Lenticolari + sospensioni per il CRAB
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
....sorry... mi ero perso i post della pagina precedente.
Direi che è la soluzione migliore, semplice e pratica anche nella costruzione. Lo so che ti piaceva l'idea dei gommini ma.... costruirla era decisamente più complicato e anche se le sfide mi stuzzicano....quest'ultima è decisamente la più fattibile. Immagino che tu ti sia già informato sull'ammortizzatore da scooter....vero?
Io per mercoledì dovrei avere i dadi torniti per le ruote anteriori.......tanto per continuare......
Direi che è la soluzione migliore, semplice e pratica anche nella costruzione. Lo so che ti piaceva l'idea dei gommini ma.... costruirla era decisamente più complicato e anche se le sfide mi stuzzicano....quest'ultima è decisamente la più fattibile. Immagino che tu ti sia già informato sull'ammortizzatore da scooter....vero?
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Ugo Ojetti
Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Si, mi sto informando e Merc. Dovrei avere una serie di opzioni tra le quali scegliere e su cui discutere.
Più che altro, dobbiamo ragionare sul tipo di ammo (regolabile o no, da 50ino o da più grande) anche in rapporto allo spazio disponibile lato interno culla). E sulle guide per regolare precarico. Ho vagamente in mente un sistemino scorrevole.....
Più che altro, dobbiamo ragionare sul tipo di ammo (regolabile o no, da 50ino o da più grande) anche in rapporto allo spazio disponibile lato interno culla). E sulle guide per regolare precarico. Ho vagamente in mente un sistemino scorrevole.....
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Ciao banda di smanettoni
......sistema con silent block.....tanto per buttarne lì un'altra
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Questo silent block sembra più idoneo per smorzare le vibrazioni più che ammortizzare le buche!
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
ciao ric, benvenuto nell'area smanettoni. Eri già troppo avanti con il sistema ad elastomero , che in effetti riprende pari pari il sistema dei carrelli dei longboard (hai avuto l'occhio lungo).Rider 3 ha scritto:Ciao banda di smanettoni
......sistema con silent block.....tanto per buttarne lì un'altra
Soffrendo d'insonnia, ho visto l'alba guardando un milione di ammortizzatori su internet. Credo che alla fine una buona soluzione siano quelli regolabili per honda sh 125, con interasse 308 mm che ci dovrebbe stare alla grande. E permette anche di praticare più posizioni di regolazione, a mio avviso.
Non sono raffinatissimi, ma il prezzo c'è e la qualità dovrebbe essere decorosa (la forsa è una grossa azienda spagnola, sui forum ne dicono bene, per la serie "vale il suo prezzo").
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZ ... 1704wt_701.
Dovrebbero essere quelli a pag. 1 del catalogo
http://www.rms.it/doc/catalogo/207-ammortizzatori.pdf
Del resto non mi fido a comperare da estranei degli usati a gas/olio (probabilmente perdono dopo anni di utilizzo) e quelli veramente buoni (cioè quelli che andrebbero presi in verità) costano sinceramente troppo.
Io spero che restino un poco duri. Non mi interessa l'andatura molleggiosa, ma solo l'assorbimento dei picci derivanti dalle buche.
che faccio, supergianni, mi butto ?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Un leveraggio azzeccato e la soluzione è radicale!
Antonio
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Bene, non resta che misurare quanta forza ha la forza l'ammortizzatore e quanta forza eserciterà le estremità del crab
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Pat ha scritto:ciao ric, benvenuto nell'area smanettoni. Eri già troppo avanti con il sistema ad elastomero , che in effetti riprende pari pari il sistema dei carrelli dei longboard (hai avuto l'occhio lungo).Rider 3 ha scritto:Ciao banda di smanettoni
......sistema con silent block.....tanto per buttarne lì un'altra
Soffrendo d'insonnia, ho visto l'alba guardando un milione di ammortizzatori su internet. Credo che alla fine una buona soluzione siano quelli regolabili per honda sh 125, con interasse 308 mm che ci dovrebbe stare alla grande. E permette anche di praticare più posizioni di regolazione, a mio avviso.
Non sono raffinatissimi, ma il prezzo c'è e la qualità dovrebbe essere decorosa (la forsa è una grossa azienda spagnola, sui forum ne dicono bene, per la serie "vale il suo prezzo").
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZ ... 1704wt_701.
Dovrebbero essere quelli a pag. 1 del catalogo
http://www.rms.it/doc/catalogo/207-ammortizzatori.pdf
Del resto non mi fido a comperare da estranei degli usati a gas/olio (probabilmente perdono dopo anni di utilizzo) e quelli veramente buoni (cioè quelli che andrebbero presi in verità) costano sinceramente troppo.
Io spero che restino un poco duri. Non mi interessa l'andatura molleggiosa, ma solo l'assorbimento dei picci derivanti dalle buche.
che faccio, supergianni, mi butto ?
Buttati...ma non di pancia!
bisogna che una decisione la prendi, io mi adeguo alle tue scelte. Ovvio che con meno sbattimento c'è prima si fa il lavoro e si può giocare sulle regolazioni che con questo sistema mi sembrano relativamente facili..... Il prezzo c'è, l'oggetto è nuovo per il resto...bisogna provare.....Se pensi all'idea di partenza e a tutte le evoluzioni che abbiamo pensato....alla fine siamo ritornati all'idea più "semplice". DAI MO'....
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Ugo Ojetti
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Anche secondo me maestro dice giusto, ormai siamo arrivati a una maturità sufficiente.
Se proprio vuoi migliorarla ma a fronte di una complessità un poco più alta ci sarebbe un'altra miglioria.
Questa miglioria sarebbe quella di far rimanere la ruota sempre perfettamente verticale anzichè inclinarla e quindi maggior aderenza e stabilità (dovrebbe scarrocciare di meno).
Ecco qui lo schizzo.
Se proprio vuoi migliorarla ma a fronte di una complessità un poco più alta ci sarebbe un'altra miglioria.
Questa miglioria sarebbe quella di far rimanere la ruota sempre perfettamente verticale anzichè inclinarla e quindi maggior aderenza e stabilità (dovrebbe scarrocciare di meno).
Ecco qui lo schizzo.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Ho riflettuto un altro pò e ho notato che ha altri vantaggi! ! !
Entrambi i 2 metodi ammorbidiscono la sospensione ma:
1) Se si accorcia l'altezza del triangolo (meno leva) riduce l'escursione.
2) Se si allungano le staffette verdi aumenta l'escursione.
Per diminuire i gioghi si deve aumentare la distanza delle 2 staffette verdi (quindi abbassare la staffetta inferiore fintanto che non avvicini troppo al terreno).
A quanto pare questo sistema ha molta più personalizzazione quindi sono sicuro che troverai una sospensione perfetta per te! :)
Entrambi i 2 metodi ammorbidiscono la sospensione ma:
1) Se si accorcia l'altezza del triangolo (meno leva) riduce l'escursione.
2) Se si allungano le staffette verdi aumenta l'escursione.
Per diminuire i gioghi si deve aumentare la distanza delle 2 staffette verdi (quindi abbassare la staffetta inferiore fintanto che non avvicini troppo al terreno).
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Nel tuo sistema a doppia piastrina (verde) vedo però un limite di escursione....se vedo la ruota salire, questa si avvicina alla struttura e rischierebbe di andare a "sbattere".ErPiotta71 ha scritto:Ho riflettuto un altro pò e ho notato che ha altri vantaggi! ! !
Entrambi i 2 metodi ammorbidiscono la sospensione ma:
1) Se si accorcia l'altezza del triangolo (meno leva) riduce l'escursione.
2) Se si allungano le staffette verdi aumenta l'escursione.
Per diminuire i gioghi si deve aumentare la distanza delle 2 staffette verdi (quindi abbassare la staffetta inferiore fintanto che non avvicini troppo al terreno).
A quanto pare questo sistema ha molta più personalizzazione quindi sono sicuro che troverai una sospensione perfetta per te! :)
Daccordo che la ruota lavorerebbe più in verticale ma io vedo meglio il sistema a leva "singola" anche perchè con la doppia ci sarebbe anche doppia necessità di trovare il giusto braccio di leva....o sbaglio?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Esatto, infatti nel secondo post precedente ho scritto ". . . ma a fronte di una complessità un poco più alta . . . ".
Riguardo allo sbattimento delle piastre, basta distanziare le due piastre e abbiamo risolto.
Il disegno che ho postato qui è solo uno schizzo per cui bisogna progettare per bene al fine di avere una sospensione ottimale compreso quello di determinare la giusta lunghezza del braccio verticale della piastra superiore e della lunghezza delle piastre come già specificato nel post precedente.
Inoltre in tutti gli schizzi che ho postato ho disegnato con la ruota perfettamente verticale per semplicità ma nella realtà mi sà che è meglio inclinare leggermente per farlo scarrocciare di meno.
Riguardo allo sbattimento delle piastre, basta distanziare le due piastre e abbiamo risolto.
Il disegno che ho postato qui è solo uno schizzo per cui bisogna progettare per bene al fine di avere una sospensione ottimale compreso quello di determinare la giusta lunghezza del braccio verticale della piastra superiore e della lunghezza delle piastre come già specificato nel post precedente.
Inoltre in tutti gli schizzi che ho postato ho disegnato con la ruota perfettamente verticale per semplicità ma nella realtà mi sà che è meglio inclinare leggermente per farlo scarrocciare di meno.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
dobbiamo evitare di cadere nella sindrome dell'F16 così ben descritta da luttwak ne "il pentagono e l'arte della guerra".
Ricordiamoci che la sospensione non deve essere tecnicamente virtuosistica, deve essere profittevole dal punto di vista del pilotaggio. Bisogna valutare cioè se l'aggravio di peso/affidabilità/difficoltà costruttive/mecessità manutentive/potenziali rotture (anche di scatole) del crab indotto da un sistema complicato è oggettivamente vantaggiosa.
Ora, secondo me quest'ultima suggestione del piotta ha il suo perchè anche sotto quest'ultimo punto di vista (se non erro è una classica sospensione a quadrilatero), ma va opportunamente modificata (ora non ho tempo di fare un disegnino al computer, mi sono fatto uno schizzo e lo sottoporrò al vaglio critico di gianni questa sera, poi vi racconto).
Gli ammortizzatori sono ordinati, sempre che mi mandino i dati per fare il pagamento ....
Ricordiamoci che la sospensione non deve essere tecnicamente virtuosistica, deve essere profittevole dal punto di vista del pilotaggio. Bisogna valutare cioè se l'aggravio di peso/affidabilità/difficoltà costruttive/mecessità manutentive/potenziali rotture (anche di scatole) del crab indotto da un sistema complicato è oggettivamente vantaggiosa.
Ora, secondo me quest'ultima suggestione del piotta ha il suo perchè anche sotto quest'ultimo punto di vista (se non erro è una classica sospensione a quadrilatero), ma va opportunamente modificata (ora non ho tempo di fare un disegnino al computer, mi sono fatto uno schizzo e lo sottoporrò al vaglio critico di gianni questa sera, poi vi racconto).
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
....vecchia foto di mio ammortizzatore a molla...se puo' essere utile
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
E come ti ci trovavi, ric ?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Che durezza ha l'ammortizzatore?
Che ammortizzatore è (scooter 50cc, scuooterone, mtb ecc.)?
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Pat ha scritto:E come ti ci trovavi, ric ?
..rispondo anche al ErPiotta.....ammortizzatore da bici...modello economico...possibilità di regolazione del camber della ruota (spostandolo il registro al foro più avanti)
io mi trovavo bene
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
Quel che serve veramente e' azzeccare la taratura per quello che serve.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di una posteriore che lavora sempre scarica.
A differenza del baggy che la ha sempre sotto carico ( per l'avanzare dal lato corrispondente, naturalmente)
Credo quindi che stiate girando troppo il mestolo, come mi pare voglia dire Pat.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di una posteriore che lavora sempre scarica.
A differenza del baggy che la ha sempre sotto carico ( per l'avanzare dal lato corrispondente, naturalmente)
Credo quindi che stiate girando troppo il mestolo, come mi pare voglia dire Pat.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
ieri sera abbiamo battezzato la struttura definitiva della sospensione. Abbiamo scelto questa
http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... tml#p94796
verrà realizzata con regolazioni multiple, in modo che l'ammortizzatore possa essere spostato avanti ed indietro per modificare il braccio di leva.
Ora, appena arrivano gli ammirtizzatori, gianni inizierà a disegnare e poi a costruire.
Nel frattempo, sono tornati dal tornitore i dadi necessari per realizzare la modifica alla semiforcelle attuali, che così potranno montare sia le midi che le lenticolari inclinate. Ma al riguardo lascio a gianni la parola e le foto, quando sarà pronto.
http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... tml#p94796
verrà realizzata con regolazioni multiple, in modo che l'ammortizzatore possa essere spostato avanti ed indietro per modificare il braccio di leva.
Ora, appena arrivano gli ammirtizzatori, gianni inizierà a disegnare e poi a costruire.
Nel frattempo, sono tornati dal tornitore i dadi necessari per realizzare la modifica alla semiforcelle attuali, che così potranno montare sia le midi che le lenticolari inclinate. Ma al riguardo lascio a gianni la parola e le foto, quando sarà pronto.
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Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
incredibile: ammortizzatori spediti ieri da Cosenza, mi arriva mail che sono in consegna a bo oggi.
Se effettivamente arrivano, li passo in qualche modo al magico Maestro perchè entri in ritiro grafico-spirituale.
Se effettivamente arrivano, li passo in qualche modo al magico Maestro perchè entri in ritiro grafico-spirituale.
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Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB
La spedizione più veloce del west....
lunghi 33, interasse 30 (meglio), 5 scatti di regolazione di durezza e non 4 (meglio).
Sembrano belli duri, quindi mettendone uno solo e giocando sulla lunghezza del braccio di leva tra ruota e attacco ammortizzatore (gianni e io abbiamo verificato che c'è abbastanza spazio sfruttando la luce tra assale posteriore e sedile) credo che andrà benissimo.
Siamo in pista!
lunghi 33, interasse 30 (meglio), 5 scatti di regolazione di durezza e non 4 (meglio).
Sembrano belli duri, quindi mettendone uno solo e giocando sulla lunghezza del braccio di leva tra ruota e attacco ammortizzatore (gianni e io abbiamo verificato che c'è abbastanza spazio sfruttando la luce tra assale posteriore e sedile) credo che andrà benissimo.
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