio!
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
no, piot, in realtà fare il sistema amovibile è molto semplice.
ci ho ulteriormente ragionato, e credo che con sta cosa dei gommini ci stiamo infilando in un vicolo cieco.
Credo anche che se facciamo un sistema che lavori come una leva di secondo grado a braccio nullo (ieri ero ad una grigliata, e opportunamente carburato di nero d'avola ho avuto alcune visioni, direttamente dalle lezioni di fisica del liceo) abbiamo lo spazio per metterci un ammortizzatore da scooterone, che si trova a prezzo ragionevole.
Dico da scooterone ( = dal 125 in su) perchè l'ammortizzatore dello scooterone lavora già sulla base di una leva di secondo grado a braccio (quasi) nullo, ed è già tarato per sostenere il peso del pilota e del bestione.
Il mio majesty pesa 240 kg, più i miei 90 (=330).
Il crab con le lenticolari (che pesano) e me seduto starà probabilmente intorno ai 130 - 140 kg.
Quindi non dovrebbero esserci problemi di sottodimensionamento, e semmai il sovradimensionamento lo si risolve allungando un pochino il braccio di leva (= arretrando l'attacco dell'ammortizzatore).
E forse, in definitiva, basta anche un ammortizzatore da 50. Difficile credo che un honda sh o simili pesi meno di una 70ina di chili, credo, e sarebbe almeno una 30ina di kg più del crab.
Si tratta solo di trovare un ammortizzatore con interasse compatibile, e adattarvi i disegni del piot che ci piacciono.
ci ho ulteriormente ragionato, e credo che con sta cosa dei gommini ci stiamo infilando in un vicolo cieco.
Credo anche che se facciamo un sistema che lavori come una leva di secondo grado a braccio nullo (ieri ero ad una grigliata, e opportunamente carburato di nero d'avola ho avuto alcune visioni, direttamente dalle lezioni di fisica del liceo) abbiamo lo spazio per metterci un ammortizzatore da scooterone, che si trova a prezzo ragionevole.
Dico da scooterone ( = dal 125 in su) perchè l'ammortizzatore dello scooterone lavora già sulla base di una leva di secondo grado a braccio (quasi) nullo, ed è già tarato per sostenere il peso del pilota e del bestione.
Il mio majesty pesa 240 kg, più i miei 90 (=330).
Il crab con le lenticolari (che pesano) e me seduto starà probabilmente intorno ai 130 - 140 kg.
Quindi non dovrebbero esserci problemi di sottodimensionamento, e semmai il sovradimensionamento lo si risolve allungando un pochino il braccio di leva (= arretrando l'attacco dell'ammortizzatore).
E forse, in definitiva, basta anche un ammortizzatore da 50. Difficile credo che un honda sh o simili pesi meno di una 70ina di chili, credo, e sarebbe almeno una 30ina di kg più del crab.
Si tratta solo di trovare un ammortizzatore con interasse compatibile, e adattarvi i disegni del piot che ci piacciono.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Non ho capito a quale ti riferisci, all'anteriore o al posteriore dello scooterone (l'anteriore è forcella e il posteriore è forcellone e ciò vale anche per le moto).
In ogni caso non riesco a trovare un sistema che possa adattare al crab per 3 motivi.
Il primo è che il crab ha la ruota messo di traverso, il meccanismo, a meno che mi sfugge altri meccanismi di sospensioni adattativi, risulterebbe troppo macchinosa, pesante e imngombrante e soprattutto ha 2 direzioni e quindi ha bisogno di un meccanismo che vada bene in entrambe le direzioni.
In ogni caso non riesco a trovare un sistema che possa adattare al crab per 3 motivi.
Il primo è che il crab ha la ruota messo di traverso, il meccanismo, a meno che mi sfugge altri meccanismi di sospensioni adattativi, risulterebbe troppo macchinosa, pesante e imngombrante e soprattutto ha 2 direzioni e quindi ha bisogno di un meccanismo che vada bene in entrambe le direzioni.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
vediamo se così mi spiego meglio.
Il nostro problema è che tra l'assale posteriore del crab e il seggiolino non c'è tanto spazio, quindi fino ad ora avevamo reputato che non ci fosse posto per montare un ammortizzatore da scooter, che sono lunghi, a riposo, intorno ai 30.
Ma se noi fissiamo l'ammortizzatore quasi a ridosso della ruota, otteniamo 2 vantaggi:
1) recuperiamo cm preziosi, sfruttando l'intera lunghezza del braccio mobile, cosicchè l'ammortizzatorre entra dentro la struttura del crab solo per il residuo. Volendo fare un caso pratico, se usiamo ammortizzatori da honda sh 150, il cui interasse è 30 cm, e abbiamo un braccio mobile di 15 cm, ecco che dobbiamo trovare spazio per soli altri 15 cm che mi sembra fattibilissimo.
2) evitiamo che la leva cui deve resistere l'ammortizzatore sia troppo alta, e che quindi questo risulti già dal principio troppo morbido, perchè il braccio cui è collegata la forza motrice (ruota che sobbalza perr le buche) e quello cui è collegata la forza resistente (ammortizzatore) hanno lunghezza praticamente uguale. E' il principio della leva di secondo grado (o più banalmente della carriola: http://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica)
Nella immagine, il quadro marrone è la sezione dell'assale posteriore del crab. Il resto mi sembra autoesplicativo.
Il nostro problema è che tra l'assale posteriore del crab e il seggiolino non c'è tanto spazio, quindi fino ad ora avevamo reputato che non ci fosse posto per montare un ammortizzatore da scooter, che sono lunghi, a riposo, intorno ai 30.
Ma se noi fissiamo l'ammortizzatore quasi a ridosso della ruota, otteniamo 2 vantaggi:
1) recuperiamo cm preziosi, sfruttando l'intera lunghezza del braccio mobile, cosicchè l'ammortizzatorre entra dentro la struttura del crab solo per il residuo. Volendo fare un caso pratico, se usiamo ammortizzatori da honda sh 150, il cui interasse è 30 cm, e abbiamo un braccio mobile di 15 cm, ecco che dobbiamo trovare spazio per soli altri 15 cm che mi sembra fattibilissimo.
2) evitiamo che la leva cui deve resistere l'ammortizzatore sia troppo alta, e che quindi questo risulti già dal principio troppo morbido, perchè il braccio cui è collegata la forza motrice (ruota che sobbalza perr le buche) e quello cui è collegata la forza resistente (ammortizzatore) hanno lunghezza praticamente uguale. E' il principio della leva di secondo grado (o più banalmente della carriola: http://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica)
Nella immagine, il quadro marrone è la sezione dell'assale posteriore del crab. Il resto mi sembra autoesplicativo.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Ciò che hai postato assomiglia a quello che ho fatto io prima di disegnare la sospensione con gommini (qui sopra il disegno vecchio)!ErPiotta71 ha scritto:
Cambia solamente i punti di attacco, leveraggi e struttura del telaio.
Il gommino rosso non serve in quanto ci pensa già l'ammortizzatore blu.
Altrimenti anche gli scooter avrebbero questo problema quando saltano
Non avevo più disegnato con ammortizzatore in quanto in un messaggio precedente ho letto che costano troppo (sicuramente si riferiva agli ammortizzatori piccoli) e allora avevo escluso a priori anche quelli normali da scooter).
Ma rimane il problema per smontarlo, come si può risolvere?
Sto pensando a un sistema di guida a scorrimento con autobloccaggio, che dite?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
infatti, piot. La tua idea era ottima.
Era da gestire il problema degli ingombri, a mettere l'ammortizzatore a cavallo dell'assale e non sopravvento, come nel tuo disegno, non avevamo semplicemente pensato.
per montarlo, sull'assale, basta mettere una contropiattina, che stringa a pacco l'assale posteriore tramite viti.
Era da gestire il problema degli ingombri, a mettere l'ammortizzatore a cavallo dell'assale e non sopravvento, come nel tuo disegno, non avevamo semplicemente pensato.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Ecco, bravo, parlavo di contropiattina! :)
Le viti (minimo 4) ci fa perdere molto tempo per avvitare e svitare e bisogna portarsi sempre la chiave inglese.
Io pensavo di usare una guida scorrevole per infilare la contropiattina e sostituire le viti con qualcosa che li blocchi in modo rapido (sgancio rapido).
Minimo 3 sganci, 1 per non sfilare il blocco e 2 per tenere fermo la contropiattina dentro la guida.
Le viti (minimo 4) ci fa perdere molto tempo per avvitare e svitare e bisogna portarsi sempre la chiave inglese.
Io pensavo di usare una guida scorrevole per infilare la contropiattina e sostituire le viti con qualcosa che li blocchi in modo rapido (sgancio rapido).
Minimo 3 sganci, 1 per non sfilare il blocco e 2 per tenere fermo la contropiattina dentro la guida.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Se non si riesce a sapere quanta forza avrà ai capi dell'ammortizzatore disegnato da te allora meglio allungare il braccetto della ruota e praticare 3 - 4 fori al braccetto sia lato ruota sia al lato telaio cui mettere un perno.
Più il perno è lontano dalla ruota e più la sospensione è più morbida e più ha escursione.
Al limite fare il braccetto lungo e mettere un solo foro per il perno sulla punta del braccetto lato ruote.
Se va bene ok.
Se è troppo morbida fare un altro foro più vicino alla ruota e provare.
Se è troppo dura, o si allunga saldando un pezzo di braccetto oppure rifare d'accapo il braccetto.
Se la mia spiegazione non è ancora chiara fammi un fischio che lo ridisegno :)
Più il perno è lontano dalla ruota e più la sospensione è più morbida e più ha escursione.
Al limite fare il braccetto lungo e mettere un solo foro per il perno sulla punta del braccetto lato ruote.
Se va bene ok.
Se è troppo morbida fare un altro foro più vicino alla ruota e provare.
Se è troppo dura, o si allunga saldando un pezzo di braccetto oppure rifare d'accapo il braccetto.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Pat leggo che finalmente sei rinsavito , e hai optato per la soluzione più semplice ed efficace.
Forse un ammortizzatore per uno scooterone da 150 cc è troppo duro per il vs. peso totale. Potrebbe bastare anche quello di un 50cc che è anche più corto , io andrei su quello a olio, ma una prova economica la puoi fare anche con una normale
http://www.biollamotors.it/catalog/adva ... re&x=0&y=0
Cmq quello che dice piotta di allungare il braccetto sulla ruota è essenziale
Figo anche questo olio aria senza molla http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-O ... 6983382047
Forse un ammortizzatore per uno scooterone da 150 cc è troppo duro per il vs. peso totale. Potrebbe bastare anche quello di un 50cc che è anche più corto , io andrei su quello a olio, ma una prova economica la puoi fare anche con una normale
http://www.biollamotors.it/catalog/adva ... re&x=0&y=0
Cmq quello che dice piotta di allungare il braccetto sulla ruota è essenziale
Figo anche questo olio aria senza molla http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-O ... 6983382047
- ErPiotta71
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Per l'ammortizzatore senza molla, come fà ad ammortizzare usando solo olio visto che l'olio stesso è incomprimibile? ? ?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Tutti i migliori ammortizzatori sono a olio o gas (detti anche idraulici) e sfruttano lo strozzamento per far passare l'olio in un altra camera, in concomitanza con la funzione di compressione-estensione della molla ( olio inoltre che frena le oscillazioni della molla stessa).ErPiotta71 ha scritto:Per l'ammortizzatore senza molla, come fà ad ammortizzare usando solo olio visto che l'olio stesso è incomprimibile? ? ?
Quelli senza molla esterna hanno una camera ad aria che fa le veci della molla, senza però i difetti della molla stessa
Copio dal secondo link che ho messo " La molla tradizionale viene sostituita da una molla pneumatica (camera ad aria compressa). Contrariamente alla molla tradizionale, la molla pneumatica presenta una curva di pressione non lineare, il che consente un miglioramento della tenuta di strada. Tramite una pompa che permette grande precisione e facilità di regolazione, è sufficiente adattare la pressione al peso del pilota e al tempo di impiego."
http://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizza ... _idraulico
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Ah, ecco.
Quindi come sospensione usa aria al posto della molla!
Grazie :)
Quindi come sospensione usa aria al posto della molla!
Grazie :)
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Pat ha contattato freekiter che gestisce un negozio di mtbike per avere delucidazioni in merito agli ammortizzatori a gas perchè era una delle nostre prime opzioni per montarlo sul CRAB2. Ci sembrava la soluzione più pratica (prezzo a parte che andava valutato) ma la risposta è stata secca...NO! Almeno per gli ammortizzatori da MTBike ha sconsigliato il montaggio sul CRAB2 perchè il lavoro che deve fare è decisamente diverso da quello delle bici e poteva succedere che scoppiasse. Troppo sforzo rispetto al lavoro che richiedavamo a meno che non si optasse per ammortizzatori da moto o da scooter il che comporta una struttura decisamente più grossa per il fissaggio sul CRAB2. Un vero peccato perchè sarebbe stato tutto molto (forse ) più semplice. Riguardo alla primissima idea, quella suggerita da Riccardo del Bilancino, il bravo Ninjo a conti fatti ci ha smontato perchè per avere una resa ottimale avremmo dovuto montare un ammortizzatore ad elastometro di dimensioni enormi . Va considerato che Riccardo ne ha montati due , uno per ruota, che quindi fanno ognuno il 50% del lavoro totale mentre nel nostro caso uno solo avrebbe dovuto lavorare al 100% ecco perchè si sarebbe dovuto montare un ammortizzatore ad elastometro enorme. Nelle serate passa nel mio garage/officina, abbiamo fatto diverse considerazioni e personalmente mi piace molto di più l'idea di un ammortizzatore olio e molla o gas e molla per il tipo di lavoro che deve essere di ammortizzamento ma anche di ritorno morbido che si ha solamente con questo doppio sistema altrimenti si continuerebbe a saltare come dei canguri. La molla si comprime e il pistone ne rallenta il ritorno...funziona così. Solo molla si comprimerebbe e si rilascerebbe di continuo creando l'efferro elastico, solo gas si rischierebbe di avere poche compressioni prima che cedano i vari OR di tenuta. Basta poi guardare come sono gli ammortizzatori monocross posteriori delle moto........Il vero problema è che Pat è pesante, magari fosse stato 20 Kg di meno il problema sarebbe già stato superato
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti
Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Ugo Ojetti
Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
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Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Gianni ti piace l'ultima ipotesi con amo regolabile da scooterone? Sé piace anche a te Merc verifichiamo quanto posto abbiamo dietro il seggiolo.
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