Lenticolari + sospensioni per il CRAB

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

ma .. avete calcolato che sono fatti per lavorare con escursioni "importanti" ?
dai disegni che mi sembra di vedere .. non sembrano compatibili (chiedo)

ci sono modelli (tipo bici) che lavorano su escursioni molto ridotte mi pare
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Hanno una escursione max di 85 mm. Noi naturalmente contiamo di farli lavorare per minore escursione, settando opportunamente durezze e bracci di leva della ruota. I disegni (quelli pubblicati qui) sono solo schizzi, per ragionare sulla filosofia del marchingegno.

Per i disegni "veri" si aspettava l'arrivo dei figlioli prodigi. L'effettivo lavoro disegnator-ingegneristico del saggio Maestro comincia ora.

NB: gli ammortizzatori da bici (ne ho guardati allo sfinimento) secondo me sono troppo mosci per i colpi che prende il crab (il quale a spannometro pesa oltre 130 kg tra pilota, lenticolari e struttura) mentre corre sulle buche secche del petrano, lanciato ai 50/60 all'ora.
Sono pensati per combinazioni di mezzo/pilota decisamente più leggeri (fanno eccezione quelli buoni, da downhill, che però superano di tantissimo il budget).
Forse si poteva stare sugli ammo da scooter 50, ma a spannometro (e dopo aver testato di sedere tutti i 50ini dello studio) mi sembravano troppo mosci.

E' una scommessa, speriamo di averci preso vediamo che succede.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da steuu »

Pat ha scritto: NB: gli ammortizzatori da bici (ne ho guardati allo sfinimento) secondo me sono troppo mosci per i colpi che prende il crab (il quale a spannometro pesa oltre 130 kg tra pilota, lenticolari e struttura) mentre corre sulle buche secche del petrano, lanciato ai 50/60 all'ora.
Sono pensati per combinazioni di mezzo/pilota decisamente più leggeri (fanno eccezione quelli buoni, da downhill, che però superano di tantissimo il budget).
Secondo me non devi tener conto del peso del crab in maniera diretta, in una bici/moto il rider e' sopra e l'ammortizzatore lavora verticale... qui l'ammortizzatore e' orizzontale e il carico e l'escursione te li puoi giocare con un opportuno braccio di leva...

just my 2 cents
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

ste, gli ammo sono ormai in casa (vedi sopra), incrociamo le dita e speriamo che vadano bene.

NB: nelle bici non lavora proprio verticale:

http://www.decathlon.it/rockrider-60-20 ... 31769.html
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

per capirci .. questi sono a corsa corta http://www.ebay.it/itm/MTB-Bike-Bici-am ... 1c334ab1ee

e ci sono le versioni con il block
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

@ mad: quelli li abbiamo scartati, non c'è smorzamento. Ho poi parlato via mail col costruttore: gli ho spiegato e mi ha detto di lasciare perdere, che sono ammo economicissimi per bici da mercatone.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

è semplicemente un discorso di escursione (io non capisco si come faccia a sfruttare quelli "lunghi" con una meccanica del tipo che mi pare stiate adottando) .. poi a corsa corta ci sono pezzi da 200 euro cad (downhill PRO) che mica scherzano e reggono pesi molto più analoghi. Così, ho visto ho commentato, nel senso che io non ci avrei pensato proprio.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

cioè .. domanda

immagino che (avendo disegno e misure in scala 1/1) avrete calcolato quanta escursione deve effettuare l'ammortizzatore per produrre l'effetto desiderato .. uno schizzo in misura reale (non volendo calcolare) . Quanto da di escursione ? Io (a occhio) ne vedo poca poca
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Non lo si può sapere a priori (almeno noi non siamo capaci).
Si fa un primo settaggio statico in garage, a pezzi fissati solo con punti di saldatura, si trova una posizione plausibile, intorno a lei si creano dei punti di ancoraggio che consentano posizioni + dure e + morbide della prima, si salda bene il tutto e poi si passa un giorno di vento al petrano a cercare di metterlo in crisi prendendo a 1000 tutte le buche più bastarde e trovando anche la giusta pressione della gomma.
Sé C'e' da spostare si sposta, sé da modificare si modifica e poi si riprova.
Contiamo di fare così.

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:Non lo si può sapere a priori
ma .. scusa, lavora in 2D quindi .. fate un modellimo 1 a 1 in cartoncino della vista frontale unendo i pezzi di cartone (senza ammortizzatore) imperniando i punti di fulcro con delle puntine .. i punti di repere sono il mozzo ruota e la distanza tra i 2 punti di fissaggio dell'ammo.

muovendo il braccetto (mozzo ruota) dei gradi desiderati (simulando come dovrà lavorare la ruota) verificate quanto spostamento dovrà fare l'ammortizzatore (anche calcolando che potrebbe essere montato in leggera pre-compressione). Roba da mezz'oretta a esagerare.

Si potrebbe anche fare un modellino in legno prima di mettere mano al saldatore magari con il mozzo allungato per avere leva sufficiente e poterlo comprimere sotto pressione effettiva.

Però vi fate un'idea abbastanza precisa di come funzionerà... (almeno io, cerco sempre di fare procedimenti analoghi quando è possibile). Anche perchè il tipo di amm che avete preso mi sembra non sia utilizzato su un leveraggio come quello che avete in mente (mi sembra). Ma non è un campo che conosco bene, magari avete trovato esempi di applicazione analoghi che però non mi sembra di aver visto (non ho seguito molto questo post).

Spero di aver visto male ma, in ogni caso, è una verifica a costo zero.
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Siamo d'accordo che si può capire sotto il profilo geometrico, ma anche determinando l'accorciamento dell' ammo come dici tu, non posso sapere a priori sé un determinato sollevamento della ruota é quello che mi serve dal punto di vista del pilotaggio.
Si prevede e realizza la maggior quantità di settaggi possibile e poi si va per tentativi affinando progressivamente il settaggio.

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Rider 3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/05/2013, 19:16
Spot frequentati: Lago di Bilancino,Monte Petrano,Cervia,Castiglione del Lago,Macchiareddu,Les Hemmes,La Franqui,
Ali: Peter Lynn Vapor,Cooper
Tavole: -

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Rider 3 »

Ciao Pat

io sinceramente sono in linea di pensiero con Maddy.....ti spiego quello che penso

secondo me l'ammortizzatore che avete preso è troppo lungo (tutta quella corsa non serve a niente) e messo in orizzontale cosi come lo avete disegnato per me non lavora.

Tieni conto che oltre alla classica buca (da ammortizzare) la ruota è anche sottoposta a torsioni trasversali e.... piu' corta è la leva totale e meno torsione avrai......quindi io ti consiglio di inclinare di piu' l'ammortizzatore (che ormai hai già) e di conseguenza accorciare la leva.

Inoltre anch'io quando ho fatto l'ammortizzatore che ti ho postato.... dopo averlo disegnato,ho creato un modellino in compensato di 1 cm di spessore per giudicare "dal vivo" cosa modificare prima di prendere in mano la saldatrice : Thumbup :

....buon lavoro!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Ma la leva sarà corta, perché quasi tutto l'ammo sarà all' interno della culla, non all'esterno (vedi bozza di massima). Non so se si capisce ma l'ammo viene montato a cavallo dell' assale e non soprovento ad esso. A spannometro prevediamo una distanza assale ruota sui 15-20 cm con una corsa massima dell'ammo sui 3-4 cm (C'e' il modo di introdurre un limitatore di corsa). Una distanza ruota maggiore penalizzerebbe manovrabilita, che nel crab é ipernecessaria.
Cmq, ora si fa con ciò che si ha. Semmai si cambierà l'ammo.
inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Ninjo »

Tengo a precisare che io non c'entro con la scelta di questi ammo, ero rimasto agli elastomeri.. : Chessygrin :
Ma si vede che Pat e Gianni quando bevono da soli .. sono più creativi di me.

Però.. son ragazzi, lasciamoli divertire ( anche se sono d'accordo con Maddy..)
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Eh,lo so. Impervia é. La via della saggezza....

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Ninjo ha scritto:Tengo a precisare che io non c'entro con la scelta di questi ammo, ero rimasto agli elastomeri.. : Chessygrin :
Ma si vede che Pat e Gianni quando bevono da soli .. sono più creativi di me.

Però.. son ragazzi, lasciamoli divertire ( anche se sono d'accordo con Maddy..)
Gli elastometri erano moooolto interessanti e Pat ne era entusiasta.Io dal mio canto non ho lavorato contro questa soluzione, mi sono solo limitato a dire che la costruzione era alquanto complessa e forse dava poco margine alle possibili regolazioni (non intendo di durezza o meno dei gommini). Di sicuro con l'ammo dovrebbe essere tutto relativamente più semplice, l'unica incognita rimane la durezza degli ammo scelti da Pat, ma per questo si dovrà verificare una volta che sarà imbastito un sistema di supporto che poi, come si era detto e come ho (quasi) sempre fatto, diventerà definitivo. Ottimi i suggerimenti di Riccardo e Maddy su come fare un sistemino di "prova" ma tra farlo in cartone, in compensato o in ferraccio, pensi che cambi poco. Di sicuro farlo in ferro ci permetterà di simulare in modo quasi reale.....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Più che altro simulare in cartone l'escursione non ha molto significato. L'unica prova che conta é. Quella dinamica, e quindi seguiremo il metodo descritto qualche msg sopra.
Vale a dire settaggio in garage coi pezzi puntati, una volta trovato un punto di equilibrio predisposizione di punti di regolazione multipla, et ceteram et ceteram (leggi qualche msg sopra).

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:Più che altro simulare in cartone l'escursione non ha molto significato. L'unica prova che conta é. Quella dinamica, e quindi seguiremo il metodo descritto qualche msg sopra.
: shake : pat .. non diciamo mini ..

queste prove sono solo prove "di studio" ovvio che non puoi farti il crab di cartone (non si sa mai )

serve a verificare i movimenti e a scoprire curiosità che in disegno non vedi mancando appunto il movimento (se non ci provi ..)

sono sistemini cazzutini per evitare di fare quello che state facendo (prevenire alcune modifiche o lavori a tempi e costi più elevati)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da Pat »

Mad, se fosse un sistema complesso, capirei. Ma guarda il disegno.... Secondo te C'e' bisogno di un modello in cartone? o é. Meglio lavorare su un sistema puntato in ferro (costi e sbattimento minimi) che permette di montarle sul carriolo, verificare la escursione (e la inclinazione della posteriore) sotto l'azione del peso reale mio e della struttura, di praticare variazioni immediatamente sperimentali, ecc?

Secondo me, uma volta disegnato il sistema (e Gianni lo fa con standard da disegnatore meccanico, cosa che faceva di lavoro), si realizza il proto e ci si lavora sopra.

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maddy »

Pat ha scritto:Mad, se fosse un sistema complesso, capirei. Ma guarda il disegno.... Secondo te C'e' bisogno di un modello in cartone? o é. Meglio lavorare su un sistema puntato in ferro (costi e sbattimento minimi) che permette di montarle sul carriolo, verificare la escursione (e la inclinazione della posteriore) sotto l'azione del peso reale mio e della struttura, di praticare variazioni immediatamente sperimentali, ecc?

Secondo me, uma volta disegnato il sistema (e Gianni lo fa con standard da disegnatore meccanico, cosa che faceva di lavoro), si realizza il proto e ci si lavora sopra.

inviato con tetrapack
ovviamente secondo me c'è bisogno (se no mica insistevo/suggerivo)
certo che se uno si fa i prototipi e li testa pure .. non c'è più bisogno

sono procedimenti diversi, c'è anche chi sega taglia e salda a occhio senza nemmeno pensarci e le indovina tutte, alla fine da qualche parte si arriva comunque e ognuno se la gestisce come si sente. Se devo essere sincero io nemmeno ce li vedevo gli ammo sul crab ...

(al limite avrei ammortizzato il seggiolo tipo franz .. magari anche con quelli che avete preso)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: Lenticolari + sospensioni per il CRAB

Messaggio da maestro »

Aggiornamento.....in particolar modo per Pat che....poverino... è in ferie (e noi qui a lavurà)
Finiti e ovviamente montati i supporti ruote anteriori. Le piastre sagomate che originariamente supportavano solo le midi ,ora possono portare sia le midi che le nuove a raggi. Ovviamente per poter fare questa modifica (che presto documenterò) è cambiata anche l'altezza della culla in funzione del diametro maggiore della ruota e in funzione del diverso punto di fissaggio della ruota sulla piastra/forcella.
Il crab è ancora sul "tavolo operatorio" qundi non mi è possibile quantificare realmente la differenza di altezza. Ieri sera ho iniziato lo "studio" per il montaggio dell'ammo posteriore.......qualche misura, due disegnini e la verifica degli ingombri...tanto per incominciare poi farò un supporto provvisorio per verificare se le nostre idee erano giuste....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Rispondi