Re: The PETKRAB 01
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Re: The PETKRAB 01
qui siamo già nelle ipotesi di una discussione "after" io ribadisco che sarei curioso se qualcuno riuscisse a invertire il crab e vedere cosa succede (se succede) ... poi riapriamo le ipotesi con un ragionamento che credo sia molto ampio (così almeno è successo a me che ci giro intorno da una decina d'anni a tempo perso).
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Re: The PETKRAB 01
e si torna più o meno al crab.petkovic ha scritto:A naso, sono tentato di dire che in dirittura la posizione più sfruttabile vede le due ruote che fanno fronte (qualunque esse siano) disposte a 90 gradi rispetto alla proiezione a terra della direttrice di tiro.
Essere più o meno addossati al fronte delle due ruote dipende dalle masse in gioco rapportate al baricentro del complesso.
Che poi tutto questo deve soddisfare esigenze di guida e' Pacifico.
Ma intanto credo si debba partire da questa condizione iniziale che in gara vede la maggior parte di percorso.
Però sarebbe bello, antonio, che tu facessi l'esperimento.
E se a settembre riesco a scendere come spero, piacerebbe farlo anche a me.
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Re: The PETKRAB 01
Ho già l'idea del BARC e con poco in questi giorni posto le foto del crab con le modifiche per eventuali ritocchi ad occhiometro.
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Re: The PETKRAB 01
graazieee mi levi uno sfizionone dal gozzo
e magari ne esce anche qualcosa di simpatico da discutere (curiosità già a tasso alto)
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Re: The PETKRAB 01
DIMENTICAVO ! secondo me la soluzione migliore per la ruota singola sottovento sarebbe una pivotante, tipo carrello spesa ... per tante ragioni tecniche che adesso non sto a spiegare. Ovviamente non necessaria in una prima fase di sviluppo ma .. lo dico tanto per chiudere la mia visione di "primo impatto".
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Re: R: The PETKRAB 01
....dopodiché appena una ruota sopravvento prende un dosso e perde aderenza ti ritrovi a scivolare sottovento sulla ruota pivotante facendo perno sull' altra sopravvento, con simpatico ed imprevisto cambio di traiettoria (rotazione).
...sarà che sono troppo tradizionalista....
:-)
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Re: The PETKRAB 01
Ruota pivottante?
mmm...
'n me piace! (dialetto romano)
Se ad esempio stiamo percorrendo una stretta striscia di sabbia cui da un lato cè il mare e nell'altro cè un chessò un muretto o altro.
Come appoggiamo alla ruota pivottante . . . non ve lo dico!
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Re: The PETKRAB 01
Quanto alle ruote pivotanti si potrebbe partire da tre ruote pilotanti.
Se queste si potessero bloccare a piacere, libere porterebbero ad una disposizione del mezzo ottimale.
Ma la direzionalita' voluta verrebbe sempre a mancare.
Io credo che un buon punto di partenza sia chiedersi quale disposizione delle ruote sia migliore rispetto al tiro. Come detto un fronte a 90 gradi rispetto al tiro delle ruote frontali può essere un punto di partenza ma non le intendo allineate. Forse con un disegno sarei più chiaro. Posterò .
Se queste si potessero bloccare a piacere, libere porterebbero ad una disposizione del mezzo ottimale.
Ma la direzionalita' voluta verrebbe sempre a mancare.
Io credo che un buon punto di partenza sia chiedersi quale disposizione delle ruote sia migliore rispetto al tiro. Come detto un fronte a 90 gradi rispetto al tiro delle ruote frontali può essere un punto di partenza ma non le intendo allineate. Forse con un disegno sarei più chiaro. Posterò .
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Re: The PETKRAB 01
caalmaa (più o meno credo di capire cosa hai in mente petk) poi facciamo sto post sull' X buggy se no disperdiamo energie ..
per i dubbi di Pat (che poi mi sgrida se non spiego) provare a immaginare cosa cambierebbe sul TUO crab se avessi la ruota singola sopravento pivotante ... e fare un po' di paralleli (magari skizzandoseli)
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Re: The PETKRAB 01
non ci arrivo (lo sai che non sono bravo con gli indovinelli) ma mi adeguo .
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Re: The PETKRAB 01
ma coomeee è semplicissimo .. la bici di bici ... le discussioni sulle ruotine .. un mezzo a 2 ruote sbanda se prende una buca ?
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Re: il BARC, teoria e pratica
si, ma non è la stessa cosa. Tu dici: rendiamo pivotabile la ruota sottovento (e quindi teniamo fisse le due sopravento).
La mia obiezione è: se il terreno è liscio e le 2 sopravvento tengono entrambe, tutto bene. Se invece non stai girando su un qualsiasi prato, prima o poi prendi una buca e ti si solleva una sopravvento.
Ecco che tu ti ritrovi a fare perno sulla sola altra ruota sopravvento, visto che è l'unica fissa rimasta. Quest'ultima diventa l'ago di un compasso, e tu, sotto la spinta dell'aqui, ruoti su te stesso. La sottovento non lo impedisce perchè non tiene niente.
Se ti va bene ruoti poco, ma perdi velocità e precisione.
Se ti va male ti trovi intraversato nel senso di marcia ai 50 all'ora. pronto a sbattere la ghigna sulla madre terra.
La mia obiezione è: se il terreno è liscio e le 2 sopravvento tengono entrambe, tutto bene. Se invece non stai girando su un qualsiasi prato, prima o poi prendi una buca e ti si solleva una sopravvento.
Ecco che tu ti ritrovi a fare perno sulla sola altra ruota sopravvento, visto che è l'unica fissa rimasta. Quest'ultima diventa l'ago di un compasso, e tu, sotto la spinta dell'aqui, ruoti su te stesso. La sottovento non lo impedisce perchè non tiene niente.
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Re: il BARC, teoria e pratica
sarebbe come dire che un biruota non è controllabile (volendo si può dire) bici però si incazza
questa è decisamente una delle cose che vanno testate sul campo
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Re: il BARC, teoria e pratica
Grazie Pat per la suddivisione degli argomenti.
A mio avviso, un approfondimento ragionato potrebbe partire dal disegno barc001.
Si nota intanto che il mezzo ha due sole ruote perché al momento la terza ruota (quella cosiddetta scarica) non viene presa in considerazione.
Questo vuol dire che penso sia necessario non iniziare l’approfondimento paragonando né il crab e né il buggy. Magari si concluderà con il preferire uno dei due, ma deve essere la conseguenza di un ragionamento. Quindi la terza ruota, che per il momento non viene presa in considerazione, potrebbe stare sopra o sottovento.
Credo di capire, comunque, dai discorsi fatti che tutti sono concordi nell’affermare che la ruota scarica stia dietro il pilota.
Quindi, senza considerare quali ruote daranno direzionalità, chiedo se l’impostazione del disegno porti al massimo della trazione come primo punto fermo e senza cercare altro proponete quale, secondo voi, sia la posizione delle ruote a fronte che garantirebbero il miglior tiro in rapporto all’angolo di tiro che io ho dato per 30 gradi ma chiedo quale sia l’angolo che lavora per il maggior tempo e l’alzo corrispondente.
A mio avviso, un approfondimento ragionato potrebbe partire dal disegno barc001.
Si nota intanto che il mezzo ha due sole ruote perché al momento la terza ruota (quella cosiddetta scarica) non viene presa in considerazione.
Questo vuol dire che penso sia necessario non iniziare l’approfondimento paragonando né il crab e né il buggy. Magari si concluderà con il preferire uno dei due, ma deve essere la conseguenza di un ragionamento. Quindi la terza ruota, che per il momento non viene presa in considerazione, potrebbe stare sopra o sottovento.
Credo di capire, comunque, dai discorsi fatti che tutti sono concordi nell’affermare che la ruota scarica stia dietro il pilota.
Quindi, senza considerare quali ruote daranno direzionalità, chiedo se l’impostazione del disegno porti al massimo della trazione come primo punto fermo e senza cercare altro proponete quale, secondo voi, sia la posizione delle ruote a fronte che garantirebbero il miglior tiro in rapporto all’angolo di tiro che io ho dato per 30 gradi ma chiedo quale sia l’angolo che lavora per il maggior tempo e l’alzo corrispondente.
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Re: il BARC, teoria e pratica
beh .. in bidirezionale è il BARC (salvo realizzare appunto il movimento "tipo compasso" dell'assale sottovento del CRAB .. o no ?
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Re: il BARC, teoria e pratica
Pat .. mi pare si possa cominciare da qui il taglio ? anzi! da quello prima dove esprimevo il desiderioPat ha scritto:NB: ho separato la discussione riguardante il barc (manca qualche messaggio da unire li, poi andrò in caccia e metto a posto), continuiamola in quella sede. Era un peccato non tenere pulita questa.
petkovic ha scritto:Maddy,
Postami uno schizzo della tua idea che sono curioso di provarla sul mio "scomponibile"
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Re: il BARC, teoria e pratica
mettiamola così: se ci vuoi andare forte, devi essere sicuro di costruirlo in modo che le ruote non perdano mai aderenza, pena possibile frittata di pilota.maddy ha scritto:sarebbe come dire che un biruota non è controllabile (volendo si può dire) bici però si incazza
questa è decisamente una delle cose che vanno testate sul campo
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Re: il BARC, teoria e pratica
ma .. alla fine sono sempre 2 le ruote che danno la stabilità (e la velocità stabilizza)
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Re: il BARC, teoria e pratica
si, se sei una moto; no, se la trazione è laterale al senso di marcia (impenna una moto e mentre ti passa di fianco dai una bella spinta al pilota: secondo me cade)
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Re: il BARC, teoria e pratica
Ripropongo per successione interventi.
A mio avviso, un approfondimento ragionato potrebbe partire dal disegno barc001.
Si nota intanto che il mezzo ha due sole ruote perché al momento la terza ruota (quella cosiddetta scarica) non viene presa in considerazione.
Questo vuol dire che penso sia necessario non iniziare l’approfondimento paragonando né il crab e né il buggy. Magari si concluderà con il preferire uno dei due, ma deve essere la conseguenza di un ragionamento. Quindi la terza ruota, che per il momento non viene presa in considerazione, potrebbe stare sopra o sottovento.
Credo di capire, comunque, dai discorsi fatti che tutti sono concordi nell’affermare che la ruota scarica stia dietro il pilota.
Quindi, senza considerare quali ruote daranno direzionalità, chiedo se l’impostazione del disegno porti al massimo della trazione come primo punto fermo e senza cercare altro proponete quale, secondo voi, sia la posizione delle ruote a fronte che garantirebbero il miglior tiro in rapporto all’angolo di tiro che io ho dato per 30 gradi ma chiedo quale sia l’angolo che lavora per il maggior tempo e l’alzo corrispondente.
Il disegno postato parte dalla considerazione che probabilmente ponendosi a 90 gradi rispetto al tiro, entrambe le ruote hanno lo stesso carico. se così fosse avremmo un punto di partenza chiaro da confrontare con il resto.
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Credo di capire, comunque, dai discorsi fatti che tutti sono concordi nell’affermare che la ruota scarica stia dietro il pilota.
Quindi, senza considerare quali ruote daranno direzionalità, chiedo se l’impostazione del disegno porti al massimo della trazione come primo punto fermo e senza cercare altro proponete quale, secondo voi, sia la posizione delle ruote a fronte che garantirebbero il miglior tiro in rapporto all’angolo di tiro che io ho dato per 30 gradi ma chiedo quale sia l’angolo che lavora per il maggior tempo e l’alzo corrispondente.
Il disegno postato parte dalla considerazione che probabilmente ponendosi a 90 gradi rispetto al tiro, entrambe le ruote hanno lo stesso carico. se così fosse avremmo un punto di partenza chiaro da confrontare con il resto.
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Re: il BARC, teoria e pratica
ti seguo, antonio. Continua nel ragionamento.
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